Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Ma sto Master 460... [info su problemi]
11665847
11665847 Inviato: 14 Apr 2011 13:21
 



Allora,mi associo a pinocaponord negli elogi:ho un Nexus Evo dal 2006,80.000 km,tenuto all'aperto,acquistato dopo due anni di tmax.Lo uso come mezzo da lavoro tutto l'anno,avendo venduto l'auto per una scelta precisa di vita.Unico inconveniente il regolatore di tensione,a 30.000 km.Tmax venduto per consumi eccessivi,coi soldi ricavati acquistato Nex nuovo in garanzia(sono uno che il mezzo lo sfrutta e lo usa come strumento di lavoro,ripeto);a parità di prestazioni, faccio 300 anzichè 200 km col pieno,direi può bastare.Tagliando ogni 12.000 km senza lesinare sulla qualità dell'olio,indispensabile su questi mezzi a cambio a presa diretta.prima ho avuto altri scooter(e moto) ma con nessuno ho raggiunto la percorrenza del master.Volevo preventivamente cambiarlo con altro Nex,ma sono stati gli stessi miei meccanici a sconsigliarmi di spendere i soldi necessari data la sua tuttora starordinaria efficienza e regolarità,con un bassissimo consumo d'olio.Che altro dire?Mi viene da ridere quando sento tutte queste lamentele sui prodotti italiani,basta andare attentamente su qualsiasi altro forum di due ruote per accorgersi che nessuno sia esente da difetti o problemi,i casi sfortunati esistono ed esisteranno sempre,i difetti di gioventù servono per migliorare il prodotto come in questo caso,ma il prodotto medio italiano non è secondo a nessuno,sia come design(questo già si sapeva) che come tecnica,basta con questa esterofilia modaiola del sentito dire.Sarà davvero un caso che il master sia il motore più adoperato tra gli scooter "maxi"?
 
11676032
11676032 Inviato: 16 Apr 2011 13:59
 

Difetto di gioventu?? Fammi un esempio di una casa motococlistica ,italiana e non, che ha avuto un difetto di tale entita'. Ma sopratutto la Piaggio si e' comportata facendo lo gnorri di fronte a numerosi casi di sbiellamento accertati e non per sentito dire. Non pretendo che la casa facesse un richiamo ufficiale (sarebbe un'operazione costosissima), ma almeno fornire il ricambio di sola biella a un prezzo di favore per chi ha avuto la partita di motori con la biella difettata.
ciao
 
11676819
11676819 Inviato: 16 Apr 2011 18:19
 

Il "grido di dolore" di Giuse66 è comprensibile. Ma questo topic, aperto da 1 mese e mezzo, mi pare possa invece dimostrare che, tutto sommato, non ci sono così tanti casi di difettosità. E ciò mi rincuora perché io mi sento estremamente soddisfatto dello Scarabeo e del suo motore 500. Va bene in città e ha una riserva di potenza in ogni utilizzo. 0509_up.gif
Ciao a tutti.
 
11678194
11678194 Inviato: 17 Apr 2011 0:29
 

LucaBeo65 ha scritto:
Il "grido di dolore" di Giuse66 è comprensibile. Ma questo topic, aperto da 1 mese e mezzo, mi pare possa invece dimostrare che, tutto sommato, non ci sono così tanti casi di difettosità. E ciò mi rincuora perché io mi sento estremamente soddisfatto dello Scarabeo e del suo motore 500. Va bene in città e ha una riserva di potenza in ogni utilizzo. 0509_up.gif
Ciao a tutti.


non ci sono tanti casi su questo forum che non è frequentato dai possessori di Nexus e Beverly che frequentano il "loro" forum di appartenenza, dal forum del Nexus avevo stilato io stesso una lista di utenti che han sbiellato più quei motori che il mio meccanico aveva rifatto....

in tutto 30motori , lista aggiornata all'inverno 2009, di cui alcuni casi che han sbiellato 2volte.

Se ora Piaggio ha finito la fornitura di bielle stampate con il pongo il problema non c'è più.

Piaggio non si rende conto di avere tra le mani un gran motore, basta solo un po' di cura e provare a fare i giapponesi
 
11678354
11678354 Inviato: 17 Apr 2011 7:37
 

0509_up.gif quoto Ruttigan
 
11678393
11678393 Inviato: 17 Apr 2011 8:14
 

LucaBeo65 ha scritto:
non ci sono così tanti casi di difettosità
Oggi.
Parlo al presente e siamo nel 2011.
Leggo volentieri i forum dello Scarabeoclub. Biella sembra più una località nel Piemonte.
Riguardo alla biella del motore si consiglia una costante, normale manutenzione olio/acqua. Non so che dire ... mi spiace davvero per la vostra esperienza negativa.
Ciao
 
11680635
11680635 Inviato: 17 Apr 2011 18:44
 

il problema non c'è sul master492 perchè avendo una corsa diversa la biella è stata riprogettata.

