outsider ha scritto:
Allora puoi iniziare sul sito sharp
Sharp.direct.gov.uk
Se non ti interessa il nome, basta selezionare in base alle stelle che sono da 1 a 5 e sono le valutazione dei crash test di un ente de governo inglese ma indipendente dai produttori di caschi, simile ed eroncap delle macchine solo che é piú recente.
Poi, se magari hai scartato i caschi da 3 stelle in giú, guarda il peso, il prezzo, l'estetica, e quando sono solo 4-5 che ti piacciono, fai il lisino e vai nei negozi a fare la prova della calzata, perché di solito tutti caschi sono diversi. E in negozio vedi anche la qualitá costruttiva, i materiali usati, etc.
sul sito sharp guarda anche le zone d'impatto, meglio se sono tutte verdi (frontali, laterali, posteriori)
non saprei l'effettiva validità di questi test, hanno stroncato molti modelli di mostri sacri come Arai e promosso a pieni voti caschi molto meno conosciuti (almeno qui) come l'HJC HQ-1 e il Bell MX-5. Da un lato mi vien da credergli in quanto ente indipendente e leggendo le modalità dei test sembrano professionali... dall'altro lato mi sembra strano che un casco economico dell'AGV sia alla pari, se non migliore (come sicurezza), di un casco Arai quasi top di gamma...