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Ho grippato, che faccio?
664253
664253 Inviato: 19 Set 2006 23:14
Oggetto: Ho grippato, che faccio?
 

Ho acquistato una Truman ad aria da Informaticaperte, arrivata il martedì, provata il Venerdì, a riposo al sabato, grippata la domenica.
Stavo andando pianissimo (giravo in tondo per prendere confidenza con la piega), con un "tunk" la moto sussulta, si spegne e ha la ruota posteriore inchiodata. Ovviamente anche il cavo dell'accensione è bloccato.
Contattando via e-mail il negozio sono stati molto disponibili e mi manderebbero i ricambi, ma vogliono sapere esattamente cosa si è rotto, oppure gli devo spedire il motore e loro me lo rimandano a posto.


Sono quasi a secco di nozioni di meccanica e quindi non vorrei aprire il motore per nulla senza capirci niente, in più mi sembra proprio inchiodato per cui non so se riuscirei a sfilare il pistone per vederci chiaro.
La cosa che mi romperebbe di più è perdere due settimane aspettando che arrivi giocandomi la possibilità di girarci un po' prima che il tempo peggiori del tutto.

Secondo voi cosa mi conviene fare?
 
664257
664257 Inviato: 19 Set 2006 23:15
 

ma che miscela avevi messo??
c'era l'olio??
 
664263
664263 Inviato: 19 Set 2006 23:21
 

imballa il tutto e rispedisci la moto .... se non sei in grado non aprire niente prima che diano la colpa a te di aver rotto qualcosa.... la prima volta la miscela doveva essere al 4%.... ciao ciao
 
664271
664271 Inviato: 19 Set 2006 23:25
 

Cavolo che rapidità di risposta!

La miscela che ho messo era al 3%, cercando di stare abbondante (per cercare la via di mezzo tra il 3 e il 4 che ho letto in giro per forum), ovviamente c'era l'olio.
Si è piantata dopo non più di un'ora di utilizzo effettivo, senza nemmeno lasciarmi finire il pieno.
 
664276
664276 Inviato: 19 Set 2006 23:28
 

Citazione:
imballa il tutto e rispedisci la moto .... se non sei in grado non aprire niente prima che diano la colpa a te di aver rotto qualcosa.... la prima volta la miscela doveva essere al 4%.... ciao ciao


Mmmm, allora mi sa che approfitterò della loro disponibilità e me lo farò rimettere a posto, visto che non voglio fare danni.
 
664490
664490 Inviato: 20 Set 2006 7:54
 

sei sicuro di aver grippato????
ci sono molti componenti che possono bloccare corda ecc...per primo la frizione o il volano...prima potresti verificare queste 2 cose....
 
664563
664563 Inviato: 20 Set 2006 8:21
 

si potresti aver bruciato la frizione ..... a meno che ...... quanto pesi? se pesi + di 110 kg allora si hai bruciato la frizione icon_biggrin.gif
No, scherzi a parte, ti conviene imballare tutto e rispedirla indietro.... non si sa mai che te la sostituiscano per intero.... se hai spaccato tutto senza nemmeno finire un pieno è una moto nata difettosa e se te la cambiano è meglio.... se no te la mettono a posto.
Non fare niente, perchè se rompi qualcosa possono dare la colpa a te e come si dice, oltre il danno.... la beffa...
ciao ciao
 
664581
664581 Inviato: 20 Set 2006 8:27
 

Non può essere un grippaggio, se la ruota posteriore rimane bloccata e la cordicella di avviamento non gira è per forza un problema di frizione o dell'organo con cui lavora in abbinamento ovvero la campana.

Controlla quella

Ciao
 
664615
664615 Inviato: 20 Set 2006 8:38
 

Concordo. La rotazione della ruota posteriore è indipendente dal motore (mai spinto la mini a motore spento??) Se non gira, significa che si è bloccata la frizione sulla campana, e quindi adesso hai un tutt'uno ruota-frizione-pistone.

E' un po come non avere la frizione.
 
665643
665643 Inviato: 20 Set 2006 13:43
 

Voi dite che sia la frizione? Può cioccare così di botto?
Io credevo che una volta bruciata non attaccasse più e quindi il motore girasse a vuoto.
Io peso un 64kg, come avete letto la minimoto ha girato pochissimo (ma data la qualità costruttiva tutto può accadere).
Prima di essere bloccata completamente spingendo la minimoto delicatamente si sentiva uno stridore metallico provenire dal motore (da dove esattamente non ve lo so dire), ma poi si è piantato tutto.

