Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Consigli prima moto studente squattrinato
16116321
16116321 Inviato: 27 Ott 2019 12:53
Oggetto: Consigli prima moto studente squattrinato
 



Salve ragazzi,
chiedo a voi che di esperienza ne avete sicuramente più di me.

A breve dati i 24 anni prenderò la A3 e la voglia di moto è tanta da sempre 0510_help.gif , il mio problema è questo:
essendo appassionato di ducati e di supersportive il budget (da studente) sui 3/4 mila euro mi porta principalmente ad una sola scelta 749/999 che esteticamente amo , il dilemma sorge considerando l'età della moto, 15 anni sono tanti e non essendo esperto la paura di avere una moto che ha bisogno di interventi meccanici di un certo peso economico un pò mi frena.

Tra le due avendo poca esperienza pensavo alla 749 visti soprattutto i numerosi topic in questione, secondo voi li vale quei soldi? c'è la possibilità che mi stanchi velocemente dei cavalli in meno? è così importante il salto tra la "piccola" e la sorellona? la differenze (dark/normale/s) che già conosco valgono le differenze di prezzo? l'età/km elevati possono essere un motivo per orientarsi su altro?

Insomma sono qua per ascoltare tutti i consigli che avete da darmi, ve ne sarei veramente grato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Jacopo
 
16116324
16116324 Inviato: 27 Ott 2019 13:40
 

Ciao, se prendi la patente adesso non ti preoccupare dei "pochi" cavalli... col 749 già ne hai 105 in meno di 200 kg. E' un missile, anzi probabilmente la sfrutti anche meglio in strada.
E poi se non hai mai guidato moto... già 100 cv sono tanti e ti strappano le braccia. Io non inizierei con il 999, posto che la differenza non è poi molta e sono comunque moto che richiedono, a mio avviso, un minimo di esperienza.
Tutto è possibile comunque... ma sempre tanta testa!
 
16116330
16116330 Inviato: 27 Ott 2019 14:46
 

Visto che sei giovane prova anche un bel 748 spezza polsi così poi tutte le altre ti sembreranno comode icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .
A parte gli scherzi, puoi anche partire da una 749 senza problemi ma a patto di pagarla veramente poco.
Ormai con pochi euro in più ti prendi la 999 e credimi che la differenza tra le due si sente eccome.

La ciclistica è molto simile, quindi la vera differenza la fa il motore e quello sei tu a controllarlo con la manopola del gas e facendo attenzione.
 
16116368
16116368 Inviato: 27 Ott 2019 19:03
 

Ciao
Ma passi dalla bicicletta a una sportiva da 100 cv o hai esperienza ?
Vivi in città o riesci a fare un po di esperienza fuori dal traffico?
 
16116388
16116388 Inviato: 27 Ott 2019 22:13
 

se non hai esperienze motociclistiche pregresse direi che hai in mente moto un pò troppo potenti e comunque non proprio amichevoli

ma sopratutto, ducati con diversi anni alle spalle, per di più con prestazioni di un certo livello non vanno certo d' accordo con budget ridotti e costi di gestione contenuti

io fossi in te passerei a qualcosa di più accessibile
 
16116396
16116396 Inviato: 27 Ott 2019 23:18
Oggetto: Re: Consigli prima moto studente squattrinato
 

Spezia30 ha scritto:
A breve dati i 24 anni prenderò la A3 e la voglia di moto è tanta da sempre 0510_help.gif


Considerato questo passaggio penserei che non hai mai portato una moto e in base a questo ti direi:
Guarda qualcos'altro o non fare direttamente la patente.
Partire con una Ducati 749 o, peggio ancora, 999 significa includere nel kit anche un bel cappottino di mogano con interni in seta. A meno che tu non abbia in mente di comprarti una 749 depotenziata, che se ben ricordo per il periodo si parla 25kw(34cv) e la cosa potrebbe sicuramente aiutare nel fare pratica.
Guarda a qualcosa che sia meno scorbutico e più gestibile per un principiante.
 
