durante ha scritto:
Ciao ragazzi,
voglio fare due lavoretti prevedibilmente semplici, ma vorrei confrontarmi con chi ha più esperienza.
1-Devo montare la base alimentata per il navigatore, ci devo mettere anche un fusibile? Se si da quanto? Posso farne a meno e attaccarmi direttamente sulla batteria?
2-Devo montare un cavo per avviamento di emergenza in caso di batteria a terra, cosa mi consigliate? Monto solo il positivo? Che sezione?
Grazie
Marco
Ciao durante,
Ci si risente ogni tanto...
Per il collegamento della base alimentata, se la colleghi interponendo un fusibile viene un lavoro più sicuro, per il valore del fusibile, tieni presente che con una tensione "nominale" di 12 volt, ogni Ampére del fusibile basta per 12 watt, quindi basta sapere quant'è l'assorbimento totale del navigatore , di solito piuttosto esiguo, e quindi mettere un fusibile commisurato, al limite se è troppo basso come amperaggio, si arrostisce, ma non succede nulla al navigatore.
Per il cavetto di emergenza, tutto dipende da quanto lo devi mettere lungo, ma comunque, supponendo di dovere avviare la moto con la batteria parzialmente carica, ma non in grado di avviare il motore, il cavetto di emergenza dovrà sopportare solo una parte della corrente necessaria, quindi anche qui non servono sezioni esagerate, credo che un cavetto da 16 mm quadrati sia più che sufficiente, sopportando mediamente 10 Ampére per mm, ce n'è d'avanzo.
Ciao, buona giornata, Vittorio