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Ripotenziamento Aprilia SX 125, che fare?
11586819
11586819 Inviato: 29 Mar 2011 12:26
Oggetto: Ripotenziamento Aprilia SX 125, che fare?
 

Ciao ragazzi avrei bisogno di un paio di consigli da voi che sicuramente ne sapete più di me icon_mrgreen.gif , allora: a breve io dovrei ripotenziare la mia Aprilia SX 125 però avrei bisogno di qualche chiarimento.

Vi faccio una scaletta icon_mrgreen.gif :

1) Mi conviene comprare il kit su eBay e poi farlo montare da un meccanico a parte, oppure rivolgersi al concessionario ufficiale Aprilia?
2) Che marmitta mi consigliate di montarci? Premetto che non voglio la marmitta Aprilia originale ma una aftermarket come Gianelli, Arrow, Jolly, Scalvini ecc.... Però non voglio rotture di scatole se mi fermassero quindi preferirei una marmitta con il certificato di omologazione.
3) Domanda stupida questa icon_mrgreen.gif : ma la moto una volta ripotenziata si alza di potenza? Scusate mi sento un ignorante ma lo chiedo a voi perchè siete molto più esperti di me icon_biggrin.gif

Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
11586884
11586884 Inviato: 29 Mar 2011 12:40
Oggetto: Re: Ripotenziamento Aprilia SX 125, che fare?
 

roby3493 ha scritto:
Ciao ragazzi avrei bisogno di un paio di consigli da voi che sicuramente ne sapete più di me icon_mrgreen.gif , allora: a breve io dovrei ripotenziare la mia Aprilia SX 125 però avrei bisogno di qualche chiarimento.

Vi faccio una scaletta icon_mrgreen.gif :

1) Mi conviene comprare il kit su eBay e poi farlo montare da un meccanico a parte, oppure rivolgersi al concessionario ufficiale Aprilia?
2) Che marmitta mi consigliate di montarci? Premetto che non voglio la marmitta Aprilia originale ma una aftermarket come Gianelli, Arrow, Jolly, Scalvini ecc.... Però non voglio rotture di scatole se mi fermassero quindi preferirei una marmitta con il certificato di omologazione.
3) Domanda stupida questa icon_mrgreen.gif : ma la moto una volta ripotenziata si alza di potenza? Scusate mi sento un ignorante ma lo chiedo a voi perchè siete molto più esperti di me icon_biggrin.gif

Grazie in anticipo icon_wink.gif

Di certo nn va di meno icon_asd.gif ...comunque ti conviene andare in vari conce e meccanici e chiedere un preventivo...come marmitta metti una giannelli che è omologata...se vuoi un pó di potenza in più metti la jolly in alluminio, che tuttosommato se nn ti guardano il polmone, ha il silenziatore molto simile a quello originale, comunque ti ricordo che nn è omologata...pur essendo molto cool 0509_si_picchiano.gif
 
11587113
11587113 Inviato: 29 Mar 2011 13:22
 

secondo me la maniera più furba è mettere il polmone scarov e il silenziatore originale... la moto va forte ma il terminale ha stampigliati i codici di omolagazione... per i pezzi sicuramente i concessionari non ti fanno il prezzaccio...
per il discorso meccanico se hai un minimo di capacità pratica puoi anche fare a meno... noi per esempio abbiamo fornito a molti ragazzi dei kit praticamente plug e play... li monti, controlli la carburazione e vai icon_wink.gif
 
11587486
11587486 Inviato: 29 Mar 2011 14:18
 

esatto non c'è bisogno di andare da un meccanico per fare quello che hai detto...basta un minimo,almeno qualcuno che ne capisce qualcosina li da parte a te giusto per non fare ca***te icon_xd_2.gif
sopratutto la marmitta non c'è alcun bisogno di andare da un meccanico...anche perchè ormai giocano molto sui ragazzi che modificano le moto e per qualsiasi cosa chiedono prezzi alcune volte esagerati...prova a fare da solo 0509_up.gif


se vuoi un marmitta omologata e ti accontenti...metti un giannelli o un'arrow come hai detto tu(il rumore alla fine non è neanche male se ti interessa)
 
