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consiglio manutenzione yamaha yz 125
11478412
11478412 Inviato: 6 Mar 2011 22:49
Oggetto: consiglio manutenzione yamaha yz 125
 

salve, ho una yamaha yz 125 del 2005, vorrei sapere come effettuare una buona manutenzione. Io per adesso mi limito a lavare la moto, tirare la catena e ingrassarla, controllare la bulloneria, pulire il filtro aria quando serve, sgasare le forcelle; va bene così o c è dell altro che dovrei fare?
 
11478599
11478599 Inviato: 6 Mar 2011 23:29
 

pulire la candela,pulire il carburatore....la pressione delle gomme i serraggi della bulloneria.....pulire l' espansione e poi magari dopo un po di km rifare il motore..
 
11478646
11478646 Inviato: 6 Mar 2011 23:52
 

beh...le cose da revisionare su una moto che ha 6 anni(nn che sia vecia intendiamoci) son parecchie...
1filtro aria da lavare e oliare ad ogni uscita in pista (soprattutto in caso di polvere!!)
2 ok..pulizia e ingrassaggio catena
3 olio motore..fai ogni dieci uscite(poi dipende da quanto la sfrutti)
4 ok controlla bulloni e viteria (giusto x nn perder pezzi...che poi chi ti segue trita.)
5 ok x cotrollo raggi..anche se.. senza dinamometrica rischi di far piu male che bene meglio se te li fai registrare da chi ha la chiave(se senti che ne hai uno troppo molle tiralo ma nn esagerare)
6 tieni sempre ingrassati cavo frizione e accelleratore......
7 ok per sfiatare le forcelle...ma pulisci e ingrassa anche i paraoli!!
X quanto riguarda la candela ..la cambi solo se ha problemi di accensione o di erogazione..che caz...o se devi fare carburazione etc...smontare e pulire abitualmente nn serve ad una mazza.
se nn l'hai mai fatto controlla:
filtro benzina(una volta l'anno a meno che nn usi già filtri sull'imbuto quando fai miscela)
leveraggi(ingrassali almeno una volta l'anno)
carburatore(smonta e pulisci) ...anche le lamelle(almeno una volta l'anno)
rapido accelleratore (ingrassa almeno 1 volta l'anno)
cuscinetti dello sterzo(controlla che nn abbiano gioco)
naturalmente poi in base a quanto la usi..ti direi:
pistone (sul 125 io lo cambiavo ad ogni stagione) se nn gli tiri il collo ne fai anche due ma meglio prevenire che curare. Ricorda che tutto è in base a quanto la sfrutti!!!se smanetti due volte la sett ti direi di fare i suddetti controlli più spesso..se fai gare...ancora più spesso!!!il resto è tutta roba di consumo...pastiglie freni,dischi frizione,trasmissione etc..li cambi quando son "finiti"(magari un pelo prima..hi hi..)
spero di nn aver scordato niente... ciao rider!!!
 
11480547
11480547 Inviato: 7 Mar 2011 15:03
 

grazie x i consigli in particolare a buzio completissimo icon_wink.gif
 
11481284
11481284 Inviato: 7 Mar 2011 17:13
 

la manutenzione si divide in ordinaria e straordinaria.

lavare la moto,la catena, il filtro, scaricaria l'aria alle forcelle (ogni manche) e sostituire l'olio ogni 10/20/30 h è manutenzione ordinaria.

ingrassare leveraggi, cuscinetti forcellone e cuscinetti di sterzo è anch'essa manutenzione ordinaria.

Manutenzione straordinaria forse si può definire camiare pistone o biella. ma anche quello è ordinario poichè è assolutamente prevedibile con un conteggio dei litri di carburante consumati.


In altre parole, come ho letto diversi anni fa su un manuale di mamma Honda:

"La manutenzione di una moto da cross comincia la domenica sera dopo la gara e termina la domenica mattina prima della gara" icon_lol.gif
 
11481339
11481339 Inviato: 7 Mar 2011 17:22
 

mah, io considero ordinaria quella che faccio dopo ogni singola uscita.

ingrassare cuscinetti sterzo, leveraggi, motore in generale, cose che vanno fatte al massimo 2 volte all'anno(se non succede qualche imprevisto), a mio parere sono straordinarie.
 
11481394
11481394 Inviato: 7 Mar 2011 17:31
 

io sono cose che faccio ogni 3 mesi. Ovviamente dipende dalle condizioni in cui si gira e di quanto si usa la moto.
Onestamente non ho moto-cesso ormai dal 2008 e non passa settimana che non ci sia qualcosa da sistemare nella moto o qualche lavoro da fare.
proprio sta settimana ho ingrassato il cannotto di sterzo e cambiato l'olio dei freni perchè accusavo uno spompamento un pò fastidioso. Proprio 2 settimane fa ho fatto le sospensioni e 3 settimane fa i leveraggi.
A breve ci vorrà la trasmissione e devo sostituire pure dati e perni che regolano la tensione della catena perchè quelli che ho montato sono stati un pò danneggiati dal precedente proprietario che con la chiave del 12 "fissa" aveva la mano un pò pesante....e così via.......


