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quale olio miscela per le nostre motocross 2t
11677175
11677175 Inviato: 16 Apr 2011 19:35
 

iCipo88 ha scritto:


io parto dal presupposto che la qualità dell'olio deve essere proporzionale alle prestazioni del motore e alla qualità di giuda.
se salgo su un 250 2t capra come sono non riesco a fare lavorare il motore seriamente e a sfruttarlo quindi con l'800 a parer mio rischio pure di imbrattare tutto data la densità.
quindi sono d'accordo con te...
però mi sfugge quella cosa del 4% icon_question.gif
intendi miscela olio benza al 4? perchè secondo me non parte nemmeno che la candela la inzuppi.


si intendo miscela al 4% ... se la moto non parte al 4 vuol dire che andrebbe carburata meglio ..in "teoria" un 2t apposto in tutto e per tutto "dovrebbe" essere in grado di bruciare percentuali anche maggiori ..se si brucia la candela spesso non e colpa dell olio ma della carburazione grassa ..gli oli oggi come oggi hanno raggiunto una qualita elevata e se la moto e ben sistemata non dovrebbero creare problemi del resto parliamo di moto che come tecnologia sono ferme al 1980 ..
 
11682351
11682351 Inviato: 17 Apr 2011 22:06
 

io con moto carburate sono sempre rimasto tra il 2 e il 3%. mai avuto problemi. credo che sopra il 3 sia esagerato per un olio totalmente sintetico. però posso sbagliarmi. 0509_pernacchia.gif
 
15287287
15287287 Inviato: 18 Mar 2015 14:33
 

In questi giorni sto acquistando un po' di olio insieme ad alcuni amici e leggendo questa discussione non salta fuori la cosa più importante : LE CARATTERISTICHE DELL'OLIO
In passatto ho fatto GDA di olio bardahl a dire basta e mi sono studiato tante cosettine interessanti...
Partiamo da una cosa mooolto importante a mio avviso , il SAE.
Il numero SAE indica la classe di viscosità di un olio , e più il numero è alto più l'olio riuscirà a lubrificare anche ad alte temperature .
Se ptendete il Motul 800 in versione ON ROAD vedrete che il SAE è 60 mentre in versione OFF ROAD il SAE sarà di 50 (come nel bardahl kxt off road) .
Infatti gli oli da cross sono leggermente più diluiti, per via delle temperature più fresche che una pista di terra ha rispetto ad una fatta in catrame (le temperature dell'asfalto superano spesso i 50°C ) .
Dopo tutto questo ci sono gli additivi che dovrebbero portare alla scelta di un olio :
Bardahl nel suo olio utilizza la formula POLAR PLUS , dove un film protettivo riveste tutto il motere per proteggerlo dall'usura
Motul nel suo olio utilizza tecnologia ESTER CORE® per garantire potenza massima del motore riducendo l'usura.

Bardahl inoltre utilizza anche L 'OCTANE BOOSTER che è un additivo per aumentare il numero di ottani (sul kgr c'era sul Kxt ho notato che non ne parlano)

Per concludere sia il motul 800 che il bardahl kxt sono oli OTTIMI, e nessuno di noi potrebbe capire la differenza se utilizzare uno o l'altro .
Inoltre vi ricirdo sempre dipensare ad una cosa , se aprite un motore ed è incrostato , dopo aver usato un olio racing , siete sicuri che la colpa sia dell'olio?
Una carburazione grassa non è mai una buona cosa , tutto l'olio in eccesso tende a formare incrostazioni.
Quindi carburate bene ste moto e fate la miscela nelle giuste percentuali , per il resto comprate l'olio che vi piace di più tra motul e bardahl sono oli al top !!!
 