11587927
11587927 Inviato: 29 Mar 2011 15:43
 

dalcanaleluca ha scritto:
secondo me la maniera più furba è mettere il polmone scarov e il silenziatore originale... la moto va forte ma il terminale ha stampigliati i codici di omolagazione... per i pezzi sicuramente i concessionari non ti fanno il prezzaccio...
per il discorso meccanico se hai un minimo di capacità pratica puoi anche fare a meno... noi per esempio abbiamo fornito a molti ragazzi dei kit praticamente plug e play... li monti, controlli la carburazione e vai icon_wink.gif


ma che vai dicendooooooo!!! un mio amico ha fatto così ma la moto non rende per niente!!! e comunque fidati...puoi stare tranquillo...la polizia non te ne farà mai problemi su una moto del genere!!!! si sa che sono moto che fanno casino anche da originali!!!! io sono stato fermato con il mio Husky SMS 125 5 volte se non sbaglio...casco sempre messo, documenti in regola e mi lasciano andare!!! Eppure monto una Dep Pipes che fa un delirio di rumore aaahahahahha comunque se ti fanno problemi gli dici che hai perso una fascetta dalla marmitta e fa passare dell aria e quindi per questo fa rumore e che hai già fissato l appuntamento dal meccanico per rimetterla...ma fidati che non ti fermano per il rumore xD posso capire un 50ino....ti baccano facilissimo xD comuque ti consiglio una bella Jolly...la scalvini è troppo aperta come marmitta...il cilindro originale non la riempie bene...comunque ripotenziando la moto prendi molta potenza...da 15cv voli a 22cv circa...con lo scarico completo raggiungi i 28cv :DDD fai tranquillo e monta!!!!
 
11588768
11588768 Inviato: 29 Mar 2011 18:18
 

Nemecsek ha scritto:


ma che vai dicendooooooo!!! un mio amico ha fatto così ma la moto non rende per niente!!! e comunque fidati...puoi stare tranquillo...la polizia non te ne farà mai problemi su una moto del genere!!!! si sa che sono moto che fanno casino anche da originali!!!! io sono stato fermato con il mio Husky SMS 125 5 volte se non sbaglio...casco sempre messo, documenti in regola e mi lasciano andare!!! Eppure monto una Dep Pipes che fa un delirio di rumore aaahahahahha comunque se ti fanno problemi gli dici che hai perso una fascetta dalla marmitta e fa passare dell aria e quindi per questo fa rumore e che hai già fissato l appuntamento dal meccanico per rimetterla...ma fidati che non ti fermano per il rumore xD posso capire un 50ino....ti baccano facilissimo xD comuque ti consiglio una bella Jolly...la scalvini è troppo aperta come marmitta...il cilindro originale non la riempie bene...comunque ripotenziando la moto prendi molta potenza...da 15cv voli a 22cv circa...con lo scarico completo raggiungi i 28cv :DDD fai tranquillo e monta!!!!


si e no avrai detto una cosa giusta o anche solo sensata....
 
11588880
11588880 Inviato: 29 Mar 2011 18:33
 

[quote="Nemecsek"#11587927]

ma che vai dicendooooooo!!! un mio amico ha fatto così ma la moto non rende per niente!!! e comunque fidati...puoi stare tranquillo...quote]
non so se hai detto qualcosa di giusto eusa_think.gif forse i 28 cv con il potenziamento completo, e basta 0509_up.gif

comunque con un'espansione aftrmarket (omologate sono solo arrow e gianelli mi sembra, scalvini, jolly e tutte le artigianali no, però di solito hanno un po' di potenza in più agli alti a discapito dei bassi) e la valvola hai il ripotenziamento..l'espansione la puoi montare da solo, ricordati di ricarburare però..
 
