bbboro ha scritto:
come hanno già detto è piuttosto lenta per la mancanza di cavalli, e diciamo che anche per il resto non è granché.... io ti consiglio la mulhacen 125 café, sempre della derbi, io l'ho presa un anno fa e devo dire che è grandiosa
Pregi: riesce bene a
tenere dietro qualsiasi 50 potenziato (salvo casi limite ovvio), è estremamente agile, estremamente tranquilla se tieni i giri bassi mentre si scatena dai 7000 il su. I consumi sono ridicoli, ha un serbatoio da 13 litri e la benzina non finisce praticamente mai
la sella è comoda e anche quella del passeggero lo è. In via teorica potresti portarla anche su autostrade e tangenziali perchè avendo 6 marce si riesce ad andare veloce tenendo i giri bassi, e la 6 è decisamente lunga.
Passando ai difetti, il primo che trovo sono le gomme di serie, della VeeRubben, su strada non sono male normalmente, ma in piega non mi hanno mai dato tantissima sicurezza. Il
fatto che renda meglio con i giri alti riduce sì i consumi ma il motore è meno grintoso. La strumentazione è piuttosto scarsa, più che altro per la mancanza dell'indicatore di benzina e il rilevatore di consumi.
Se poi fossi interessato a fare modifiche e aumentarne le prestazioni tieni conto che è un 4 tempi, non ci sono modi di sbloccare il motore e aumentare i cavalli, al massimo è possibile far mettere mano all'elettronica e cambiare lo scarico, ma si guadagnano 2cv al massimo...
(comunque rispetto alla cross city è tutto un altro mondo
)
ovvio che sta dietro ad un 50 ripotenziato. parlando di accelerazione ha 15cv contro i 6-7 di un 50 ripo, e se in curva perde terreno con 10cv in più non è certo colpa sua...
stai scherzando vero? da quando il motore comincia a sviluppare potenza i consumi salgono eccome, non si riducono per niente. la riduzione dei consumi sta nel range di giri in cui si sviluppa la coppia, non gli alti regimi , e invece il motore ha più spinta agli alti regimi dove la potenza è massima. questo nelle moto. le motrici sono un'altra cosa
quanto all'aumentare la potenza...quale elettronica? non c'è un carburatore? come giustamente tu osservavi la potenza non si aumenta nel blocco derbi. il motore è progettato per erogare 15cv a 9250g/min. e nessuna modifica sotto i 1000€ gli farà erogare 1cv di più...