le categorie sono auto e moto, basta...
comunque questo vi chiarirà le idee, spero...
Citazione:
La Legge Bersani permette di assicurare un ulteriore veicolo, nuovo o usato, partendo dalla classe di merito CU di un veicolo già in possesso nostro oppure di un nostro familiare convivente.
Dovete sempre tenere presente che, a causa delle recenti politiche commerciali delle compagnie di assicurazioni, una polizza di assicurazione con una classe “ereditata” secondo la Legge Bersani, ha un costo più alto di una polizza con gli stessi parametri e stessa CU, ma “vera”. La differenza può anche essere del doppio! Questo, purtroppo, in parte vanifica i benefici della legge.
Non è possibile ereditare una classe su di un veicolo già assicurato, anche se per poco tempo.
Per ereditare la classe di un parente, è necessario essere conviventi, ovvero comparire sullo stesso Stato di Famiglia.
La classe si trasferisce solo tra stesse tipologie di veicoli: auto-auto, moto-moto, ciclomotore-ciclomotore, autocarro-autocarro. Non si può ad esempio fare un trasferimento auto-autocarro.
La legge non è utilizzabile da aziende, al massimo può essere usata dalle ditte individuali nominali.
Ci sono dei “trucchetti” per rientrare nella Legge Bersani in alcuni casi: uno è quello di cambiare temporaneamente residenza, l’altro è quello di fare un passaggio di proprietà interno alla famiglia per i veicoli già assicurati… entrambi non sono vietati dalla legge, ma alcune compagnie pongono dei limiti per questi casi.
Non è necessario cointestare una vettura ad un parente per ereditare la sua classe di merito. Per maggiori informazioni sulla cointestazione, leggete il nostro approfondimento: assicurazione auto cointestata.
Non è necessario stipulare il contratto presso la stessa compagnia dell’auto dalla quale si eredita la classe di merito. Tale compagnia è tenuta a rilasciare l’attestato di rischio, con il quale si possono chiedere preventivi anche ad altre compagnie.
Un incidente su di un veicolo NON ha effetti su un eventuale veicolo che goda della sua classe “ereditata” e viceversa