Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema pulizia catena effettuata con diluente [danni?]
11613195
11613195 Inviato: 3 Apr 2011 22:31
Oggetto: Problema pulizia catena effettuata con diluente [danni?]
 

Ciao a tutti,
vi descrivo la pulizia che ho effettuato alla mia catena, dotata di O-Ring sulla mia R6 2007 (seguendo le indicazioni su questo forum), e il probabile problema che ho incontrato:
ho acquistato il petrolio bianco (o illuminante) da un ferramenta e ho pulito la catena con un pennello, a fondo e a lungo. Appena finito, ho notato che la scritta "petrolio bianco" sul barattolo che ho usato era solo un'etichetta adesiva, e sotto (sulla lamiera del barattolo) c'è scritto "DILUENTE SINTETICO"!!!! eusa_think.gif icon_evil.gif icon_cry.gif
Altre diciture sul barattolo:
"Contiene: Nafta pesante idrodesolforata"
"1.2 Dicloropropano"
"Benzolo esente"
"Toluolo Xilolo: inferiore al 45% se presente"
A parte che, con i nervi fin sopra i capelli, mi sono chiesto per 2 giorni come sia possibile una cosa del genere (mi farò certo sentire sia dal venditore che dalla casa produttrice).... mi chiedo che danno possano aver subito gli O-Ring della catena, sto seriamente pensando di sostituirla per sicurezza....
La sostanza che ho usato puzza di acquaragia, effettivamente da una ricerca mi è venuto fuori che dovrebbe trattarsi di acquaragia minerale... ho comprato per sicurezza un'altra confezione di petrolio bianco di un'altra marca ed è praticamente inodore... forse, per una sola pulizia non è successo niente, ma come faccio a rimanere col dubbio, conoscendo le prestazioni di un'R6?!
Ora, sarebbe molto gradito il pare di un'"esperto di diluenti" icon_rolleyes.gif o sostanze chimiche in generale... non so dove sbattere la testa...
 
11628732
11628732 Inviato: 6 Apr 2011 20:54
 

secondo me non dovresti avere danni gravi, anche perche non ho mai sentito che il diluente scioglie le leghe metalliche,esempio la catena, ti consiglio di lubrificarla appena possibile e camminare un pò senza correre in modo che il grasso lubrifichi la catena.Spero di essermi spiegato.
 
11629763
11629763 Inviato: 7 Apr 2011 7:34
 

E' probabile che gli o-ring abbiano subito danni, nel senso che con il diluente si siano gonfiati.
Falle dare un occhiata da un meccanico, e spiegagli quello che è successo.
In caso ci siano danni penso che tu possa anche rivalerti sul venditore, visto che ti ha venduto una cosa per un altra.
Il petrolio bianco altro non è che kerosene.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11630844
11630844 Inviato: 7 Apr 2011 12:18
 

biondob ha scritto:
E' probabile che gli o-ring abbiano subito danni, nel senso che con il diluente si siano gonfiati.
Falle dare un occhiata da un meccanico, e spiegagli quello che è successo.
In caso ci siano danni penso che tu possa anche rivalerti sul venditore, visto che ti ha venduto una cosa per un altra.
Il petrolio bianco altro non è che kerosene.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Quoto!
 
11639105
11639105 Inviato: 8 Apr 2011 21:10
 

beh il petrolio bianco è buono per la pulizia delle catene..
 
11680961
11680961 Inviato: 17 Apr 2011 19:23
 

Il miglior prodotto da utilizzare nella pulizia delle catene con o-ring è il petrolio bianco, chiamato anche kerosene o jet A-1 (è infatti il propulsore dei velivoli jet).
In alternativa può anche essere usato il gasolio che non è molto più aggressivo, ma più pesante quindi necessita di una bella soffiata con aria compressa dopo l'asciugatura con stracci mentre, il petrolio bianco, essendo più volatile può anche essere solo asciugato per bene con degli stracci dopo la pulizia.
Sono da evitare tutti i solventi chimici e la benzina.

