Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Passaggio da 749 a 999 [alcune delucidazioni...]
11432238
11432238 Inviato: 24 Feb 2011 20:36
Oggetto: Passaggio da 749 a 999 [alcune delucidazioni...]
 

Premetto che ho fatto la ricerca e l'unico topic dove si parla di questo passaggio l'aveva aperto testone che se non sbaglio poco dopo ha distrutto la moto... tie.gif ora, non me ne vorrà testone, ma perfavore moderatori, piuttosto chiudete quello!

In ogni caso ho notato alcune differenze sostanziali che in alcuni casi mi preoccupano:

1- la temperatura. Il 999 rispetto alla sorellina scalda un casino. Siamo a febbraio e la temperatura arriva agevolmente a 90 gradi! Quando accendo la moto e mi metto giacca casco e guanti mi giro e la trovo a 57! col 749 dovevo aspettare che arrivasse a 30 qualche minuto prima di partire... è normale questa differenza? io praticamente sulla 749 non ho quasi mai sentito girar le ventole... su questa ad agosto che succederà?? icon_eek.gif

2-Lo scarico scoppietta in rilascio. Si si, molto bello da sentire però stessi filtri, stesso scarico e centralina dp sul 749 sembrava un orologio. Su questa non vorrei che scoppiasse per detonazione. Premetto che me l'han data tagliandata 10000 km.

3-Della frizione rumorosa si parla nell'altro topic, in questi giorni si vedrà.

In generale gran motore, pieno a tutti i regimi. In verità però me lo aspettavo meno... "gestibile"... cioè, non ho avuto nessuna difficoltà (anche se ho fatto solo un centinaio di km) a gestirla. anche nella guida un pochino più agressiva... non che mi aspettassi il salto nell'iperspazio ma forse la rapportatura originale è un pò troppo lunghetta... voi come vi trovate?
 
11432607
11432607 Inviato: 24 Feb 2011 21:29
 

Io non posso dirti cose tecniche perchè ho da poco il 749. Posso dirti però che un mio amico ha fatto lo stesso tuo passaggio con i Multistrada, dal 620 al 1000 s... E anche li, la temperatura aveva lo stesso "gap". Il 1000 di base è intorno ai 94°... Anche lui però ovviamente sta aspettando i bellissimi mesi estivi...
Per il resto.... complimentoni!!!! Io ho preso il 749 perchè ho deciso di riprendere ad andare in moto con calma eusa_liar.gif ..... ma la tentazione è stata enorme!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11432706
11432706 Inviato: 24 Feb 2011 21:42
 

Ciao Razyel ti posso confermare la temperatura, anzi, guarda il livello del liquido icon_smile.gif , se sta ferma a motore acceso la temperatura gira attorno ai 103/ 105°C. Per quanto riguarda gli scoppietti, la mia non lo fa anche se faccio una prima marcia per quasi cambiare in seconda ed invece chiudo, non fa nessuno scoppietto.
0510_saluto.gif
 
11432744
11432744 Inviato: 24 Feb 2011 21:45
 

Ti rispondere volentieri, se fossi riuscito a provare il nuovo motore 0510_sad.gif
penso sia normale che scaldi un pò di più.

Per l'impressione, fece la stessa a me quando provai il 999 per la prima volta. Scesi dal 748 e salendo sul 999 mi aspettavo, non dico una moto che facevi fatica a mantenere su tutte edue le ruote, ma comunque con una certa verve . . . non fu così! E' più che altro un'impressione, appunto. Il 999 va forte, senza dubbio, solo che è molto regolare e ben gestito (il Desmo4 è già più rabbioso).

Buon 999!!!
 
11432883
11432883 Inviato: 24 Feb 2011 21:59
 

Scalda davvero così tanto??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
accidenti...la 749 prima che inizi a scaldarci ci vuole un bel pò di tempo....
 
11433113
11433113 Inviato: 24 Feb 2011 22:31
 

gio749 ha scritto:
Scalda davvero così tanto??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
accidenti...la 749 prima che inizi a scaldarci ci vuole un bel pò di tempo....


