Orfeo93 ha scritto:
Buonasera,
innanzitutto vorrei salutarvi e presentarmi perchè questo è il mio primissimo topic su questo forum.
Ho diciott'anni (in realtà li avrò tra una settimana), vivo in provincia di milano e ho intenzione di comprarmi la mia prima moto.
Non mi resta che da decidere quale comprare.
Diciamo che i criteri che seguo sono tre, in ordine d'importanza: prezzo, funzionalità, estetica.
Già a questa frase, ne sono certo, mi bacchetterete, ma che ci posso fare se no tengo dinero.
-Sul prezzo c'è poco da dire. Non più di 2500 € di listino quanto ai consumi, neanche a dirlo, devono essere più bassi possibili.
-Sull'estetica premetto che da B-patentato non posso andare oltre il 125, quindi già questo esclude molti modelli e molti tipi di carrozzeria.
125 quindi abbiamo o gli scooter o i motard o le naked. Esteticamente parlando, i motard non li posso proprio vedere e gli scooter mi sono sempre sembrati un po' sfigati.
-Sulla funzionalità il discorso è un po' più complesso.
Prima di comprare qualsiasi cosa, è chiaro, dobbiamo chiederci che utilizzo se ne vuole fare. Dunque, la moto a me occorre semplicemente per spostarmi in città e principalmente in provincia. Ovvero ci devo andare a scuola tutte le mattine, devo raggiungere i comuni vicini per commissioni e spostarmi per andare, più o meno tutti i giorni, da persone e in posti che frequento abitualmente. Insomma da questo si può intuire che al mio mezzo non chiedo viaggi molto lunghi e tantomeno prestazioni elevate.
Solo che, pensavo, che nel momento in cui uno si motorizza molto probabilmente cambia tutto e, se prima ti accontentavi superasse i 50all'ora, poi finisci per pretendere che superi i 100, se prima ti bastava ti portasse a scuola, poi pretendi che ti porti dall'altra parte di Milano in mezz'ora dribblando il traffico.
Dunque liquidare la questione moto con "prendo la più carina che c'è a quel prezzo lì" potrebbe risultare un futuro una scelta di cui pentirsi.
Quindi vi domando.
Secondo voi dovrei puntare solamente sull'aspetto funzionalità e fregarmene della potenza, dovrei scendere a un compromesso o dovrei già da subito, dato che per esperienza sapete che è sempre così, non accontentarmi di una moto mediocre a bassi consumi?
Prendila usata vecchia di massimo due anni dal concessionario, così risparmi e hai comunque un anno di garanzia!