C'è un modo semplice per verificare se è colpa della frizione?
Ovvero, cosa dovrei smontare per essere sicuro (fate conto che io ne sappia praticamente zero icon_redface.gif !)?

Grazie a tutti per le risposte!!
 
665670
665670 Inviato: 20 Set 2006 13:49
 

è semplicissimo....
devi svitare la "coppa"dove è fissato il pignone...sono 4 viti....
lì dentro c'è la frizione...potrebbe essere partita una massetta,rotta una molla ecc...
io sviterei anche lo starter......coppa dall'atra parte dell moto...in sostanza dove esce la corda di avitamento...spesso si rompe l'ingranaggio di avviamento e si inchioda tutto...se vuoi continuare con le mini....un pò di meccanica devi impararla...altrimenti è un problema....sono cose semplici ma basilari.
ciao
 
665673
665673 Inviato: 20 Set 2006 13:49
 

la frizione slitta se consumata...

può capitare però che si scollino le massette incastrandosi, oppure che si sia spezzata una massetta proprio bloccando tutto o cosa più probabile dal rumore che hai sentito che si sia staccata o rotta una molla che si è andata ad incastrare dove non deve.

Devi smontare il portacampana che è quel pezzo a cui è attaccato il pignone.

Una colta staccata la campana visivamente trovi il piattello frizione e tutto quello che compone la frizione stessa.

E' quello sicuro.
 
665674
665674 Inviato: 20 Set 2006 13:49
 

1)devi smontare le quattro viti a brugola da 5 della campana
2)controllare se le tre massette non sono guaste se sono rotte o rimaste aperte

se non ci riesci ti guido io passo passo in tanto svolgi il primo punto
 
665679
665679 Inviato: 20 Set 2006 13:50
 

Battuto per una manciata di secondi icon_confused.gif
 
665734
665734 Inviato: 20 Set 2006 14:01
 

ragazzi...vi ho messo dietro!!!! icon_lol.gif
 
665812
665812 Inviato: 20 Set 2006 14:18
 

Citazione:
se vuoi continuare con le mini....un pò di meccanica devi impararla...altrimenti è un problema....sono cose semplici ma basilari.


Infatti mi piace un casino sporcarmi le mani, ma così come col pc qualcosina ne so ma preferisco farmi consigliare e andare con molta calma per non fare danni. Poi se c'è una community così vivace e disponibile perchè non approfittarne icon_wink.gif ?

Oggi pomeriggio smonto e poi vi faccio sapere!!
 
665862
665862 Inviato: 20 Set 2006 14:27
 

parole sante.... icon_wink.gif ù
ne dubbio meglio chiedere...vale anche per me....
 
666491
666491 Inviato: 20 Set 2006 17:30
 

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Ho fatto come mi avete consigliato, aprendo la frizione ho trovato una delle tre molle spezzata... ovviamente i pezzi erano andati in giro facendo incastrare tutto! Ora il motore si mette in moto senza problemi!!
Quindi basterà che mi inviino la nuova frizione e sono a posto!! eusa_dance.gif

Mi rimane però una domandina per voi... icon_rolleyes.gif ho smontato molle e massette, ma non sono riuscito (o meglio non ho voluto insistere per nulla) a smontare il supporto triangolare a cui sono avvitate. Devo svitarlo tenendo fisse le alette dal lato accensione?

Per ultimo, secondo voi per pulire il tutto dai detriti va bene andare di
1) soffiata col compressore
2) pennello e benzina
3) a-risoffiata per far evaporare il tutto ed evitare che prenda fuoco

Ancora grazie per l'aiuto!!
 
667653
667653 Inviato: 20 Set 2006 23:14
 

se hai rotto molle e cose simili ti consiglio di cambiare anche la campana sara ovalizzata e rigata, per smontare il piatello triangolare basta avvitare delle viti lunghe nei tre forellini fino a che non toccano inl carter e fanno saltare fuori il triangolino
 
667817
667817 Inviato: 21 Set 2006 6:42
 

Quindi è soltanto a incastro, per rimetterlo lo devo ribattere dentro con un martello di plastica?

La campana mi sembra ok perchè la molla si è andata a incastrare dietro le massette, a contatto col carter (che si è un po' rigato ma non credo che questo infici il funzionamento) e quindi bloccandosi il tutto non ha avuto modo nemmeno di segnarsi.
 
667917
667917 Inviato: 21 Set 2006 7:42
 

fidatevi di henrycorse e sandro..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
668015
668015 Inviato: 21 Set 2006 8:19
 

ti do un consiglio dato che da quel che ho capito hai poca esperienza....
sostituisci l'avviamento (il gruppo dove tiri la cordicella) con uno in acciaio...
quello in plastica l'ho rotto dopo 10 gg con quello in acciaio (chiaramente dentro anche i dentini che attaccano al volano sono in acciaio) non ho avuto piu' problemi...se no rischi di mettere a posto campana e frizione e poi che sei di nuovo a piedi se si rompe qualcosa li... perchè non riesci ad accenderla icon_smile.gif
ciao ciao
 
668056
668056 Inviato: 21 Set 2006 8:36
 

l'ingranaggio è di alluminio ma....comunque meglio di quello in plastica....
anche io ti consiglio la sostituzione...
icon_wink.gif
 
670553
670553 Inviato: 21 Set 2006 19:55
 

no il mio è acciaio icon_biggrin.gif
 
672746
672746 Inviato: 22 Set 2006 15:23
 

Tibenano ha scritto:
Quindi è soltanto a incastro, per rimetterlo lo devo ribattere dentro con un martello di plastica?

La campana mi sembra ok perchè la molla si è andata a incastrare dietro le massette, a contatto col carter (che si è un po' rigato ma non credo che questo infici il funzionamento) e quindi bloccandosi il tutto non ha avuto modo nemmeno di segnarsi.

ma sei pazzo non usare il martello sull'abero che rovini tutto, si incastra avvitando la sua vite e basta
 
674288
674288 Inviato: 22 Set 2006 23:19
 

Oggi ho fatto il giro dei ferramenta della città per cercare delle molle di ricambio, ne sono riuscito a trovare due tipi di lunghezza adatta.
Entrambi hanno più spire degli originali, uno mi sembra proprio con lo stesso passo e con lo stesso diametro del filo, mentre l'altro un po' più grosso per diametro (e di conseguenza con spire leggermente più grandi).

Se le monto rischio che siano troppo dure e che mi si bruci la frizione o faccio un tentativo?

In alternativa le frizioni regolabili a due masse di pocketbikepassion sono valide o mi devo aspettare che fonda tutto dopo due metri?
 
674306
674306 Inviato: 22 Set 2006 23:35
 

monta le molle che hai e prova come vanno, se la frizione attacca bene te ne accorgi subito hai piu spunto in partenza e la frizione non slitta, se sono troppo dure la mini sale di giri ma resta ferma,in tal caso non girare e smontale subito.
le frizioni regolabili cinesi da 30€ hanno delle buone massette ma devi cambiarle i guida molle perchè fondono sono in plastica e col calore si squagliano, metti dei profili a L in alluminio

immagini visibili ai soli utenti registrati


le parti che danno problemi sono quelle indicate dalle frecce
 
674463
674463 Inviato: 23 Set 2006 7:11
 

Ok, allora farò una prova, grazie!

OT
Già che siamo in tema poketbikepassion
mi conviene comprarmi una marmitta di quelle classiche a serpentone (jet pro?) che hanno sul sito, oppure questa
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Dovrebbe essere una tecnigas, che ho letto avere prestazioni simili alla jet pro ma più adatta all'elaborazione, ma non ne sono sicuro.
Chiudo l'OT.
 
675303
675303 Inviato: 23 Set 2006 14:10
 

meglio la tecnigas senza dubbio
 
675400
675400 Inviato: 23 Set 2006 14:55
 

Oggi ho trovato delle altre molle identiche in passo e calibro del filo a quelle originali, ho dovuto modificare le estremità per poterle montare.
Per ora le uso come rattoppo in attesa che mi arrivi la frizione regolabile che ho ordinato su PBP.
Poi valuterò marmitta e carburatore, ma con calma, prima bisognerà prendere confidenza con la mini!
 
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