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centrare albero carenzi [leggermente frenato, normale?]
11470718
11470718 Inviato: 4 Mar 2011 22:22
Oggetto: centrare albero carenzi [leggermente frenato, normale?]
 

oggi ho finalmente chiuso il mio blocco am6, con albero carenzi nuovo e cuscinetti nuovi. mi è sorto un dubbio in quando all'inizio l'albero era come bloccato, ma dando delle piccole "martellate" l'ho centrato più o meno. l'albero ora gira fluido ma è LEGGERMENTE frenato.. significa che anche solo girando da una parte con una mano riesco a farlo girare, faticando leggermente. mi devo preoccupare o è normale? xD GRAZIE!
 
11470758
11470758 Inviato: 4 Mar 2011 22:27
Oggetto: Re: centraggio albero carenzi
 

CaggeHM ha scritto:
oggi ho finalmente chiuso il mio blocco am6, con albero carenzi nuovo e cuscinetti nuovi. mi è sorto un dubbio in quando all'inizio l'albero era come bloccato, ma dando delle piccole "martellate" l'ho centrato più o meno. l'albero ora gira fluido ma è LEGGERMENTE frenato.. significa che anche solo girando da una parte con una mano riesco a farlo girare, faticando leggermente. mi devo preoccupare o è normale? xD GRAZIE!



Guarda, l'altra settimana stesso mio problema, credo che siano i paraoli che fanno attrito, io ho messo un po di olio su titti e 2 (in abbondanza) e poi montato il blocco, ieri ho montato il nuovo cilindro, e l'albero gira perfettamente 0509_up.gif

Ultima modifica di alexusderapage il 4 Mar 2011 22:29, modificato 1 volta in totale
 
11470766
11470766 Inviato: 4 Mar 2011 22:28
 

non è affatto normale un albero deve girare libero senza il minimo sforzo io ti consiglio di riaprire il blocco e sistemare l' albero perchè potresti fare danni seri
 
11470791
11470791 Inviato: 4 Mar 2011 22:32
 

206_hm ha scritto:
non è affatto normale un albero deve girare libero senza il minimo sforzo io ti consiglio di riaprire il blocco e sistemare l' albero perchè potresti fare danni seri


Se i carter si chiudono bene, l'albero non batte nei carter, sei gia a buon punto, anche a me faceva cosi, con uan mano non riuscivo a farlo salire e scendere, ma con 2 si, poi a me e bastato qualche chilometro, ed e andato tutto ok, tutta questione di lubrificazione dei paraoli, a meno che i cuscinetti non facciano un attrito da fare schifo icon_asd.gif
 
11470802
11470802 Inviato: 4 Mar 2011 22:34
Oggetto: Re: centraggio albero carenzi
 

alexusderapage ha scritto:



Guarda, l'altra settimana stesso mio problema, credo che siano i paraoli che fanno attrito, io ho messo un po di olio su titti e 2 (in abbondanza) e poi montato il blocco, ieri ho montato il nuovo cilindro, e l'albero gira perfettamente 0509_up.gif

io gli avevo gia messo dell'olio per farli scivolare meglio quando li montavo, domani gliene aggiungo un po. grazie 0509_up.gif
 
11470812
11470812 Inviato: 4 Mar 2011 22:34
Oggetto: Re: centraggio albero carenzi
 

CaggeHM ha scritto:

io gli avevo gia messo dell'olio per farli scivolare meglio quando li montavo, domani gliene aggiungo un po. grazie 0509_up.gif


Stai li una decina di minuti a farlo girare a mano, e vedrai che diventera sempre piu scorrevole 0509_up.gif
 
11470839
11470839 Inviato: 4 Mar 2011 22:37
Oggetto: Re: centraggio albero carenzi
 

alexusderapage ha scritto:


Stai li una decina di minuti a farlo girare a mano, e vedrai che diventera sempre piu scorrevole 0509_up.gif

rigrazie 0509_campione.gif tu hai fatto il rodaggio all'albero nuovo una volta montato il tutto?
 
