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Collegamento Garmin a fili liberi [montaggio GPS]
11425476
11425476 Inviato: 23 Feb 2011 16:20
Oggetto: Collegamento Garmin a fili liberi [montaggio GPS]
 

Salve a tutti e a tutto il forum di Tingavert, è da 2 giorni ke impazzisco nel cercare guide su come collegare il mio Garmin Zumo 220 con uscita a fili liberi alla mia zetina...
c'è qualcuno che gentilmente può spiegarmelo?
perché non riesco a capire se posso, se devo portare i fili fino alla centralina (se sono abbastanza lunghi) o se invece devo aggiungerci degli altri fili come prolunga...
(premetto ke in ogni caso non saprei da dove partire, quindi mi farebbe comodo anke una spiegazione icon_lol.gif )
Grazie in anticipo! eusa_whistle.gif
 
11426987
11426987 Inviato: 23 Feb 2011 20:20
 

ciao e benvenuto, non riesco a capire che cosa vuoi dire per "fili liberi". io ho uno zumo500 deluxe e i fili li ho collegati alla batteria e non alla centralina!!!!!!
 
11430648
11430648 Inviato: 24 Feb 2011 15:05
 

Diegolos81 ha scritto:
ciao e benvenuto, non riesco a capire che cosa vuoi dire per "fili liberi". io ho uno zumo500 deluxe e i fili li ho collegati alla batteria e non alla centralina!!!!!!

Si scusami mi sono spiegato male...allora...premetto ke il navigatore l'ho ordinato ma deve ancora arrivarmi...e dato ke mi danno il cavo di collegamento x moto a fili liberi volevo sapere come fare x collegarlo...
A fili liberi intendo ke non hai nessuno spinotto da attaccare ma hai letteralmente i fili scoperti nella parte finale...in pratica dovresti fare un cablaggio ma non so come si fa...
Ps mi sono sbagliato non volevo dire centralina ma batteria icon_mrgreen.gif
 
11431286
11431286 Inviato: 24 Feb 2011 16:49
 

ah ok!!!! adesso è tutto chiaro. io nel mio che come il tuo aveva i fili liberi ho saldato 2 anelli che trovi in qualsiasi ferramenta e poi li ho messi nel rispettivo morsetto della batteria. insomma fai prima a farlo che a dirlo è molto semplice.
hai rpovato a vedere se ci sono topic a riguardo??? eusa_think.gif
 
11431360
11431360 Inviato: 24 Feb 2011 17:02
 

se ti danno gia i cavi fatti ( e presumibilmente avranno inserito anche il fusibile) basta che attacchi il positivo al piu della batteria e il negativo al meno!!!! 0509_up.gif
 
11431848
11431848 Inviato: 24 Feb 2011 18:39
 

Diegolos81 ha scritto:
ah ok!!!! adesso è tutto chiaro. io nel mio che come il tuo aveva i fili liberi ho saldato 2 anelli che trovi in qualsiasi ferramenta e poi li ho messi nel rispettivo morsetto della batteria. insomma fai prima a farlo che a dirlo è molto semplice.
hai rpovato a vedere se ci sono topic a riguardo??? eusa_think.gif


ho provato ma dopo un pò che cerchi e non trovi niente ti convinci che forse è meglio scriverlo così almeno sei sicuro icon_smile.gif
comunque adesso devo solo aspettare ke arrivi perché l'ho preso online (e sto smaniando come un dannato!!! icon_xd_2.gif ). spero solo ke ci siano dei fusibili in dotazione o delle istruzioni.
adesso che mi viene in mente avrei anke un altro piccolo problemino...ho la saldatrice a stagno ke mi da qualche problema (è molto probabile ke io non sappia come usarla icon_asd.gif ) mi sapete aiutare? : quando la attacco alla corrente tramite la presa normale (di casa) si scalda ma quando cerco di saldare con lo stagno non riesce a fonderlo...ho provato a lasciarla lì anke mezzora o più ma sembra ke non riesca arrivare in temperatura...
un'altra cosa...se avessi dei fusibili devo per forza saldarci accanto i fili o c'è un modo x attaccarli ma senza saldarli?
grazie a tutti! icon_mrgreen.gif
 
11432424
11432424 Inviato: 24 Feb 2011 20:06
 

allora non ti preoccupare perchè il garmin arriva già pronto con fusibile e tutto, devi solo saldare i due morsetti ad anello e se proprio non riesci a saldare si possono mettere anche solo con nastro isolante dopo averli ben stretti!
 
