Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
scarico che scoppietta [a cosa è dovuto?]
11554958
11554958 Inviato: 22 Mar 2011 20:18
Oggetto: scarico che scoppietta [a cosa è dovuto?]
 

Ciao a tutti ho aperto un 3d per nn andare ot.
Ho notato che il mio scarico spesso fa questo...mi avete detto che dipende dalla "carburazione smagrita dovuta allo scarico aperto".
Siccome sono un po ignorante mi aiutate a capire meglio cosa è carburazione smagrita e cosa vuol dire scarico aperto?
Come soluzione mi è stato detto di sostiture filtro aria e rimappare la centralina.
Cosa mi dite?
A questo punto punto non vale la pena sostituire lo scarico (unico problema è che sono a corto di grano).

Infine da quale comportamento può essere derivato questo problema?
Grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
11555200
11555200 Inviato: 22 Mar 2011 20:43
 

Si ma se non dici a tutti che moto hai, che lavori ci hai fatto sopra e tutto il resto non si capisce un tubero... come ti si risponde? icon_mrgreen.gif
 
11555272
11555272 Inviato: 22 Mar 2011 20:50
 

Lo scoppiettio allo scarico è nella maggior parte dei casi dovuto alla magrezza della carburazione e/o alla fasatura dell'accensione.
Cambiando solo il terminale è facile perciò che il motore respiri più aria di prima (scaricandone di più). Se aggiungi un cambio del filtro con uno più aperto, non fai altro che peggiorare la situazione...

Lo scoppiettio, se è molto accentuato e frequente inoltre, danneggia le sedi delle valvole...

Sulla nostra SV abbiamo la fortuna e l'opportunità di cambiare le mappature della centralina senza aggiungere nulla. Io sulla mia (terminale LeoVince), questo lavoro di mappatura l'ho fatto, e la moto oltre che a non scoppiettare più, è migliorata anche in erogazione... 50 euro spesi bene 0509_up.gif
 
11555441
11555441 Inviato: 22 Mar 2011 21:06
 

Come si cambia la mappatura?
Ho letto che il problema a volte si presenta a temperature basse e sparisce con la bella stagione vero?
Secondo te devo preoccuparmi...come mi consigli di intervenire...la mia sv 650 del 2005 è originale
 
11555550
11555550 Inviato: 22 Mar 2011 21:17
 

La mappatura della centralina cambia essenzialmente il grado di benzina/aria ad ogni regime di giri.
Se hai cambiato lo scarico, la moto non è più originale, perciò a questo punto se vuoi sistemare lo scoppiettio, o rimetti la marmitta originale, o porti a rimappare icon_wink.gif

Se ti scoppietta con scarico originale (molto strana sta cosa), probabile che ci sia stato lavorato sulla centralina prima...
 
11555649
11555649 Inviato: 22 Mar 2011 21:27
 

agguanta ha scritto:
Come si cambia la mappatura?
Ho letto che il problema a volte si presenta a temperature basse e sparisce con la bella stagione vero?
Secondo te devo preoccuparmi...come mi consigli di intervenire...la mia sv 650 del 2005 è originale


La mappatura sulla centralina originale suzuki la cambi solo portandola in un officina suzuki, che ti rimappa, ovvero aggiunge o toglie (nel tuo caso aggiunge) percentuale di iniezione carburante alla mappatura: nello specifico, se non erro, la centralina suzuki divide il range di utilizzo in 3 parti: bassi, medi ed alti regimi; ad ognuno puoi apportare una correzione percentuale ( mi pare fino ad un massimo del 5-10 %, ma non vorrei dire una cazz::ta) in modo da ottimizzare la benzina all'aumentato flusso di aria.
Se poi vuoi un intervento più specifico e mirato, devi per forza aggiungere una centralina all'originale, che lavora in "serie" alla medesima (vedi Powercommander o Rapid ), sommando o sottraendo benzina, pero' suddividendo il range di utilizzo in maniera molto piu' dettagliata (tipo ogni 250 giri), ed in alcuni casi (tipo Rapid) intervenendo anche sull' anticipo di accensione.
 
