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F12 air cooled! 2 scaldate nel giro di 2 mesi! Disperato.
11473227
11473227 Inviato: 5 Mar 2011 16:34
Oggetto: F12 air cooled! 2 scaldate nel giro di 2 mesi! Disperato.
 

Ciao ragazzi... penso che ormai il mio motorino sia un patto con il diavolo...
Elaborazione f12 ad aria:
Top Trophy Base
17.5 orto
Alberto Top Biella cromata
Multivar
Yasuni City 16

Circa 3 mesi fà... andando alla velocità media dei 60 km/h soliti, il motorino mi si spegne, da classica "scaldata", accendendolo, il solito calo di prestazioni ma con un forte odore di olio bruciato. Portato dal meccanico, con + di 300km avevo ancora il serbatoio dell olio pieno...cosa un pò strana dato che solitamente di olio ne consuma.
Cosi abbiamo cambiato sia il pistone, che la pompa dell'olio... dando la colpa a quella.
Da quando abbiamo montato il pistone nuovo, il motorino è sempre andato meno di prima, dai 100 segnati che mi faceva con il pistone vecchio, con questo nuovo mi segna i 90, facendo anke piu fatica del precedente a toccarli, senza aver toccato la trasmissione.
La mia supposizione è stata quella che fosse il pacco lamellare, anche perchè ha molti chilometri ( credo + di 20 mila) . Ma ho preferito aspettare... dato ke ora non ho liquidità.
Ieri sera sto tornando da casa... e stessa cosa, classico rumore da "scaldata" il motorino si spegne, e dal collettore dell'aria il fumetto bianco, accompagnato dall'odore di bruciato, non di olio però. Sembra quasi plastica bruciata.
Ogni volta che usavo il motorino era sempre meno performante... Infatti aveva iniziato a non arrivarmi neanche più ai 90...
Quello ke mi chiedo io....cosa diavolo può essere?
L'unica cosa ke mi viene da pensare è che sia la ventola di raffreddamento? Che dopo un pò vada in corto?
Ho fatto delle prove a caldo e la ventola sembra andare come deve....
Non mi spiego il calo di prestazioni con il nuovo pistone, inoltre ho notato ke dalla scaldata precedente... la benzina mi dura meno di prima...
0510_sad.gif Vi prego aiutatemi...sono disperato
Grazie. Un saluto 0510_inchino.gif
 
11473244
11473244 Inviato: 5 Mar 2011 16:38
 

Quanti km ha lo scooter?
 
11473257
11473257 Inviato: 5 Mar 2011 16:44
 

Beh, suppongo di controllare la carburazione che potrebbe essere magra e quindi la causa sia del grippaggio che dei cali di prestazioni.
Ma ti consiglio anche di controllare la valvola lamellare, dato che ha più di 20.000km e si dovrebbe cambiare ogni 15.000. A smontarla non ci vuole niente e puoi tranquillamente farlo da solo.
 
11473768
11473768 Inviato: 5 Mar 2011 19:03
Oggetto: Re: F12 air cooled! 2 scaldate nel giro di 2 mesi! Disperato.
 

MattiaPD ha scritto:
Ciao ragazzi... penso che ormai il mio motorino sia un patto con il diavolo...
Elaborazione f12 ad aria:
Top Trophy Base
17.5 orto
Alberto Top Biella cromata
Multivar
Yasuni City 16

Circa 3 mesi fà... andando alla velocità media dei 60 km/h soliti, il motorino mi si spegne, da classica "scaldata", accendendolo, il solito calo di prestazioni ma con un forte odore di olio bruciato. Portato dal meccanico, con + di 300km avevo ancora il serbatoio dell olio pieno...cosa un pò strana dato che solitamente di olio ne consuma.
Cosi abbiamo cambiato sia il pistone, che la pompa dell'olio... dando la colpa a quella.
Da quando abbiamo montato il pistone nuovo, il motorino è sempre andato meno di prima, dai 100 segnati che mi faceva con il pistone vecchio, con questo nuovo mi segna i 90, facendo anke piu fatica del precedente a toccarli, senza aver toccato la trasmissione.
La mia supposizione è stata quella che fosse il pacco lamellare, anche perchè ha molti chilometri ( credo + di 20 mila) . Ma ho preferito aspettare... dato ke ora non ho liquidità.
Ieri sera sto tornando da casa... e stessa cosa, classico rumore da "scaldata" il motorino si spegne, e dal collettore dell'aria il fumetto bianco, accompagnato dall'odore di bruciato, non di olio però. Sembra quasi plastica bruciata.
Ogni volta che usavo il motorino era sempre meno performante... Infatti aveva iniziato a non arrivarmi neanche più ai 90...
Quello ke mi chiedo io....cosa diavolo può essere?
L'unica cosa ke mi viene da pensare è che sia la ventola di raffreddamento? Che dopo un pò vada in corto?
Ho fatto delle prove a caldo e la ventola sembra andare come deve....
Non mi spiego il calo di prestazioni con il nuovo pistone, inoltre ho notato ke dalla scaldata precedente... la benzina mi dura meno di prima...
0510_sad.gif Vi prego aiutatemi...sono disperato
Grazie. Un saluto 0510_inchino.gif
è molto probabile che sei magro di carburazione è la csa più fattibile.
 