p.s. : Se in quel misto sintetico vi era davvero del toluolo (o toluene che dir si voglia), allora potresti davvero aver danneggiato gli o-ring, fai controllare per bene la catena da un buon meccanico e pretendi il costo di una catena nuova al rivenditore 0509_mitra.gif .....per quanto riguarda la casa madre del petrolio bianco credo che possa anche essere all'oscuro di tutto.... eusa_think.gif
 
11682947
11682947 Inviato: 18 Apr 2011 2:42
 

Sono stato da 2 meccanici, ma come mi aspettavo non ho ricevuto risposte soddisfacenti; in sostanza non sapevano che dirmi. In effetti, se gli O-ring sembrano integri, come si fa a dire se hanno subito danni? Ho chiamato la casa produttrice per chiedere informazioni su quel prodotto ma sono stati scortesissimi, alla fine abbiamo riattaccato in malo modo (sono anche tentato di farne il nome)... insistevano nel dirmi che, se c'era scritto petrolio, era petrolio; non hanno saputo rispondermi come mai puzzasse di acqua ragia icon_evil.gif ... Il venditore, che conosco da tanto tempo e da cui mi servo spesso, non vedo che colpa possa avere (è rimasto sconcertato anche lui), la targhetta adesiva era identica al resto della confezione come colore e caratteri, è stata sicuramente messa dalla casa produttrice...
Sul Toluolo c'è scritto solo: "Toluolo Xilolo: inferiore al 45% se presente"
Per ora sto tenendo "sotto controllo" gli O-ring e la sto tenendo così in attesa di capirci di più e decidere il da farsi, ma temo che o rimango col dubbio o monto un kit nuovo...
cose dell'altro mondo icon_evil.gif eusa_wall.gif
Ma un eventuale danneggiamento degli O-ring potrebbe essere visibile ad occhio?
 
11683207
11683207 Inviato: 18 Apr 2011 8:22
 

compri un paio di o-ring che costano pochi centesimi e lne metti a mollo 1 nel "tuo" petrolio bianco per un periodo di tempo simile a quello del lavaggio, (2 giorni) e poi vedi il risultato, facendo il confronto con quello non lavato, flessibilità e misura, se non ci sono differenze, penso tu possa stare tranquillo.
 
11703733
11703733 Inviato: 21 Apr 2011 17:23
 

Questa mi pare un'ottima idea eusa_clap.gif ... non saprei però dove trovare un O-ring uguale, li vendono singoli?
a meno che non siano dello stesso materiale di una semplice guarnizione... ho letto che la gomma degli O-ring è NBR (o una sigla simile)...
 
11703881
11703881 Inviato: 21 Apr 2011 17:53
 

infatti compra degli Oring NBR che sono uguali, la misura ha poca importanza.
 
11754496
11754496 Inviato: 30 Apr 2011 21:17
 

Moltissime persone usano il petrolio bianco per pulire la catena , pare sia l unica cosa ammessa...non hai rovinato nulla... icon_biggrin.gif

è super anche per pulire i cerchi !!! 0509_doppio_ok.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
11754916
11754916 Inviato: 30 Apr 2011 22:31
 

Si lo so, ma se rileggi il post più attentamente pare che non trattavasi di petrolio bianco...
 
11759649
11759649 Inviato: 1 Mag 2011 22:08
 

ops mi era sfuggito.....

comunque io ne ho usate gia tre di lattine di petrolio bianco (o illuminante c'e' scritto su una) tutte di fabbricanti diversi ed il puzzo è da diluente, magari non proprio da acqua ragia ma spussa forte.....

ciao
icon_biggrin.gif
 
11760147
11760147 Inviato: 2 Mag 2011 0:31
 

Ecco questo è interessante....
Quello che ho usato (il 1° con cui ho pulito la catena) puzza "forte" presumibilmente come il tuo, invece il 2° che ho comprato per confrontare l'odore, puzza molto meno, quasi inodore... è un bel mistero...
l'idea che mi sono fatto è che: ci sono 2 prodotti simili che vengono venduti sotto il nome di petrolio bianco; tutti e due vanno bene per alimentare un certo tipo di lampada e il 99% della gente lo compra per quello, e i produttori se ne fottono se qualcuno ne fa un uso diverso...
(è solo una possibile spiegazione, chissà se arriveremo mai alla verità eusa_think.gif )
Il tuo di che marca è? Potresti dirmi che altro c'è scritto sulla confezione, (tipo composizione, avvertenze, percentuali varie...)
 
