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husqvarna 125 sm 2009
11517822
11517822 Inviato: 14 Mar 2011 23:18
Oggetto: husqvarna 125 sm 2009
 

ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel forum, ma mi sono gia presentato da come ricevuto appena registrato icon_biggrin.gif

avevo qualche domanda da porre a voi motardisti, meccanici , appassionati e tutto il resto!

possiedo un husqvarna 125 sm del 2009.. carburatore elettronico.. avevo gia letto in post precedenti, che la sostituzione del carburatore elettronico e fattibile se si tiene il miscelatore..

volevo chiedere in particolare cosa devo rimuovere e cosa devo tenere se vorrei montare un mikuni tm 36 o 38.. mentre un 'altra domanda che vi faccio.. cosa sono quei ECU 1 ECU 2 ECU 3 ECU 4 che appaiono sul display?? premetto che ho eseguito alcune modifiche alla moto.. ma ho ankora il serbatoio dell'olio..

e pericoloso questi ECU che appaiono sul display della moto ?? compromettono la miscelazione tra benzina olio e aria ?? perke la moto é molto grassa e non si smagra nemeno cambiando cicler o usando la vite dell'aria ..

aspetto in numerosi qualche risposta.. in caso ke qualcuno abbia gia riscontrato i problemi ECU se puoi aiutarmi in qualhce maniera a far luce su questi problemi !!

muovendomi meglio nel forum postero dele foto della moto !

grazie in anticipo ciao markjess
 
11517938
11517938 Inviato: 14 Mar 2011 23:36
 

ciao un mikuni 38 mi sembra infinitamente grosso se la tua è tutta originale , viene montato sulle racing !

io ti consiglierei di tenere l'originale se non hai intenzione di cambiarci altro...

adesso cosa hai montato sulla tua husky?
e cosa vorresti ottenere ?
 
11517958
11517958 Inviato: 14 Mar 2011 23:40
 

metti pure un 36 basta, poi ti consiglio di rimuovere il serbatoio olio e di fare un circuito chiuso per la pompa olio, poi stacchi il tps e la centralina si setta gia in versione senza tps però ti appare la scritta ecu 2 sul display ma puoi girare comuqneu
 
11518717
11518717 Inviato: 15 Mar 2011 10:04
 

Se vuoi montare un carburatore del genere ( per farlo funzionare adeguatamente ) dovresti cambiare quasi tutto, se hai ancora la moto originale..
Cioè, se cambi solo quello, la moto a mio parere si ingolfa e basta icon_wink.gif
Dovresti abbinarci minimo una marmitta, e allora li sentirai miglioramenti, ma per dare il 100% ha bisogno ( sopratutto il 38 ) di una lavorazione al cilindro, un Kit HTM o lo stesso cilindro del wr, un pistone Asso o Vertex ed un pacco lamellare buono..
La prima cosa da fare su un husqvarna, è cambiargli marmitta, sentirai una "leggera" differenza icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11519404
11519404 Inviato: 15 Mar 2011 13:39
 

scusa ma la moto l'hai già ripotenziata spero prima di cambiare carbu no?
 
11519739
11519739 Inviato: 15 Mar 2011 14:52
 

gli ECU sono errori...quando c'è qualcosa che non funziona si accendono...il 2 è il TPS rotto...l'1 è la pompa dell'olio(mi sembra)...c'è scritto tuuto sul manuale...
 
11520204
11520204 Inviato: 15 Mar 2011 16:04
 

Io adesso che la preparò montero un 38 keihin ....

ma sotto monto anche :

- scalvini
- v force 3
- testa basetta htm
- collettore wr
- pistone vertex
- filtro dna
- lavorazione cilindro
- rapporti 13-49

cosi credo che il 38 renda bene icon_smile.gif
 
11520991
11520991 Inviato: 15 Mar 2011 18:18
 

rispondo a tutti

la moto e gia potenziata.. ho un conoscente ke a un contatto a reparto corse husqvarna di varese o como .. e quindi i pezzi me li procura lui

monto marmitta fatta da loro con finale del cross, mentre un pakko lamellare v force 2 con collettore lavorato, e una basetta di 3 mm che ho messo tra carter e cilidnro e ovviamente una testa lavorata al tornio ribassata per avere la stessa compressione..

appunto volevo mettere un carburatore un 38 o un 36 ( non penso che ci sia moltissima differenza tra uno e l'altro )
ma volevo sapere cosa devo s takkare e tutto..

grazie
 
11521283
11521283 Inviato: 15 Mar 2011 19:05
 

ti hanno già risposto, devi staccare tutto.. icon_wink.gif stacca il tps e mettici una vite dentro in modo che lo giri poco, almeno non appare la scritta ecu 2.. poi devi fare inculare il tubo che esce dalla pompa dell'olio con quello che invece entra dalla pompa (quello che prende olio dal serbatoio) in modo da formare un circuito chiuso.. c'è poi la valvola del solenoide, quella basta che stacchi i tubetti e non succede niente..
devi per forza togliere il miscelatore, se lo volessi tenere devi modificare la centralina in modo che mandi più olio ai regimi diversi, un casino..
oppure prendi il miscelatore meccanico delle vecchie husqvarna e lo metti, ma vai a perdere in prestazioni perchè aggiungi peso all'albero motore, che non è cosa da poco..
 
