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Derbi Cross City, Pareri [opinioni dei possessori]
11537532
11537532 Inviato: 18 Mar 2011 23:18
Oggetto: Derbi Cross City, Pareri [opinioni dei possessori]
 



Ciao a tutti, da un po di tempo mi sono appassionato di scrambler e cercandone uno di bassa cilindrata , sono rimasto colpito dalla Derbi Cross city 125.
Volevo sapere da chi ce l ha e non un po' di pregi e difetti e affidabilità ecc..

grazie a tutti icon_wink.gif




Link a pagina di Img707.imageshack.us
 
11556456
11556456 Inviato: 22 Mar 2011 23:12
 

la van caz... icon_mrgreen.gif per intederci....ha 10 cavalli 0509_lucarelli.gif e va PAUROSAMENTE piano...io andavo più forte con il mio vecchio scooter 50...(ho la senda baja che monta lo stesso motore)
 
11557646
11557646 Inviato: 23 Mar 2011 11:58
 

io l'ho usata per farci scuola guida. non so se ti interessa, ma a libretto ha 8cv a fronte dei 15 consentiti...
per il resto è una motoretta onesta, morbida di sospensioni e parca di consumi, leggera e mooolto maneggevole, l'eventuale passeggero non è neanche scomodo...però rischi di stancartene in fretta secondo me...
 
11559340
11559340 Inviato: 23 Mar 2011 17:02
 

come hanno già detto è piuttosto lenta per la mancanza di cavalli, e diciamo che anche per il resto non è granché.... io ti consiglio la mulhacen 125 café, sempre della derbi, io l'ho presa un anno fa e devo dire che è grandiosa icon_smile.gif
Pregi: riesce bene a tenere dietro qualsiasi 50 potenziato (salvo casi limite ovvio), è estremamente agile, estremamente tranquilla se tieni i giri bassi mentre si scatena dai 7000 il su. I consumi sono ridicoli, ha un serbatoio da 13 litri e la benzina non finisce praticamente mai icon_smile.gif la sella è comoda e anche quella del passeggero lo è. In via teorica potresti portarla anche su autostrade e tangenziali perchè avendo 6 marce si riesce ad andare veloce tenendo i giri bassi, e la 6 è decisamente lunga.
Passando ai difetti, il primo che trovo sono le gomme di serie, della VeeRubben, su strada non sono male normalmente, ma in piega non mi hanno mai dato tantissima sicurezza. Il fatto che renda meglio con i giri alti riduce sì i consumi ma il motore è meno grintoso. La strumentazione è piuttosto scarsa, più che altro per la mancanza dell'indicatore di benzina e il rilevatore di consumi.
Se poi fossi interessato a fare modifiche e aumentarne le prestazioni tieni conto che è un 4 tempi, non ci sono modi di sbloccare il motore e aumentare i cavalli, al massimo è possibile far mettere mano all'elettronica e cambiare lo scarico, ma si guadagnano 2cv al massimo...

(comunque rispetto alla cross city è tutto un altro mondo icon_biggrin.gif)
 
11559633
11559633 Inviato: 23 Mar 2011 17:55
 

Per prima cosa volevo ringraziare tutti per le risposte !

E poi rispondendo a bbboro ,ti volevo dire che sapevo ceh la Cross city fosse meno potente della Mulhacen ma non pensavo così tanto icon_exclaim.gif

Io la prima moto me la vorrei fare (genitori permettendo) tra un annetto a 18 anni, e se cosi dovesse essere sarei intenzionato a prender la Mulhacen NORMALE non cafè per via dell'estetica e delle carartteristiche da scrambler che la standard HA.

Mi sapete dire qualcosa sulla versione base, visto che sul sito derbi .it parla solo della cafè,
concessionari non la hanno e sembra pure che sia fuori produzione in Italia??

Qualcuno che ce l ha mi potrebbe dire come ha fatto per averla?? Ordinazione, trasporto a casa come funziona ?????

