Leggi il Topic


636 2004 scalda troppo (temperatura troppo alta)
11611757
11611757 Inviato: 3 Apr 2011 18:50
Oggetto: 636 2004 scalda troppo (temperatura troppo alta)
 

ciao a tutti! ho un problemino alla moto...ieri ad andare a bologna, tangenziale e dopo un brevissimo tratto di città, 5 minuti nemmeno, ho notato che la temperatura segnata è aumentata a dismisura...
finchè si va a velocità tipo 100km/h la temperatura sta sui 74°...come rallenti per andature tipo 50-60km/h...la temperatura schizza a 80 e passa gradi e aumenta...mi è aumentata fino 93°...
cosa può essere? devo cambiare/mettere l'acqua nel radiatore? la moto ha 14500km e penso che da quel punto di vista non sia mai stata toccata.
 
11611796
11611796 Inviato: 3 Apr 2011 18:55
 

il livello controllalo, ma credo che sia "normale". ho sentito di gente che in estate ha la temperatura che va sui 100 gradi!
 
11611815
11611815 Inviato: 3 Apr 2011 18:58
 

Torrich46 ha scritto:
il livello controllalo, ma credo che sia "normale". ho sentito di gente che in estate ha la temperatura che va sui 100 gradi!

e il livello come si controlla? icon_xd_2.gif
 
11611915
11611915 Inviato: 3 Apr 2011 19:08
 

Normale amministrazione. Anche a me in viaggio la temperatura sta più di 70 ed in città arriva a 90 e anche più in estate
 
11611946
11611946 Inviato: 3 Apr 2011 19:12
 

prima mi stava più bassa la temperatura...poi oggi appena l'ho accesa c'ha messo meno del solito a scaldarsi...ad arrivare ai 60° insomma
tutto normale quindi? poso star tranquillo?
 
11612192
11612192 Inviato: 3 Apr 2011 19:45
 

dipende da "prima", quando intendi.

Il mio CBR in città viaggiava sui 110 prima che si accendesse la ventola e facesse scendere la temperatura a 106; poi dopo un po' tornava a 110° e di nuovo la ventola...

Stessa storia per la ninja. Da quando l'ho presa, in estate, la temperatura in viaggio stava sempre oltre i 70. 72, nelle zone fresche, 79 nelle zone dove faceva più caldo. Chiaramente in città la temperatura aumenta perchè l'aria non si muove allo stesso modo. Quindi arrivava (ora non mi ricordo con precisione) intorno ai 100, si accendeva l'elettroventola che faceva scendere la temperatura. Sul libretto d'uso e manutenzione, mi sembra di capire che oltre i 120° sia pericoloso per la moto rimanere accesa. Quindi al di sotto dei 100 dovresti essere al sicuro.
 
11612215
11612215 Inviato: 3 Apr 2011 19:49
 

bene, sto tranquillo allora icon_wink.gif
eventualmente per controllare il livello dell'acqua (giusto per verificar eche sia tutto a posto visto che comunque è una moto usata) come faccio?
 
11612276
11612276 Inviato: 3 Apr 2011 20:00
 

per controllare il liquido refrigerante, dovresti trovare da qualche parte sotto la sella, se non erro, un recipiente con appunto il liquido. Non so di preciso dove sia, guarda bene il manuale d'uso e manutenzione 0509_up.gif lì sta scritto. Io non ho voglia di farlo ora icon_asd.gif
 
11612462
11612462 Inviato: 3 Apr 2011 20:26
 

net_phantom ha scritto:
per controllare il liquido refrigerante, dovresti trovare da qualche parte sotto la sella, se non erro, un recipiente con appunto il liquido. Non so di preciso dove sia, guarda bene il manuale d'uso e manutenzione 0509_up.gif lì sta scritto. Io non ho voglia di farlo ora icon_asd.gif

