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zx-6r [e non solo] giri motore alti [vantaggi e svantaggi]
11454611
11454611 Inviato: 1 Mar 2011 18:12
Oggetto: zx-6r [e non solo] giri motore alti [vantaggi e svantaggi]
 

ciao a tutti,

mi scuso anticipatamente perche credo che non sia questo il posto dove postare ( scusate il gioco di parole XD ) cio

io adesso ho una Yamaha R125 che di limitatore fa 10500 RPM

la ninja zx6r 2010 che ho visto dal conce ( tra un po me la compro !! ) ha il limitatore a tipo 18000 RPM

la yamaha r1 2010 ha il fondoscala a circa 14000 RPM

mentre le ducati ce ne hanno un po di meno

ora la mia domanda, scusate l'ignoranza è :

che cosa stabilisce il numero massimo di giri del motore ? perche la ninja ne ha cosi tanti e la ducati cosi pochi?

e soprattutto: quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere tanti o pochi RPM ??

grazie icon_smile.gif
 
11454685
11454685 Inviato: 1 Mar 2011 18:26
Oggetto: Re: zx-6r giri motore alti
 

pure io avevo l'r 125 icon_smile.gif comunque guarda anche le cilindrate: tutte le 600 4cilindri arrivano a quei giri circa 16 mila, mentre le mille arrivano sui 13 mila.. le ducati sono 2 cilindre e le cose cambiano..icon_wink.gif
per il resto lascio spazio agli esperti.. penso solo che per un 600 è molto dura sviluppare tanti cavalli a pochi giri a differenza dei mille.. mentre per i due cilindri hanno piu potenza gia ai bassi quindi piu salgono di giri peggio è..
 
11454707
11454707 Inviato: 1 Mar 2011 18:29
 

pensa che bello una r1 a 17000 giri..... stendi le bravvia e vola XD
 
11454771
11454771 Inviato: 1 Mar 2011 18:38
 

un 1000 a 17mila giri penso che ti spari fuori i pistoni dallo scarico icon_asd.gif
 
11454967
11454967 Inviato: 1 Mar 2011 19:03
 

ahahahah molto probabile..XD

pero quelle di moto gp le facevano..XD
 
11455950
11455950 Inviato: 1 Mar 2011 21:22
 

Occhio a non confondere fondo scala con limitatore. Sono due cose diverse. Il primo è un numero, il secondo è un valore oltre il quale il motore "non va" perchè viene limitato appunto. Posso avere un fondo scala a 20 000rpm ma un limitatore a 15 000 (esempio del tutto inverosimile, ma per far capire la differenza). Spesso i due termini non conincidono, ma si scostano di poco

Per tornare alla domanda, la risposta ti è stata data. Le ducati son 2 cilindri, la coppia massima arriva MOLTO prima rispetto ai 4 cilindri. Superata la coppia massima (associata di solito a specifici giri), il motore "perde". Ovvero, la curva di potenza sprigionata scende vertiginosamente. Esempio per la tua r125.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Esempio per la 636 03-04
[img]Link a pagina di Akrapovic.com
[/img]

Quindi, a seconda della progettazione del motore, la coppia massima può arrivare prima o dopo. Non avrebbe senso aumentare il numero di giri pur sapendo che non si ha un guadagno importante in termini di prestazioni.

Spero di aver ricordato tutto e in maniera corretta

0510_saluto.gif
 
11457177
11457177 Inviato: 2 Mar 2011 8:40
 

Beh l'RPM massimo lo decide di fatto il costruttore della moto in base ad una serie di parametri, come per esempio erogazione, regime di coppia massima, tipo di moto su cui va montato il propulsore, ecc. ecc.

In generale più le masse dei pistoni sono grandi più offrono resistenze alla rotazione all'interno dei motori. Per questo per esempio i motori delle moto sportive montano motori superquadri o extraquadri (alesaggio >> h pistone). Ovviamente più è grande l'alesaggio più potente sarà il singolo scoppio nel motore.

E' principalmente per questi motivi che i bicilindrici, specie se grossi, girano molto più bassi dei quattro cilindri di pari cilindrata. Avendo pistoni più grossi e pesanti hanno più inerzie interne, inoltre hanno più contropressione nelle fasi passive del motore. Quindi è più difficile riuscire a portare quei motori ad avere grossi rendimenti a RPM elevati. Il vantaggio è che con pistoni più grossi, quando gli attriti e le resistenze non sono così problematiche (RPM medio bassi), hanno più potenza specifica e quindi più coppia e più in basso.

Lo stesso ragionamento si applica ai motori 4 cilindri. Più un motore è grosso, più avrà pistoni grossi. Quindi tenderà ad avere più resistenze interne a RPM elevati, così avremo le 600 che arrivano a 18000 e le 1000 a 13000.
 
11461202
11461202 Inviato: 2 Mar 2011 22:02
 

il fattore che determina il numero massimo di giri è fondamentalmente la velocità media del pistone, che dipende dalla corsa.
questo valore è quello che è correlato alla velocità di combustione e e oltre certi limiti è inutile andare

a parità di cilindrata però, piu la corsa è corta e più l'alesaggio aumenta, quindi si riescono ad avere anche valvole piu grandi e quindi il motore riesce a respirare meglio agli alti giri.

piu la corsa è lunga invece e piu l'alessaggio diminuisce, dimuendo anche il diametro delle valvole, quindi una respirazione minore agli alti numeri di giri e quindi meno potenza disponibile.

quindi il rapporto alessaggio/corsa è indice del tipo di motore..


a livello costruttivo è possibile anche costruire un motore corsa lunga che abbia la resistenza necessaria a fare 18.000 giri, però non ci potrebbe arrivare in maniera autonoma, perchè il rendimento volumetrico (riempimento dei cilindri) a quei giri sarebbe molto basso e quindi non avrebbe lap otenza necessari a raggiungerli autonomamente quei giri.

traduzione: sarebeb inutile costruire un motore così pesante e solido con albero motore molto pesante e grosso e bielle molto resistenti, se quei giri non si potessere comunque raggiungere se non in trascinamento....

è invece importante in un motore molto veloce rendere il tutto molto leggero per poter farlo girare senza grandi inerzie e renderlo veloce nel prendere i giri.

sono tutti compromessi....
 
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