11521291
11521291 Inviato: 15 Mar 2011 19:07
 

simo1994 ha scritto:
Io adesso che la preparò montero un 38 keihin ....

ma sotto monto anche :

- scalvini
- v force 3
- testa basetta htm
- collettore wr
- pistone vertex
- filtro dna
- lavorazione cilindro
- rapporti 13-49

cosi credo che il 38 renda bene icon_smile.gif



credo che ormai lo sappiano tutti cosa vuoi montare visto che l'ahi scritto quasi in ogni topic icon_mrgreen.gif
 
11521298
11521298 Inviato: 15 Mar 2011 19:08
 

se non elimino il miscelatore ce rischio che grippo ?? perke la centralina nn manda abbastanza olio ai regimi alti??
 
11521306
11521306 Inviato: 15 Mar 2011 19:09
 

markjess ha scritto:
rispondo a tutti

la moto e gia potenziata.. ho un conoscente ke a un contatto a reparto corse husqvarna di varese o como .. e quindi i pezzi me li procura lui

monto marmitta fatta da loro con finale del cross, mentre un pakko lamellare v force 2 con collettore lavorato, e una basetta di 3 mm che ho messo tra carter e cilidnro e ovviamente una testa lavorata al tornio ribassata per avere la stessa compressione..

appunto volevo mettere un carburatore un 38 o un 36 ( non penso che ci sia moltissima differenza tra uno e l'altro )
ma volevo sapere cosa devo s takkare e tutto..

grazie


Ah.. bè allora cambia icon_asd.gif
Direi che un 36 è piu azzeccato, se vuoi fare altre modifiche in futuro, tipo pistone o lavorazione cilindro, vai di 38 0509_up.gif
 
11521340
11521340 Inviato: 15 Mar 2011 19:15
 

markjess ha scritto:
se non elimino il miscelatore ce rischio che grippo ?? perke la centralina nn manda abbastanza olio ai regimi alti??


esatto, la centralina è settata per un 28 icon_wink.gif quindi a seconda dei regimi del motore manda sempre la stessa quantità d'olio che portava prima col 28.
 
11521446
11521446 Inviato: 15 Mar 2011 19:34
 

okey capisco, quindi ricapitolando, tendo un 28 originale, anke se mi appaiono ECU di olio ne arriva abbastanza dato ke la centralina e settata per un 28 ? e legendo su altri post.. ho letto di una modali " full open " ( che penso che sia in caso ceh la centralina impazzisca )

mentre se voglio cambiare carburatore con un 38 SAREBBE meglio togliere misceltarore ma tenere tps con circui^to chiuso fatto da me giusto?

grazie felix !
 
11521565
11521565 Inviato: 15 Mar 2011 19:51
 

markjess ha scritto:
okey capisco, quindi ricapitolando, tendo un 28 originale, anke se mi appaiono ECU di olio ne arriva abbastanza dato ke la centralina e settata per un 28 ? e legendo su altri post.. ho letto di una modali " full open " ( che penso che sia in caso ceh la centralina impazzisca )

mentre se voglio cambiare carburatore con un 38 SAREBBE meglio togliere misceltarore ma tenere tps con circui^to chiuso fatto da me giusto?

grazie felix !


dipende, ogni ecu ha un suo rispettivo errore di malfunzionamento di qualche oggetto, esempio: tps, pompa olio, sensore temperatore ecc..

solo se ti si rompe il tps la pompa dell'olio manda sempre l'olio come se fossi sempre a manetta hai solo la moto grassissima ma non succede niente..

per il fatto del circuito non confondere pompa dell'olio con tps, sono 2 cose separate, il circuito chiuso lo fai con la pompa dell'olio che è sotto la scocca destra, mentre il tps è un pezzo attaccato al caruburatore e tenuto da una vite a stella parallela al terreno, puoi staccarlo e ti appare la scritta ecu 3 oppure ci pianti dentro una vite in modo da illuderlo e non ti appare nemmeno la scritta ecu 3 icon_wink.gif
 
11521787
11521787 Inviato: 15 Mar 2011 20:26
 

felix se sei cosi felice ti dico che sabato monto tutto icon_biggrin.gif ahahahhaha
 
11521911
11521911 Inviato: 15 Mar 2011 20:44
 

Felix_93 ha scritto:


esatto, la centralina è settata per un 28 icon_wink.gif quindi a seconda dei regimi del motore manda sempre la stessa quantità d'olio che portava prima col 28.

non è proprio così... il diametro del carburatore non cambia niente con la quantità di olio visto che la miscela ha sempre la stessa percentuale... la cosa che non va bene è che tutto questo casino del tps centralina ecc. è fatto per ridurre l'inquinamento invece di preservare il motore... se tu potessi cambiare le impostazioni sarebbe meglio avere quel miscelatore che non averlo...
poi invece di fare il circuito chiuso con la pompa dell'olio la puoi sostituire con una resistenza adatta...
 