11589283
11589283 Inviato: 29 Mar 2011 19:32
 

Nemecsek ha scritto:


ma che vai dicendooooooo!!! un mio amico ha fatto così ma la moto non rende per niente!!! e comunque fidati...puoi stare tranquillo...la polizia non te ne farà mai problemi su una moto del genere!!!! si sa che sono moto che fanno casino anche da originali!!!! io sono stato fermato con il mio Husky SMS 125 5 volte se non sbaglio...casco sempre messo, documenti in regola e mi lasciano andare!!! Eppure monto una Dep Pipes che fa un delirio di rumore aaahahahahha comunque se ti fanno problemi gli dici che hai perso una fascetta dalla marmitta e fa passare dell aria e quindi per questo fa rumore e che hai già fissato l appuntamento dal meccanico per rimetterla...ma fidati che non ti fermano per il rumore xD posso capire un 50ino....ti baccano facilissimo xD comuque ti consiglio una bella Jolly...la scalvini è troppo aperta come marmitta...il cilindro originale non la riempie bene...comunque ripotenziando la moto prendi molta potenza...da 15cv voli a 22cv circa...con lo scarico completo raggiungi i 28cv :DDD fai tranquillo e monta!!!!

ricordati prima di contraddire dalcanale luca di contare almeno fino a 100'000'000'000'000'000'000'000' di secondi eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif comunque hai detto un sacco di cavolate...il rotax da ripotenziato con il kit aprilia non ha 22, ma ben di più(dovrebbe stare tra i 26-28) e poi un 125 con una marmitta after non prende 6cv...
 
11589685
11589685 Inviato: 29 Mar 2011 20:17
 

umbiboss ha scritto:

ricordati prima di contraddire dalcanale luca di contare almeno fino a 100'000'000'000'000'000'000'000' di secondi eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif comunque hai detto un sacco di cavolate...il rotax da ripotenziato con il kit aprilia non ha 22, ma ben di più(dovrebbe stare tra i 26-28) e poi un 125 con una marmitta after non prende 6cv...


come non quotare icon_biggrin.gif
 
11589783
11589783 Inviato: 29 Mar 2011 20:32
 

Nemecsek ha scritto:


ma che vai dicendooooooo!!! un mio amico ha fatto così ma la moto non rende per niente!!! e comunque fidati...puoi stare tranquillo...la polizia non te ne farà mai problemi su una moto del genere!!!! si sa che sono moto che fanno casino anche da originali!!!! io sono stato fermato con il mio Husky SMS 125 5 volte se non sbaglio...casco sempre messo, documenti in regola e mi lasciano andare!!! Eppure monto una Dep Pipes che fa un delirio di rumore aaahahahahha comunque se ti fanno problemi gli dici che hai perso una fascetta dalla marmitta e fa passare dell aria e quindi per questo fa rumore e che hai già fissato l appuntamento dal meccanico per rimetterla...ma fidati che non ti fermano per il rumore xD posso capire un 50ino....ti baccano facilissimo xD comuque ti consiglio una bella Jolly...la scalvini è troppo aperta come marmitta...il cilindro originale non la riempie bene...comunque ripotenziando la moto prendi molta potenza...da 15cv voli a 22cv circa...con lo scarico completo raggiungi i 28cv :DDD fai tranquillo e monta!!!!


guarda per il fatto dei carabinieri quello è tutto da vedere...dipende prima di tutto chi ti ferma,il motivo per cui ti ha fermato soprattutto(se andavi forte,se guidavi in modo pericoloso,se guidavi troppo piano,se hai fatto un sorpasso dove non dovevi o un normale controllo,ecc)e la voglia che hanno di fare il loro lavoro in quel momento...
fidati che lo sanno benissimo che tutti i ragazzi modificano le moto,chi di più o chi di meno,ma comunque non ci fanno niente perchè è sempre andata cosi e andrà sempre cosi,alla fine parlano realmente non si commette nessun reato verso gli altri(non parlo di reati per la legge)quindi lasciano passare cosi...
tranquillo che se vogliono la moto te la portano anche dal rottamaio icon_asd.gif 0509_mitra.gif
 