11433000
11433000 Inviato: 24 Feb 2011 21:15
 

Diegolos81 ha scritto:
allora non ti preoccupare perchè il garmin arriva già pronto con fusibile e tutto, devi solo saldare i due morsetti ad anello e se proprio non riesci a saldare si possono mettere anche solo con nastro isolante dopo averli ben stretti!

ecco,se ti arriva gia provvisto come dice diegolos allora sei a cavallo.............o meglio,in sella icon_mrgreen.gif

strano...probibilmente il saldtore è andato..........prova a fare un test,lo attacchi,prendi il saldatore e metti la punta sulla lingua,se scalda,vuol dire che va (ovviamente scherzo,non mi assumo nessuna responsabilità di questa prova icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

a parte le ca++ate, una volta che è attaccato,il saldatore per forza di cose,scioglie lo stagno...! ma come ben dice ancora diegolos,li fissi bene con nastro isolante! 0509_up.gif
 
11433786
11433786 Inviato: 24 Feb 2011 22:58
 

FabiorBlata ha scritto:
Diegolos81 ha scritto:
allora non ti preoccupare perchè il garmin arriva già pronto con fusibile e tutto, devi solo saldare i due morsetti ad anello e se proprio non riesci a saldare si possono mettere anche solo con nastro isolante dopo averli ben stretti!

ecco,se ti arriva gia provvisto come dice diegolos allora sei a cavallo.............o meglio,in sella icon_mrgreen.gif

strano...probibilmente il saldtore è andato..........prova a fare un test,lo attacchi,prendi il saldatore e metti la punta sulla lingua,se scalda,vuol dire che va (ovviamente scherzo,non mi assumo nessuna responsabilità di questa prova icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

a parte le ca++ate, una volta che è attaccato,il saldatore per forza di cose,scioglie lo stagno...! ma come ben dice ancora diegolos,li fissi bene con nastro isolante! 0509_up.gif

Mmmm bene allora! Mi resta solo di aspettare il garmin quindi! icon_mrgreen.gif

Il problema è ke se lo provo sulla lingua non ho più niente x baciare la mia zavorretta icon_lol.gif
 
11434992
11434992 Inviato: 25 Feb 2011 11:46
 

Ragazzi manteniamo il topic pulito...niente messaggi di spam e Ot 0509_up.gif
grazie
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di togia79 il 25 Feb 2011 20:31, modificato 1 volta in totale
 
11436612
11436612 Inviato: 25 Feb 2011 17:59
 

Diegolos81 ha scritto:
allora non ti preoccupare perchè il garmin arriva già pronto con fusibile e tutto, devi solo saldare i due morsetti ad anello e se proprio non riesci a saldare si possono mettere anche solo con nastro isolante dopo averli ben stretti!


allora...tutto montato, supporto per manubrio, mappe aggiornate tutto ok...solo una piccola cosa...ho guardato per il collegamento e c'è un problemino:
garmin mi ha mandato come mi aspettavo il collegamento anche a fili liberi (oltre a quello da auto per accendisigari), il problema è ke c'è solo il cavo, mancano i fusibili...quindi ho guardato nelle due scatolette dei fusibili per capire come sono fatte/i e per vedere se potevo collegarle...e mi sono sorte delle domande che ho preferito farvi prima di andarci a mettere le mani e rischiare di fare saltare tutto...
la prima cosa è ke ho trovato dei fusibili rossi e blu nella scatola nel codino, mentre quella accanto alla batteria ce ne erano solo dei rossi...i blu hanno sopra il numero 15 mentre i rossi il numero 10 e mi chedevo il perché...
seconda cosa nella scatola dove sono tutti fusibili rossi, mancano dei fusibili...e ce ne sono 2 (messi in verticale rispetto agli altri ke sono in orizzontale) nei quali non entra niente, il ke mi fa presupporre ke siano quelli di riserva...quindi ho pensato di utilizzare quelli per fare il mio collegamento, ma poi noto ke negli altri già collegati c'è una specie di placchetta metallica ke fa si ke il fusibile ci si infili...io invece non ho nessuna placchetta metallica (nè di riserva nè in dotazione col navigatore). cosa devo fare? cosa devo cercare? dove devo cercare? come devo lavorare? AIUTO PLEASE!!! 0510_sad.gif
grazie a tutti in anticipo!!!
 
