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A piedi in autostrada [Problema leva del cambio]
11592201
11592201 Inviato: 30 Mar 2011 11:56
 



Klaus77 ha scritto:
avranno tolto il rinvio per aumentare l'affidabilità meccanica 0509_up.gif


Secondo me solo in parte, o meglio, non è questa la ragione principale.

Nel modello 2010 sono state arretrate e sollevate le pedane, dunque cambiando la posizione del piede, avranno pensato di rendere il comando diretto.

Scelta che approvo tantissimo: ho provato la dorsoduro 1200 e non ho avuto un buon feeling con la leva, mentre ormai il mio cambio è un capolavoro di morbidezza, precisione e corsa della leva.
 
11595910
11595910 Inviato: 30 Mar 2011 22:06
 

infatti sulla 2010 han messo la leva cambio diretta solo perchè han arretrato le pedane e quindi non serviva più la leva normale con asta di rinvio, in quanto a quel punto ci stava anche la leva diretta messa al contrario

comunque i cambi con asta di rinvio sono la norma sulla maggiorparte delle moto...vedeste quello della street triple che asta di rinvio assurda ha...

quanto al nostro amico sfortunato, non ho capito se l'asta di rinvio si era proprio rotta o persa per strada, o solo svitata...capitò anche a me con l'SV che si svitò l'asta di rinvio (tra l'altro allungata in quanto avevo montato arretratori) ma rimase pensoloni appesa alla moto. tempo 2 minuti e con gli attrezzi sottosella l'avevo già sistemata e son ripartito...
 
11597317
11597317 Inviato: 31 Mar 2011 10:17
 

enjoyash ha scritto:
infatti sulla 2010 han messo la leva cambio diretta solo perchè han arretrato le pedane e quindi non serviva più la leva normale con asta di rinvio, in quanto a quel punto ci stava anche la leva diretta messa al contrario

comunque i cambi con asta di rinvio sono la norma sulla maggiorparte delle moto...vedeste quello della street triple che asta di rinvio assurda ha...

quanto al nostro amico sfortunato, non ho capito se l'asta di rinvio si era proprio rotta o persa per strada, o solo svitata...capitò anche a me con l'SV che si svitò l'asta di rinvio (tra l'altro allungata in quanto avevo montato arretratori) ma rimase pensoloni appesa alla moto. tempo 2 minuti e con gli attrezzi sottosella l'avevo già sistemata e son ripartito...


Penzoloni... Ma non potevo sistemarla... Primo non sono meccanico, secondo ero in corsia normale autostradale, terzo si era sfilettata tutta!!
 
11597735
11597735 Inviato: 31 Mar 2011 12:23
 

ShiverAle ha scritto:


Penzoloni... Ma non potevo sistemarla... Primo non sono meccanico, secondo ero in corsia normale autostradale, terzo si era sfilettata tutta!!


beh ma in teoria bastava riavvitarla, se la filettatura non si è rotta non servono nemmeno attrezzi, basta infilarla nell'uniball e riavvitarla a mano..a occhio mi sembra come tutte le aste di rinvio esistenti al mondo, con due uniball con filettatura destrorsa, l'uno, e sinistrorsa l'altro...girando in un senso l'asta si avvita su entrami gli uniball che sono contrapposti...ripeto se non si è rotta la filettatura dell'uniball sistemarla è facilissimo, almeno se succede la prossima volta sai come fare.....comunque se è successo questo non è colpa di aprilia, ma casomai di chi al primo tagliando non ti ha verificato i serraggi
 
11598317
11598317 Inviato: 31 Mar 2011 14:09
 

enjoyash ha scritto:


beh ma in teoria bastava riavvitarla, se la filettatura non si è rotta non servono nemmeno attrezzi, basta infilarla nell'uniball e riavvitarla a mano..a occhio mi sembra come tutte le aste di rinvio esistenti al mondo, con due uniball con filettatura destrorsa, l'uno, e sinistrorsa l'altro...girando in un senso l'asta si avvita su entrami gli uniball che sono contrapposti...ripeto se non si è rotta la filettatura dell'uniball sistemarla è facilissimo, almeno se succede la prossima volta sai come fare.....comunque se è successo questo non è colpa di aprilia, ma casomai di chi al primo tagliando non ti ha verificato i serraggi


Lo so... hai perfettamente ragione.. Comunque ho provato a riavvitarcela, non si muoveva nulla... Era bloccato tutto ed appena faceva mezzo giro cadeva... Ho provato a metterla in folle ma per paura di rompere qualcosa mi son bloccato!! Devo imparare il fai da te... 0509_lucarelli.gif
 
11599429
11599429 Inviato: 31 Mar 2011 18:00
 

Bè io non sono un meccanico...ma se resto a piedi magari distante da casa, prima di chiamare il carro "funebre" ce ne passa, le devo aver provate tutte, compreso il fil di ferro 0509_up.gif
 
11601773
11601773 Inviato: 1 Apr 2011 8:07
 

mirtone ha scritto:
Bè io non sono un meccanico...ma se resto a piedi magari distante da casa, prima di chiamare il carro "funebre" ce ne passa, le devo aver provate tutte, compreso il fil di ferro 0509_up.gif


Lo so e c'hai ragione, ma non essendo molto agile in materia, avevo paura di rompere qualcosa, poi pensa che avevo appena preso una rampa e che il casello era a 20 km piu o meno!! 0509_lucarelli.gif (ehi raga infilo questo emoticon 0509_lucarelli.gif perchè è bellissimo)
 
11610352
11610352 Inviato: 3 Apr 2011 12:17
 

EasyRider_02 ha scritto:
Grippato il freno posteriore? Mi pare improbabile, piuttosto potrebbe aver consumato precocemente le pastiglie.


La pinza rimaneva leggermente chiusa, dopo una decina di Km in statale a 90Kmh io ero dietro e ho cominciato a sentire odore di bruciato, arrivati in centro paese ci siamo fermati al semaforo e ho visto che rallentando il mio amico con la Dorso bloccava il freno posteriore nell'ultimo metro prima di fermarsi. Mi sembrava strano, non è il tipo da far cavolate, aveva anche la zavorrina su...

Infatti da lì la moto non si è più mossa.

Capito il problema (disco freno dietro era rosso fuoco) ho preso la chiavetta da 10 e ho aperto il dado di spurgo della pinza, è uscito un bel pò di gas (vapore, liquido incandescente) e la pinza si è aperta. Questo intendevo con il termine inappropriato di "grippato".
 
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