GRAZIE icon_wink.gif
 
11559937
11559937 Inviato: 23 Mar 2011 18:40
 

bbboro ha scritto:
come hanno già detto è piuttosto lenta per la mancanza di cavalli, e diciamo che anche per il resto non è granché.... io ti consiglio la mulhacen 125 café, sempre della derbi, io l'ho presa un anno fa e devo dire che è grandiosa icon_smile.gif
Pregi: riesce bene a tenere dietro qualsiasi 50 potenziato (salvo casi limite ovvio), è estremamente agile, estremamente tranquilla se tieni i giri bassi mentre si scatena dai 7000 il su. I consumi sono ridicoli, ha un serbatoio da 13 litri e la benzina non finisce praticamente mai icon_smile.gif la sella è comoda e anche quella del passeggero lo è. In via teorica potresti portarla anche su autostrade e tangenziali perchè avendo 6 marce si riesce ad andare veloce tenendo i giri bassi, e la 6 è decisamente lunga.
Passando ai difetti, il primo che trovo sono le gomme di serie, della VeeRubben, su strada non sono male normalmente, ma in piega non mi hanno mai dato tantissima sicurezza. Il fatto che renda meglio con i giri alti riduce sì i consumi ma il motore è meno grintoso. La strumentazione è piuttosto scarsa, più che altro per la mancanza dell'indicatore di benzina e il rilevatore di consumi.
Se poi fossi interessato a fare modifiche e aumentarne le prestazioni tieni conto che è un 4 tempi, non ci sono modi di sbloccare il motore e aumentare i cavalli, al massimo è possibile far mettere mano all'elettronica e cambiare lo scarico, ma si guadagnano 2cv al massimo...

(comunque rispetto alla cross city è tutto un altro mondo icon_biggrin.gif)


ovvio che sta dietro ad un 50 ripotenziato. parlando di accelerazione ha 15cv contro i 6-7 di un 50 ripo, e se in curva perde terreno con 10cv in più non è certo colpa sua...

stai scherzando vero? da quando il motore comincia a sviluppare potenza i consumi salgono eccome, non si riducono per niente. la riduzione dei consumi sta nel range di giri in cui si sviluppa la coppia, non gli alti regimi icon_mrgreen.gif , e invece il motore ha più spinta agli alti regimi dove la potenza è massima. questo nelle moto. le motrici sono un'altra cosa icon_asd.gif icon_asd.gif

quanto all'aumentare la potenza...quale elettronica? non c'è un carburatore? come giustamente tu osservavi la potenza non si aumenta nel blocco derbi. il motore è progettato per erogare 15cv a 9250g/min. e nessuna modifica sotto i 1000€ gli farà erogare 1cv di più...
 
11560225
11560225 Inviato: 23 Mar 2011 19:29
 

LeoSiba ha scritto:


ovvio che sta dietro ad un 50 ripotenziato. parlando di accelerazione ha 15cv contro i 6-7 di un 50 ripo, e se in curva perde terreno con 10cv in più non è certo colpa sua...

stai scherzando vero? da quando il motore comincia a sviluppare potenza i consumi salgono eccome, non si riducono per niente. la riduzione dei consumi sta nel range di giri in cui si sviluppa la coppia, non gli alti regimi icon_mrgreen.gif , e invece il motore ha più spinta agli alti regimi dove la potenza è massima. questo nelle moto. le motrici sono un'altra cosa icon_asd.gif icon_asd.gif

quanto all'aumentare la potenza...quale elettronica? non c'è un carburatore? come giustamente tu osservavi la potenza non si aumenta nel blocco derbi. il motore è progettato per erogare 15cv a 9250g/min. e nessuna modifica sotto i 1000€ gli farà erogare 1cv di più...


xD diciamo che non sto scherzando: di 50ini ne ho visti di modificati tanto da toccare i 160 o giù di lì, e teoricamente dovrebbero essere più predisposti agli spari. Per il motore volevo dire che se fino a i 7000 il motore non spinge consumi mediamente meno di quanto faresti se avesse la coppia massima sui 4000 per il semplice fatto (o almeno io) che preferisco cambiare quando il motore comincia a fare casino.


