Franz ha scritto:
In questi giorni sto acquistando un po' di olio insieme ad alcuni amici e leggendo questa discussione non salta fuori la cosa più importante : LE CARATTERISTICHE DELL'OLIO
In passatto ho fatto GDA di olio bardahl a dire basta e mi sono studiato tante cosettine interessanti...
Partiamo da una cosa mooolto importante a mio avviso , il SAE.
Il numero SAE indica la classe di viscosità di un olio , e più il numero è alto più l'olio riuscirà a lubrificare anche ad alte temperature .
Se ptendete il Motul 800 in versione ON ROAD vedrete che il SAE è 60 mentre in versione OFF ROAD il SAE sarà di 50 (come nel bardahl kxt off road) .
Infatti gli oli da cross sono leggermente più diluiti, per via delle temperature più fresche che una pista di terra ha rispetto ad una fatta in catrame (le temperature dell'asfalto superano spesso i 50°C ) .
Dopo tutto questo ci sono gli additivi che dovrebbero portare alla scelta di un olio :
Bardahl nel suo olio utilizza la formula POLAR PLUS , dove un film protettivo riveste tutto il motere per proteggerlo dall'usura
Motul nel suo olio utilizza tecnologia ESTER CORE® per garantire potenza massima del motore riducendo l'usura.
Bardahl inoltre utilizza anche L 'OCTANE BOOSTER che è un additivo per aumentare il numero di ottani (sul kgr c'era sul Kxt ho notato che non ne parlano)
Per concludere sia il motul 800 che il bardahl kxt sono oli OTTIMI, e nessuno di noi potrebbe capire la differenza se utilizzare uno o l'altro .
Inoltre vi ricirdo sempre dipensare ad una cosa , se aprite un motore ed è incrostato , dopo aver usato un olio racing , siete sicuri che la colpa sia dell'olio?
Una carburazione grassa non è mai una buona cosa , tutto l'olio in eccesso tende a formare incrostazioni.
Quindi carburate bene ste moto e fate la miscela nelle giuste percentuali , per il resto comprate l'olio che vi piace di più tra motul e bardahl sono oli al top !!!
Ma se si parla di olii per il 2t il SAE non conta. Non ho mai visto un olio per 2t con quella classificazione. Quella vale solo per i 4t. La classificazione SAE indica il range di temperatura di utilizzo del motore (ad esempio un olio 20w50 può essere usato in estate con temperature alte ma è sconsigliato per l'inverno), quindi non tiene conto della qualità dell'olio. La qualità di un olio si indica tramite altri valori tra cui " Indice viscosita" che, come tutti gli altri valori importanti, non viene riportato nelle etichette.
Per chi volesse chiarimenti Gradazione olio motore: considerazioni e scelta