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V7 Classic [problemi di carrozzeria, ruggine e lucidi]
11568389
11568389 Inviato: 25 Mar 2011 11:25
Oggetto: V7 Classic [problemi di carrozzeria, ruggine e lucidi]
 

Ciao ragazzi,

con mio grande dispiacere mi sento in dovere di segnalare un problema di ruggine sulla mia amatissima e bellissma V7.

La moto ha circa 5 mesi di vita e 3000 km all'attivo.
La tratto con molta cura e la rimetto sempre in garage, al riparo dagli agenti atmosferici.
L'altro giorno, mentre la lavavo (a mano e con spugne delicatissime) ho notato, ahimè, pesanti tratti di ruggine sui cerchioni e sul disco posteriore. icon_eek.gif
Inutile commentare il mio stato d'animo...
Ho pensato: moto nuova...ruggine??? Non può essere.
Premetto che il conce mi ha appena comunicato che sia i cerchi che il disco posteriore saranno sostituiti in garanzia, e ci mancherebbe.
Mi premeva segnalare questo inconveniente per informare i possessori di questa bellissima moto che questo problema purtroppo esiste e per sapere se è accaduto solo a me oppure anche ad altri.
Perchè ok averlo risolto in garanzia, ma credo che queste cose su una moto nuova non dovrebbero proprio accadere.

Grazie a tutti,
ciao
 
11569226
11569226 Inviato: 25 Mar 2011 14:03
 

secondo me non c'è da cambiare ne' disco, ne' cerchi...

il disco è arcinormalissimo che si ricopra di una patina rugginosa, se non asciugato dopo un lavaggio o se l'ambiente dove si fa rimessaggio è umido e quello che vedi sui cerchi è molto probabilmente un po' di acqua che stava sui dischi e che è colata sul cerchio, fermandosi lì e sporcandolo.

sporcandolo, quindi, non intaccandolo!
basta uno straccio e, se proprio vuoi essere supersicuro, facci una passata di cromature brillanti o di sostanze simili... vedi che poi i cerchi sbrilluccicheranno anche più di prima. icon_wink.gif
 
11569461
11569461 Inviato: 25 Mar 2011 14:44
 

Sarà come dici tu...ma a me sembra proprio ruggine ed è inaccettabile dal mio punto di vista su una moto con pochi mesi di vita rimessata in garage e trattata con i guanti.
Ritengo sia giusto che mi sostituiscano i componenti in garanzia, infatti lo stesso concessionario, serissimo peraltro, mi ha detto che può capitare che il trattamento di cromatura dei cerchi possa non essere stato fatto a dovere.
L'assistenza Guzzi è stata superlativa e va lodata per questo.
Brava Guzzi!! eusa_clap.gif
Successivamente seguirò il tuo consiglio usando prodotti per la cromatura.

Comunque, apparte questo inconveniente e la sostituzione della pompa benzina difettosa, mi ritengo assolutamente soddisfatto della mia V7: una moto con tutti i crismi, semplicemente eccezionale e bellissima. 0509_doppio_ok.gif
 
11569871
11569871 Inviato: 25 Mar 2011 15:50
 

ranabout ha scritto:
secondo me non c'è da cambiare ne' disco, ne' cerchi...

il disco è arcinormalissimo che si ricopra di una patina rugginosa, se non asciugato dopo un lavaggio o se l'ambiente dove si fa rimessaggio è umido e quello che vedi sui cerchi è molto probabilmente un po' di acqua che stava sui dischi e che è colata sul cerchio, fermandosi lì e sporcandolo.

Sul grassettato quoto (almeno nel caso in cui i dischi siano dello stesso materiale del mio Nevada '01...).
Bisogna effettivamente vedere se quelli che BiCorrado definisce "pesanti tratti di ruggine" sul cerchio sono solo scoli dal disco o meno.
 
11570247
11570247 Inviato: 25 Mar 2011 17:27
 

Si tratta di vera ruggine, ancora allo stato superficiale in quanto appena formatasi, ma è ruggine.
Il mio concessionario infatti non mi ha fatto nessuna storia, dicendomi appunto che può capitare e che l'intervento è coperto dalla garanzia.
Se si fosse trattato di acqua sui cerchi (magari...sarebbe piaciuto anche a me se così fosse stato) di certo non mi avrebbe riconosciuto il dannno in garanzia.
Comunque, stavolta, ripeto, l'assistenza Guzzi è stata superlativa!!
dato che molti si lamentano dell'assistenza Guzzi, se posso sdrammatizzare...vorrei dire che mi sono sentito trattato come un BMWista... icon_biggrin.gif
 
11570580
11570580 Inviato: 25 Mar 2011 18:52
 

BiCorrado ha scritto:
Si tratta di vera ruggine, ancora allo stato superficiale in quanto appena formatasi, ma è ruggine.