icon_asd.gif
ok grazie
 
11613162
11613162 Inviato: 3 Apr 2011 22:21
 

Le temperature che hai rilevato sono del tutto normali. Tieni presente alcuni parametri:
- il motore va a regime di temperatura quando il termostato apre e consente al liquido refrigerante di circolare in tutto il circuito, ciò avviene in un intervallo compreso tra i 58°C ed i 62°C (prima il liquido circola in loop solo nel motore e non raggiunge il radiatore);
- l'intervallo di intervento dell'interruttore della ventola (il cosiddetto bulbo) è previsto tra i 92° e i 104°C di temperatura del liquido refrigerante.
Nota:
Bisogna tenere in considerazione che questo intervallo (92°-104°) è abbastanza ampio a causa di una certa tolleranza nei materiali che costituiscono la parte essenziale del bulbo (lamina bimetallica) e può essere influenzato da alcuni fattori come ad esempio l'uso nel traffico od una composizione non corretta della miscela (deve essere 50% acqua dolce e 50% "antigelo") che costituisce il liquido refrigerante (che quindi altera la sua capacità di trasporto del calore). Di conseguenza un punto di intervento spostato verso il limite più alto (anche oltre i fatici 100°, punto di ebollizione dell'acqua) è piuttosto comune e non deve destare preoccupazioni; se la "miscela" di refrigerante è fatta nella giusta percentuale di liquido ed acqua (50%+50%) non si avranno problemi di ebollizione sia per le caratteristiche del liquido sia per il fatto che il circuito è in pressione.

- una volta entrata in azione la ventola non appena la temperatura nel radiatore scende di 3°-8°C questa si disattiva.

Dunque in condizioni di esercizio medie una rilevazione compresa tra i 62° (vaore questo che peraltro non otterrai mai a meno di circolare, testato personalmente, a temperature dell'aria intorno ai -2°C) ed i 92°C è corretta e prevista.
Durante un utilizzo normale della moto più plausibilmente la rilevazione sarà compresa tra i 78°C ed i 92°C e non dovrà destare alcun tipo di preoccupazione; ovviamente in estate in uso urbano tale intervallo tenderà sempre al valore più alto, perchè la temperatura dell'aria sarà più alta e di conseguenza la temperatura media delle parti meccaniche sarà più elevata.

Il fatto che queste temperature siano mediamente elevate è voluto, ed è dovuto al fatto che il circuito di raffreddamento lavora sigillato in pressione e proprio perchè il liquido refrigerante ha tra le caratteristiche peculiari di avere un punto di ebollizione (allo stato puro) che eccede enormemente quello dell'acqua (il Glicole Etilenico, suo componente principale, bolle a poco più di 197°C...) e non implica necessariamente una mancanza di liquido nel circuito. Generalmente, data la caratteristica dell'impianto, il radiatore deve sempre essere pieno.
Mi autocito (estratto da un mio vecchio post) per spiegarti il perchè:
Citazione:
...l'impianto di raffreddamento è in pressione; questo è fatto per evitare che nel circuito si formino bolle d'aria che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del motore con inutili surriscaldamenti (quando si formano bolle d'aria, nei punti in cui queste si trovano o si trovano a passare non avviene il giusto scambio di calore tra le parti metalliche del motore ed il liquido con il conseguente surriscaldamento di quelle zone; questo porta inevitabilmente ad una serie di problemi per l'eccessiva dilatazione termica, che conduce a deformazioni delle parti metalliche ed usura anomala ed a eventualmente a rotture di quelle soggette alle maggiori sollecitazioni; quando poi queste bolle si trovano a passare nella zona del bulbo ne impediscono la corretta "rilevazione" della temperatura prevenendone l'entrata in funzione, la ventola non si accende - il liquido aumenta di temperatura - il motore aumenta di temperatura - e se ci si ferma senza fornire un minimo di raffreddamento il problema aumenta esponenzialmente).
Ora, tornando al punto, la pressurizzazione del circuito è ottenuta mediante il tappo del radiatore che è dotato di due valvole, una che mantiene il circuito in pressione durante il normale funzionamento ed una che serve alla depressione del circuito quando il motore viene arrestato.
La prima valvola ha doppia funzione, come dicevo di mantenere il circuito in pressione e di garantire in caso questa ecceda i valori previsti di "sfogarla" aprendosi e scaricando parte del liquido verso la vasca di espansione (non appena il valore rientra nella norma la valvola si richiude e ristabilisce la pressione); quando si arresta il motore e la temperatura diminuisce, il liquido che in temperatura si era espanso (per i noti principi della fisica) si contrae, la valvola apposita si apre e permette al liquido della vasca di espansione di defluire verso il radiatore ripristinando la giusta quantità.
Quindi in buona sostanza è importante che la vasca di espansione contenga la giusta quantità di refrigerante, sia in fase di surriscaldamento che, cosa più importante, in fase di raffreddamento del motore perchè se non ci fosse liquido il circuito aspirerebbe aria che rimarrebe nel radiatore ed alla successiva accensione e riscaldamento si formerebbero bolle (con le conseguenze che sappiamo)...