11470845
11470845 Inviato: 4 Mar 2011 22:38
 

oppure ci fai i muscoli icon_asd.gif e ti sembra che migliori... mettiti col motorino d'avviamento e fallo giare con un pò d'olio ahhaha poi riprova a mano e vedi se è cambiato uqalcosa
il motorino d'avviamento tienilo per 4 secondi
poi continua a mano
 
11470854
11470854 Inviato: 4 Mar 2011 22:39
 

L'ho lasciato al minimo 15 minuti, per sentire eventuali rumori strani , se sentirai un fischio stai tranquillo, non prenderti male, e il paraolio lato frizione 0509_up.gif poi ho fatto 80 km ai 70 km/h 0509_up.gif
Ora va benissimo, con il dr non ce una vibrazione icon_mrgreen.gif
 
11470866
11470866 Inviato: 4 Mar 2011 22:41
 

alexusderapage ha scritto:
L'ho lasciato al minimo 15 minuti, per sentire eventuali rumori strani , se sentirai un fischio stai tranquillo, non prenderti male, e il paraolio lato frizione 0509_up.gif poi ho fatto 80 km ai 70 km/h 0509_up.gif
Ora va benissimo, con il dr non ce una vibrazione icon_mrgreen.gif

da dio! con il carenzi ti sono migliorate anche le prestazioni o non è cambiato un caz*o? solo affidabilità? icon_wink.gif
 
11470872
11470872 Inviato: 4 Mar 2011 22:42
 

Con l'originale dai 102 che faceva sono passato ai 107 (si parla di segnati ovviamente)
Con l'erogazione un pelo diversa, molto piu lineare 0509_up.gif
 
11470881
11470881 Inviato: 4 Mar 2011 22:44
 

alexusderapage ha scritto:
Con l'originale dai 102 che faceva sono passato ai 107 (si parla di segnati ovviamente)
Con l'erogazione un pelo diversa, molto piu lineare 0509_up.gif

grazie, tutti i dubbi risolti icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11470885
11470885 Inviato: 4 Mar 2011 22:44
 

CaggeHM ha scritto:

grazie, tutti i dubbi risolti icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif


Abbiamo praticamente la stessa ela 0509_up.gif
 
11470899
11470899 Inviato: 4 Mar 2011 22:46
 

206_hm ha scritto:
non è affatto normale un albero deve girare libero senza il minimo sforzo io ti consiglio di riaprire il blocco e sistemare l' albero perchè potresti fare danni seri


Allora non hai mai chiuso un blocco...è normale coi paraoli nuovi vai tranquillo
 
11470921
11470921 Inviato: 4 Mar 2011 22:51
 

Virtualdevil ha scritto:


Allora non hai mai chiuso un blocco...è normale coi paraoli nuovi vai tranquillo


Ce molta gente che ha ancora da imparare, ovviamente tutti i consigli sono ben accetti, ma certa gente dovrebbe imparare a non dire cavolate e a farsi chiarire i dubbi, quindi Quoto pienamente la tua risposta 0509_up.gif
 
11478005
11478005 Inviato: 6 Mar 2011 21:43
 

alexusderapage ha scritto:


Ce molta gente che ha ancora da imparare, ovviamente tutti i consigli sono ben accetti, ma certa gente dovrebbe imparare a non dire cavolate e a farsi chiarire i dubbi, quindi Quoto pienamente la tua risposta 0509_up.gif

e io quoto voi 2 icon_xd_2.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11478158
11478158 Inviato: 6 Mar 2011 22:09
 

oggi ho finalmente rimontato la moto. va benone, spinge molto ma già sui 6000 giri sento forti vibrazioni, soprattutto sul manubrio icon_confused.gif mi sorge un dubbio: l'albero carenzi è bilanciato o dovevo bilanciarlo io? oppure è normale che ci siano tutte queste vibrazioni dato che è alleggerito? preferibilmente accetto risposte di chi ha montato questo albero 0509_si_picchiano.gif grazie a tutti 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11478603
11478603 Inviato: 6 Mar 2011 23:31
 

CaggeHM ha scritto:
oggi ho finalmente rimontato la moto. va benone, spinge molto ma già sui 6000 giri sento forti vibrazioni, soprattutto sul manubrio icon_confused.gif mi sorge un dubbio: l'albero carenzi è bilanciato o dovevo bilanciarlo io? oppure è normale che ci siano tutte queste vibrazioni dato che è alleggerito? preferibilmente accetto risposte di chi ha montato questo albero 0509_si_picchiano.gif grazie a tutti 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif




Allora, visto che anche io ho il carenzi ti posso dire:
Io ho provato a tenere il contralbero, ma e impossibile, mi virìbrava da fare schifo anche se i riferimenti erano giusti, allora l'ho tolto e ho risolto il problema 0509_up.gif
Poi spero che sia il Carenzi "carenzi" non il One o cose così, come cuscinetti monti quello piu grosso lato volano??
 
