Inviato: 6 Mar 2011 13:46 Oggetto: vite e dado bloccati..come fare?
la situazione e questa:
ci sono due viti che passano in un foro nel telaio ed escono dall'altro lato e si avvitano in due dadi.
il problema è che i dadi sono inaccassibili, le viti si sono incastrate e se provo ad avvitare o svitare girano entrambi...come posso fare senza tirare giu il motore?
se con un trapano foro le viti?se le sego?aiutatemi sono in alto mare....
in effetti quei dadi sono inseriti in un incavo del telaio, quindi non si riesce ad inserire alcun attrezzo per tenerli fermi (penso che erano saldati prima del pasticcio).
per rimettere i nuovi ho pensato di metterli al contrario, ovvero la vite dalla parte del telaio ed i dadi all'esterno.
domani provo e vi aggiorno, intanto grazie per il supporto!
sinceramente neppure io ho capito molto di cio' che e' successo , mi accodo con chi dice di postare foto dettagliate e magari una descrizione migliore ; e poi ultimo ma non ultimo su che moto e' successo il patatrac??
Se le viti sporgono (hanno una testa?) fresale con un frullino fin quando non sono abbastanza sottili da piegare e spezzarne la testa, ammesso che poi ci sia spazio per spingerle all'interno e farle cadere da dentro.
Comunque mi sembra strano che i dadi non siano raggiungibili con una chiave spaccata, una a tubo lunga, o con una pinza a scatto..
Tutte le volte che mi sono capitati dadi difficili da svitare ho sempre risolto col cannello o con la saldatrice. Mi spiego meglio: prendi un piccolo cannello, di quelli che si usano per accendere il barbecue, lo punti sul dado e lo fai riscaldare e poi dovrebbe svitarsi. Occhio però a non fare bruciare niente intorno. Isolalo bene. Oppure se il posto è poco accessibile, fai saldare un'altra vite come prolungo sulla vite bloccata o sul dado bloccato, cosi accedi meglio con le chiavi per svitare il tutto. Poi così, senza le foto non saprei dirti altro. Io con questi sistemi ho sempre risolto.
Si ho letto che i dadi sono in un incavo. Ma non ho capito se la zona è inaccessibile dalla parte del solo dado o anche dalla parte della vite. In uno dei due punti deve poter accedere penso. Non credo che queste viti siano nate là. Poi così, al buio non è che posso capire bene bene. Poi se la zona della vite è accessibile può usare una saldatrice laser,di un fabbro, che non riscalda niente.
vero che il calore fa miracoli.....io non ho il cannello ma uso una potente pistola a calore elettrica (costa poco, presa all OBI) e si smollano anche bulloni/dadi impossibili....
quindi magari anche in maniera un po precaria se si riesce a tenere un po' bloccato il bullone non accessibile magari con l aiuto del calore si smolla piu facilmente......
neanche una bussola si riesce ad usare ? con eventuali prolunghe/snodi....
ragazzi provo a spiegarvi come ho proceduto:
allora la mia moto ha il telaio in traliccio di tubi, i dadi in questione sono fermati da delle flange saldate sul telaio (dal lato interno) in modo che quando si avvitano i perni i dadi non si girano e si puo' serrare tutto per bene.
con un trapano e con delle punte speciali ho bucato i perni bloccati, poi sono riuscito a spezzarli e a tirarli via dal lato inerno.
nel frattempo ho ordinato i dadi nuovi a mamma ktm, per fortuna le flange che bloccano i dadi erano intatte, mi sono procurato i perni giusti ed ho sistemato tutto.
lo so che e una spiegazione approssimativa e per nulla esaustiva
comunque tutto è andato bene ed ora la poderosa è pronta
mr_tonino
Senza Freni
Ranking: 113
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi