Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati ST

   

Pagina 1 di 1
 
Ducati st2 problema motore [poca potenza, rumore metallico]
11498190
11498190 Inviato: 10 Mar 2011 20:05
Oggetto: Ducati st2 problema motore [poca potenza, rumore metallico]
 

Problema motore!! Ducati St2

Qualcuno può aiutarmi a "capire" con i dovuti limiti del caso.. cosa possa essere accaduto al motore della mia piccola?.. vi spiego!..

Parto per una breve uscita tra le curve della zona, giusto per far muovere un pò la piccola dopo 2 mesi di totale inattivita.. la giornata è buona la temperatura quasi primaverile.. i primi km li faccio piano, come buon costume, poi preso dalla strada comincio a darci dentro.. tengo sempre alti i giri e curva dopo curva faccio i primi 30 km.. piccola sosta per un caffè e subito riparto con una buona andatura, in rettilineo tiro tutte le marce, arriva la curva, stacco.. e mi aiuto con una eccessiva scalata di marce!! la ruota saltella ed il contagiri è a limite.. fatta la curva il danno!! appena provo a riaprire mi accorgo di nn avere più potenza.. guardo il cruscotto e c'è la pia dell'olio accesa!!.. ho pensato subito di aver fuso.. ma dietro nemmeno un filo di fumo.. continuo piano per togliermi da un punto cieco e la moto sembra andar con un solo cilindro.. mi fermo, faccio raffreddar tutto per qualche minuto poi riaccendo e la spia dell'olio è spenta.. la moto ha poca potenza, sembri vada ad un cilindro e fa un rumore molto metallico.. quasi simile al battere in testa dei pistoni alle valvole.. continuo qualche km e sono a casa.. spengo.. aspetto un oretta.. riaccendo e ad orecchio si avverte che nn gira bene.. sembra un solo pistone piuttosto rumoroso!!

Cosa può essere accaduto di tanto grave!???

Sarà necessario l'intervento di mani esperte.. questo è ovvio!! ma prima di rivolgermi al mago della situazione volevo sepere a cosa andavo incontro..
 
11499076
11499076 Inviato: 10 Mar 2011 21:39
 

Dovresti almeno provare a controllare entrambe le candele per verificare se facciano o meno la scintilla, in modo da poter escludere che la moto vada ad un cilindro per motivi elettrici...Se il danno è puramente meccanico...spero di no, ma potresti aver sbiellato,rotto una cinghia...Ma spero proprio di no icon_sad.gif
C'è da dire, per rassicurarti, che difficilmente la moto si sarebbe riaccesa, una volta portata a casa se avessi sbiellato...Comunque prova a smontare i copricinghia, almeno incominci a toglierti qualche dubbio 0509_up.gif
 
11507530
11507530 Inviato: 12 Mar 2011 22:28
 

Grazie dell'interessamento RennaM6 doppio_lamp.gif

Effettuati controlli a candele.. sono ok! 0509_up.gif
Ho tolto i copricinghia per eliminare dubbi relativi alla distribuzione.. ma cinghie e pulegge sembrano apposto!!..
Non penso di aver sbiellato.. i pistoni si muovono entrambi, ho verificato dopo aver tolto le candele!!..
Queste verifiche con i vari coperchi e carene rimossi hanno reso possibile un ulteriore analisi dei comportamenti della moto e dei vari rumori del motore.. A folle ed a minimo quasi nn si avverte la differenza con il motore ok.. ma appena ci si muove e si sfiorano i 4000 giri inizia il TAC TAC TAC di un pistone!! sembra battere in testa alle valvole.. e la potenza della moto è dimezzata!!..
Credo che il cerchio si stringa su questi componenti.. ovvero valvole, bilanceri e alberino!.. Rimangono ancora dubbi però sulle cause che lo possono aver provocato e quella spia dell'olio accesa!!.. la spia ha segnalato un calo di pressione dell'olio.. come collegare questo segnale con un problema alla testa??!..
 
11508607
11508607 Inviato: 13 Mar 2011 11:29
 

Il livello dell'olio come era?
Comunque, il problema alle valvole non so se escluderlo o meno, dipende da quanti km ha la moto e da come è stata trattata....
Però, potrebbe anche essersi rotto un bilancere (quello di apertura delle valvole), che non fa più aprire correttamente una valvola.
Insomma, io fossi in te smonterei il motore e controllerei, sicuramente eviterei di accenderla icon_wink.gif

Ps... magari hai solo preso una grippata leggera...
Per vederlo, togli entrambe le candele e metti un dito nel buco della candela, in modo da tapparlo.
Poi fai girare l'avviamento e senti se c'è compressione.
Fallo su entrambi i cilindri.
Non è comodissimo, ovviamente se hai un manometro da mettere al posto della candela è meglio...
 
11511286
11511286 Inviato: 13 Mar 2011 20:01
 

Hai detto di non aver notato fumo dagli scarichi? Miscela incombusta sulla parte terminale degli scarichi?benzina incombusta sputata dai tubicini di spurgo?
Comunque in genere il tac- tac e ticchettii dalla testa sono sintomo di problemi alla distribuzione, più precisamente valvole e bilanceri...Non penso ti sia "partita" una valvola ma magari si potrebbe essere rotto o danneggiato un bilancere della valvola di scarico.
Hai notato se per caso quando accendi la moto "spara" o peggio fa letteralmente delle fiammate dai terminali?
Sicuramente proverei la prova di compressione suggerita da Rakom, in più già che ci sei potresti provare a rimuovere i coperchi delle valvole del cilindro dal quale vengono i rumori.
Di sicuro se c'è qualcosa che non va, lì te ne accorgi subito.
Facci sapere doppio_lamp_naked.gif
 
11513963
11513963 Inviato: 14 Mar 2011 12:58
 

un fuorigiri in scalata è la cosa peggiore che possa capitare... icon_twisted.gif
non hai, come accelerando, il controllo della centralina che taglia tutto...lì è solo il rapporto meccanico della trasmissione che obbligatoriamente ti fà girare il motore oltre il limite...l'unico limite è l'attrito della gomma posteriore sull'asfalto rispetto all'attrito di muovere tutta la trasmissione + cilindri e valvole ma comunque trasmetti una coppia pazzesca alla trasmissione e di conseguenza a tutta la meccanica a seguire...

Se ti và ad un cilindro...temo che hai piegato una valvola o rotto il suo bilancere..o tutte e due le cose....oppure se la cinghia dentata della trasmissione era leggermente molle potrebbe semplicemente essere saltato un dente e sei così completamente sfasato.
Mi prende solo strano la spia dell'olio che si è accesa...questa non me la spiego ..eppure se è successo deve dirci qualchecosa...
ci penso sù...
Auguri comunque...
 
11603428
11603428 Inviato: 1 Apr 2011 14:56
 

Qualche novità ???????
 
11638417
11638417 Inviato: 8 Apr 2011 19:31
 

Scusate se mi intrometto.
Ma le candele fanno la scintilla?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati ST

Forums ©