11590387
11590387 Inviato: 29 Mar 2011 21:38
 

comunque tornando it il silenziatore dell'mx non tappa quasi nulla.. .quindi se metti una buona pancia più valvola e tari bene il carburatore sei tranquillo..
ci sono vari kit già pronti... noi ne abbiamo uno nostro con la scalvini ma li trovi anche su ebay con altri scarichi icon_wink.gif
 
11597750
11597750 Inviato: 31 Mar 2011 12:26
 

Ragazzi grazie a tutti per le risposte!

Allora ho guardato su eBay e ho trovato un kit di ripotenziamento per l'sx 125 completo anche di pancia+silenziatore arrow... prezzo? 650 euro mi sembra più o meno..

Che ne pensate? E' tanto? E' poco xD?


Ah poi un'ultima cosa scusate: se io quindi montassi un'arrow o una gianelli e ho il certificato di omologazione e mi fermano, glielo sbatto in faccia e se ne devono stare zitti giusto icon_mrgreen.gif ?


Grazie ragazzi rotfl.gif
 
11597890
11597890 Inviato: 31 Mar 2011 12:56
 

no ti fanno la multa lo stesso perchè non è una modifica riportata a libretto!
comunque secondo me si trova ancora di meglio icon_wink.gif
 
11598470
11598470 Inviato: 31 Mar 2011 14:41
 

dalcanaleluca ha scritto:
no ti fanno la multa lo stesso perchè non è una modifica riportata a libretto!

quoto icon_mrgreen.gif
comunque volevo chiedere un paio di cose anche io perchè come roby3493 ho l'sx 2010..perchè a chiunque io chieda info tutti mi dicono cose diverse..
per ripotenziarla come se prendessi il kit che cosa serve? valvola rave, solenoide, cavo, tagliare il ponte della centralina, candela e marmitta? o manca ancora qualcosa? perchè nei kit rave che trovo su internet a volte c'è solo la valvola a volte il solenoide a volte tutto insieme con mille pezzetti in più.. non ci capisco più niente eusa_wall.gif 0510_sad.gif illuminatemi così che possa ripotenziare una volta per tutte icon_mrgreen.gif
 
11598911
11598911 Inviato: 31 Mar 2011 16:19
 

Ah cavolo..... cioè quindi io da quando la ripotenzio dovrei andare col santino sulla sella e pregare che non mi fermino icon_mrgreen.gif ? Si ma che 2 pa*** icon_evil.gif
 
11599063
11599063 Inviato: 31 Mar 2011 16:53
 

Giovaldo ha scritto:

quoto icon_mrgreen.gif
comunque volevo chiedere un paio di cose anche io perchè come roby3493 ho l'sx 2010..perchè a chiunque io chieda info tutti mi dicono cose diverse..
per ripotenziarla come se prendessi il kit che cosa serve? valvola rave, solenoide, cavo, tagliare il ponte della centralina, candela e marmitta? o manca ancora qualcosa?

la candela è superflua, poi mancano i getti per ricarburare
 
11599363
11599363 Inviato: 31 Mar 2011 17:48
 

Pagno93 ha scritto:
Giovaldo ha scritto:

quoto icon_mrgreen.gif
comunque volevo chiedere un paio di cose anche io perchè come roby3493 ho l'sx 2010..perchè a chiunque io chieda info tutti mi dicono cose diverse..
per ripotenziarla come se prendessi il kit che cosa serve? valvola rave, solenoide, cavo, tagliare il ponte della centralina, candela e marmitta? o manca ancora qualcosa?