11437679
11437679 Inviato: 25 Feb 2011 21:15
 

partiamo innanzi tutto col dire che i 15 e i 10 indicano gli ampere dei fusibili....quelli della moto non toccarli!!!! lascia tutto li dov'è..... vai in un centro commerciale reparto accessori automobili e compra fusibili per auto ( ce ne sono due tipi,prendi quelli piu grossi)....
questi fusibili servono da "protezione" in modo che se capita un cortocircuito,ti salta il fusibile e lo cambi!!!! io,che uso il cellulare con navigatore incomporato,ho messo un fusibile da 10A per stare sicuro,anche se è troppo,ma almeno sono tranquillo.... i fusibili rossi grossi sono sempre da 10A...... 0509_up.gif
secondo passaggio...il fusibile lo colleghi al piu (filo rosso) da una parte,poi prendi altro pezzo di filo rosso e saldi all'altro " pistolino" del fusibile.... e alla fine di questo filo metti la rondella che va alla batteria! (esistono dei porta fusibili,anche stagni,se cerchi su google te ne escono una marea) ..... è molto semprelice....se ti può aiutare,nn so se sei su facebook...se cerchi il gruppo segni particolari bikers (foto ha guanto che fa segno del saluto) scrivi li,che ti posto link con speigazione..... e disegno...e capirai tutto,è piu semplice farlo che scrivere i passaggi da fare! 0509_up.gif
 
11437889
11437889 Inviato: 25 Feb 2011 21:42
 

FabiorBlata ha scritto:
partiamo innanzi tutto col dire che i 15 e i 10 indicano gli ampere dei fusibili....quelli della moto non toccarli!!!! lascia tutto li dov'è..... vai in un centro commerciale reparto accessori automobili e compra fusibili per auto ( ce ne sono due tipi,prendi quelli piu grossi)....
questi fusibili servono da "protezione" in modo che se capita un cortocircuito,ti salta il fusibile e lo cambi!!!! io,che uso il cellulare con navigatore incomporato,ho messo un fusibile da 10A per stare sicuro,anche se è troppo,ma almeno sono tranquillo.... i fusibili rossi grossi sono sempre da 10A...... 0509_up.gif
secondo passaggio...il fusibile lo colleghi al piu (filo rosso) da una parte,poi prendi altro pezzo di filo rosso e saldi all'altro " pistolino" del fusibile.... e alla fine di questo filo metti la rondella che va alla batteria! (esistono dei porta fusibili,anche stagni,se cerchi su google te ne escono una marea) ..... è molto semprelice....se ti può aiutare,nn so se sei su facebook...se cerchi il gruppo segni particolari bikers (foto ha guanto che fa segno del saluto) scrivi li,che ti posto link con speigazione..... e disegno...e capirai tutto,è piu semplice farlo che scrivere i passaggi da fare! 0509_up.gif


chiarissimo FabiorBlata!! icon_smile.gif e infatti sono subito andato a cercare in google i portafusibili stagni: qui ho scorperto ke il mio cavo ce l'ha già...
gli ho fatto una foto..guarda tu stesso

immagini visibili ai soli utenti registrati



in pratica tutto quello ke mi hai detto sul fusibile era già risolto icon_lol.gif
e mi scuso x la mia ignoranza, in ogni caso meglio così icon_biggrin.gif
ora però ke ho risolto (penso) il problema del fusibile, vorrei sapere cosa devo fare...
a quanto ho capito dovrei collegarlo alla batteria...ma non so ne come ne dove...
accetto molto volentieri anke le foto icon_mrgreen.gif
Grazie mille!
 
11438201
11438201 Inviato: 25 Feb 2011 22:43
 

Positivo alla batteria, negativo al telaio, è molto semplice icon_wink.gif
 
11438206
11438206 Inviato: 25 Feb 2011 22:45
 

Lucas ha scritto:
Positivo alla batteria, negativo al telaio, è molto semplice icon_wink.gif


al telaio?? ke intendi? icon_question.gif
 
11438747
11438747 Inviato: 26 Feb 2011 6:18
 

non serve saldare nulla, puoi prendere degli OCCHIELLI per il collegamento della comune massa a terra, una comune pinza per crimpare. devi solo controllare la larghezza della vite su cui devi andare a collegare i conduttori.......e poi ricopri il tutto con del termorestringente o al massimo del nastro isolante tirato BENE!

il collegamento - su telaio e + su batteria dovrebbe andar bene! lamps
 
11438937
11438937 Inviato: 26 Feb 2011 10:09
 

si però ribadisco ke non so dove andare a operare...cioè...ho bisogno di sapere le istruzioni passo a passo (per esempio se devo togliere delle componenti per arrivare alla batteria / ai fusibili).ho bisogno che qualcuno mi indichi con precisione in quale punto operare e come fare per arrivarci...perché non voglio smontare componenti inutilmente, e voglio smontare (se necessario) solo le cose necessarie per raggiungere il punto in questione...
per questo gradirei molto le foto...perchè vi risparmio la fatica di scrivermi un poema!! icon_asd.gif
Grazie in anticipo!
 