Conosco chi ha cambiato la biella Piaggio con una fatta su misura con materiali migliori ed ha avuto molti benefici tra cui la drastica diminuzione di vibrazioni.

La Salvadori racing di Roma che fa' correre il Nexus ,dalle parole del tecnico che ne curava lo sviluppo ha affermato che questo motore sviluppa solo un 40% circa di quello che potrebbe fare
 
11684860
11684860 Inviato: 18 Apr 2011 13:55
 

GIUSE66 ha scritto:
Difetto di gioventu?? Fammi un esempio di una casa motococlistica ,italiana e non, che ha avuto un difetto di tale entita'. Ma sopratutto la Piaggio si e' comportata facendo lo gnorri di fronte a numerosi casi di sbiellamento accertati e non per sentito dire. Non pretendo che la casa facesse un richiamo ufficiale (sarebbe un'operazione costosissima), ma almeno fornire il ricambio di sola biella a un prezzo di favore per chi ha avuto la partita di motori con la biella difettata.
ciao


Guarda,se proprio ci tieni ti accontento volentieri,anzi,ti citerò non uno,ma alcuni casi occorsi in passato,(solo una piccola parte di quelli che mi vengono in mente)perchè voglio che tu sia ancora più contento.
1)Cablaggio del sistema di accensione-Kawasaki er 600
2)ruota libera e connettore rubinetto benzina -Triumph Speed Triple
3)pompa benzina e antifurto immobilizzatore che rischia di inchiodare la moto-Bmw r1200gs
4)Rottura valvole e alberi a cammes-Aprilia RSV
5)Carburatore difettoso che implicava l'impossibilità di chiudere il gas(addirittura caso di una puntata di "Mi manda Rai tre"del 04/06/2003)-yamaha tt 600

...etc.etc...

E non credere che tutti questi casi siano poi stati seguiti da puntuali richiami della casa madre,il più delle volte sono difetti semplicemente segnalati dagli utenti e successivamente eliminati come d'incanto dai successivi modelli.
 
11700480
11700480 Inviato: 21 Apr 2011 7:52
 

ruttigan ha scritto:
Giuse66 di dove sei?

non fidarti di quei cialtroni dei meccanici Piaggio.

per eliminare il problema una volta per tutte è metterci una biella non prodotta dalla Piaggio SPA.

nella prima sbiellata ti è stata messa una biella proveniente da un lotto di bielle difettose.
C'è gente che ha fatto 100000km senza sbiellare.............

Se vuoi goderti a lungo il Nexus , c'è un privato di Catanzaro che mette a puntino i Master460, alberi a camme, alberi motore, lavorazione testate e variatore, metà del Nexusclub si serve da lui per mettere a punto i motori.

chi ha fatto rifare a lui il motore ha la metà delle vibrazioni rispetto un motore originale.
Link a pagina di Nexusclubitalia.forumcommunity.net

Ciao Ruttigan, sono Bubu del nexus club..........................non è che ti sostituisce la biella, ti sostituisce le bronzine sià nel piede che nella testa con bronzine di qualità superiore a quelle che monta la Piaggio, la biella rimane la stessa.
Se uno vuol sostituire la biella vera e propria, ma non è obbligatorio, te la sostituisce con una biella che invece delle bronzine ha le gabbie a rulli, penso sià quella della Ktm, ma questa oltre a non sbiellare, serve anche ad avre più prestazione
 
13243458
13243458 Inviato: 15 Apr 2012 14:46
 

wilecoyote ha scritto nel post# 11473692:
OK, ma voi siete rimasti a piedi o no?

E' passato un anno, quando ho scritto la prima volta in questo forum, riguardo al mio nexus sbiellato.
Ho continuato a utilizzarlo normalmente nonostante il tipico rumore.Ora sono a 54000Km,
quasi 10000 percorsi con motore sbiellato, devo dire che non ho avuto problemi particolari.
Ho solo l'accortezza di evitare di superare abitualmente i 5000 giri del motore.
Ho deciso di continuare così poi si vedrà.
 