11522099
11522099 Inviato: 15 Mar 2011 21:15
 

davidezena ha scritto:

non è proprio così... il diametro del carburatore non cambia niente con la quantità di olio visto che la miscela ha sempre la stessa percentuale... la cosa che non va bene è che tutto questo casino del tps centralina ecc. è fatto per ridurre l'inquinamento invece di preservare il motore... se tu potessi cambiare le impostazioni sarebbe meglio avere quel miscelatore che non averlo...
poi invece di fare il circuito chiuso con la pompa dell'olio la puoi sostituire con una resistenza adatta...


cambia si la quantità d'olio visto che c'è maggiore effetto venturi e quindi succhia più benzina, ma l'olio rimane con la percentuale per la benzina che passava col 28, quindi con uno >28 occorrerà più olio per mantenere la perentuale che si manteneva col 28.. icon_smile.gif

per la resistenza ci avevo pensato anche io, ma avevo paura che scaldasse troppo e volevo fare una cosa semplice visto che se si danneggia qualcosa la moto non si accende più..
per metterci la resistenza è una cavolata, stacchi il tps accendi la moto e ti metti col tester a vedere quanta resistenza fà e poi ne compri una.. icon_wink.gif
 
11522415
11522415 Inviato: 15 Mar 2011 21:51
 

Felix_93 ha scritto:


cambia si la quantità d'olio visto che c'è maggiore effetto venturi e quindi succhia più benzina, ma l'olio rimane con la percentuale per la benzina che passava col 28, quindi con uno >28 occorrerà più olio per mantenere la perentuale che si manteneva col 28.. icon_smile.gif

per la resistenza ci avevo pensato anche io, ma avevo paura che scaldasse troppo e volevo fare una cosa semplice visto che se si danneggia qualcosa la moto non si accende più..
per metterci la resistenza è una cavolata, stacchi il tps accendi la moto e ti metti col tester a vedere quanta resistenza fà e poi ne compri una.. icon_wink.gif

La miscelazione avviene prima del venturi... La benzina che arriva nella vaschetta è già miscelata ci pensa il getto poi a regolare la quantità di miscela
 
11522972
11522972 Inviato: 15 Mar 2011 23:04
 

davidezena ha scritto:

La miscelazione avviene prima del venturi... La benzina che arriva nella vaschetta è già miscelata ci pensa il getto poi a regolare la quantità di miscela


no no, guarda pure sul carburatore e guarda dove sbuca il tubetto, nella vashetta c'è solo benzina che con l'effetto venturi si risucchia dal varco che si crea con lo spillo mano a mano che si accellera, ma nella vaschetta non c'è ancora l'olio, viene immesso dalla pompa dell'olio (meccanica o elettronica che sia) si mischia poi col risucchio e dentro al carter.. icon_wink.gif
con il getto delmax tu regoli la miscela benzina\aria no la miscela benzina-olio\aria


di conseguenza aumentando il diametro del carburatore il motore aspira più aria, ci vuole quindi più benzina altrimenti sarebbe troppo magra di benzina.. quindi aumentano le dosi di aria\benzina ma la quantità d'olio rimane quella che serviva al carburatore da 28..
 
11523824
11523824 Inviato: 16 Mar 2011 9:38
 

io non capisco perchè tutti vogliano cambiare pistone.. fatelo solo se usurato.. altrimenti son 100 cucuzze spese inutilmente.. l'originale è già un buon pistone... al massimo cambiate la fascia se ha su qualche k km...
per quell'elaborazione il 38 a mio avviso è troppo e non lo sfrutti tutto.. il 35-36 sarebbe perfetto 0509_up.gif
 
11523835
11523835 Inviato: 16 Mar 2011 9:41
 

Felix_93 ha scritto:


no no, guarda pure sul carburatore e guarda dove sbuca il tubetto, nella vashetta c'è solo benzina che con l'effetto venturi si risucchia dal varco che si crea con lo spillo mano a mano che si accellera, ma nella vaschetta non c'è ancora l'olio, viene immesso dalla pompa dell'olio (meccanica o elettronica che sia) si mischia poi col risucchio e dentro al carter.. icon_wink.gif
con il getto delmax tu regoli la miscela benzina\aria no la miscela benzina-olio\aria


di conseguenza aumentando il diametro del carburatore il motore aspira più aria, ci vuole quindi più benzina altrimenti sarebbe troppo magra di benzina.. quindi aumentano le dosi di aria\benzina ma la quantità d'olio rimane quella che serviva al carburatore da 28..


è già hai ragione.. col 28 infatti se togli la vaschetta ti esce solo benza.. se fai miscela manuale arriva già bell'e pronta....
 
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