Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
scarico che scoppietta [a cosa è dovuto?]
12063384
12063384 Inviato: 30 Giu 2011 21:55
 

Rorschach92 ha scritto:
Si ho il modello ad iniezione. Io c'e l'ho da poco più di una settimana e nella mia città per adesso fa un caldo boia. Per quanto riguarda il prezzo invece sapete qualcosa?




dalle mie parti (.....Versilia , in Toscana.....) , da un concessionario Suzuki "onesto" , tale operazione non richiede più di mezz' ora , con un esborso che non dovrebbe superare i 30 euro.......

una domanda......, se posso......: il tuo scarico ha su il DB killer ?....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12063972
12063972 Inviato: 30 Giu 2011 23:33
 

Io l'ho rimappato la centralina originale un paio di volte a distanza di 2-3 anni giusto perche sentivo che il motore andava un po peggio, entrambe le volte la mappatura e prova al banco mi sono costate 50€, su Roma.
 
12064078
12064078 Inviato: 1 Lug 2011 0:03
 

ansetup ha scritto:




dalle mie parti (.....Versilia , in Toscana.....) , da un concessionario Suzuki "onesto" , tale operazione non richiede più di mezz' ora , con un esborso che non dovrebbe superare i 30 euro.......

una domanda......, se posso......: il tuo scarico ha su il DB killer ?....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


No lo scarico non ha il db killer.
 
12064241
12064241 Inviato: 1 Lug 2011 5:43
 

Rorschach92 ha scritto:


No lo scarico non ha il db killer.



spesso , installando scarichi privi di DBK , non si riesce a "compensare" le nuove capacità "respiratorie" del motore con la sola rimappatura della centralina di serie......., ma si deve ricorrere a sistemi aftermarket.......
se così fosse , hai 2 possibilità :

- installare una centralina che abbia un range di tarature più ampio di quella di serie......

- rimontare il DBK , che riducendo l' uscita , limita anche la necessaria richiesta dell' alimentazione......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12066130
12066130 Inviato: 1 Lug 2011 12:58
 

ok Grazie mille per gli aiuti, parlerò con il mio meccanico e vediamo cosa mi consiglia icon_biggrin.gif
 
12089593
12089593 Inviato: 6 Lug 2011 1:54
 

Allora gente, ho contattato il vecchio proprietario e mi ha detto che ha sostituito la marmitta a 15000km (ora la moto ne ha 17500), e non ha effettuato la rimappatura sconsigliandomi di farla. Che ne pensate?
 
12089597
12089597 Inviato: 6 Lug 2011 2:29
 

Rorschach92 ha scritto:
Allora gente, ho contattato il vecchio proprietario e mi ha detto che ha sostituito la marmitta a 15000km (ora la moto ne ha 17500), e non ha effettuato la rimappatura sconsigliandomi di farla. Che ne pensate?


lascia perdere quell'incompetente 0509_up.gif
 
12098165
12098165 Inviato: 7 Lug 2011 15:31
 

se può aiutare, la mia ha gli scarichi originali e scoppiettava in rilascio (due-tre bottarelle) che sapevano di "bestia" effettivamente... icon_twisted.gif
ma poi regolando il minimo a 1200 giri (come da libretto di manutenzione) sono spariti. (prima era troppo basso)
 
12098618
12098618 Inviato: 7 Lug 2011 16:48
 

Grazie mille a tutti per i consigli, farò un salto dal meccanico il prima possibile e vediamo cosa si può fare doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12264573
12264573 Inviato: 12 Ago 2011 12:49
 

Vi aggiorno sulla situazione. Ho deciso di rimontare il db-killer nello scarico. Avevo due domande da porvi:
1. Una volta rimontato il tappo, c'e bisogno di fare rimappare, considerando che il vecchio proprietario del mezzo aveva montato la marmitta e levato il db-killer senza mettere mano alla centralina e quindi lasciando le impostazioni della casa madre?
2. Avendo constatato elevati consumi (circa 11km/l), mi chiedevo se è possibile che l'assenza del tappo abbia inciso su ciò. Se si, rimettendo il db-killer potrò tornare a dei consumi "umani"?
Aspetto con ansia risposte.
 