la candela è superflua, poi mancano i getti per ricarburare

ah la candela non è necessaria? ma se la cambio c'è qualche differenza?
e i getti x ricarburare quali sono? cioè se io vado dal meccanico con i pezzi suddetti non ci pensa poi lui a ricarburare? grazie icon_biggrin.gif
 
11599699
11599699 Inviato: 31 Mar 2011 19:00
 

che io sappia la candela non è necessaria poi forse mi sbaglio e ne serve una con una gradazione differente eusa_think.gif
se la porti da un meccanico dovebbe poi pensarci lui a trovare getti e carburzione corretta
 
11600203
11600203 Inviato: 31 Mar 2011 20:13
 

Pagno93 ha scritto:
Giovaldo ha scritto:

quoto icon_mrgreen.gif
comunque volevo chiedere un paio di cose anche io perchè come roby3493 ho l'sx 2010..perchè a chiunque io chieda info tutti mi dicono cose diverse..
per ripotenziarla come se prendessi il kit che cosa serve? valvola rave, solenoide, cavo, tagliare il ponte della centralina, candela e marmitta? o manca ancora qualcosa?

la candela è superflua, poi mancano i getti per ricarburare

NO la candela è fondamentale... evitiamo di mettere in giro voci che fanno far danni.. se non metti la 10 grippi dopo mezzo km!
 
11600235
11600235 Inviato: 31 Mar 2011 20:18
 

Giovaldo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
no ti fanno la multa lo stesso perchè non è una modifica riportata a libretto!

quoto icon_mrgreen.gif
comunque volevo chiedere un paio di cose anche io perchè come roby3493 ho l'sx 2010..perchè a chiunque io chieda info tutti mi dicono cose diverse..
per ripotenziarla come se prendessi il kit che cosa serve? valvola rave, solenoide, cavo, tagliare il ponte della centralina, candela e marmitta? o manca ancora qualcosa? perchè nei kit rave che trovo su internet a volte c'è solo la valvola a volte il solenoide a volte tutto insieme con mille pezzetti in più.. non ci capisco più niente eusa_wall.gif 0510_sad.gif illuminatemi così che possa ripotenziare una volta per tutte icon_mrgreen.gif

Serve la valvola completa di ghigliottina, cavo, solenoide con piastra, snorkel (bocchettone filtro) stappato, candela, kit carburazione (solo quello costa 90 € circa) che è fondamentale e devi forare la tua centralina per attivare la valvola... solo nelle vecchie c'era il ponte...
Poi ovviamente ci vuole lo scarico e la carburazione va controllata..
il kit carburazione va preso perchè vengono cambiati molti pezzi oltre ai getti tra cui la valvola gas
comunque secondo me il kit migliore per spendere meno è pancia scarov e kit valvola... almeno noi facciamo così icon_wink.gif
 
11600623
11600623 Inviato: 31 Mar 2011 21:00
 

dalcanaleluca ha scritto:

Serve la valvola completa di ghigliottina, cavo, solenoide con piastra, snorkel (bocchettone filtro) stappato, candela, kit carburazione (solo quello costa 90 € circa) che è fondamentale e devi forare la tua centralina per attivare la valvola... solo nelle vecchie c'era il ponte...
Poi ovviamente ci vuole lo scarico e la carburazione va controllata..
il kit carburazione va preso perchè vengono cambiati molti pezzi oltre ai getti tra cui la valvola gas
comunque secondo me il kit migliore per spendere meno è pancia scarov e kit valvola... almeno noi facciamo così icon_wink.gif

dai dopo la seconda volta che lo dici indirettamente lo esplicito io visto che non puoi farti pubblicità sul forum icon_mrgreen.gif
te che devi ripotenziare...dai uno sguardo sotto alla firma di dalca eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
è un bel sito=)
 
11600654
11600654 Inviato: 31 Mar 2011 21:05
 

no il noi è per un altro motivo... mi è stato detto che quello che scrivo sembra oro colato.. allora quando do un consiglio specifico sempre che è solo un mio parere icon_wink.gif
 