Vero... Io prima dei 45° non parto e a volte nelle giornate più fredde ci metto anche 5 6 minuti icon_biggrin.gif
 
11433174
11433174 Inviato: 24 Feb 2011 22:38
 

esatto!! scalda di bestia con lo scarico originale (ti gremi i cosidetti) con sù il termi molto ma molto meno!
Non avevo il 749, ma anch'io ho avuto la stessa senzazione all'inizio, credevo di far fatica a tenerla in strada e nelle pieghe visto che i semimanubri il monster che avevo non li aveva, invece è bastato uscire dalla città (prendere le misure con la frizione a secco icon_asd.gif mi sì è spenta un 5 o 6 volte icon_redface.gif ) ed era come se l'avessi guidata tempo fà, fantastica.
é vero certe volte tira di quelle ciocche ma sopportabile dai , c'è di peggio icon_asd.gif
La frizione non sento i rumori strani che dici, è nella norma (è quella originale)
Il rapporto è un pò lunghetto vero, appena cambio trasmissione metto un 38 dietro, tanto anche se fà meno in velocità icon_biggrin.gif
 
11434695
11434695 Inviato: 25 Feb 2011 11:10
 

Ma scusate eusa_shifty.gif a me la frizione quando parto: stile partenza superbike; o partenza in salita (cioè un pò sottosforzo) mi raglia ma ho letto che è normale!!
Ma scusa rayzel e le prime frenate a disco freddo non ti fa rumore il freno davanti con una leggera vibrazione? Poi si scalda e non lo fa più.
P.S. io ho il carter frizione in carbonio con il buco in mezzo e mezzo aperto.
 
11435226
11435226 Inviato: 25 Feb 2011 13:43
 

BRAVO per aver aperto questo topic!! Volevo mandarti un MP!!!! Nella mia testa penso che il 999 sia la moto giusta per me... Il 749 mi va stretto ormai... Però poi la metto sempre sul fatto che faccio tante cazzate con questa.. Non vorrei immaginare con un 1000 che si alza più facilmente etc... Me lo immaginavo fosse gestibilissimo lo stesso!!! E' una ducati! icon_asd.gif
Invece il discorso della temperatura non lo sapevo.. VEdevo che la mia sta sempre bassa.. Pensavo che la sorellona fosse uguale... Va beh.. Chissà se passero mai al 999... Magari qualcuno me lo fa provare al D9W eusa_whistle.gif
 
11435325
11435325 Inviato: 25 Feb 2011 14:05
 

E' normale che scalda così ..
Ad agosto a me arriva anche a 108° 110° ai semafori
La cosa importante e' che entri regolarmente in funzione il sistema di ventole.

E' normale anche lo scoppietto in rilascio , la mia da' delle stantuffate assurde

Per quanto riguarda invece "l'aspettativa" di gestibilta' , fa tutto parte della regolarità del bicilindrico 999 , ovvero da' la sensazione di non spingere , ma fidati , spinge a qualsiasi frazione di regime

conta che quando ho preso la prima 999 ( venivo da una 749 R ), avevo anche l'R1 ( comprate a pochi giorni l'una dall'altra ) , e quest'ultima era potente ai medi/alti , ma nervosissima ( con il risultato di dover chiudere quasi sempre il gas nei tornanti ) , dato che arrivava una botta improvvisa e la riposta al comando del gas dava l'impressione di essere " frazionata" , .. con la novenove, invece , bastava solo restare in tiro ..

Un paio d'anni fa ho venduto l'R1 propio perche' ogni volta che uscivo con gli amici .... la lasciavo sempre a casa per prendere l'altra ....

ciao e complimenti per l'acquisto ( la colorazione Xerox e' bellissima ) icon_wink.gif
 
11435754
11435754 Inviato: 25 Feb 2011 15:32
 

Grazie a tutti per i complimenti, siccome mi sono beccato un raffreddore da guinnes (ieri c'erano 3 gradi e io ero in giro in moto icon_asd.gif ) è meglio aspettare ancora qualche giorno per testarla bene. Il fattore temperatura mi solleva, anche se davvero il 749 scaldava pochissimo in confronto. Continuerò magari poi su questo topic le prime impressioni di guida, considerando che a fine marzo inizio aprile c'è anche la pista icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda la frizione seguirò i vostri consigli e mi metterò a controllare il gioco dischi campana la prossima settimana (anche se ricordo che la moto mi è stata data tagliandata a 10.000... eusa_think.gif ). In caso non trovassi anomalie andrò a visitare il concessionario, anche se mi sembra incredibile non si siano accorti dello sferragliamento... in ogni caso ieri mi sembrava di notarlo meno... ma forse ero io che mi stavo abituando icon_asd.gif

Tra pochi giorni riparte il montaggio di tutti gli accessori racing (e mi sono accorto che sono parecchi) e poi approfondito servizio fotografico!