Quindi l'unica possibilità che il radiatore non porti la giusta quantità di refrigerante è dovuta (oltre ad una perdita) al fatto che la vasca di espansione sia vuota e non consenta lo scambio/ricambio che ti ho spiegato poco sopra. Per inciso: NON tentare di aprire il tappo del radiatore col motore caldo per andare a verificare, anche se il tappo ha due scatti per la sua apertura rischi di essere investito da uno schizzo di liquido bollente (che non è né piacevole né sicuro...); se l'impianto funziona a dovere aprendo il tappo a freddo il livello di liquido deve essere al massimo (all'altezza della strozzatura dove poggia la guarnizione del tappo stesso).
Dunque se volessi verificare "il livello" dovresti solo osservare la presenza di liquido e la sua quantità nella vasca di espansione; ciò è possibile visivamente perchè la vasca affaccia al di sopra del carter del pignone (A = livello minimo, B = livello massimo).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Un piccolo problema nasce in caso si voglia/sia necessario ripristinare il livello del liquido nella vasca di espansione dato che per farlo devi togliere il serbatoio (o quantomeno sollevarlo) perchè è l'unico modo per raggiungere il tappo che è proprio lì sotto (non vorrei entrare nel merito delle scelte progettuali ma mi domando perchè cavolo abbiano inventato 'sto sistema visto che sulle vecchie Ninja, fino al 2002, la vaschetta era esterna, tra il telaio e la carenatura sinistra, ed il tappo si raggiungeva facilmente senza smontare niente... mah!).
Comunque...: devi togliere le due selle e svitare la vite vicino al cannotto dello sterzo, in questo modo rimane la vite posteriore a fare da cerniera al serbatoio e puoi tirarlo (solo parzialmente) su; con un po' di contorsionismi dovresti raggiungere il tappo che è nel lato sinistro abbastanza vicino al gruppo del corpo farfallato/scatola filtro aria. Puoi, per agevolarti l'operazione, con qualche cautela usare un cacciavite lungo da interporre tra la scatola filtro ed il serbatoio a mo' di puntello come per i cofani delle auto, in modo da avere le mani libere, altrimenti dovresti svitare anche la vite posteriore, scollegare il bocchettone dei contatti elettrici della pompa della benzina e staccare il tubo a baionetta di mandata della benzina per poi sollevare e togliere completamente il serbatoio (a te la scelta, lo so che è una scocciatura ma non c'è altro modo...).

Una breve nota finale (per ora... icon_asd.gif): io che uso moltissimo (365/365) la moto anche in città (Roma) ed ogni tanto mi trovo mio malgrado con la temperatura ben oltre i 108°C ho fatto una piccola modifica aggiungendo una ventola supplementare sul lato destro del radiatore. Ho usato una ventola di un Honda SH150 (costo = zero: di rottamazione) perchè è sufficentemente grande come diametro (ed ha una portata d'aria decente) ed è sufficientemente sottile come spessore complessivo visto che deve stare in un punto abbastanza critico con pochissimo spazio a disposizione (tra radiatore, testa, scarichi e sensore di posizione dell'albero a cammes). Il suo funzionamento è manuale grazie ad un doppio interruttore posto a portata di dito sulla copertura sinistra della carena (proprio sotto il semimanubrio sinistro) che comanda anche quella principale; in questo modo, con entrambe attivate, posso girare in pieno agosto con il motore a 72°/75°.
0510_saluto.gif
 
11613548
11613548 Inviato: 4 Apr 2011 5:38
 

perfetto! grazie per la spiegazione più che esaustiva icon_wink.gif
 
11613729
11613729 Inviato: 4 Apr 2011 8:01
 

Oh, ci voleva una spiegazione del genere!
Una cosa: quindi in teoria il liquido non dovrebbe superare i 92°C??

Comunque adesso svuoto tutto l'impianto refrigerante e lo riempio con una miscela al 50% di acqua distillata e liquido refrigerante, ma come faccio per svuotare tutto l'impianto?

PS io nella ninja 07 ho il serbatoio a lato, tra carena e motore, ahahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
PPS: è possibile fare una modifica come la tua, frozen, sulla mia ninja 07?
Alla fine non basterebbe mettere un interruttore sulla ventola principale a accenderla quando il motore va a 90° o non a 108°?
 
11615354
11615354 Inviato: 4 Apr 2011 13:47
 

Torrich46 ha scritto:
Oh, ci voleva una spiegazione del genere!
Una cosa: quindi in teoria il liquido non dovrebbe superare i 92°C??