11772370
11772370 Inviato: 3 Mag 2011 21:39
 

Sabato quando torno a casa-base ci guardo icon_biggrin.gif
ciao
 
11772661
11772661 Inviato: 3 Mag 2011 22:14
Oggetto: spiace ma,,,
 

se non era petrolio bianco, ma diluente, avrai irrimediabilmente sgrassato a malo modo la catena. Puoi usare un grasso al teflon e usando la moto vedere che fine fa la catena, ma non ho pensieri positivi. A quello che te lo ha venduto per petrolio, dovresti presentare il conto.
 
11798290
11798290 Inviato: 9 Mag 2011 12:39
 

controllato il mio si chiama ILLUMINOIL marca CBR.

Dice sulle confezione che si puo dare anche sulla vernice che non rovina nulla

ciao icon_biggrin.gif
 
11937754
11937754 Inviato: 5 Giu 2011 21:41
 

Ciao scusate non ho potuto leggere il forum da tanto,
atreoing ha scritto:
se non era petrolio bianco, ma diluente, avrai irrimediabilmente sgrassato a malo modo la catena. Puoi usare un grasso al teflon e usando la moto vedere che fine fa la catena, ma non ho pensieri positivi.

Per "sgrassare a malo modo" che intendi? perchè sgrassare bene è proprio quello che si vuol fare...
Perchè dici un grasso al teflon? io ho già messo un grasso spray compatibile con O-ring.

TAC-00 ha scritto:
controllato il mio si chiama ILLUMINOIL marca CBR.

Dice sulle confezione che si puo dare anche sulla vernice che non rovina nulla

ciao icon_biggrin.gif

Grazie della cortesia, su Internet non si trova nulla su quello..
Il petrolio "incriminato" è (e lo dico per evitare che qualcun altro si trovi nella mia stessa situazione) della "Italchimici Foligno". Sto ancora usando la moto perchè gli O-ring sono (o sembrano) perfettamente integri..
 
11938827
11938827 Inviato: 6 Giu 2011 9:14
 

Gli OR dovrebbero servire solo per tenere del grasso all'interno degli snodi della catena.
Se si rovinano e il grasso fuoriesce te ne accorgi per tempo prima di rischiare di romperla.
A mio avviso basta che ci butti un'occhio ogni tanto, e se gli or cedono dovresti solo pulirla e lubrificarla più spesso...

doppio_lamp_naked.gif
 
11944948
11944948 Inviato: 7 Giu 2011 11:53
 

Per pulire le catene in assenza di petrolio bianco, va benissimo anche il gasolio 0509_up.gif
a patto che dopo la pulizia la catena venga subito asciugata con aria compressa e ingrassata con dell'ottimo grasso spray!
 
11947055
11947055 Inviato: 7 Giu 2011 17:57
 

Agli o-ring non gli hai fatto proprio nulla . Sono in elastomero NBR , cioè nitrile la cui caratteristica è l'alta resistenza agli oli , grassi e solventi . Per degenerarli devi immergerli nella benzina per giorni e troverai un anello molto gonfio e gelatinoso. Io sono anni che pulisco la mia catena con diluente o acquaragia . Ci ho fatto oltre 42 k chilometri e gli or sono perfetti. Naturalmente dopo averla pulita , sempre una bella ingrassata con grasso spray per catene da moto. Fidati che non gli hai fatto nulla , te lo dice uno che lavora nel campo produzione or da 25 anni....
Per preservarli e farli durare moltissimo , non devono mai lavorare a secco eusa_naughty.gif questo si che li deteriora irrimediabilmente.
Spero di averti un po tranquillizzato doppio_lamp.gif
 