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11435756
11435756 Inviato: 25 Feb 2011 15:34
 

xabaras28 ha scritto:
Ma scusate eusa_shifty.gif a me la frizione quando parto: stile partenza superbike; o partenza in salita (cioè un pò sottosforzo) mi raglia ma ho letto che è normale!!
Ma scusa rayzel e le prime frenate a disco freddo non ti fa rumore il freno davanti con una leggera vibrazione? Poi si scalda e non lo fa più.
P.S. io ho il carter frizione in carbonio con il buco in mezzo e mezzo aperto.


Non è il raglio, quello lo fa ogni tanto se sbaglio la partenza, ma è un'altro rumore. Il problema ai dischi è normalissimo, anche se su questa ancora non l'ho notato.

doppio_lamp.gif
 
11438590
11438590 Inviato: 26 Feb 2011 1:21
 

xabaras28 ha scritto:
Ma scusate eusa_shifty.gif a me la frizione quando parto: stile partenza superbike; o partenza in salita (cioè un pò sottosforzo) mi raglia ma ho letto che è normale!!
Ma scusa rayzel e le prime frenate a disco freddo non ti fa rumore il freno davanti con una leggera vibrazione? Poi si scalda e non lo fa più.
P.S. io ho il carter frizione in carbonio con il buco in mezzo e mezzo aperto.


Ciao, guarda il video che ho postato così risolvi anche tu per la frizione... Per la vibrazione e il rumore tipo freni di BMX Alle prime due o tre frenate lo fa anche a me... è fastidiosissimo!!! ma il meccanico mi ha detto che è normale e che è la mescola delle pasticche che deve entrare in temperatura... in effetti dopo le prime tre frenate di numero non lo fa più...
 
11438837
11438837 Inviato: 26 Feb 2011 9:59
 

Valerio749 ha scritto:


Ciao, guarda il video che ho postato così risolvi anche tu per la frizione... Per la vibrazione e il rumore tipo freni di BMX Alle prime due o tre frenate lo fa anche a me... è fastidiosissimo!!! ma il meccanico mi ha detto che è normale e che è la mescola delle pasticche che deve entrare in temperatura... in effetti dopo le prime tre frenate di numero non lo fa più...

icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_question.gif Scusa dov'è il video postato io non lo vedo. Rispondimi pure in mp
 
11505947
11505947 Inviato: 12 Mar 2011 15:56
 

Ragazzi, dopo 300 km posso dire di iniziare ad apprezzare la nuova bimba... diciamo che nei due giorni di temperatura decente che ha fatto ho avuto la possibilità di aprire il gas un pochettino di più.... e il calcio nel sedere che ti arriva a 8000 giri è allucinante!! icon_eek.gif nemmeno paragonabile alla coppia del 49! La prima volta che ho aperto di botto pensavo mi avessero tamponato icon_asd.gif

Poi ho notato anche maggiore feeling con l'anteriore... da showa del dark a showa con trattamento del 999 non credo che ci siano grandi differenze, però ho visto che le regolazioni non sono quelle di serie, quindi presumo che chi le ha fatte abbia fatto cose buone e giuste.

Purtroppo non ho la capacità di notare differenze tra forcellone scatolato e non, su strada per ora non ho notato nessun cambiamento.

Infine con la colorazione xerox ho notato un cambiamento incredibile negli sguardi di passanti e automobilisti... e questa forse è la soddisfazione maggiore!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11506038
11506038 Inviato: 12 Mar 2011 16:14
 

razyel749dark ha scritto:
Infine con la colorazione xerox ho notato un cambiamento incredibile negli sguardi di passanti e automobilisti... e questa forse è la soddisfazione maggiore!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ti credo in pieno! dà mè salutano anche i ciclisti, e si fermano a parlare ai semafori icon_biggrin.gif
 
11506248
11506248 Inviato: 12 Mar 2011 17:31
 

Sono contento per te, Razyel!

