TUTTI gli Attrezzi per Tagliando Base
Chiave fissa da 12 - 14 - 17 - 22 - 27
Brugola da 4 - 5 - 6
Cacciavite a croce (manico lungo che sennò non esercita abbastanza forza)
Chiave per filtro olio a nastro (a catena non è un granché...)
Chiave a T/Bussola da 10 (basta che sia un po' lunga)
Chiave per candele da 16mm (più lunga è, meglio sarà, quelle standard non vanno bene, deve arrivare dove le vostre mani non potrebbero arrivare)
PIU'
Chiave da 8 o 9 o 10 (non ricordo quale era la misura tra le tre ho un lapsus
serve a svitare tre dadi MOLTO utili alla rimozione delle candele)
Smontaggio selle
Levate quella passeggero.
Svitate il dado incastonato sotto la plastica con la
Chiave a T/Bussola da 10
Levate pure la sella pilota.
Smontaggio serbatoio
Dopo aver smontato le selle.
Chiave da 12 svitate il dado che tiene ferma la staffa.
Con la
Brugola le viti laterali.
Staccate la staffa.
Alzate il serbatoio tirandolo verso il codone, non vi preoccupate che i fili un po' si allungano ma NON esagerate, fate PIANO!!, e dovete staccare
due connettori e il
tubo della benzina.
Staccatelo dal serbatoio non dall'iniettore... servirà una marea di forza, sudore e ingegno, il mio sembrava bloccato.
A questo punto alzate il serbatoio e riponetelo da qualche parte su qualcosa di morbido
Filtro aria
Dopo aver smontato il serbatoio.
Con il
cacciavite a croce svitate le due viti dell'air box.
Fine ^_^
Candele
Dopo aver smontato serbatoio.
Con la
chiave di cui non ricordo la misura (8/9/10) svitate il dado che blocca il corpo tra le due travi, muovendosi vi darà la possibilità micrometrica di riuscire a tirare fuori le candele e mettere le nuove.
Bene, staccate i connettori delle bobine, rischiate di rovinarli.
Levate le bobine, cambiate la candela con la
chiave da 16 per candele (che deve essere lunghissima, vedendo capirete perché la mia era lunga 1 metro) e rimettetele.
Ve lo dico, l'ultima parte delle bobine è di gomma, quindi si deforma quanto volete, per estrarre la 3a dovrete usare forza e intelligenza pura. E molto sudore.
Sganciate e svitate a piacimento ogni elemento che può rendere il lavoro più facile.
Olio motore e Filtro olio
Mettete il contenitore sotto il dado di scarico.
Svitate il tappo di
CARICO, avete capito bene, di carico, non scarico.
Ora, con
chiave da 17, svitate il dado di SCARICO.
Svuotate tutto.
Quando è finito potete passare al filtro (NON PRIMA O CREERETE UN IDRANTE VERSO LA RUOTA ANTERIORE).
Con la
chiave a nastro per filtro olio, rimuovetelo.
Mettete il nuovo bagnandone la guarnizione con poco olio motore sul dito
e stringetelo con la chiave 1/4 di giro.
Sostituite la guarnizione di alluminio del dado di scarico e rimontatelo.
Versate 3,5l di olio motore nella coppa.
Accendete per 5 minuti.
Spegnete e aspettate 5 minuti.
Guardate il livello e rabboccate 0,2 - 0,4 a seconda della necessità.