11947583
11947583 Inviato: 7 Giu 2011 19:20
 

arabo ha scritto:
Agli o-ring non gli hai fatto proprio nulla . Sono in elastomero NBR , cioè nitrile la cui caratteristica è l'alta resistenza agli oli , grassi e solventi . Per degenerarli devi immergerli nella benzina per giorni e troverai un anello molto gonfio e gelatinoso. Io sono anni che pulisco la mia catena con diluente o acquaragia . Ci ho fatto oltre 42 k chilometri e gli or sono perfetti. Naturalmente dopo averla pulita , sempre una bella ingrassata con grasso spray per catene da moto. Fidati che non gli hai fatto nulla , te lo dice uno che lavora nel campo produzione or da 25 anni....
Per preservarli e farli durare moltissimo , non devono mai lavorare a secco eusa_naughty.gif questo si che li deteriora irrimediabilmente.
Spero di averti un po tranquillizzato doppio_lamp.gif

Questo post rasserena anche me che ho pulito la catena con l'acquaragia,dopo aver letto questo topic pensavo si fosse danneggiata icon_lol.gif
 
11947819
11947819 Inviato: 7 Giu 2011 19:59
 

Sfogliando il catalogo online della ditta, noto che molte latte sono uguali e che hanno l'etichetta appiccicata sopra. Ipotizzo che gli saran finite le latte apposite per il petrolio bianco ed abbiano usato le latte con su scritto diluente sintetico mettendoci sopra un adesivo.
Tra l'altro la composizione dovrebbe essere corretta poichè il kerosene è una miscela di idrocarburi a medio peso molecolare quindi "nafta desolforata" e "toluolo" sono corretti. Per il resto esiste anche il petrolio bianco "senza clorurati" nel quale non dovrebbe esserci il dicloropropano che c'è nel tuo.

Poi comunque mi sembra molto difficile che una ditta di prodotti chimici spacci una cosa per un'altra anche perchè il petrolio bianco si usa nelle stufe... ed usare un diluente che contiene varie sostanze volatili e cancerogene in una stufa significherebbe avvelenarsi...

PS: il petrolio bianco che uso io ha un suo odore ed è poco volatile per cui, secondo me, quello che hai usato è effettivamente petrolio bianco.
 
11947905
11947905 Inviato: 7 Giu 2011 20:13
 

arabo ha scritto:

Spero di averti un po tranquillizzato doppio_lamp.gif

Scherzi?!... mi farai recuperare ore di sonno! icon_biggrin.gif
Avevo letto qualcosa a proposito del nitrile e della sua resistenza ai diluenti, nelle disperate ricerche che ho fatto, ma era un parere competente come il tuo che cercavo eusa_clap.gif

Snorri_Sturluso, ho letto un topic simile al mio ma non ricordo se fosse il tuo, comunque sono contento che hai risolto anche tu

NitroCento ha scritto:
Sfogliando il catalogo online della ditta, noto che molte latte sono uguali e che hanno l'etichetta appiccicata sopra. Ipotizzo che gli saran finite le latte apposite per il petrolio bianco ed abbiano usato le latte con su scritto diluente sintetico mettendoci sopra un adesivo.

Mi sembra molto difficile che una ditta di prodotti chimici spacci una cosa per un'altra anche perchè il petrolio bianco si usa nelle stufe... ed usare un diluente che contiene varie sostanze volatili e cancerogene in una stufa significherebbe avvelenarsi...

PS: il petrolio bianco che uso io, la cui composizione è quasi completamente kerosene, ha un suo odore ed è poco volatile per cui, secondo me, quello che hai usato è effettivamente petrolio bianco.