Piccola parentesi: alcuni miai amici che vanno in giro con le stradali a volte mi fanno ridere con le loro frasi:
"Cavolo, gli ho fatto una bella messa a punto alla moto così sono tranquillo per un bel pò e non devo farci più niente"

In realtà l'hanno portata all'autolavaggio, spruzzato la catena con dello spray, cambiato l'olio e fatto il pieno di benzina. Per 1 annetto o forse 2 la manutenzione è fatta eusa_wall.gif
 
11481411
11481411 Inviato: 7 Mar 2011 17:34
 

reditutto ha scritto:


Piccola parentesi: alcuni miai amici che vanno in giro con le stradali a volte mi fanno ridere con le loro frasi:
"Cavolo, gli ho fatto una bella messa a punto alla moto così sono tranquillo per un bel pò e non devo farci più niente"

In realtà l'hanno portata all'autolavaggio, spruzzato la catena con dello spray, cambiato l'olio e fatto il pieno di benzina. Per 1 annetto o forse 2 la manutenzione è fatta eusa_wall.gif


è il nostro sport che è un eccezione.
guarda già al motard, secondo me fanno la metà delle ore che noi passiamo dietro la moto icon_razz.gif
 
11481467
11481467 Inviato: 7 Mar 2011 17:48
 

bhe ragazzi oltre a essere differenti le moto (mx/motard sono delle moto DA GARA...le moto "stradali" o "supersportive" come le chiamano loro no...sono delle moto DA STRADA) è differente anche il contesto in cui girano...
sul motard mica la catena si smerda in mezzo al fango, mica i parapolvere/paraoli si fottono in un batter d'occhio, mica il filtro è zozzo ogni uscita, mica i le ruote e i cuscinetti prendono delle mine assurde...

eppoi sulle stradali non ci sono i raggi da tirare ogni volta icon_xd_2.gif
 
11483466
11483466 Inviato: 7 Mar 2011 22:39
 

manalb ha scritto:
mah, io considero ordinaria quella che faccio dopo ogni singola uscita.

ingrassare cuscinetti sterzo, leveraggi, motore in generale, cose che vanno fatte al massimo 2 volte all'anno(se non succede qualche imprevisto), a mio parere sono straordinarie.


la penso come te ....certi lavori che molti fanno regolarmente possono rientrare negli straordinari ..non venga presa come una critica ...
certo chi corre e vuole la moto al top non puo fare altrimenti..

secondo me i lavori da fare dopo un uscita dipende dal terreno e dal tempo ..in inverno non ti metterai a fare il filtro ad ogni uscita ma d estate si ..d estate non ti metterai a pulire la moto ad ogni uscita ma in inverno si (ebbene si d estate la lavero ogni 2 o 3 uscite)..la catena e l unica cosa che va lavata e ingrassata sempre ..cosi come l olio cambio 2 volte l anno se ci si va poco per me e tanto
 
14623854
14623854 Inviato: 8 Set 2013 23:36
 

Salve... Ho una yz 125 del 2000 e oggi gli ho cambiato lo scarico montando una pro Circuit xò la moto all'inizio non andava poi xò più giravo piú andava meglio xò apre di colpo e in ritardo... Secondo voi è normale?
 
14624345
14624345 Inviato: 9 Set 2013 10:12
 

carmelog92 ha scritto:
Salve... Ho una yz 125 del 2000 e oggi gli ho cambiato lo scarico montando una pro Circuit xò la moto all'inizio non andava poi xò più giravo piú andava meglio xò apre di colpo e in ritardo... Secondo voi è normale?


dopo aver cambiato lo scarico hai ricarburato?
 
14624681
14624681 Inviato: 9 Set 2013 12:11
 

veramente no
 
14624691
14624691 Inviato: 9 Set 2013 12:13
 

dovrei aumentare un pò il getto della benzina?
 
14625050
14625050 Inviato: 9 Set 2013 14:26
 

o l'aria?
 
14627568
14627568 Inviato: 10 Set 2013 13:30
 

la carburazione si fa con i getti del minimo e massimo la vite della benzina e/o la vite dell aria servono ad affinare una carburazione gia buona...
 
14629838
14629838 Inviato: 11 Set 2013 12:59
 

carmelog92 ha scritto:
Salve... Ho una yz 125 del 2000 e oggi gli ho cambiato lo scarico montando una pro Circuit xò la moto all'inizio non andava poi xò più giravo piú andava meglio xò apre di colpo e in ritardo... Secondo voi è normale?


io controllerei la carburazione e la valvola di scarico...
il fatto che apre il ritardo, non mi convince, anche se cambiando lo scarico la curva d erogazione si è spostata
 
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