@scrambler9: non credo che la versione base sia ancora in vendita, magari se hai fortuna da un concessionario la trovi nuova o quasi
 
11564184
11564184 Inviato: 24 Mar 2011 15:36
 

Ciao bbboro volevo chiederti come manutenzione che bisogna farglia alla Mula??

il rodaggio quanto dura ?? kilometri al litro ???


Grazie icon_cool.gif
 
11565565
11565565 Inviato: 24 Mar 2011 19:52
 

Scrambler9 ha scritto:
Ciao bbboro volevo chiederti come manutenzione che bisogna farglia alla Mula??

il rodaggio quanto dura ?? kilometri al litro ???


Grazie icon_cool.gif


di manutenzione praticamente nulla icon_smile.gif la mia per un problema di assemblaggio perdeva olio e nonostante questo non mancava mai. Il rodaggio dovrebbe essere sui 500km (ma non sono sicuro perchè inizialmente la usava mio padre che io ancora stavo facendo la patente). Per il consumo è tra i 26 e 28 litri secondo quelli che hanno fatto il calcolo icon_wink.gif
 
11565682
11565682 Inviato: 24 Mar 2011 20:08
 

bbboro ha scritto:


xD diciamo che non sto scherzando: di 50ini ne ho visti di modificati tanto da toccare i 160 o giù di lì, e teoricamente dovrebbero essere più predisposti agli spari. Per il motore volevo dire che se fino a i 7000 il motore non spinge consumi mediamente meno di quanto faresti se avesse la coppia massima sui 4000 per il semplice fatto (o almeno io) che preferisco cambiare quando il motore comincia a fare casino.


@scrambler9: non credo che la versione base sia ancora in vendita, magari se hai fortuna da un concessionario la trovi nuova o quasi

ah ok. avevo capito un'altra cosa...un po' strana 0509_up.gif
 
11565690
11565690 Inviato: 24 Mar 2011 20:09
 

bbboro ha scritto:


di manutenzione praticamente nulla icon_smile.gif la mia per un problema di assemblaggio perdeva olio e nonostante questo non mancava mai. Il rodaggio dovrebbe essere sui 500km (ma non sono sicuro perchè inizialmente la usava mio padre che io ancora stavo facendo la patente). Per il consumo è tra i 26 e 28 litri secondo quelli che hanno fatto il calcolo icon_wink.gif

!!!!!!!! da un forellino sopra il pignone???????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11565726
11565726 Inviato: 24 Mar 2011 20:14
 

LeoSiba ha scritto:

!!!!!!!! da un forellino sopra il pignone???????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


si ma non solo quello che dovrebbe essere il naturale scarico dei materiali non usati, ma ad esempio anche sotto al motore era sempre tutto pieno di olio e se fosse stata benzina sarebbe dovuta evaporare, cosa che non faceva. Comunque l'ho portata dal meccanico e l'ha messa a posto.

sì comunque per la storia dei giri da come l'avevo messo sembrava un'idiozia xD
 
11566479
11566479 Inviato: 24 Mar 2011 21:43
 

Ciao bboro ormai ci incontriamo dapertutto icon_wink.gif

volevo chiederti riguardo la tua cafè , a quanto ti è arrivata la massimo ??

mantiene la stabilità o senti che se ne và ? sul bagnato come si comportano le ruote ??

