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quali ninja 600 montano pompe assiali? [radiale su m.y. '04]
11541998
11541998 Inviato: 20 Mar 2011 11:08
Oggetto: quali ninja 600 montano pompe assiali? [radiale su m.y. '04]
 

sapete rispondermi,visto che ne vorrei montare una sulla mia moto? che dite,ne vale la pena,sentirei un miglioramento effettivo?
 
11542009
11542009 Inviato: 20 Mar 2011 11:11
 

non ho capito la domanda!
forse ti sei confuso e vuoi montare una radiale? icon_rolleyes.gif
in ogni caso, 636 fino al 2004 monta la pompa assiale,dalla 2005 la pompa freno è radiale nissin.
per il millone non so dirti. icon_wink.gif
 
11542038
11542038 Inviato: 20 Mar 2011 11:17
 

raf275 ha scritto:
non ho capito la domanda!
forse ti sei confuso e vuoi montare una radiale? icon_rolleyes.gif
in ogni caso, 636 fino al 2004 monta la pompa assiale,dalla 2005 la pompa freno è radiale nissin.
per il millone non so dirti. icon_wink.gif


no:visto che la mia monta un'assiale,non volevo fare troppi adattamenti per montare una radiale...
secondo te ne traggo benefici montandone una di un 636 pre 2004?
 
11542054
11542054 Inviato: 20 Mar 2011 11:21
 

dipende dalla pompa, può essere anche che sia uguale alla tua.
vabbè che di adattamenti non è che siano chissà quanti da fare.
se vuoi migliorare la frenata in ogni caso, prima pasticche,poi tubo freno in treccia e poi pompa.
se vuoi il top delle assiali, serie oro brembo,magari un'usata, da ducati o aprilia! icon_wink.gif
 
11542071
11542071 Inviato: 20 Mar 2011 11:28
 

raf275 ha scritto:
dipende dalla pompa, può essere anche che sia uguale alla tua.
vabbè che di adattamenti non è che siano chissà quanti da fare.
se vuoi migliorare la frenata in ogni caso, prima pasticche,poi tubo freno in treccia e poi pompa.
se vuoi il top delle assiali, serie oro brembo,magari un'usata, da ducati o aprilia! icon_wink.gif


già cambiate pastiglie e tubi icon_biggrin.gif
serie oro brembo?quali moto le montano?
 
11542098
11542098 Inviato: 20 Mar 2011 11:34
 

ducati,tutti i monster, ss e tutte le supersport fino a 996 mi pare. aprilia rsv e tuono .
chiedo ad un amico se se ne ritrova qualcuna in più e ti dico. icon_wink.gif
 
11542111
11542111 Inviato: 20 Mar 2011 11:36
 

mi faresti un grandissimo piacere...aspetto tue notizie icon_wink.gif 0509_up.gif
 
11542508
11542508 Inviato: 20 Mar 2011 13:09
 

scusa, ma se devi cambiare la pompa...tantovale che ne prendi una radiale che almeno ha senso...ne prendi una con pistoncino piccolo e sei già a posto...se devi cambiare un'assiale per metterne un'altra assiale... icon_rolleyes.gif
 
11542538
11542538 Inviato: 20 Mar 2011 13:19
 

raf275 ha scritto:
ducati,tutti i monster, ss e tutte le supersport fino a 996 mi pare. aprilia rsv e tuono .
chiedo ad un amico se se ne ritrova qualcuna in più e ti dico. icon_wink.gif


anche il 999 0509_up.gif
 
11542676
11542676 Inviato: 20 Mar 2011 13:52
 

Penso che nonostante il cambio non riuscirai ad avere comunque una frenata eccellente. Stai comunque lavorando con un disco piccolo e una pinza a 2 pistoncini (se non erro)
 
11543158
11543158 Inviato: 20 Mar 2011 15:55
 

net_phantom ha scritto:
Penso che nonostante il cambio non riuscirai ad avere comunque una frenata eccellente. Stai comunque lavorando con un disco piccolo e una pinza a 2 pistoncini (se non erro)


il mio obiettivo non è di gareggiare,vorrei soltanto ottenere un piccolo miglioramento...non erri,sono due pistoncini,e il disco è da 290 mm...

Dave90DM ha scritto:
scusa, ma se devi cambiare la pompa...tantovale che ne prendi una radiale che almeno ha senso...ne prendi una con pistoncino piccolo e sei già a posto...se devi cambiare un'assiale per metterne un'altra assiale... icon_rolleyes.gif


e come la adatto?io vorrei fare qualcosa di economico e veloce...anche con una assiale di una moto sportiva seria un minimo di miglioramento spero di ottenerlo...

quanto pensate possa sparare un meccanico per un simile intervento?
 