16116433
16116433 Inviato: 28 Ott 2019 8:35
 

ma senza aver mai guidato una moto, anche "solo" una ducati 749 non ti mette una paura fottuta?
Sono più di 100 cv!!
Quando ho fatto il passaggio alle "biciclette per adulti" e avendo comunque un minimo di esperienza su 125 4t ma mai mie, sono andato a provare una MT03 e una MT07 di un amico...beh ti dico che già la 03 mi sembrava un razzo, la 07 nemmeno a parlarne ed ha "solo" 70 cv.
Certo poi ti abitui...ma le prime Ducati non mi pare siano celebri per essere delle bestioline addomesticate.
Piuttosto, un Monster?
 
16116470
16116470 Inviato: 28 Ott 2019 10:01
 

Ciao Spezia.
Io una 749s l'ho avuta. Da studente universitario senza un soldo all'epoca scelsi una battagliata Sv650s e al primo lavoro - pagato malissimo - presi la Ducati. Una moto meravigliosa da guidare che può insegnare tanto, ma è un gioco. Per essere sereno con una Ducati di quel tipo puoi scegliere solo due andature: forte o fortissimo. Altrimenti strappa, scalcia, si scalda e rogna. In più, devo ammettere che la mia pur non avendo avuto grandissime rogne mi è costata una fucilata di soldi. L'ho presa sui 30mila, quindi feci quel tagliando -caro -, poi mi si stortò una forchetta del cambio (mille euro secchi, motivo per cui alla fine la diedi via, incazzato come una faina) e piccoli inconvenienti vari "da Ducati" (la luce dietro non funzionava più, ogni tanto agli stop si spegneva...).
La 749 non è una moto da show. È una sportiva vera che adora andare forte e ti ripaga. Portala in pista e godrai come un matto. Portala in città e te la farà pagare tutta. E 110cv non sono pochi. Oggi si leggono di cifre folli, ma la 749 non va piano.
Dal punto di vista economico valuta bene, perchè il prezzo d'acquisto è relativamente basso, ma bisogna starle dietro.
Se non hai esperienza con le moto ti consiglio anche io di cercare modelli più miti perchè rischi di trovarti con una moto impegnativa da guidare e dover imparare troppo tutto insieme. È una moto che si guida divinamente, se tiri fuori culo e busto dalla moto, altrimenti manco giri: è una moto fisica che va guidata molto di corpo. Se non hai dimestichezza con le due ruote la troverei una tavola di legno inguidabile, scomoda, bizzosa e difficile.
Ci sono modelli più adatti ad un neofita.
 
16116515
16116515 Inviato: 28 Ott 2019 12:39
 

Innanzitutto grazie davvero a tutti quanti, fatta questa premessa ora cercherò di rispondere a tutti.

Iniziamo dalla mia esperienza, guidato per anni uno scooter 50cc che é rimasto 50 per poco tempo (70 ad aria, successiva conversione a liquido con 70 a liquido e annessi smanettamenti) mai avuto paura di sporcarmi le mani anzi, se posso tutti i lavori non troppo complicati li faccio da solo (macchina compresa).
Successivamente ho guidato (tanto) nonostante non fosse mio un KTM 125 exc prima con le tassellate poi convertito a Motard e so che i 2t sono più facili meccanicamente rispetto ai 4t ma tutti i lavori (cambio cerchi, cambio pistone ecc) sono stati eseguiti da me insieme al proprietario.
Ho guidato qualche volta una Hornet 600 e non mi è piaciuta, troppo morta ai bassi nonostante la cavalleria importante si facesse sentire tenendola a regimi alti.

Per quanto riguarda scomodità eccetera non mi spaventa per niente, la bici da corsa non è certamente paragonabile ma comoda non è , sono abituato al carico su polsi,braccia, spalle.
Da quanto leggo il 999 sembra veramente esagerato quindi lo escludo, abitando in collina il traffico c'è ma non è come in città, con ovviamente la voglia di fare qualche passo/pistata quando si potrà.

Considerando tutto quando sono salito sulla 749 di mio cugino ricordo che il rumore bicilindrico/frizione a secco lo avrei potuto ascoltare tutto il giorno.
Sia lui che mio zio sono meccanici e quindi il costo in caso di guasti sarebbe per lo più dei pezzi, che immagino non essere economici da come ha detto coffeewolf.