Gazie mille per le risp icon_razz.gif
 
11566502
11566502 Inviato: 24 Mar 2011 21:46
 

bbboro ha scritto:
LeoSiba ha scritto:

!!!!!!!! da un forellino sopra il pignone???????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


si ma non solo quello che dovrebbe essere il naturale scarico dei materiali non usati, ma ad esempio anche sotto al motore era sempre tutto pieno di olio e se fosse stata benzina sarebbe dovuta evaporare, cosa che non faceva. Comunque l'ho portata dal meccanico e l'ha messa a posto.

sì comunque per la storia dei giri da come l'avevo messo sembrava un'idiozia xD

il mio fece uguale...l'olio che gocciolava, in movimento finiva sulla ruota posteriore... che schifo... ci ho penato dietro per un paio di mesi...
 
11566965
11566965 Inviato: 24 Mar 2011 22:39
 

@Scrambler9 a dirla tutta non ho mai provato a tirarla al massimo e quindi ci sono arrivato ai 104 sorpassando icon_smile.gif generalmente la stabilità è buona salvo quando vai forte e becchi una buca anche se riprende subito bene. Sul bagnato generalmente non da problemi ma attento a non prendere le strisce pedonalie e varie che rischi di sbandare, a me è successo solo una volta e sono riuscito a tirarmi su con un sano pestone a terra, ma non è una bella esperienza icon_wink.gif non sognarti di andarci sulla neve: in 100 metri che ci ho fatto ho sbandato 4 volte e due sono caduto icon_biggrin.gif
Se vuoi migliorare sia la stabilità che la sicurezza in piega e la trazione in generale puoi pensare di mettere le pirelli sport demon, che dicono diano molta più sicurezza anche se purtroppo si consumano più in fretta essendo morbide. Se ti capita di prendere tante buche chiedi al meccanico se si possono regolare meglio le sospensioni icon_smile.gif

@LeoSiba in genere a me lo faceva appena spegnevo il motore, non mi sono mai trovato con benzina e olio sulle gomme... ma adesso hai sistemato il problema? perchè se è quello che pensavo io cioè lo scarico degli scarti non credo si possa evitarlo
 
11568728
11568728 Inviato: 25 Mar 2011 12:29
 

sisi, hanno tappato il buco e adesso va benissimo... solo mi ruga che un motore che doveva essere il più figo e affidabile esca di fabbrica con un buco eusa_think.gif

p.s. in piano e con molto spazio la velocità max da tachimetro si aggira sui 130km/h. ovviamente reali saranno circa 120-122
 
11570107
11570107 Inviato: 25 Mar 2011 16:46
 

Grazie a tutti , ragazzi che ne dite di aprire un topic in cui parliamo delle vostre moto (arg io ancora un annetto devo aspettare ) e delle derbi in generale ??


Fatemi sapere icon_wink.gif
 
11570417
11570417 Inviato: 25 Mar 2011 18:11
 

se non sbaglio dovrebbe già esserci un topic sulla presentazione delle proprie moto e c'è addirittura una sezione del forum dedicata alle derbi, cosa puoi mai volere di più? icon_smile.gif

comunque di dove sei?
 
11578432
11578432 Inviato: 27 Mar 2011 18:29
 

Io romano de roma icon_asd.gif

te ??


Si so che c'è gia un topic sulle derbi ecc. il rpoblema e l'ultimo messaggio mi pare che risalga al 2010 e pasa

Io sarei intenzionato ad aprirne uno nuovo , fatemi sapere 0510_saluto.gif
 
12390560
12390560 Inviato: 9 Set 2011 20:44
 

Del sound cosa ne dite? Magari se avete consigli anche su uno scarico aftermarket per migliorarlo (ad un prezzo onesto, s'intende) icon_wink.gif
 
12392066
12392066 Inviato: 10 Set 2011 11:30
 

50ditraverso ha scritto:
Del sound cosa ne dite? Magari se avete consigli anche su uno scarico aftermarket per migliorarlo (ad un prezzo onesto, s'intende) icon_wink.gif


Credo che si possa applicare l' M.S.R , su youtube c'e un video con una derbi drd sm che lo monta ed il sound è una bomba 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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