11543266
11543266 Inviato: 20 Mar 2011 16:38
 

Ti parlo da ex possessore di ZZR 250, come puoi vedere nel profilo. Come accennato anche in un post da me scritto sul forum della ninja 250, purtroppo il grande limite che non mi ha fatto ri-comprare il 250 kawasaki, è stato proprio l'impianto frenante.

La pompa che attualmente monti (originale kawasaki) non pensare che sia così diversa da quella montata magari da un 600 dei primi anni 2000 (o antecedenti). Con molta probabilità, quella che hai è una classica Nissin da 3/4 (dovresti trovare marchio e dimensioni stampate sotto la pompa). Probabilmente è la stessa che montava la ninja 600 del 99 o qualcosa di simile. Le case produttrici non possono (per questioni economiche) creare un singolo pezzo per ogni singola moto. Ecco perchè quindi ti ritrovi lo stesso pezzo montanto magari su Suzuki, e Kawasaki o Honda e Yamaha.
Inoltre, fattore non indifferente, è come dicevo prima, la pinza. Particolare assolutamente che fa la differenza, come anche la dimensione del disco. Ancora, il fatto di montare una pinza di tipo classico e non radiale, non ti permette di "modificare" facilmente la geometria dell'impianto frenante; per questo motivo questi due componenti sono particolarmente ostici da "modificare".
Non ultimo devi considerare anche il fatto di avere una forcella particolarmente morbida e quindi poco adattabile a frenate "potenti".
Il miglioramento lo noteresti con molta probabilità cambiando pinza, magari con 2 pistoncini contrapposti. 4 probabilmente sarebbero già troppi.

Non è tanto il fatto di andare in pista o di cercare staccate all'ultimo metro; purtroppo per poter modificare l'impianto frenante per renderlo più potente, sarebbero necessarie più che semplici modifiche. Ci sarebbe da rivedere totalmente l'assetto anteriore della moto e sicuramente la sostituzione della pompa sarebbe tra le ultime operazioni.

Il progetto della ninja 250 è secondo me valido per coloro i quali difficilmente superano i 120km/h. Fino a queste velocità l'impianto frenante è ben dimensionato anche se non particolarmente performante (cosa del tutto intuibile dato anche il prezzo di vendita). E' chiaro quindi che nel complesso la moto è progettata per un determinato target. Per esempio, per la stessa persona che difficilmente supera i 120km/h, l'impianto frenante di un 600 è abbondantemente sovradimensionato.

Questo vuol esser solo il mio pensiero, rispetto al 100% le tue scelte.
 
11543288
11543288 Inviato: 20 Mar 2011 16:45
 

sandronumber10 ha scritto:


e come la adatto?io vorrei fare qualcosa di economico e veloce...anche con una assiale di una moto sportiva seria un minimo di miglioramento spero di ottenerlo...

quanto pensate possa sparare un meccanico per un simile intervento?

non c'è niente da adattare...
prendi pompa radiale e tubi in treccia con raccordo a 90° e vedi già il miglioramento...
la pinza sicuramente non è eccezionale, però secondo me già con pompa radiale e tubi in treccia, sarai soddisfatto...poi ovviamente scegli tu cosa fare sulla tua moto icon_wink.gif
 
11543454
11543454 Inviato: 20 Mar 2011 17:39
 

visto che ci fanno il trophy con la ninja 250 perchè non vedi cosa prevede il regolamento o non sò le modifiche che fanno al trophy ... magari trovi un kit racing kawasaki se esiste ...
 
11543664
11543664 Inviato: 20 Mar 2011 18:49
 

netphantom:non devi ''scusarti''per le tue osservazioni,critiche o precisazioni...sono molto contento di avere pareri da gente che ha piu' esperienza di me,e di poter discutere in modo tranquillo,e anche io rispetto al 100% le tue idee:
1)allora,giustamente dici della forcella...infatti,dovendo da libretto fare la revisione della forca per i 12000 km,sono in procinto di prendere un kit della bitubo comprendente olio piu' denso e molle piu' rigide,per migliorare la risposta in frenata... 0509_up.gif 0509_up.gif ;
2)per la pompa,la marca te la so dire domani,visto che me l'hai suggerito per curiosità controllerò 0509_up.gif ;
3)non sono d'accordo con te col progetto ninja 250:io sono uno di quelli che studia all'università e che la cui moto è stata comprata dai genitori,quindi non potevo permettermi un 600 da oltre 10000 euro(anche se l'avrei desiderato,e degli usati non mi fido,ma sempre meglio un 250 moto che uno scooter icon_biggrin.gif )...penso che con poche modifiche si possa rendere una moto economica come questa,almeno ciclisticamente,cazzutina...del motore non ne parlo,è un 4 t 250... 0509_up.gif ;
4)la pinza sarà l'ultima cosa che toccherò,visti i prezzi 0509_up.gif .

dave90DM:io i tubi in treccia già li ho,cosa è il raccordo a 90 gradi?

funcillo:non li considero i pezzi del trofeo,perchè costano uno sproposito,preferisco orientarmi sull'usato.
 