11555828
11555828 Inviato: 22 Mar 2011 21:44
 

Grazie delle risposte...ma rimappare in modo corretto è un operazione semplice?Non vorrei che mi peggiorino la situazione...Nel mio caso come interverrebbero?Aumentando l'iniezione ?
 
11555858
11555858 Inviato: 22 Mar 2011 21:48
 

agguanta ha scritto:
Grazie delle risposte...ma rimappare in modo corretto è un operazione semplice?Non vorrei che mi peggiorino la situazione...Nel mio caso come interverrebbero?Aumentando l'iniezione ?


semplice..nel senso, la devi fare presso un officina suzuki, da solo non è fattibile.
la situazione puo' solo che migliorarti, peggiorare mai: nel tuo caso, credo che ti aumentino l'iniezione di benzina
 
11556083
11556083 Inviato: 22 Mar 2011 22:11
 

quindi consumi maggiori? a sto punto meglio cambiare lo scarico e rimappare dopo che ne dite?..un altra domanda...come fanno a rovinarsi le valvole?(danno grave?)
 
11556146
11556146 Inviato: 22 Mar 2011 22:19
 

agguanta ha scritto:
quindi consumi maggiori? a sto punto meglio cambiare lo scarico e rimappare dopo che ne dite?..un altra domanda...come fanno a rovinarsi le valvole?(danno grave?)


Un attimo..io avevo capito che lo scarico l'avevi gia cambiato..
Ovvio che la rimappatura va fatta con su lo scarico sostituito, sennò sull'originale non ha senso: la moto ci esce gia predisposta per il suo scarico originale!
riguardo i consumi non ho trovato un aumento significativo.
Le valvole ( quelle di scarico) potrebbero rovinarsi ( ma solo in casi gravi, qualche scoppietto non fa nulla!) in quanto l'onda di pressione che si crea con lo scoppio dicono potrebbe a lungo andare danneggiare steli e sedi valvole di scarico, ma ripeto: credo che si tratti solo in presenza di forti smagrimenti e conseguenti detonazioni.
 
11556175
11556175 Inviato: 22 Mar 2011 22:24
 

logatto74 ha scritto:
Le valvole ( quelle di scarico) potrebbero rovinarsi ( ma solo in casi gravi, qualche scoppietto non fa nulla!) in quanto l'onda di pressione che si crea con lo scoppio dicono potrebbe a lungo andare danneggiare steli e sedi valvole di scarico, ma ripeto: credo che si tratti solo in presenza di forti smagrimenti e conseguenti detonazioni.


0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11556179
11556179 Inviato: 22 Mar 2011 22:25
 

***** rimosso maurolive: non siamo su una chat, usa i messaggi privati ***********
 
11556249
11556249 Inviato: 22 Mar 2011 22:36
 

grazie a tutti..quindi per ora resto cosi monitoro un po come va e poi si vedrà doppio_lamp_naked.gif
 
11703137
11703137 Inviato: 21 Apr 2011 15:15
 

prima di rimappare tutto controlla che non vi siano spifferi dai raccordi o dal terminale. Come ho detto in un altro tread a me è capitato con scarico gianelli (fatto da cani) su er6, infatto dopo con akra non lo faceva anche senza DBkiller
 
11703170
11703170 Inviato: 21 Apr 2011 15:20
 

ok ma ora che le temperature sono piu alte lo fa davvero raramente....no credo che dia fastidio o sbaglio?
 
11707252
11707252 Inviato: 22 Apr 2011 10:09
 

Che sara' mai qualche scoppiettio....
 
11723172
11723172 Inviato: 25 Apr 2011 21:47
 

il mio TL1000S scoppiettava a causa di una retina-guarnizione usurata (e montata male) che collegava il primo raccordo del cilindro posteriore allo scarico, in rilascio entrava aria che generava lo scoppio, cambiata la guarnizione ha smesso.
Magari e' stato smontato lo scarico e qualche guarnizione si e' pizzicata, o semplicemente hai un dado un po lento su un collettore..
 
11845778
11845778 Inviato: 18 Mag 2011 11:02
 

Appunto!
 
12060932
12060932 Inviato: 30 Giu 2011 14:30
Oggetto: Marmitta scoppietta in rilascio [problema?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Gente, saltuariamente nella mia Suzuki, nella fase di rilascio del gas, si sente la marmitta scoppiettare. Premetto che la moto l'ho comprata di seconda mano con uno scarico Rombo. A cosa può essere dovuto ciò? Può essere dannoso al mezzo?
 