11439247
11439247 Inviato: 26 Feb 2011 12:34
 

devi per prima cose smontere i fianchetti della moto per poter accedere alla batteria!!!!!
 
11439306
11439306 Inviato: 26 Feb 2011 12:53
 

Diegolos81 ha scritto:
devi per prima cose smontere i fianchetti della moto per poter accedere alla batteria!!!!!


entrambi i fianchetti o ne basta 1?
poi una volta tolti i fianchetti?
 
11439527
11439527 Inviato: 26 Feb 2011 13:52
 

mi pare che basti togliere il fianchetto sx e dopo devi rimuovere la staffa dove si incastra la sella passeggero, se non sbaglio a questo punto dovresti avere libero accesso alla batteria, la tiri fuori e fai i collegamenti!!!
 
11439593
11439593 Inviato: 26 Feb 2011 14:08
 

Diegolos81 ha scritto:
mi pare che basti togliere il fianchetto sx e dopo devi rimuovere la staffa dove si incastra la sella passeggero, se non sbaglio a questo punto dovresti avere libero accesso alla batteria, la tiri fuori e fai i collegamenti!!!

ok capito!!! ora provo poi ti dico!! 0509_up.gif
Grazie mille!!! icon_biggrin.gif
 
11439649
11439649 Inviato: 26 Feb 2011 14:26
 

Diegolos81 ha scritto:
mi pare che basti togliere il fianchetto sx e dopo devi rimuovere la staffa dove si incastra la sella passeggero, se non sbaglio a questo punto dovresti avere libero accesso alla batteria, la tiri fuori e fai i collegamenti!!!


fianchetti??? ma no,ma basta togliere la sella pilota e sotto c'è la batteria...almeno sulla mia..... non so quelle nuove....
comunque,si quello in foto è un posrtafusibile icon_mrgreen.gif
e comunque il negativo non necessariamente al telaio....puoi metterlo al negativo della batteria...come ho fatto io..... e positivo alla batteria!!!!! 0509_up.gif
 
11439661
11439661 Inviato: 26 Feb 2011 14:30
 

FabiorBlata ha scritto:
Diegolos81 ha scritto:
mi pare che basti togliere il fianchetto sx e dopo devi rimuovere la staffa dove si incastra la sella passeggero, se non sbaglio a questo punto dovresti avere libero accesso alla batteria, la tiri fuori e fai i collegamenti!!!


fianchetti??? ma no,ma basta togliere la sella pilota e sotto c'è la batteria...almeno sulla mia..... non so quelle nuove....
comunque,si quello in foto è un posrtafusibile icon_mrgreen.gif
e comunque il negativo non necessariamente al telaio....puoi metterlo al negativo della batteria...come ho fatto io..... e positivo alla batteria!!!!! 0509_up.gif


perfetto...più ke altro perché almeno non vado a smontare troppe robe!! icon_mrgreen.gif
comunque si...anke nelle nuove la batteria è sotto la sella pilota solo ke di mia iniziativa avrei qualche paura a maneggarla...perché magari tiro dei fili, oppure combino casini di vario tipo e allora è meglio sentire prima gli esperti!!! icon_mrgreen.gif

ora mi metto al alvoro poi vi faccio sapere!!!
spero solo di trovare subito i collegamenti della batteria senza aprirla (non so se sarà possibile perché non ci ho mai messo le mani lì icon_lol.gif )
 
11439722
11439722 Inviato: 26 Feb 2011 14:44
 

gabbo90 ha scritto:


perfetto...più ke altro perché almeno non vado a smontare troppe robe!! icon_mrgreen.gif
comunque si...anke nelle nuove la batteria è sotto la sella pilota solo ke di mia iniziativa avrei qualche paura a maneggarla...perché magari tiro dei fili, oppure combino casini di vario tipo e allora è meglio sentire prima gli esperti!!! icon_mrgreen.gif

ora mi metto al alvoro poi vi faccio sapere!!!
spero solo di trovare subito i collegamenti della batteria senza aprirla (non so se sarà possibile perché non ci ho mai messo le mani lì icon_lol.gif )


allora se è uguale,basta togliere sella posteriore,sviti la vite con la staffa che blocca quella pilota,togli e trovi la batteria....non puoi tirar nulla di nulla.... vedrai due "pezzi di gomma" sopra la batteria,uno rosso e uno nero!!!!! li sifli (alzandoli) sotto troverai la vite che tiene fermo un "pezzo di ferro" collegato al filo! sviti entrambi, e metti la rondella infilata nella vite (ovviamente la rondella o occhiello come preferisci chiamralo,deve essere saldato o comq fare contatto coi fili garmin)...... rosso con ross e nero con nero! riavviti la vite ed il gioco è fatto....veramente anche chi non sa nulla,vede e capisce cosa deve fare!!!! 0509_up.gif
 