13246529
13246529 Inviato: 16 Apr 2012 12:46
 

10000 kilometri? icon_eek.gif Non mi sembra una gran sbiellata, sempre che per sbiellata intendiamo la stessa cosa.
 
13252409
13252409 Inviato: 17 Apr 2012 18:59
 

Nel mio caso la sbiellata si intende il gioco eccessivo tra il foro del piede biella e lo spinotto del pistone.Il gioco che ho potuto vedere nella prima sbiellata, il foro era ovalizzato di qualche centesimo di mm ma sufficienti da provocare quel forte tichettio al minimo.
 
13253690
13253690 Inviato: 17 Apr 2012 22:26
 

giuse...che nexus hai? di che anno è?
il master 460 in origine debuttò sul vecchio primo modello di x9 anche se lì aveva altri tipi di problemi. poi il pasticcio bielle sul nexus e se non erro anche su qualche altro modello (beverly).
 
13255233
13255233 Inviato: 18 Apr 2012 13:23
 

OK, allora non e' una sbiellata vera e propria, e', come dici tu, l'occhio di biella o la sua bronzina con del gioco.
Sara' che sono rimasto al kart, ma sbiellata era un evento disastroso, anzi il piu' disastroso, con danni terribili per tutta la termica del motore.
 
13255712
13255712 Inviato: 18 Apr 2012 15:03
 

ma all'itntero di quella partita si sono verificati caso da rimanere a piedi?
oppure tutti i mezzi come quelli dell'utente interessati dal difetto hanno potuto continuare a circolare? eusa_think.gif
 
13256550
13256550 Inviato: 18 Apr 2012 18:21
 

Anno 2005. Nonostante il Nexus era sul mercato da circa un anno, la mia versione aveva già subito alcune modifiche, come la sella ridisegnata e (mi sembra) un serbatoio benzina diverso. Ma il motore era invariato. mi risulta che la nuova biella (dotata di bronzina) l'abbiano messo solo nella versione con cilindrata aumentata a quasi 500 cc.
 
13278178
13278178 Inviato: 24 Apr 2012 17:20
 

Il master esiste sia nella versione 460 c.c. che 492 c.c. e ci sono Nexus seconda serie (evo, per capirsi con gli specchi sul manubrio) che montano sia il 460 sia il 492( credo che vada molto a seconda della disponibilità dei magazzini). Mi pare che si siano verificati sbiellamenti in entrambe le versioni. Non è merito della scarsa qualità delle bielle, ma, come altri hanno detto meglio di me precedentemente, della bronzinatura ridicola che è toccata ad alcuni esemplari
 
13278498
13278498 Inviato: 24 Apr 2012 18:50
 

ciao gattaccio, quanto mi risulta il motore 493cc non è stato mai adottato sul nexus
tutte le serie hanno avuto solo il 460 monocandela a differenza di altri veicoli che hanno subito l'upgrade a doppia candela e cilindrata maggiorata.
 
13282622
13282622 Inviato: 26 Apr 2012 1:15
 

texastornado ha scritto:
ciao gattaccio, quanto mi risulta il motore 493cc non è stato mai adottato sul nexus
tutte le serie hanno avuto solo il 460 monocandela a differenza di altri veicoli che hanno subito l'upgrade a doppia candela e cilindrata maggiorata.


Se è così ammetto di aver preso una cantonata eusa_wall.gif ...ero convinto di aver letto di 492 su Nexus, ma se mi disconfermi questo dato mi fido...diciamo che hai una certa autorevolezza riguardo al marchio in questione eusa_whistle.gif

Eppure...possibile che qualcuno lo abbia trapiantato autonomemente? Boh, eppure mi pareva di aver sentito paragonare le due motorizzazioni e il loro funzionamento rispetto al banco in modo molto simile ed ero convinto che si trattasse di Nexus...sicuramente ho preso un abbaglio eusa_think.gif
 
13282637
13282637 Inviato: 26 Apr 2012 4:50
 

Ricordo molti che volevano il 493cv sul nexus. A questo punto non lo vedranno mai....
 
13282972
13282972 Inviato: 26 Apr 2012 9:03
 

texastornado ha scritto:
Ricordo molti che volevano il 493cv sul nexus. A questo punto non lo vedranno mai....

Beh, il 493 cv piegherebbe anche il telaio della Xsara Picasso di mio padre icon_xd_2.gif rotfl.gif , però sarebbe divertente icon_asd.gif

Scherzi a parte...mi sono riletto vecchi topic sul forum di là e in effetti avevo preso lucciole per lanterne...pardon 0510_inchino.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

Forums ©