Per quanto riguarda modelli più calmi la scelta sarebbe come sempre Monster, sv650, MT 07 ( fuori budget) ?
 
16116521
16116521 Inviato: 28 Ott 2019 12:56
 

Beh, pare tu abbia le idee piuttosto chiare icon_smile.gif
Fossi in te lascerei perdere la dark: che senso ha risparmiare sulla ciclistica su una sportiva? eusa_think.gif
 
16116523
16116523 Inviato: 28 Ott 2019 12:57
 

La prima versione di 749 era molto più delicata, quindi se riesci lanciati sulla versione 2005 in poi icon_smile.gif
 
16116567
16116567 Inviato: 28 Ott 2019 15:01
 

ciao, se sei innamorato perso della 749 vai sereno con quella, guida con il cervello sempre acceso e non esagerare, vedrai che divertimento 0509_doppio_ok.gif

io te la butto lì… e una bella ducati SS (versioni post 1999)? Quelle motorizzate 620 - 750 sono sportive amichevoli, non sportive pure come le 749-999 ma capaci lo stesso di darti belle sensazioni, idem con le 800 e 900 che hanno un po' di grinta in più, le versioni 1000 poi sono le più divertenti. Queste moto di solito si trovano a poco (con 2000 si prende già una 750 messa bene e con poco di più ci escono le altre), sono più sfruttabili su strada da un neofita ma non difettano affatto di carattere 0509_up.gif

esempio:
Link a pagina di Subito.it


ps: non pensare che moto come monster, sv650 e mt07 siano CALMI, sono moto che comunque nel misto sanno andare forte… le moto calme sono altre 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
16116635
16116635 Inviato: 28 Ott 2019 20:34
 

Le andrò a provare sia monster che sv in modo da poter decidere per bene.
Se comunque decidessi di prendere la 749s le quotazioni dicono 3800 per un 2005, ma una volta portate a casa tra tagliandi, gomme, magari revisione delle sospensioni il prezzo aumenta e ho paura che non ne valga la pena... insomma qualche consiglio per non rimetterci quei pochi soldi che ho da parte? costo di tutte questi interventi? voi quanto ci spendereste? eusa_wall.gif
Ahahah scusate le domande assillanti ma i dubbi sono tanti e la paure pure eusa_shifty.gif
 
16116637
16116637 Inviato: 28 Ott 2019 20:49
 

Postaci gli annunci che ti tentano e tentiamo di darti un parere. icon_smile.gif
 
16116650
16116650 Inviato: 28 Ott 2019 22:00
 
 
16116657
16116657 Inviato: 28 Ott 2019 23:07
 

Spezia30 ha scritto:
C'è questa che è a due passi da casa mia ma non sapendo come risolvere il problema direi che la lascio lì.
Ducati 749S Link a pagina di Subito.it
E queste due:
-Ducati 749s Link a pagina di Subito.it
-Ducati 749S 2005 Link a pagina di Subito.it
Mentre queste sono a quasi 300km di distanza.


Allora. La prima: probabilmente ha una forchetta del cambio storta. Di per sé non è la fine del mondo, ma va tirato giù il motore perchè non è estraibile. E a quel punto sostituirei tutto il cambio. Non è cosa da poco. In più ha detto una serie di vaccate notevoli... ne avesse azzeccata una actually... Le sospensioni della S sono showa con trattamento tin, non öhlins. Il termignoni non è di serie sulla S. Il cupolino nero quando mai... Mah, mi pare uno che non ha idea di cosa stia parlando, figurati come l'ha tenuta... La scarterei.

Le altre due sono invece della seconda serie. Non sono certissimo quella col Termignoni sia una S perchè la foto non è un granché. Conta che a 30mila hanno da fare il tagliando icon_smile.gif
 
16116793
16116793 Inviato: 29 Ott 2019 13:31
 

Ma com'è possibile che una moto così vecchia abbia solo 28000/30000 km?
Tutte quelle che trovo non superano mai i 40 mila e la cosa mi puzza non poco, quel tagliando è caro?
 
16116803
16116803 Inviato: 29 Ott 2019 14:30
 

Mah... io fra una rogna e l'altra con la 749s ho fatto 3mila in due anni... eusa_doh.gif Quindi la media ci sta icon_lol.gif
Il tagliando dei 30mila è sicuramente più oneroso di un equivalente jap. Poi dipende da chi e come lo fai fare.
 