Chiarito il dubbio.. 0509_up.gif

BiCorrado ha scritto:
se posso sdrammatizzare...vorrei dire che mi sono sentito trattato come un BMWista... icon_biggrin.gif

T'han dato del dentista? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11570799
11570799 Inviato: 25 Mar 2011 19:27
 

be la cromatura alle volte presenta problemi e poi esce la ruggine , oltre tutto con le strade odierne dove buttano tonnellate di sale , la cosa si puo accentuare.
Inoltre , e non offendetevi, guzzi non e' nuova a problemi del genere .
L'unico dubbio e' il disco del freno post che essendo di acciaio non inossidabile e' normale che possa ricoprirsi di uno strato di ossido rossiccio che con le prime frenate poi scompare , il disco dietro poi e' piu soggetto perche durante la guida in genere viene usato meno e alle volte per niente percui poi si ricopre di ossido
un consiglio sui prossimi cerchi si potrebbe proteggerli con uno strato di cera per carrozzeria almeno l'acqua che si depositera scivolera via piu velocemente riducendo il problema
 
11580963
11580963 Inviato: 28 Mar 2011 11:02
 

Un disco in ghisa frena meglio di uno in inox perchè ha un coefficiente d'attrito superiore.
Sono i giap che hanno adottato l'inox per i fighetti che si spaventano per la ruggine.
Se poi il disco è ruggine ancora meglio. E comunque la ruggine sparisce alle prime frenate.

Diverso è il discorso dei cerchi. Fanno ruggine se sono cromati male. Ma prima di decidere se è ruggine provare a farla sparire con del normale Duraglit del supermercato.
 
12174203
12174203 Inviato: 23 Lug 2011 14:32
Oggetto: Riga su serbatoio...aiutooo!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
ieri ho avuto il "piacere" di scoprire una riga sul serbatoio della mia V7 Classic...
Dato che il colore della moto è bianco perlato (mi pare sia così il colore utilizzato) cosa si può fare almeno per attenuare il suddetto "regalino"?
Da quello che so io il polish non è indicato per questo colore vero?
Aiutatemi per favore perché, non avendo i soldini per riverniciare il serbatoio, ogni volta che vedo la riga è come se avessi una fitta al cuore...
 
12176052
12176052 Inviato: 24 Lug 2011 8:16
 
 
12184019
12184019 Inviato: 25 Lug 2011 22:25
 

Ragazzi...oggi all'uscita dal lavoro mi sono messo con il cell (scusate per la bassa qualità delle foto e per la moto non "pulitissima) e ho scoperto che il danno sarebbe più grave di quanto previsto con la riga che è la risultante di una incisione fatta con forza... eusa_wall.gif
Non si tratta di una semplice riga ma proprio di una "incisione" sul serbatoio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Così preso dal "panico" 0510_help.gif , dato che è sulla strada per tornare a casa, sono passato da un mio amico che fa fa il carrozziere e abbiamo iniziato il "recupero" del danno che si suddivide in 3 fasi... eusa_think.gif

Fase 1: passaggio di un leggero strato di pasta abrasiva sulla lesione con un primo risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fase 2: stesura del trasparente messo con un pennellino con un ulteriore progresso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fase 3 (da effettuare nei prossimi giorni): con il trasparente asciutto ulteriore lieve passaggio di pasta per appiattire eventuali imperfezioni...

Che ne pensate?
So che vi siete generosamente offerti di darmi una mano ma quando ho visto la profondità della riga (non percettibile dalle foto) sono stato colto dallo sconforto 0510_sad.gif e non sarei riuscito a rimanere un giorno in più sapendo della "bua" alla moto... icon_cry.gif
 
12184668
12184668 Inviato: 26 Lug 2011 7:32
 

Hai fatto benissimo, soprattutto a rivolgerti ad un professionista che è pure tuo amico, per risolvere il danno. Dalla foto mi sembra che il risultato è più che buono, se puoi posta qualche foto a fase 3 ultimata. Ti ringrazio anche perché ci hai dato delle indicazioni su cosa fare, nel caso in cui succeda anche a noi....Vorrei conoscere quel c******e che sie divertito a fare una cosa del genere 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ps: Skleros anche io, oltre al V7 sono possessore di una PX 125 arcobaleno bianco del 1986, che bella coincidenza. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12186456
12186456 Inviato: 26 Lug 2011 13:26
 

Su AG mi hanno suggerito di passarci una 1000 prima della pasta per togliere il "più"...cosa sarebbe la 1000?
 
12186673
12186673 Inviato: 26 Lug 2011 13:56
 

Penso si riferisca alla carta vetrata grana 1000 (quindi molto fine)
 
12186741
12186741 Inviato: 26 Lug 2011 14:10
 

Skleros ha scritto:
Su AG mi hanno suggerito di passarci una 1000 prima della pasta per togliere il "più"...cosa sarebbe la 1000?

E' la granularita' (piu' alto e' il numero, piu' "fine" e' la carta) della carta abrasiva.

Piu' che la carta vetro tii consiglierei la cosiddetta "carta seppia", quella da carrozzieri...
Va usata tenendola bagnata, in modo da:
1) Ridurre ulteriormente la forza abrasiva
2) Portare via il residuo, che cola via con l'acqua.

Se vuoi "esagerare" puoi anche prendere un foglio da 1500 ed uno da 2500 (che se ricordo bene e' la piu' fine in assoluto) e andare per gradi (dalla 1000 alla 2500).
 
