Leggi il Topic


non esiste più la mezza stagione [abbigliamento aprile]
11545839
11545839 Inviato: 21 Mar 2011 3:44
Oggetto: non esiste più la mezza stagione [abbigliamento aprile]
 



ciao a tutti!

per la serie qui lo dico qui lo nego.. a inizio aprile vorrei fare un viaggio con la mia pegaso da milano alla volta del sud della spagna.

è la prima volta che affronto una simile distanza e non essendo affatto un centauro esperto penso sia giunto il momento di comprarmi giaccone jeans tecnici guanti e stivali.

non so come districarmi tra pelle cordura e altri materiali.. icon_redface.gif e le griffe, a meno che non sia garantita una qualità superiore, mi lasciano totalmente indifferente. come tutti - almeno credo - vorrei soltanto proteggermi il più possibile.

inoltre a inizio aprile l'inverno sarà di certo alle spalle ma il caldo ancora ben lungi dal fare la sua comparsa.. e allora che si fa??

qualcuno mi aiuta a buttare giù la lista della spesa por favor?? muchas gracias icon_biggrin.gif
 
11546037
11546037 Inviato: 21 Mar 2011 9:04
 

Anche io sono un "novizio" e come te ho girato in lungo e in largo per cercare informazioni sull'abbigliamento, mi permetto di 'girarti' i consigli che pian piano ho accumulato...

Prima di tutto, dipende cosa cerchi e che budget hai.

Se vuoi protettività, l'unica è la pelle, anche le cinesate e pakistanate risultano più protettive del tessuto (cordura, maxdura, ecc...) che dopo pochissimo si abradono o peggio fondono; certamente è più scomoda, non impermeabile (a meno di trattamenti), più calda col sole e più fredda col gelo.

Giacche in tessuto davvero protettive ci sarebbero , ma sono rare e in Italia le ha solo qualche negozio specializzato ossia la Halvarssons Safety e la Scott Leathers Road Airflow.

La prima è un sistema "modulare" formato da un'armatura in HiArt (una fibra) a cui agganciare una sovragiacca a scelta (traforata, impermeabile, imbottita...) e ha anche dei pantaloni con lo stesso sistema, la puoi cercare anche qui sul Tinga, ci son molti thread in proposito e qui una recensione: LINK

L'altra è una giacca inglese, OMOLOGATA (come la Safety) , che viene usata dai poliziotti, qui trovi una recensione : LINK

I pantaloni o li prendi con la giacca, ossia un completo 'spezzato' , oppure cerca sempre la pelle, per la cordura vale il discorso giacca.

I jeans van bene giusto in città, ma anche qui puoi trovare un mondo... gli unici omologati sono i Draggin' e costano uno sproposito, io ho dei Lindstrands che grazie all'HiArt resistono circa 8'', un eternità in confronto ai jeans "tecnici" di molte marche più famose.
Anche i ProMo sono validi e ben fatti, cercali in rete.

Purtroppo l'unico modo per sapere se qualcosa è protettivo o meno, è controllare l'omologazione, e non basta solo quella dei protettori inseriti nella giacca...

Guanti e stivali idem; per i primi, gli unici omologati sono gli Halvarssons Safety Grip ma di recente alcuni han mostrato problemi alle cuciture, quindi l'unica è indirizzarsi verso guanti DI PELLE ma fatti bene, in rete trovi numerose recensioni (ti consiglio la rivista "Ride" inglese); gli stivali invece, beh, hai l'imbarazzo della scelta, ma prima di tutto cerca paia OMOLOGATE (magari livello 2), e dopo scegli quelli che più ti soddisfano (sempre in pelle, ma magari impermeabili, o traforati, più racing, ecc...)

Io ti consiglio gli XPD perchè ne ho due paia, entrambe omologate Livello 2 (il massimo) e mi trovo benissimo, soprattutto per la calzata ottima per un piede stretto come il mio.

E il paraschiena ? Non badare solo alla marca o all'aspetto 'marziano', non sempre la forma stile Goldrake significa protettività....io ho un Vanucci (Komperdell Cross) , fai te...
 
11581176
11581176 Inviato: 28 Mar 2011 11:46
 

grazie filo, come risposta di meglio non potevo sperare!
 
11585143
11585143 Inviato: 28 Mar 2011 22:07
 

Un completo che possa andare bene per tutte le stagioni e' quella della IXS, composta da tre strati smontabili e soprattutto piena di prese d'aria per l'estate, costo 7/800 euri, in gorotex, cara, ma se tenuta bene non da problemi per tanti e tanti anni
 
11585853
11585853 Inviato: 29 Mar 2011 7:45
 

Desmorebel ha scritto:
Un completo che possa andare bene per tutte le stagioni e' quella della IXS, composta da tre strati smontabili e soprattutto piena di prese d'aria per l'estate, costo 7/800 euri, in gorotex, cara, ma se tenuta bene non da problemi per tanti e tanti anni


A quella cifra di sicuro sarebbe meglio una Safety o la Scott Road Airflow, perlomeno sono omologate e sicure, i completi "normali" in cordura non valgono una cippa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©