12264926
12264926 Inviato: 12 Ago 2011 14:02
 

Rorschach92 ha scritto:
Vi aggiorno sulla situazione. Ho deciso di rimontare il db-killer nello scarico. Avevo due domande da porvi:
1. Una volta rimontato il tappo, c'e bisogno di fare rimappare, considerando che il vecchio proprietario del mezzo aveva montato la marmitta e levato il db-killer senza mettere mano alla centralina e quindi lasciando le impostazioni della casa madre?
2. Avendo constatato elevati consumi (circa 11km/l), mi chiedevo se è possibile che l'assenza del tappo abbia inciso su ciò. Se si, rimettendo il db-killer potrò tornare a dei consumi "umani"?
Aspetto con ansia risposte.



se hai ancora la centralina di serie e lo scarico è un modello specifico per l' SV , è molto probabile che la moto vada meglio , senza necessitare rimappatura......
a questo punto , però......, credo che sarebbe meglio controllare anche il filtro aria , per verificarne le condizioni e (.....soprattutto.....) se è di tipo previsto dalla casa......
anche l' allineamento dei corpi farfallati incide non poco sul regolare funzionamento del motore , anche se , data la relativamente bassa percorrenza della moto , ritengo improbabile vi sia necessità di intervenire in tal senso........ icon_rolleyes.gif
"quel" livello di consumi è decisamente anomalo...... icon_eek.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12264963
12264963 Inviato: 12 Ago 2011 14:11
 

ansetup ha scritto:



se hai ancora la centralina di serie e lo scarico è un modello specifico per l' SV , è molto probabile che la moto vada meglio , senza necessitare rimappatura......
a questo punto , però......, credo che sarebbe meglio controllare anche il filtro aria , per verificarne le condizioni e (.....soprattutto.....) se è di tipo previsto dalla casa......
anche l' allineamento dei corpi farfallati incide non poco sul regolare funzionamento del motore , anche se , data la relativamente bassa percorrenza della moto , ritengo improbabile vi sia necessità di intervenire in tal senso........ icon_rolleyes.gif
"quel" livello di consumi è decisamente anomalo...... icon_eek.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si la centralina è di serie e lo scarico è un modello specifico per SV. Quindi rimetto il db-killer e non rimappo niente giusto? Per quanto riguarda i consumi, è davvero anomalo. Io sapevo che la SV era una moto con consumi ridotti. Secondo te è possibile che l'assenza del db-killer abbia inciso nei cosumi?
 
12265003
12265003 Inviato: 12 Ago 2011 14:22
 

Rorschach92 ha scritto:


Si la centralina è di serie e lo scarico è un modello specifico per SV. Quindi rimetto il db-killer e non rimappo niente giusto? Per quanto riguarda i consumi, è davvero anomalo. Io sapevo che la SV era una moto con consumi ridotti. Secondo te è possibile che l'assenza del db-killer abbia inciso nei cosumi?



è probabile , ma non così tanto...... icon_eek.gif

come detto....., verifica il filtro aria , che spesso viene sostituito con altro aftermarket più performante......
ad ogni modo...., anche un filtro molto sporco , pur se di serie , peggiora non poco il rendimento del motore......
controlla anche se il rapporto finale è quello di serie (....15/45.....)......, molti "essevuisti" (.....me compreso..... eusa_shifty.gif ) , per avere più brio nell' utilizzo misto/montano , accorciano la finale sostituendo pignone e/o corona......
il brio aumenta , ma salgono anche i giri motore , a parità di utilizzo e , di conseguenza , pure i consumi...... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 12 Ago 2011 14:24, modificato 1 volta in totale
 
12265010
12265010 Inviato: 12 Ago 2011 14:24
 

Ok grazie mille per i consigli, terrò a mente e farò un salto dal meccanico doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12289802
12289802 Inviato: 19 Ago 2011 17:06
 

salve a tutti, io ho una sv 650 depo del 2005 a iniezione e ogni tanto quando scalo forte oppure nelle prime marce quando chiudo il gas all'improvviso la marmitta mi tira 1 scoppio, sottolineo solo uno alla volta, diciamo, quando entra in azione in maniera decisa il freno motore a volte, e solo a volte, diciamo una media di 1 volta ogni 1,2 giorni (io uso la moto, tutti i giorni, e intendo tutti), il motore tira 1 scoppio, di solito a motore caldo! io ho una leovince sbk omologata, specifica per sv con db killer, e la moto è depotenziata, ma non ho fatto rimappare la centralina! la mia domanda è: è un problema? mi rovinerà le valvole? devo farla rimappare?