12206529
12206529 Inviato: 29 Lug 2011 19:15
 

Dunque...oggi c'è stata la "fase 3" in cui, prima di passare ha pasta, ha usato la "carta seppa" con il seguente risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Anche se la situazione è nettamente migliorata...purtroppo un pò di sfondo "nero" si vede sempre perché l'incisione era molto profonda... :crying:
Almeno si sono eliminate le imperfezioni del "di più" ma la riga c'è sempre... icon_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


citano ha scritto:
Ps: Skleros anche io, oltre al V7 sono possessore di una PX 125 arcobaleno bianco del 1986, che bella coincidenza. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ma dai! icon_biggrin.gif
Secondo me "Guzzisti" e "Vespisti" sono accomunati da tante cose...ad esempio il valore della due ruote fatta in Italia, l'Amore per la "sostanza" che va oltre l'apparenza, il Sentimento per mezzi "indistruttibili" che hanno un'Anima, l'attenzione al paesaggio che si percorre e non solo alla destinazione finale, ecc...
 
12208676
12208676 Inviato: 30 Lug 2011 9:49
 

ciao

il risultato non sembra malvagio anzi da come era prima adesso non si vede quasi piu nulla certo farla scomparire completamente specie su un colore particolare come il bianco perlato secondo me e' quasi impossibbile oltre tutto essendo profonda l'incisione la vernice in quel punto non c'era piu e l'unico modo era mimettizzarla il piu possibbile .
Poi si sa il rischio di trovare righe sulle moto fatte da NOI O FATTE DA QUALCHE DELINQUENTE e' normale se io calcolo le righe sugli scarichi dovute alle mie scivolate be..............la moto la buttavo via .
Mi sono meso li e con carta vetro finissima ho cercato di ripianare il piu possibbile le abrasioni , certo scomparse non sono pero meglio di prima si , certo la cosa fa arrabbiare , la moto la si vorrebbe sempre bella e perfetta .
ciao
e alla prossima
 
12838077
12838077 Inviato: 28 Dic 2011 20:12
 

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Come lo vedete il Polish per togliere righe superficiali dal serbatoio?

Non riesco a capire quali prodotti si possono utilizzare essendo il serbatoio in ABS...
 
12842033
12842033 Inviato: 30 Dic 2011 7:16
 

La vernice resta vernice sia applicata sul metallo che su un materiale plastico, quindi non credo che debbano esserci metodi diversi per tentare di togliere eventuali righette.

eusa_think.gif
 
12857713
12857713 Inviato: 4 Gen 2012 12:46
 

Spero di non far danni! 0509_lucarelli.gif
 
12876852
12876852 Inviato: 9 Gen 2012 20:58
 

Ho un polish dove dietro c'è scritto "non utilizzare su parti in plastica"...

Vado sul serbatoio per togliere righette superficiali o lascio stare?
 
12878679
12878679 Inviato: 10 Gen 2012 14:49
 

ma magari per parti in plastica intende parabrezza o similari, cioé non verniciati... icon_wink.gif
 
12880075
12880075 Inviato: 10 Gen 2012 21:13
 

Tothem ha scritto:
Ho un polish dove dietro c'è scritto "non utilizzare su parti in plastica"...

Vado sul serbatoio per togliere righette superficiali o lascio stare?


Quando avevo lo scooter tentai di togliere dal parafango (in plastica), con un polish, dei graffi da scivolata... Vennero via in parte ma il polish lasciò un simpatico alone bianco. Prima provalo in un angolino nascosto, se puoi. Lo applichi, lo tiri/lucidi e poi aspetta il giorno dopo per vedere il risultato.
doppio_lamp_naked.gif
 
12907599
12907599 Inviato: 18 Gen 2012 20:27
 

Pare abbia funzionato...le righine superficiali si vedono solo in controluce! Grazie guys!
 
13641446
13641446 Inviato: 3 Ago 2012 6:16
 

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ciao ragazzi so che se n'è già parlato ma vorrei un consiglio un po più nello specifico della mia moto (v7 stone).
praticamente ho macchiato gli scarichi da vero nabbo e non sto qui a raccontarvi come.. la mia domanda è:
il sidol va bene per pulirli senza rovinare le cromature? o consigliate qualcosa di meno aggressivo?
ho troppa paura di rovinarli ulteriormente. grazie mille!
 
13642693
13642693 Inviato: 3 Ago 2012 13:33
 

Macchiato in che senso e come?
 
13643349
13643349 Inviato: 3 Ago 2012 16:33
 

Ripeto la questione non è se il Sidol pulisce le macchie ma se il Sidol rovina in qualche modo le cromature degli scarichi della v7 stone ! (comunque sono andato all'autolavaggio ed ho passato lo sgrassatore a marmitte calde e quindi sono rimaste delle macchie bianche)
 
13643584
13643584 Inviato: 3 Ago 2012 18:01
 

Il sidol dovrebbe riportare le cromature allo stato iniziale in quanto leggermrnte abrasivo.
prima di usare il sidolvprova con un panno di lana inumidito con acqua e marmitte fredde secondo me le macchie bianche scompaiono.
 
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