15288603
15288603 Inviato: 19 Mar 2015 18:41
 

Franz ha scritto:
In questi giorni sto acquistando un po' di olio insieme ad alcuni amici e leggendo questa discussione non salta fuori la cosa più importante : LE CARATTERISTICHE DELL'OLIO
In passatto ho fatto GDA di olio bardahl a dire basta e mi sono studiato tante cosettine interessanti...
Partiamo da una cosa mooolto importante a mio avviso , il SAE.
Il numero SAE indica la classe di viscosità di un olio , e più il numero è alto più l'olio riuscirà a lubrificare anche ad alte temperature .
Se ptendete il Motul 800 in versione ON ROAD vedrete che il SAE è 60 mentre in versione OFF ROAD il SAE sarà di 50 (come nel bardahl kxt off road) .
Infatti gli oli da cross sono leggermente più diluiti, per via delle temperature più fresche che una pista di terra ha rispetto ad una fatta in catrame (le temperature dell'asfalto superano spesso i 50°C ) .
Dopo tutto questo ci sono gli additivi che dovrebbero portare alla scelta di un olio :
Bardahl nel suo olio utilizza la formula POLAR PLUS , dove un film protettivo riveste tutto il motere per proteggerlo dall'usura
Motul nel suo olio utilizza tecnologia ESTER CORE® per garantire potenza massima del motore riducendo l'usura.

Bardahl inoltre utilizza anche L 'OCTANE BOOSTER che è un additivo per aumentare il numero di ottani (sul kgr c'era sul Kxt ho notato che non ne parlano)

Per concludere sia il motul 800 che il bardahl kxt sono oli OTTIMI, e nessuno di noi potrebbe capire la differenza se utilizzare uno o l'altro .
Inoltre vi ricirdo sempre dipensare ad una cosa , se aprite un motore ed è incrostato , dopo aver usato un olio racing , siete sicuri che la colpa sia dell'olio?
Una carburazione grassa non è mai una buona cosa , tutto l'olio in eccesso tende a formare incrostazioni.
Quindi carburate bene ste moto e fate la miscela nelle giuste percentuali , per il resto comprate l'olio che vi piace di più tra motul e bardahl sono oli al top !!!



Ma se si parla di olii per il 2t il SAE non conta. Non ho mai visto un olio per 2t con quella classificazione. Quella vale solo per i 4t. La classificazione SAE indica il range di temperatura di utilizzo del motore (ad esempio un olio 20w50 può essere usato in estate con temperature alte ma è sconsigliato per l'inverno), quindi non tiene conto della qualità dell'olio. La qualità di un olio si indica tramite altri valori tra cui " Indice viscosita" che, come tutti gli altri valori importanti, non viene riportato nelle etichette.
Per chi volesse chiarimenti Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
 
15289302
15289302 Inviato: 20 Mar 2015 13:19
 

Nino se non hai mai visto un olio 2t con il sae... allora devi informarti meglio icon_asd.gif

Link a pagina di Bardahl.it

Anche motul lo riporta , basta scorrere un pochino nel link e vedrai la dicitura SAE 50.

Sai cosa è il SAE?
Society of Automotive Engineers

Come puoi ben vedere il SAE classifica tutti gli oli e non solo i 4t
 
15289662
15289662 Inviato: 20 Mar 2015 20:55
 

Franz ha scritto:
Nino se non hai mai visto un olio 2t con il sae... allora devi informarti meglio icon_asd.gif

Link a pagina di Bardahl.it

Anche motul lo riporta , basta scorrere un pochino nel link e vedrai la dicitura SAE 50.

Sai cosa è il SAE?
Society of Automotive Engineers

Come puoi ben vedere il SAE classifica tutti gli oli e non solo i 4t



domani ti posto la foto dell'olio per 2t che ho in garage e mi fai vedere dove c'è scritto. é olio NILS che non è ciofeca, dovrei avere anche un barattolo di Motorex e di ipone cosi proviamo diverse marche.
 
15289750
15289750 Inviato: 20 Mar 2015 23:19
 

Nino , Il codice SAE può essere costituito da un solo numero ("olio unigrado"), il quale descrive la viscosità del liquido, oppure può essere costituito da due numeri ("olio multigrado") con un'interposizione di un "W", dove il primo numero determina il valore in condizione di temperature rigide, mentre il secondo determina il valore in condizione di temperature elevate.
Se qualche azienda non lo riporta sulla propria scatola non vuol dire che non ne ha, bardahl e motul lo riportano (questo indica anche serietà a mio avviso) altri sul 2t no .
Queste cose non le sto dicendo per teoria, ma per dato di fatto , se prima non sapevi che l'olio 2t avesse anche lui un numero di SAE , ora lo sai 0509_up.gif
 
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