grazie
 
12290895
12290895 Inviato: 19 Ago 2011 21:56
 

cioppone ha scritto:
salve a tutti, io ho una sv 650 depo del 2005 a iniezione e ogni tanto quando scalo forte oppure nelle prime marce quando chiudo il gas all'improvviso la marmitta mi tira 1 scoppio, sottolineo solo uno alla volta, diciamo, quando entra in azione in maniera decisa il freno motore a volte, e solo a volte, diciamo una media di 1 volta ogni 1,2 giorni (io uso la moto, tutti i giorni, e intendo tutti), il motore tira 1 scoppio, di solito a motore caldo! io ho una leovince sbk omologata, specifica per sv con db killer, e la moto è depotenziata, ma non ho fatto rimappare la centralina! la mia domanda è: è un problema? mi rovinerà le valvole? devo farla rimappare?

grazie



la rimappatura è un' operazione relativamente "rapida e indolore"...... icon_lol.gif , che ti conviene far eseguire senz' altro.......

scherzi a parte , richiede non più di mezz' ora , con costi che vanno dai 30 ai 60 euro......, almeno dalle mie parti......
per come descrivi "la cosa" , credo che tu possa girare tranquillo......
tieni comunque presente che quel genere di "botti" è indice di un funzionamento con miscela molto magra , cosa che , a lungo andare , è poco salutare per il motore.......
fra l' altro , è probabile che rimappando avrai miglioramenti sia sul fronte consumi , sia sulla regolarità e fluidità di rotazione della "piccolina".........
pure il "classico" effetto on-off nei chiudi-apri del gas , con tale intervento , tende a ridursi , fino a diventare praticamente inavvertibile........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12291529
12291529 Inviato: 20 Ago 2011 1:19
 

ok, grazie mille, allora penso che lo farò ma una domanda: lo posso fare solo in suzuki o il mio meccanico, preparatore di moto da corsa, meccanico di moto da corsa, pilota, che è riuscito a montarmi un contagiri che neanche in suzuki sapevano montare, e ha provato a spiegarmi il perchè di alcuni malfunzionamenti del sistema di cablaggio senza che io capissi nulla, potrebbe farlo? considerando che monta e smonta scarichi racing, credo che dovrebbe saperlo fare!



un altra domanda, ma è normale che a me entri spesso la folle quando passo dalla prima alla seconda? per il resto il cambio è astronomico!!!
 
12291619
12291619 Inviato: 20 Ago 2011 6:41
 

cioppone ha scritto:
ok, grazie mille, allora penso che lo farò ma una domanda: lo posso fare solo in suzuki o il mio meccanico, preparatore di moto da corsa, meccanico di moto da corsa, pilota, che è riuscito a montarmi un contagiri che neanche in suzuki sapevano montare, e ha provato a spiegarmi il perchè di alcuni malfunzionamenti del sistema di cablaggio senza che io capissi nulla, potrebbe farlo? considerando che monta e smonta scarichi racing, credo che dovrebbe saperlo fare!



un altra domanda, ma è normale che a me entri spesso la folle quando passo dalla prima alla seconda? per il resto il cambio è astronomico!!!



da come ne parli , il tuo meccanico non dovrebbe avere alcun problema a rimappare...... icon_rolleyes.gif , chi lavora sulle elaborazioni , oggigiorno , deve necessariamente saper intervenire sulle tarature dei sistemi ad iniezione..........

riguardo al discorso "prima/seconda"...... eusa_think.gif , potresti provare a modificare di alcuni mm la posizione del comando cambio , spostandola verso il basso......
se non erro , tu sei di costituzione "abbondante"......, e sulla "piccolina" , forse , sei costretto ad assumere una postura leggermente contratta , che magari rende poco naturale il movimento del piede dal basso verso l' alto......., come avviene appunto durante la "salita" di rapporto.......

puoi farlo in modo semplice , basta allentare i dadi di fermo del comando , girando poi l' asta di rinvio , prestando attenzione che , durante l' intervento , rimanga comunque abbastanza filettatura da ambo i lati dell' asta da garantire una presa sicura.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12292463
12292463 Inviato: 20 Ago 2011 12:16
 

abbondante... non sarò un fuscello ma 1.72 m x 75kg non mi sembra un peso da dover modificare l'assetto! comunque l'unica cosa che volevo sapere era se lo faceva anche a voi, e che nn fosse un problema meccanico!
 