11473965
11473965 Inviato: 5 Mar 2011 19:34
 

Si può darsi che sei magro inoltre per non avere tutte queste scaldate dovevi mettere un 19 visto che il tuo scooter è ad aria e fare una carburazione bella grassa, mettere una ventola maggiorata e un convogliatore e non usare lo scooter molto soprattutto quando fa veramente caldo così da non avere problemi 0509_up.gif
 
11474501
11474501 Inviato: 5 Mar 2011 21:43
 

Lo scooter purtroppo ha 35 mila chilometri.. icon_sad.gif
È stato praticamente fatto nuovo apparte l albero e il pacco ma credo che ormai anche il blocco se né andato dopo tutti sti chilometri
ed è già presente il convogliatore della tnt..
Dite che mi convenga cambiare scooter? icon_sad.gif
 
11474520
11474520 Inviato: 5 Mar 2011 21:49
 

Ti conviene solo passarlo a liquido con dei pezzi dell'f12 lc e poi visto che hai messo tutto nuovo lo scooter è nuovo 0509_up.gif
 
11474561
11474561 Inviato: 5 Mar 2011 22:01
 

Anche io ci avevo pensato...però solo di blocco e pacco lamellare mi verrano 250€ per non parlare del meccanico, xkè io non ne sono molto pratico... icon_sad.gif
 
11474573
11474573 Inviato: 5 Mar 2011 22:05
 

Si ma se devi comprare uno scooter nuovo come si deve almeno devi spendere 2 mila euro oppure trovarne una usato di un tuo amico in ottime condizioni ovvero un vero affare , anche secondo me se hai fatto tutto nuovo non ti conviene prendertene un'altro poi resta a te decidere 0509_up.gif
 
11474983
11474983 Inviato: 6 Mar 2011 0:28
 

ma perché lo deve passare a liquido? Ad aria va benissimo, tutte quelle scaldate non centrano col raffreddamento. Piuttosto metti un bel 19 o ancora meglio un 21, e un pacco lamellare malossi. Con un carburatore più grande i rischi di grippaggio si riducono di un bel pò e le prestazioni aumentano.
 
11475136
11475136 Inviato: 6 Mar 2011 1:25
 

Raga ho trovato un blocco a liquido di un Aerox a 150 euri? Che ne dite?
 
11476026
11476026 Inviato: 6 Mar 2011 13:20
 

MattiaPD ha scritto:
Raga ho trovato un blocco a liquido di un Aerox a 150 euri? Che ne dite?

Com'è messo?
Sai che l'Aerox ha i cerchi da 13 pollici?
 
11476102
11476102 Inviato: 6 Mar 2011 13:45
 

E quindi? Pardon ma sono ignorante... icon_sad.gif
 
11476209
11476209 Inviato: 6 Mar 2011 14:17
 

guarda io ti consiglio di rettificare il cilidro cambiare pacco lamellare e mettere un 19 con una carburazione leggermente grassa,non star li a spendere soldi in un blocco nuovo che dopo devi smontare albero e rimetterlo sull'altro radiatore tubi ecc. ecc. ecc. sarebbero molti soldi spesi inutilmente
 
11477087
11477087 Inviato: 6 Mar 2011 19:04
 

MattiaPD ha scritto:
E quindi? Pardon ma sono ignorante... icon_sad.gif

E quindi dovresti montare anche all'anteriore un cerchio da 13, a meno che anche il tuo scooter non ce l'abbia. Comunque puoi ugualmente provare, guadagneresti un freno a disco in più e il raffreddamento a liquido, anche se dovrai spendere altri soldi per gli opportuni adattamenti.
 
11478779
11478779 Inviato: 7 Mar 2011 0:33
 

Ok raga...facciamo ke il blocco l'ho trovato e me lo fà a 150 euro. ( se non sbaglio il blocco monta già un trophy aperto, quindi sarei anke apposto). A lavoro finito, ovvero vari collegamenti per il raffreddamento + meccanico, CONTANDO ANCHE IL BLOCCO all'incirca quanto verrà fuori?
Grazie mille.
 
11478848
11478848 Inviato: 7 Mar 2011 2:08
 

MattiaPD ha scritto:
Ok raga...facciamo ke il blocco l'ho trovato e me lo fà a 150 euro. ( se non sbaglio il blocco monta già un trophy aperto, quindi sarei anke apposto). A lavoro finito, ovvero vari collegamenti per il raffreddamento + meccanico, CONTANDO ANCHE IL BLOCCO all'incirca quanto verrà fuori?
Grazie mille.
dipende, con il blocco immagino che non ti dia anche radiatore, vaschetta e tubi, perchè se è così direi che prendendo il tutto usato almeno 50€ ti vadano via, fai un altro 100€ di meccanico direi almeno su un 300€, quindi io fossi in te eviterei di passarlo a liquido solo per un base e piuttosto cambierei carburatore e ingrasserei un pò la carburazione
 
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