11543907
11543907 Inviato: 20 Mar 2011 19:31
 

Anche io sono uno studente (di ingegneria) all'università nella mia città. Tuttavia, ho fatto delle scelte un po' diverse dalla tua mirando un po' di più a quello che le super sportive moderne offrono per quanto riguarda la sicurezza. Poi si sa, con l'usato ci vuole un po' di fortuna e comunque metti mano al portafogli per "rattoppare" qualcosina. In particolare sono stato preso non solo dalla linea della ninja che ho ora, ma anche dalla bontà dei freni che ho letto nelle varie recensioni. Tuttavia, ho comprato con i miei soldi la moto e con i miei piccoli impegni (faccio ripetizioni e riparo PC) riesco a pagare la benzina. Manutenzione in casa e l'assicurazione, dove non arrivo io, mi aiutano i genitori.

Comunque, a prescindere da questo, ti suggerisco di valutare bene la situazione. Ok con le nuove forcelle (occhio però che indurendole perderai di comfort su strada). Per quanto riguarda la scelta pinza/pompa, ti dico una cosa: a prescindere da quello che compri, SE compri usato, metti in conto anche che DEVI fare la revisione. Per la pompa si tratta di un piccolo kit che costa sui 20€ + manodopera del meccanico. Chiaramente poi ti caricherà anche la manodopera per il montaggio che probabilmente non sarà più di altri 20€. E' importante che tu valuti anche le prestazioni della tua pompa attuale e che scelga con cura una che SICURAMENTE ti possa dare prestazioni superiori. Questo ti porterà a scegliere un prodotto e spendere non meno di 150€ (+ kit revisione + ecc (vedi su)). Il vero problema è: "come posso scegliere una pompa assiale che sia migliore della mia?" oppure, "come faccio a sapere quali sono le prestazioni oggettive della mia?". Prima di affrontare una scelta è bene trovare una base empirica per il paragone. Certe risposte le puoi avere solo tu perchè hai appunto l'oggetto di interesse icon_biggrin.gif.

Se analizzi la soluzione pinza, beh probabilmente qualche pinza per RS125 dovresti riuscire a trovarla. Non dovrebbe costare più di 60-70€ e considera altrettanti per la revisione (incluso kit). Penso che la RS 125 degli anni passati abbia il diametro del disco uguale al tuo e che abbia 4 pistoncini (2xlato).
0510_saluto.gif

EDIT: in ogni caso, io sono un amante dell' "originale". Se vedi la mia moto, quando l'ho comprata aveva gli specchi piccoli e il portatarga modificato. Io ho rimesso di due componenti originali icon_asd.gif . Se hai la possibilità ordina "Dinamica e tecnica della motocicletta" di Gaetano Cocco. E' un libro che, a parer mio, ti fa capire come davvero i progettisti abbiano lavorato sul mezzo per far "quadrare il tutto". Ogni modifica di una certa importanza, può far cambiare notevolmente il comportamento generale della moto. Certe modifiche, come per esempio l'olio e le molle, sono di quelle importanti. Prima di acquistarle, valuta bene che, per i tuoi gusti, non sia più che sufficiente il cambio dell'olio con uno un po' più denso icon_smile.gif
 
11544655
11544655 Inviato: 20 Mar 2011 21:44
 

grazie 1000 delle informazioni,collega ingegnere icon_biggrin.gif icon_wink.gif
dici addirittura delle pinze di un rs 125?pensi che siano di qualità tanto superiore rispetto alle mie?
 
11545832
11545832 Inviato: 21 Mar 2011 3:01
 

sandronumber10 ha scritto:
netphantom:non devi ''scusarti''per le tue osservazioni,critiche o precisazioni...sono molto contento di avere pareri da gente che ha piu' esperienza di me,e di poter discutere in modo tranquillo,e anche io rispetto al 100% le tue idee:
1)allora,giustamente dici della forcella...infatti,dovendo da libretto fare la revisione della forca per i 12000 km,sono in procinto di prendere un kit della bitubo comprendente olio piu' denso e molle piu' rigide,per migliorare la risposta in frenata... 0509_up.gif 0509_up.gif ;
2)per la pompa,la marca te la so dire domani,visto che me l'hai suggerito per curiosità controllerò 0509_up.gif ;
3)non sono d'accordo con te col progetto ninja 250:io sono uno di quelli che studia all'università e che la cui moto è stata comprata dai genitori,quindi non potevo permettermi un 600 da oltre 10000 euro(anche se l'avrei desiderato,e degli usati non mi fido,ma sempre meglio un 250 moto che uno scooter icon_biggrin.gif )...penso che con poche modifiche si possa rendere una moto economica come questa,almeno ciclisticamente,cazzutina...del motore non ne parlo,è un 4 t 250... 0509_up.gif ;
4)la pinza sarà l'ultima cosa che toccherò,visti i prezzi 0509_up.gif .

dave90DM:io i tubi in treccia già li ho,cosa è il raccordo a 90 gradi?

funcillo:non li considero i pezzi del trofeo,perchè costano uno sproposito,preferisco orientarmi sull'usato.

allora contatta la scuderia platini che organizza il trophy e vende sia accessori nuovi che usati ! o comunque se conosci qualcuno nel mondo delle corse vedi se ti può procurare qualcosa ... io ad esempio per la mia da 2 team che facevano il mondiale ss ho preso la ecu racing e tutto il gruppo del generatore del kit ufficiale kawasaki ... diciamo che i pezzi i team li svendono almeno per la mia moto ...
 
11545891
11545891 Inviato: 21 Mar 2011 8:00
 

sandronumber10 ha scritto:
grazie 1000 delle informazioni,collega ingegnere icon_biggrin.gif icon_wink.gif
dici addirittura delle pinze di un rs 125?pensi che siano di qualità tanto superiore rispetto alle mie?


Sicuramente avere 2 pistoncini più renderà la frenata più potente rispetto quella che hai ora. Tuttavia ricorda che non è facile modificare l'impianto frenante quando si parla di pinza con attacco classico. Devi innanzitutto vedere se l'asse tra le viti sul piede della forcella coincide; quindi devi considerare l'idea di:
1) vedere se per caso monta il disco della dimensione progettato per quella pinza (in questo caso RS125), oppure
2) vedere se il tuo disco ha una (più che sufficiente) pista di contatto con la pasticca.

In entrambi i casi, penso che vari il peso della masse non sospese e non so che tipo di regolazioni alla forcella dovresti fare.
 
11546346
11546346 Inviato: 21 Mar 2011 10:53
 

scusa ma adesso mi viene da porti una domanda...perchè vuoi cambiare la pompa? cos''ha che non ti piace la frenata della tua moto? devi strizzare la leva per avere una frenata decente? anche strizzata la leva la frenata è debole?
perchè nel primo caso basta una pompa riadiale con pistoncino maggiore del tuo...nel secondo ti serve una pinza stile rs appunto.
già con le forcelle rifatte qualcosina migliora, ma niente di eccezionale direi.
 
11548604
11548604 Inviato: 21 Mar 2011 18:38
 

Dave90DM ha scritto:
scusa ma adesso mi viene da porti una domanda...perchè vuoi cambiare la pompa? cos''ha che non ti piace la frenata della tua moto? devi strizzare la leva per avere una frenata decente? anche strizzata la leva la frenata è debole?
perchè nel primo caso basta una pompa riadiale con pistoncino maggiore del tuo...nel secondo ti serve una pinza stile rs appunto.
già con le forcelle rifatte qualcosina migliora, ma niente di eccezionale direi.



la frenata è buona,però desidero qualcosa di piu' in termini di modulabilità...nei primi cm di corsa della leva,è un pò assente la frenata,anche dopo lo spurgo dell'impianto frenante e il montaggio dei tubi in treccia...
 
11549377
11549377 Inviato: 21 Mar 2011 20:22
 

sandronumber10 ha scritto:



la frenata è buona,però desidero qualcosa di piu' in termini di modulabilità...nei primi cm di corsa della leva,è un pò assente la frenata,anche dopo lo spurgo dell'impianto frenante e il montaggio dei tubi in treccia...

allora con la radiale (o anche con un'assiale comunque) che abbia un pistoncino più grande di quello della tua, ottieni una frenata più pronta...
 
13734448
13734448 Inviato: 7 Set 2012 16:59
 

rispolvero il topic perchè vorrei sapere come è andata a finire visto che è una necessità che sento anche io quella di migliorare la frenata.. sandro che hai fatto alla fine?
 
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