12060958
12060958 Inviato: 30 Giu 2011 14:34
 

si chiamano scoppietti da smagrimento in rilascio.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif a me piacciono.....
 
12060996
12060996 Inviato: 30 Giu 2011 14:39
Oggetto: Re: Marmitta scoppietta in rilascio
 

Rorschach92 ha scritto:
Gente, saltuariamente nella mia Suzuki, nella fase di rilascio del gas, si sente la marmitta scoppiettare. Premetto che la moto l'ho comprata di seconda mano con uno scarico Rombo. A cosa può essere dovuto ciò? Può essere dannoso al mezzo?




se , come dici , sono solo saltuari , non ci son problemi.........

se invece , scalando decisi , ogni tanto "tira pure qualche botto" , allora sarebbe meglio rimappare.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12061056
12061056 Inviato: 30 Giu 2011 14:48
 

pazuto ha scritto:
si chiamano scoppietti da smagrimento in rilascio.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif a me piacciono.....


Anche a me piacciono icon_asd.gif Però ero incerto sulla gravita o meno del fenomeno... Quindi dite che se sono solo scoppietti saltuari posso stare tranquillo?
 
12061076
12061076 Inviato: 30 Giu 2011 14:52
 

pazuto ha scritto:
si chiamano scoppietti da smagrimento in rilascio.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif a me piacciono.....


A te magari piacciono, ma alle sedi delle valvole molto meno 0509_up.gif . Ogni mese di scoppietti = 1 anno di vita al motore
 
12061132
12061132 Inviato: 30 Giu 2011 14:59
 

ElGringo ha scritto:


A te magari piacciono, ma alle sedi delle valvole molto meno 0509_up.gif . Ogni mese di scoppietti = 1 anno di vita al motore




si, hai ragione, ma se sono di lieve entità, dici che sono veramente pericolosi???
comunque, la mia vecchia moto saltuariamente li faceva, ma solo con condizioni atmosferiche particolari, e ha fatto 120000 km..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12061206
12061206 Inviato: 30 Giu 2011 15:12
 

Pericolosi no, dannosi si. Se sono di lieve entità e saltuari comunque, ci si può comunque anche passar sopra 0509_up.gif

Chissà come mai la stragrande maggioranza delle vecchie custom sbombardanti, bruciano olio a volontà e consumano (puzzando) come le spugne...

Ultima modifica di ElGringo il 30 Giu 2011 15:14, modificato 1 volta in totale
 
12061216
12061216 Inviato: 30 Giu 2011 15:14
 

Penso possano essere considerati 'normali' su una moto a carburatori scalando a 2000mt di altitudine (la mia lo fa), ma se una moto ad iniezione lo fa di continuo, anche se di modesta entità, io indagherei.

Anche perchè potrebbe bastare una rimappatura della centralina, considera che hai uno scarico diverso dall'originale....
 
12061816
12061816 Inviato: 30 Giu 2011 16:53
 

Quanto può costare questa rimappatura della centralina? Richiede molto tempo? Posso farla dal mio meccanico di fiducia o devo andare per forza alla Suzuki?
 
12061848
12061848 Inviato: 30 Giu 2011 16:58
 

Rorschach92 ha scritto:
Quanto può costare questa rimappatura della centralina? Richiede molto tempo? Posso farla dal mio meccanico di fiducia o devo andare per forza alla Suzuki?



ma la tua ha i carburatori??? se fosse così, a me scoppiettava in prossimità dei giorni di pioggia e basta......
 
12062335
12062335 Inviato: 30 Giu 2011 18:33
 

Se ha un k5 è ad iniezione.

La puoi fare in Suzuki ma anche dal tuo meccanico 'DI FIDUCIA'; se non conosci nessuno che sai che lavora bene va da un centro suzuki....
 
12062510
12062510 Inviato: 30 Giu 2011 19:08
 

Si ho il modello ad iniezione. Io c'e l'ho da poco più di una settimana e nella mia città per adesso fa un caldo boia. Per quanto riguarda il prezzo invece sapete qualcosa?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©