11440338
11440338 Inviato: 26 Feb 2011 18:00
 

FabiorBlata ha scritto:


allora se è uguale,basta togliere sella posteriore,sviti la vite con la staffa che blocca quella pilota,togli e trovi la batteria....non puoi tirar nulla di nulla.... vedrai due "pezzi di gomma" sopra la batteria,uno rosso e uno nero!!!!! li sifli (alzandoli) sotto troverai la vite che tiene fermo un "pezzo di ferro" collegato al filo! sviti entrambi, e metti la rondella infilata nella vite (ovviamente la rondella o occhiello come preferisci chiamralo,deve essere saldato o comq fare contatto coi fili garmin)...... rosso con ross e nero con nero! riavviti la vite ed il gioco è fatto....veramente anche chi non sa nulla,vede e capisce cosa deve fare!!!! 0509_up.gif


chiarissimo! infatti ho provato ad aprirla (la moto non la batteria) e non capivo dove dovessi attaccare gli occhielli...ora finalmente mi è tutto chiaro... 0509_doppio_ok.gif
devo prendere delle precauzioni tipo mettermi dei guanti sottili per toccare le viti coperte dai cappucci rosso e nero della batteria oppure posso tranquillamente andarci a mani nude?
grazie mille FabiorBlata!!! 0509_campione.gif
 
11441152
11441152 Inviato: 26 Feb 2011 20:52
 

no,niente guanti!!!! magari metti il tasto su off,cosi togli corrente...ovviamente,svita una vite alla volta....... e allontana il tutto in modo che non faccia contatto!!!
comunque per 12v di scossa,non è mai morto nessuno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif io ne prendo 1 a settimana,vedi tu.............forse per quello sono cosi esaurito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
figurati 0509_up.gif
 
11441280
11441280 Inviato: 26 Feb 2011 21:22
 

FabiorBlata ha scritto:
no,niente guanti!!!! magari metti il tasto su off,cosi togli corrente...ovviamente,svita una vite alla volta....... e allontana il tutto in modo che non faccia contatto!!!
comunque per 12v di scossa,non è mai morto nessuno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif io ne prendo 1 a settimana,vedi tu.............forse per quello sono cosi esaurito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
figurati 0509_up.gif


Il tasto dell'off dove lo trovo? comunque mi sa ke x una volta prenderò la scossa icon_mrgreen.gif
 
11442351
11442351 Inviato: 27 Feb 2011 10:48
 

FabiorBlata ha scritto:
no,niente guanti!!!! magari metti il tasto su off,cosi togli corrente...ovviamente,svita una vite alla volta....... e allontana il tutto in modo che non faccia contatto!!!
comunque per 12v di scossa,non è mai morto nessuno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif io ne prendo 1 a settimana,vedi tu.............forse per quello sono cosi esaurito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
figurati 0509_up.gif


Puoi schiacciare tutti i tasti off che vuoi ma la batteria è sempre in tensione dato che è la "fonte", l'unica attenzione che devi avere è quella di NON toccare contemporaneamente il polo positivo della batteria ed il telaio della moto (O il polo negativo della batteria), per il resto non rischi nulla.
 
11442396
11442396 Inviato: 27 Feb 2011 11:01
 

Lucas ha scritto:


Puoi schiacciare tutti i tasti off che vuoi ma la batteria è sempre in tensione dato che è la "fonte", l'unica attenzione che devi avere è quella di NON toccare contemporaneamente il polo positivo della batteria ed il telaio della moto (O il polo negativo della batteria), per il resto non rischi nulla.


ok...perfetto!!! stasera se ho 2 minuti provo...poi in ogni caso vi so dire!!!
 
11442439
11442439 Inviato: 27 Feb 2011 11:10
 

gabbo90 ha scritto:


ok...perfetto!!! stasera se ho 2 minuti provo...poi in ogni caso vi so dire!!!


Ci dirai che funziona, è davvero semplice verificherai tu stesso, è il classico "più difficile a dirsi che a farsi".
 
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