16116833
16116833 Inviato: 29 Ott 2019 16:53
 

Spezia30 ha scritto:
Ma com'è possibile che una moto così vecchia abbia solo 28000/30000 km?
Tutte quelle che trovo non superano mai i 40 mila e la cosa mi puzza non poco, quel tagliando è caro?


non è una moto da "mangia chilometri" nè come impostazione di guida, ne come costi di gestione ne come affidabilità

inoltre, anche se è stato detto e ridetto 10000 volte , ci sono perosne che acquistano la moto e la usano poche volte l'anno per andare al bar.

somma queste cose ed ecco spiegati i pochi kilometri in tanti anni

ovviamente ci sono eccezzioni a queste spiegazioni , ma nel 90% dei casi è così
 
16119429
16119429 Inviato: 12 Nov 2019 14:44
 
 
16119435
16119435 Inviato: 12 Nov 2019 15:02
 

In una parola : Cara, molto.
 
16119438
16119438 Inviato: 12 Nov 2019 15:10
 

Sì anche secondo me è cara, però di s con pochi km non c'è ne sono, si trovano meglio le 999.
Voi quanto ci spendereste?
 
16119442
16119442 Inviato: 12 Nov 2019 15:33
 

Mah, a me non pare granché cara... poi trattando magari arrivi a 3500. Il punto è... tagliandi?
 
16119479
16119479 Inviato: 12 Nov 2019 19:50
 

Non è a buon mercato ma nemmeno una ladrata.
Però una Ducati di 15 anni ha sempre le sue incognite.
Magari ha anche tutti i tagliandi in regola, che alla fine con 15 mila km si riducono a cambio olio e filtro una volta all'anno, però è sempre una Ducati.
Fosse una jappa, stessa età e stessi km saresti molto più tranquillo.

Poi faccio una domanda, magari stupida, hai "stanziato" anche una cifra per casco e protezioni varie?
 
16119483
16119483 Inviato: 12 Nov 2019 20:05
 

gilberto36 ha scritto:
Non è a buon mercato ma nemmeno una ladrata.
Però una Ducati di 15 anni ha sempre le sue incognite.
Magari ha anche tutti i tagliandi in regola, che alla fine con 15 mila km si riducono a cambio olio e filtro una volta all'anno, però è sempre una Ducati.
Fosse una jappa, stessa età e stessi km saresti molto più tranquillo.

Poi faccio una domanda, magari stupida, hai "stanziato" anche una cifra per casco e protezioni varie?


Cinghie, liquido freni e frizione, revisione sospensioni...
Dipende anche dalla vita che ha fatto. icon_smile.gif
A me, meno di 3500€ per una 749s seconda serie pare moooooolto difficile.
 
16119576
16119576 Inviato: 13 Nov 2019 10:13
 
 
16119589
16119589 Inviato: 13 Nov 2019 10:53
 

Tanta roba e prezzo più che ottimo.
È una prima serie.
 
16119626
16119626 Inviato: 13 Nov 2019 14:21
 

Sì avevo pensato a 500/600 euro per casco, guanti e giacca poi successivamente prenderei il resto. Più che altro la spesa grossa è l'assicurazione, online la più economica costa 1100 euro... icon_cry.gif eusa_doh.gif
 
16119642
16119642 Inviato: 13 Nov 2019 14:59
 

Spezia30 ha scritto:
Sì avevo pensato a 500/600 euro per casco, guanti e giacca poi successivamente prenderei il resto. Più che altro la spesa grossa è l'assicurazione, online la più economica costa 1100 euro... icon_cry.gif eusa_doh.gif


Non so quanto ti bastino 500 euro per l'attrezzatura...

100€ paraschiena
250€ giacca
250€ casco
60€ guanti
100€ scarpa tecnica

Ho tenuto tutto con roba non super entry-level, ma nemmeno grandi prodotti...
Se vuoi roba seria ovviamente preparati ad aumentare tanto quel budget...
 
16119906
16119906 Inviato: 14 Nov 2019 19:49
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©