11480274
11480274 Inviato: 7 Mar 2011 14:06
 

alexusderapage ha scritto:




Allora, visto che anche io ho il carenzi ti posso dire:
Io ho provato a tenere il contralbero, ma e impossibile, mi virìbrava da fare schifo anche se i riferimenti erano giusti, allora l'ho tolto e ho risolto il problema 0509_up.gif
Poi spero che sia il Carenzi "carenzi" non il One o cose così, come cuscinetti monti quello piu grosso lato volano??

monto il 6303 lato frizione e 6204 lato volano o viceversa non mi ricordo più 0509_si_picchiano.gif comunque sulla biella c'è scritto carenzi eusa_think.gif
 
11480631
11480631 Inviato: 7 Mar 2011 15:20
 

CaggeHM ha scritto:

monto il 6303 lato frizione e 6204 lato volano o viceversa non mi ricordo più 0509_si_picchiano.gif comunque sulla biella c'è scritto carenzi eusa_think.gif


Il contralbero lo hai tenuto?? lo hai montato con i riferimenti giusti??
 
11481086
11481086 Inviato: 7 Mar 2011 16:38
 

alexusderapage ha scritto:


Il contralbero lo hai tenuto?? lo hai montato con i riferimenti giusti??

il contralbero non l'ho mai avuto icon_asd.gif ho il derapage six competition, esce già senza contralbero.
 
11481258
11481258 Inviato: 7 Mar 2011 17:09
 

CaggeHM ha scritto:

il contralbero non l'ho mai avuto icon_asd.gif ho il derapage six competition, esce già senza contralbero.


Vabbe, il mio non vibra niente mentre con il contralbero vibra icon_asd.gif
Poi in che senso e alleggerito??
 
11481901
11481901 Inviato: 7 Mar 2011 19:06
 

alexusderapage ha scritto:


Vabbe, il mio non vibra niente mentre con il contralbero vibra icon_asd.gif
Poi in che senso e alleggerito??

nel senso che è alleggerito. LOL
gli alberi non originali sono tutti più leggeri in modo da prendere prima i giri..
 
11482417
11482417 Inviato: 7 Mar 2011 20:30
 

CaggeHM ha scritto:

nel senso che è alleggerito. LOL
gli alberi non originali sono tutti più leggeri in modo da prendere prima i giri..


In verita sono piu pesanti perche sono a spalle piene icon_xd_2.gif
 
11482749
11482749 Inviato: 7 Mar 2011 21:10
 

alexusderapage ha scritto:


In verita sono piu pesanti perche sono a spalle piene icon_xd_2.gif

lol, prendi l'originale e prendi il carenzi e pesali. scommettiamo che il carenzi pesa di meno? icon_wink.gif
 
11483163
11483163 Inviato: 7 Mar 2011 22:04
 

mi sà che hai il mio stesso problema propio domani riapro il blocco perché l albero mi vibra tantissimo xd però io ho il one simile al carenzi ma non uguale , e presumo che non sia stato equilibrato xd e l ho provato sia con contralbero che senza le vibrazioni sono cambiate ben poco xd
 
11483821
11483821 Inviato: 7 Mar 2011 23:24
 

[quote="CaggeHM"#11482749]
lol, prendi l'originale e prendi il carenzi e pesali. scommettiamo che il carenzi pesa di meno? icon_wink.gif[/quote

Ho usato un metodo artigianale, come faccio quando limo la lama per il tagliaerba per equilibrarla, ho un supporto, con una sbarra centrata, e 2 buchi all'estremita, legati con 10 cm di fil di ferro adde spalle, li ho apppoggiati, il carenzi e andato giu 0509_up.gif
 
11484985
11484985 Inviato: 8 Mar 2011 11:26
 

E' importante centrare l'albero motore nei carter dopo il montaggio altrimenti il GT ti si righerà nei primi chilometri. Per centrarlo si usa uno spessimetro che si mette fra spalla dell'albero e carter da tutte e due le estremità. Misura e martella leggermente per spostare l'albero, finchè da tutte e due le parti non avrai la stessa distanza fra spalla e carter.
 
11485786
11485786 Inviato: 8 Mar 2011 13:57
 

PonziRacing ha scritto:
E' importante centrare l'albero motore nei carter dopo il montaggio altrimenti il GT ti si righerà nei primi chilometri. Per centrarlo si usa uno spessimetro che si mette fra spalla dell'albero e carter da tutte e due le estremità. Misura e martella leggermente per spostare l'albero, finchè da tutte e due le parti non avrai la stessa distanza fra spalla e carter.

ho utilizzato proprio questo metodo! se non dovesse essere centrato sentirei dei rumori? ho fatto una 20 di km e fin'ora nessun problema, apparte vibrazioni un po più intense
 
11485803
11485803 Inviato: 8 Mar 2011 13:59
 

No non senti nulla, però il GT si riga. Va lo stesso però si potrebbe evitare. Sarebbe un peccato.
 
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