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Info su tappo olio aftermarket [FZ8]
11508802
11508802 Inviato: 13 Mar 2011 12:08
Oggetto: Info su tappo olio aftermarket [FZ8]
 



salve ragazzi, mi rivolgo a voi per chiedere info a qualche centauro che ha apportato questa piccola modifica, cioè cambiare il tappo olio motore originale con uno aftermarket... allora a me hanno regalato un tappo della valter moto in ergal color oro, ma mi sono sorti alcuni dubbi ieri lavando la piccola... ma non si rischia di avere possibili infiltrazioni di acqua montando un tappo non originale? sicuri che sia perfetto come l'originale? lo chiedo perchè giorni fa lo avevo montato un po frettolosamente senza mettergli la guarnizione del tappo originale e avevo notato dopo diverse pieghe un po di perdita di olio dal tappo, ma mi sono detto "ok che stupido sicuro è perchè mi sono dimenticato di metterci la guarnizione del tappo originale (l'o ring in pratica)... ma mi chiedo se mettendo la guarnizione si possa esser tranquilli al 100%... che dite??? eusa_think.gif

Ultima modifica di Marvok il 13 Mar 2011 12:16, modificato 1 volta in totale
 
11508823
11508823 Inviato: 13 Mar 2011 12:12
 

è la prima volta che sento una cosa del genere, nel senso che quasi tutti quelli che conosco hanno il tappo dell'olio non originale e non ho mai sentito nessuno preoccuparsi delle infiltrazioni dell'acqua...

poi il tappo è valtermoto, non del mercatino sotto casa, dovrebbero averci lavorato su ragionandoci un pochino, spero icon_rolleyes.gif
 
11508858
11508858 Inviato: 13 Mar 2011 12:20
 

Ti rispondo con una provocazione.
Sei sicuro che il tappo originale abbia tenuta stagna?

La sicurezza assoluta non puoi averla per nessuno dei due però almeno dal mio punto di vista sto tranquillo perché l'ultima volta che ho svitato il tappo aftermarket ho dovuto prendere la pinza esattamente come per quello originale.

Con il calore del motore la guarnizione diventa solidale e non passa assolutamente niente.

Montare un tappo senza guarnizione (originale o aftermarket che sia) è quasi come lasciare aperto il tappo.
 
11508872
11508872 Inviato: 13 Mar 2011 12:23
 

0509_vergognati.gif

beh noi motociclisti siamo troppo premurosi con le nostre fidanzatine icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
allora lo rimonto con guarnizione , mi avete convinto icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11508906
11508906 Inviato: 13 Mar 2011 12:31
 

Marvok ha scritto:
0509_vergognati.gif

beh noi motociclisti siamo troppo premurosi con le nostre fidanzatine icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
allora lo rimonto con guarnizione , mi avete convinto icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif


PS non ci giocare troppo col tappo aftermarket perché (nel mio caso) la filettatura (causa anodizzazione) è più ruvida del tappo originale quindi ho sempre un po' timore che possa intaccare la vernice del carter (il che al cospetto di un "fituso" tappo da pochi euro mi farebbe molto incazzare 0509_mitra.gif ).
Quando avviti fallo con delicatezza.
 
11508939
11508939 Inviato: 13 Mar 2011 12:38
 

6thgear ha scritto:


PS non ci giocare troppo col tappo aftermarket perché (nel mio caso) la filettatura (causa anodizzazione) è più ruvida del tappo originale quindi ho sempre un po' timore che possa intaccare la vernice del carter (il che al cospetto di un "fituso" tappo da pochi euro mi farebbe molto incazzare 0509_mitra.gif ).
Quando avviti fallo con delicatezza.


si si procedo sempre con cautela, avvito prima tutto il tappo con la mano ( e sinceramente si avvita molto facilmente fino alla fine come l'originale) e poi lo stringo con la chiave esagonale 0509_up.gif
 
11508992
11508992 Inviato: 13 Mar 2011 12:48
 

Ma ragazzi miei, il tappo altro non e' che una vite in plastica, e se si prende il nuovo tappo dello stesso "passo", come puo' una volta stretto entrare l'acqua? Ps., ma tu intendi il tappo scarico olio, o il tappo dove si mette l'olio?
 
11509021
11509021 Inviato: 13 Mar 2011 12:56
 

Tappo di carico.
Io non metterei il tappo di scarico in ergal neanche dietro compenso.
 
11509052
11509052 Inviato: 13 Mar 2011 13:04
 

6thgear ha scritto:
Tappo di carico.
Io non metterei il tappo di scarico in ergal neanche dietro compenso.


E dove starebbe la guarnizione nel tappo di carico?!?
 
11509072
11509072 Inviato: 13 Mar 2011 13:07
 

C'è un O-ring di gomma di solito.
 
11510238
11510238 Inviato: 13 Mar 2011 16:47
 

stino76 ha scritto:


E dove starebbe la guarnizione nel tappo di carico?!?


c'è l'oring, dovrebbe esser uguale anche sulla fz1
 
11510715
11510715 Inviato: 13 Mar 2011 18:31
 

Marvok ha scritto:


c'è l'oring, dovrebbe esser uguale anche sulla fz1


Mai fatto caso, ma credo abbiate ragione. doppio_lamp_naked.gif
 
11511755
11511755 Inviato: 13 Mar 2011 21:03
 

Basta riutilizzare quello originale.
 
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