Lam differenza tra i forcelloni non credo che l'avvertirai facilmente. Devi andare in pista e girare anche "forte"
 
11506538
11506538 Inviato: 12 Mar 2011 19:28
 

nix80 ha scritto:
razyel749dark ha scritto:
Infine con la colorazione xerox ho notato un cambiamento incredibile negli sguardi di passanti e automobilisti... e questa forse è la soddisfazione maggiore!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ti credo in pieno! dà mè salutano anche i ciclisti, e si fermano a parlare ai semafori icon_biggrin.gif


l'altra settimana due donne mi hanno fermato per vedere la moto con la nuova livrea icon_asd.gif
 
11506554
11506554 Inviato: 12 Mar 2011 19:33
 

Dukatone ha scritto:


l'altra settimana due donne mi hanno fermato per vedere la moto con la nuova livrea icon_asd.gif


Seee seee . . . la nuova livrea!!! eusa_dance.gif eusa_boohoo.gif

icon_wink.gif

Certo, che soddisfazione!!!
 
11506562
11506562 Inviato: 12 Mar 2011 19:36
 

Dukatone ha scritto:


l'altra settimana due donne mi hanno fermato per vedere la moto con la nuova livrea icon_asd.gif


2 Donne!!!! icon_eek.gif guidavano una Gazzella o una Pantera icon_asd.gif ahahahahahah Una era una "Madama"?
 
11571294
11571294 Inviato: 25 Mar 2011 21:39
 

Ragazzi ieri ho portato la bambinona in pista icon_biggrin.gif

devo dire che al primo turno ero parecchio impacciato, un pò per la paura di cadere con le carene fiche, un pò perchè il responsabile di pista mi ha fatto entrare dietro promessa che non avrei tirato le marce (ho dimenticato i db eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) e dietro minaccia di farmi uscire e perdere il turno. In ogni caso la differenza di potenza mi ha un attimino destabilizzato ed entravo in curva parecchio scomposto... :e la sentivo anche un pochettino "movimentata" sotto al culo... in uscita di curva bisogna fare un pochino di attenzione in più prima di aprire...( ... risultato, andavo più forte col 749!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Al secondo turno entro più aggressivo e incarognito e la musica cambia... tiro un pochettino di più (facendo un pochettino più di casino sotto lo sguardo torvo del commissario che mi puntava addosso il fonometro icon_mrgreen.gif ) e la guida migliora... in ogni caso avevo poco tempo e dopo due turn sono dovuto andare via... tra due settimane ci ritorno e la testo per bene. 0509_up.gif

In ogni caso ho inaugurato le saponette della tuta nuova, obiettivo raggiunto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11572764
11572764 Inviato: 26 Mar 2011 4:22
 

Contento per te, che sfiga per i db
 
11575099
11575099 Inviato: 26 Mar 2011 21:11
 

razyel749dark ha scritto:
Ragazzi ieri ho portato la bambinona in pista icon_biggrin.gif

devo dire che al primo turno ero parecchio impacciato, un pò per la paura di cadere con le carene fiche, un pò perchè il responsabile di pista mi ha fatto entrare dietro promessa che non avrei tirato le marce (ho dimenticato i db eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) e dietro minaccia di farmi uscire e perdere il turno. In ogni caso la differenza di potenza mi ha un attimino destabilizzato ed entravo in curva parecchio scomposto... :e la sentivo anche un pochettino "movimentata" sotto al culo... in uscita di curva bisogna fare un pochino di attenzione in più prima di aprire...( ... risultato, andavo più forte col 749!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Al secondo turno entro più aggressivo e incarognito e la musica cambia... tiro un pochettino di più (facendo un pochettino più di casino sotto lo sguardo torvo del commissario che mi puntava addosso il fonometro icon_mrgreen.gif ) e la guida migliora... in ogni caso avevo poco tempo e dopo due turn sono dovuto andare via... tra due settimane ci ritorno e la testo per bene. 0509_up.gif

In ogni caso ho inaugurato le saponette della tuta nuova, obiettivo raggiunto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Complimenti Razyel.... io vado venerdì in pista...finalmente... 0509_banana.gif

Vedremo come andrà... icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©