12297888
12297888 Inviato: 21 Ago 2011 22:30
 

cioppone ha scritto:
abbondante... non sarò un fuscello ma 1.72 m x 75kg non mi sembra un peso da dover modificare l'assetto! comunque l'unica cosa che volevo sapere era se lo faceva anche a voi, e che nn fosse un problema meccanico!



scusami per "l' abbondante"...... icon_redface.gif , ho paura d' averti scambiato per altro utente...... eusa_shifty.gif

ad ogni modo , la posizione della leva cambio influisce abbastanza sull' operatività del comando , e potrebbe valer la pena di provare a modificarla , per vedere se la più ostica cambiata (.....prima-seconda , appunto.....) risulta così più naturale.......

il cambio della "Suzy" io lo trovavo ottimo , non mi ha mai dato problemi del genere...... icon_rolleyes.gif
......e , che io sappia , è pure molto affidabile , dato che viene lasciato praticamente di serie anche in casi di discrete elaborazioni (.....Rosmoto "docet"......)........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12298254
12298254 Inviato: 22 Ago 2011 0:08
 

non ti preoccupare capita


comunque non mi fraintendere io lo trovo un GRANDISSIMO cambio, è incredibile non perde un colpo, è morbidissimo le marce entrano che basta pensarle, mi piace da morire, l'unica cosa è appunto che tra la prima e la seconda se non do una botta più forte del solito mi entra la folle, nel senso che abituato che nelle altre marce mi basta sfiorare il cambio che entra la marcia, A VOLTE E SOTTOLINEO A VOLTE, se uso lo stesso tocco, mooolto leggero, che uso sulle altre marce, entra la folle,

p.s. questo avviene solo ed esclusivamente quando salgo di marcia 1-2 e mai quando scalo 2-1, lì a volte scoppietta, come ho già detto, e per questo farò rimappare la centralina! (inutile installare un power commander o roba simile vero? Sarebbe una spesa inutile giusto?)
 
12299881
12299881 Inviato: 22 Ago 2011 13:19
 

Allora gente ho rimontato il db-killer e gli scoppi si sono attenuati, ovvero non sono più "tuoni" come lo erano prima ma di tanto in tanto butta qualche "scorreggina". Penso sia normale, o mi sbaglio?
 
12300256
12300256 Inviato: 22 Ago 2011 14:26
 

cioppone ha scritto:
non ti preoccupare capita


comunque non mi fraintendere io lo trovo un GRANDISSIMO cambio, è incredibile non perde un colpo, è morbidissimo le marce entrano che basta pensarle, mi piace da morire, l'unica cosa è appunto che tra la prima e la seconda se non do una botta più forte del solito mi entra la folle, nel senso che abituato che nelle altre marce mi basta sfiorare il cambio che entra la marcia, A VOLTE E SOTTOLINEO A VOLTE, se uso lo stesso tocco, mooolto leggero, che uso sulle altre marce, entra la folle,

p.s. questo avviene solo ed esclusivamente quando salgo di marcia 1-2 e mai quando scalo 2-1, lì a volte scoppietta, come ho già detto, e per questo farò rimappare la centralina! (inutile installare un power commander o roba simile vero? Sarebbe una spesa inutile giusto?)



se lasci su il DBK e non modifichi/sostituisci il filtro aria con altro più "permeabile" , sarebbero soldi buttati....... icon_confused.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12300275
12300275 Inviato: 22 Ago 2011 14:30
 

Rorschach92 ha scritto:
Allora gente ho rimontato il db-killer e gli scoppi si sono attenuati, ovvero non sono più "tuoni" come lo erano prima ma di tanto in tanto butta qualche "scorreggina". Penso sia normale, o mi sbaglio?



normalissimo....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15808868
15808868 Inviato: 7 Mag 2017 22:18
 

Riprendo Questo vecchio topic, perché anche la mia SV 650 del 2005 scoppietta troppo dallo scarico (Mivv GP cn Db killer).
All'inizio era anche piacevole e lo faceva solo in alcune scalate ma da quando ho messo il filtro K&N è l'effetto è aumentato in modo fastidioso, lo fa a ogni scalata e a ogni chiusura del gas.
Leggendo in giro ho visto che potrebbe essere perché con filtro e scarico aperto la miscela si è smagrita ma la mia moto fa puzza di benzina "incombusta" e quando ho controllato le candele quella del cilindro posteriore era nera nera, quindi non capisco.

Se la porto da meccanico per far regolare l'iniezione, dite che riesce anche a compensare il filtro K&N o è meglio che rimonti il filtro Hiflo che avevo prima?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©