E' l'ipotesi che ho fatto io (e che ho sperato tanto), che fosse solo un fatto di confezionamento. Però, come mai puzza uguale uguale all'acquaragia? Ho dell'acquaragia in casa e l'odore è lo stesso, invece l'altro petrolio bianco che ho comprato puzza molto molto di meno e in modo diverso. Su vari siti ho trovato addirittura "inodore" per il petrolio bianco.
Mi rimane anche l'amaro per la loro scortesia al telefono ("vada dall'avvocato!") invece di cercare di chiarire la questione. Io ho la coscienza a posto perchè i miei dubbi erano legittimi, anche considerando le prestazioni di una moto sportiva moderna...
 
11948014
11948014 Inviato: 7 Giu 2011 20:29
 

NitroCento ha scritto:

Tra l'altro la composizione dovrebbe essere corretta poichè il kerosene è una miscela di idrocarburi a medio peso molecolare quindi "nafta desolforata" e "toluolo" sono corretti. Per il resto esiste anche il petrolio bianco "senza clorurati" nel quale non dovrebbe esserci il dicloropropano che c'è nel tuo.

Forse hai aggiunto questa parte dopo che ho risposto (dato che stiamo postando contenporaneamente), e potrebbe essere proprio questa la differenza. Grazie per la spiegazione, comunque, se ricordo bene le ricerche che feci tempo fa, il 1,2 dicloropropano o nafta pesante idrodesolforata o acquaragia minerale sono prodotti diversi dal petrolio bianco e potrebbero avere una diversa azione sugli O-ring, ecco il perchè delle mie preoccupazioni...
 
11948727
11948727 Inviato: 7 Giu 2011 22:05
 

Sì ho modificato il post perchè avevo scritto cose inesatte. icon_wink.gif

Occhio che l'acqua ragia è comunque una miscela di idrocarburi quindi l'odore simile è possibile... io ho il petrolio bianco senza clorurati e fa comunque odore... probabilmente più viene raffinato e più perde odore ma completamente inodore non può esistere...

PS: sicuramente i composti contenenti cloro contribuiscono in modo fondamentale all'odore! icon_wink.gif
 
11952339
11952339 Inviato: 8 Giu 2011 18:41
 

a me giusto ieri il meccanico ha sconsigliato l'uso di qualsiasi solvente e/o petroli, gasoli e quant'altro in quanto comunque gli or sono fatti per assorbire, quindi assorbono tutto quello che gli si mette sopra.. per questo mi ha consigliato di lavare la catena con le lance dei distributori ad acqua normale, farci un giro di 1/2 km per asciugarla e poi ingrassarla e farla riposare la notte..
 
11953766
11953766 Inviato: 8 Giu 2011 22:05
 

fra91_ ha scritto:
a me giusto ieri il meccanico ha sconsigliato l'uso di qualsiasi solvente e/o petroli, gasoli e quant'altro in quanto comunque gli or sono fatti per assorbire, quindi assorbono tutto quello che gli si mette sopra.. per questo mi ha consigliato di lavare la catena con le lance dei distributori ad acqua normale, farci un giro di 1/2 km per asciugarla e poi ingrassarla e farla riposare la notte..


che altro aggiungere? è un genio! icon_asd.gif
 
11954226
11954226 Inviato: 8 Giu 2011 23:28
 

tech8 ha scritto:


che altro aggiungere? è un genio! icon_asd.gif

non riesco a capire se sei ironico ti giuro! icon_asd.gif
 
11954320
11954320 Inviato: 9 Giu 2011 0:16
 

Sul manuale uso-manutenzione delle moto (almeno della mia, ma penso di tutte) è scritto chiaramente di pulirla con Kerosene (o petrolio bianco che è lo stesso) e solo con quello, se lo dicono loro... Altrimenti non si potrebbe rimuovere il grasso vecchio con tutte le schifezze attaccate. A quel che ho capito il kerosene è il diluente più leggero per questo scopo e per preservare gli O-ring, che come ha riportato Arabo non sono poi così delicati. Con l'acqua non sgrasseresti niente, oltre che mi pare di aver letto che l'acqua a pressione non sia tanto leggera con gli O-ring..
Ma c'è ancora qualcuno che si fida dei meccanici? icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©