11601063
11601063 Inviato: 31 Mar 2011 22:07
 

dalcanaleluca ha scritto:
no il noi è per un altro motivo... mi è stato detto che quello che scrivo sembra oro colato.. allora quando do un consiglio specifico sempre che è solo un mio parere icon_wink.gif

Beh di certo su questo argomento non ne sai poco icon_wink.gif
 
11601132
11601132 Inviato: 31 Mar 2011 22:20
 

grazie mille è la prima volta che mi viene fatto un elenco fatto x bene icon_mrgreen.gif ma dove posso trovare tutto questo?x forza nel kit rave?l'ho trovato su ebay in un annuncio della amr 1984 ma costa più di 300 euro e magari prendendo il tutto separatamente non potrei risparmiare qualcosa? sempre ammesso che si possa fare.. il link che ho trovato è questo.. ditemi che ne pensate icon_biggrin.gif
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11603095
11603095 Inviato: 1 Apr 2011 13:53
 

roby3493 ha scritto:
Ah cavolo..... cioè quindi io da quando la ripotenzio dovrei andare col santino sulla sella e pregare che non mi fermino icon_mrgreen.gif ? Si ma che 2 pa*** icon_evil.gif


basta che non fai in giro a fare il co***e e vedi che anche se ti fermano non ti dicono niente...anche se hai il kit del 144
vai in giro piano e soprattutto responsabilmente,vedrai che cosi non avrai nessun gratta capo(almeno di solito capita coso icon_asd.gif ...i carabinieri delle tue parti non so come trattano i motociclisti icon_xd_2.gif,in genere è cosi)
0510_saluto.gif
 
11617215
11617215 Inviato: 4 Apr 2011 19:14
 

Ragazzi scusate se rispondo solo ora...... vi volevo chiedere un ultima cosa e poi basta, siete troppo grandi e di troppo aiuto icon_biggrin.gif


Allora.... ma se io, invece di prendere tutto il kit, lasciassi la moto com'è ora e montassi solamente per esempio pancia + silenziatore JOLLY o SCALVINI..... è una grandissimissima ca**ata icon_mrgreen.gif ?

O si potrebbe fare....?


Aspetto vostre delucidazioni!


Scusate per l'ignoranza icon_mrgreen.gif
 
11617913
11617913 Inviato: 4 Apr 2011 20:34
 

non serve a nulla.. senza la valvola la moto non va!
 
11620365
11620365 Inviato: 5 Apr 2011 12:07
 

dalcanaleluca ha scritto:
non serve a nulla.. senza la valvola la moto non va!


quotissimo....mi si era rotto il filo e la moto sopra gli 8000 giri è morta conviene cambiare marcia...è inutile se vuoi spendere poco metti la valvola e fatti svuotare la pancia originale
 
11625676
11625676 Inviato: 6 Apr 2011 11:59
 

Citazione:
quotissimo....mi si era rotto il filo e la moto sopra gli 8000 giri è morta conviene cambiare marcia...è inutile se vuoi spendere poco metti la valvola e fatti svuotare la pancia originale



Non ho capito NIENTE di quello che hai scritto..... ti si è rotto il FILO, che FILO???

Conviene cambiare MARCIA, quale MARCIA???


Scusami ma non ho proprio capito.....
 
11626357
11626357 Inviato: 6 Apr 2011 14:11
 

roby3493 ha scritto:



Non ho capito NIENTE di quello che hai scritto..... ti si è rotto il FILO, che FILO???

Conviene cambiare MARCIA, quale MARCIA???


Scusami ma non ho proprio capito.....


ha ragionissima dalca, senza rave non vai da nessuna parte, mi si era rotto il filo che la fa aprire e la moto ono camminava sopra un tot di giri, piuttosto che continuare a cambiae marcia mi conveniva cambiarla
speria ora sia chiaro
 
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