No, non ho detto questo; è ovvio che in particolari condizioni d'esercizio tale valore (aleatorio) possa essere superato (come accade in certe giornate particolarmente torride e/o sotto sforzo prolungato o nell'uso cittadino intenso), ciò non significa che il motore non possa lavorare a temperature superiori. Non è che se la temperatura ti sale a 98°C, ad esempio, e la ventola non attacca (per questioni di scarto, come dicevo nel mio post precedente) devi farti prendere dal panico e lanciarti con tutta la moto in qualche fiume/lago o a mare per farla raffreddare... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif ; caratteristiche del refrigerante ed ovviamente intervento della ventola (presumendo un impianto in efficienza) riportano il tutto alla normalità (sennò che ci starebbe a fare? eusa_think.gif 0510_confused.gif ).

Torrich46 ha scritto:

Comunque adesso svuoto tutto l'impianto refrigerante e lo riempio con una miscela al 50% di acqua distillata e liquido refrigerante, ma come faccio per svuotare tutto l'impianto?

Normalmente lo si fa sfruttando il tappo di scarico (è un bullone M6) posto sulla pompa dell'acqua; il problema è che così si impiega una vita perchè il foro è piuttosto piccolo. Il sistema migliore consiste, dopo aver rimosso entrambe le carene laterali, nello scollegare i tubi di radiatore e pompa, così impieghi meno di due minuti.

Torrich46 ha scritto:

PS io nella ninja 07 ho il serbatoio a lato, tra carena e motore, ahahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Lo so, lo so...

Torrich46 ha scritto:

PPS: è possibile fare una modifica come la tua, frozen, sulla mia ninja 07?

Certamente è possibile fare qualcosa di molto simile (se non addirittura identico) tutto sta a verificare quanto spazio si ha disposizione per la seconda ventola, poi per il comando elettrico (interruttore/interruttori) si può studiare il posizionamento più adeguato/comodo.

Torrich46 ha scritto:
Alla fine non basterebbe mettere un interruttore sulla ventola principale a accenderla quando il motore va a 90° o non a 108°?

Certo, anche solo un interruttore sulla ventola già presente fa il suo sporco lavoro; io ho voluto esagerare. Nella mia modifica in effetti la parte di interruttore che aziona la ventola principale altro non fa che ponticellare (mette in cortocircuito) i contatti del bulbo sostituendosi ad esso ma permettendone il regolare funzionamento una volta disinserito, rendendo quindi possibile metterla in funzione in qualsiasi momento, anche a motore spento, consentendo di lasciarla in azione anche quando si tolgono le chiavi (utile per non stare lì ad aspettare con il quadro acceso mentre nel frattempo ci si potrebbe prendere un caffè, ad esempio...). La seconda ventola è completamente manuale ed indipendente dalla parte di impianto elettrico dedicata al circuito di raffreddamento (anch'essa è azionabile a quadro spento).
Nota a margine:
L'unica accortezza sta nello scegliere un tipo di interruttore (o, più semplicemente, due interruttori separati) che regga(no) un certo flusso di corrente (un alto amperaggio, diciamo dai 2,5A in su) perchè contatti troppo piccoli/sottili (presenti in interruttori da apparecchi elettronici a basso amperaggio) si scaldano al passaggio di corrente e dopo un certo numero di "accendi/spegni" (si formano delle piccole scintille) e di cicli di utilizzo l'interruttore si guasta (e rischi che ti rimanga incastrato su "On" con la ventola che va a tutta birra...); analogo discorso vale per i cavi che si utilizzano per lo scopo, devono essere di sezione adeguata.
0510_saluto.gif
 
11617746
11617746 Inviato: 4 Apr 2011 20:16
 

ciao frozenfrog 0510_saluto.gif ,

mi intrometto nella discussione perchè ho qualche dubbio a riguardo della mia zx-6r my 2009...infatti la moto in corsa (no centro città) non ha mai superato gli 80 C, però quando arrivo vicino a casa, in città, la temperatura schizza in alto, andando anche oltre i 90 C. fin qui niente di strano (almeno spero icon_asd.gif ), il problema è quando mi fermo e aspetto che si aprano i vari cancelli (2 min circa)...a quel punto la temperatura supera i 100 C e ieri a toccato anche temperatura 106-108 C icon_eek.gif . io mi aspettavo di sentire la ventola partire, ma non mi è parso...
quindi, il rumore della ventola si sente??? è elevato e percepibile sopra il rumore della moto al minimo?? io ero abituato alla ventola della er-6f che si sentiva anche dopo aver spento il motore, almeno per qualche secondo, invece con la ninja non mi è parso di sentirla eusa_think.gif .
come posso verificare che la ventola funzioni a dovere?
ti ringrazio dei consigli...
ciao
0510_saluto.gif

mi rispondo da solo, visto la domanda insulsa che ho fatto eusa_wall.gif ...basta fare una semplice prova, accendere la moto (tenendola dritta perchè l'olio sia orizzontale) e lasciarla scaldare osservando nel mentre la ventola, che si vede benissimo nelle aperture delle carene laterali, in particolar modo in quella di sinistra...la mia parte quando raggiunge i 106 C e gira inizialmente molto velocemente,poi, raggiunti i 104, sembra rallentare per poi fermarsi definitivamente quando la temperatura scende sotto i 102 C (circa 100 C). così va ben vero frozenfrog??? rotfl.gif
devo comunque osservare che la ventola della ninja fa meno rumore di quella dell'er-6f...in confronto è silenziosissima!
 
11618454
11618454 Inviato: 4 Apr 2011 21:30
 

xsom ha scritto:
ciao frozenfrog 0510_saluto.gif ,

mi intrometto nella discussione perchè ho qualche dubbio a riguardo della mia zx-6r my 2009...infatti la moto in corsa (no centro città) non ha mai superato gli 80 C, però quando arrivo vicino a casa, in città, la temperatura schizza in alto, andando anche oltre i 90 C. fin qui niente di strano (almeno spero icon_asd.gif ), il problema è quando mi fermo e aspetto che si aprano i vari cancelli (2 min circa)...a quel punto la temperatura supera i 100 C e ieri a toccato anche temperatura 106-108 C icon_eek.gif . io mi aspettavo di sentire la ventola partire, ma non mi è parso...
quindi, il rumore della ventola si sente??? è elevato e percepibile sopra il rumore della moto al minimo?? io ero abituato alla ventola della er-6f che si sentiva anche dopo aver spento il motore, almeno per qualche secondo, invece con la ninja non mi è parso di sentirla eusa_think.gif .
come posso verificare che la ventola funzioni a dovere?
ti ringrazio dei consigli...
ciao
0510_saluto.gif

L'entrata in funzione della ventola (un sibilo più o meno pronunciato) dovrebbe essere udibile col motore al minimo (sempre ammesso che tu non abbia uno scarico privo di dbkiller...) e dovrebbe essere anche percepibile dal flusso di aria calda che ti dovrebbe investire le ginocchia (più o meno perchè sulla tua moto la ventola è posta al centro del radiatore ed il flusso d'aria si divide equamente tra lato destro e sinistro e potrebbe essere meno avvertibile rispetto ai modelli fino al 2006 nei quali era posta sul lato sinistro rendendo il flusso inequivocabilmente "presente").

Cerca di prestarci attenzione se ti si presentasse l'occasione (e si ripresentassero le stesse condizioni); nel caso non dovesse funzionare (mi auguro di no...) ci sono diverse possibili cause:
- potrebbe trattarsi di un guasto alla ventola stessa;
- il suo fusibile bruciato;
- un connettore scollegato (della ventola o del bulbo) od un collegamento elettrico interrotto;
- un malfunzionamento del bulbo (a volte una "scaldata" può stararlo portandolo a funzionare ad una temperatura non corretta, generalmente più alta del dovuto);
- la presenza di aria nel circuito di raffreddamento (anche se la temperatura del vapore che si forma è elevata, se il bulbo non è a contatto diretto col liquido non rileva la temperatura).
 
11621284
11621284 Inviato: 5 Apr 2011 14:29
 

confermo,la ventola è silenziosa... 0509_up.gif

anche a me all'inizio erano venuti mille dubbi... icon_rolleyes.gif


come diceva frozefrog, al minimo dovresti sentirla,oppure se hai la temperatura alta quando ti fermi e spegni la moto icon_wink.gif
 
11622248
11622248 Inviato: 5 Apr 2011 18:07
 

Frozen potresti spiegare quali sono i fili da collegare a un interruttore per fare partire la ventola quando voglio? (senza bisogno della ventola aggiuntiva)
Come interruttore potrebbe andare bene uno del genere?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma nelle moto da corsa, il radiatore maggiorato a che temperatura mantiene il liquido refrigerante? E qual è la temperatura di esercizio ottimale per il motore?
Se non sbaglio una volta avevo sentito un'intervista e dicevano che il liquido doveva stare a 70°C circa...... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11624151
11624151 Inviato: 5 Apr 2011 22:17
 

grazie frozen e grazie ale61...come ho scritto nel mio precedente post, ho fatto da solo una prova empirica e per mia fortuna rotfl.gif tutto funzia!!!
ma che silenziosa che è questa ventola...e io ho la moto originale per cui niente rumori molesti icon_asd.gif ... per ora (vediamo quando arriva il grande caldo eusa_whistle.gif )non noto neppure un gran flusso di aria calda sulle gambe, la er-6f me ne sparava ben di più (gamba dx, se non mi ricordo male)...
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©