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frizione-cambio-folle-tutto in palla! [spenta non riparte]
11420768
11420768 Inviato: 22 Feb 2011 19:37
Oggetto: frizione-cambio-folle-tutto in palla! [spenta non riparte]
 

scusate per la domanda idiota..ho appena preso al moto e la patente
ho un 748 del 2000
le domande sono due una idiota e una meno

la prima:
come faccio a capire se cambio correttamente?cioè non capisco se schiaccio bene la frizione oppure no e quindi non so se la marcia gratta o meno..

la seconda domanda è :
oggi stavo andando in moto mi fermo al semaforo e davanti ad una macchna.
tento di mettere la prima non non entra,non entra la folle,non capisco + nulla alzo la frizione e la moto rimane come se fosse in folle...allora dico metto la prima apro e la moto si spegne!!!
mi metto a lato e la moto ci mette 10 minuti a ripartire..non andava +
stessa cosa dopo solo che al posto di spegnersi la moto non va in folle ma sento dei rumori strani nel cambio..che può essere per voi?

rispondete a tutte e due le domande...grazie!!!
 
11420853
11420853 Inviato: 22 Feb 2011 19:51
 

la frizione la devi premere tutta per cambiare!
per la seconda cosa sicuramente quando ti sei fermato in eri in seconda perche se ti fermi con una marcia alta hai difficolta a mettere la prima con la moto ferma.se eri in seconda sicuramente hai premuto il cambio troppo piano e non e' entrato il folle ne la mrcia ma una via di mezzo e quando hai lasciato la frizione si è spenta!
 
11420874
11420874 Inviato: 22 Feb 2011 19:55
Oggetto: Re: frizione-cambio-folle-tutto in palla! [spenta in marcia]
 

Il cambio della moto non gratta anche se la frizione non la usi per niente.
Se non senti scatti o rumori strani mentre cambi significa che lo stai facendo bene.
Comunque basta tirarla fino in fondo e non hai problemi icon_asd.gif
Secondo, che non entri la folle al semaforo è "normale", molte moto lo fanno ma è strano che non entri nemmeno la prima.
In questi casi prova a muovere la moto un po' in avanti e vedi come si comporta.

Ma adesso non prende più la folle nemmeno a motore spento?
che rumori fa?
Magari fai un video se ne hai la possibilità icon_wink.gif

ps... dato che il linguaggio con abbreviazioni stile sms è vietato, evita i + al posto di più, non mi pare che ci voglia tanto di più a scriverlo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11420945
11420945 Inviato: 22 Feb 2011 20:08
 

dariol2 ha scritto:
la frizione la devi premere tutta per cambiare!
per la seconda cosa sicuramente quando ti sei fermato in eri in seconda perche se ti fermi con una marcia alta hai difficolta a mettere la prima con la moto ferma.se eri in seconda sicuramente hai premuto il cambio troppo piano e non e' entrato il folle ne la mrcia ma una via di mezzo e quando hai lasciato la frizione si è spenta!


per la prima cosa..cercherò di migliorare...dici una via di mezzo tra la folle e la seconda???ma scusa non mi s è accesa la spia della folle ma quando ho lasciato la frizione sembrava fosse in folle...
 
11420961
11420961 Inviato: 22 Feb 2011 20:10
Oggetto: Re: frizione-cambio-folle-tutto in palla! [spenta in marcia]
 

Rakom ha scritto:
Il cambio della moto non gratta anche se la frizione non la usi per niente.
Se non senti scatti o rumori strani mentre cambi significa che lo stai facendo bene.
Comunque basta tirarla fino in fondo e non hai problemi icon_asd.gif
Secondo, che non entri la folle al semaforo è "normale", molte moto lo fanno ma è strano che non entri nemmeno la prima.
In questi casi prova a muovere la moto un po' in avanti e vedi come si comporta.

Ma adesso non prende più la folle nemmeno a motore spento?
che rumori fa?
Magari fai un video se ne hai la possibilità icon_wink.gif

ps... dato che il linguaggio con abbreviazioni stile sms è vietato, evita i + al posto di più, non mi pare che ci voglia tanto di più a scriverlo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


chiedo scusa per il mio stile sms...

comunque adesso entra in folle ma mi sono stupito/spaventato della cosa successa...insomma è la prima moto,ho speso molti soldi tra prendere attrezzatura patente assicurazione e moto..adesso se è un problema sono nella cacca....i soldi mancano...e per di + devo fare il gioco delle valvole che non so quanto costi e dove farlo...dite che allora non è un problema grosso?
 
11421108
11421108 Inviato: 22 Feb 2011 20:33
 

zandreaz87 ha scritto:


per la prima cosa..cercherò di migliorare...dici una via di mezzo tra la folle e la seconda???ma scusa non mi s è accesa la spia della folle ma quando ho lasciato la frizione sembrava fosse in folle...

a volte succede che non entra bene la marcia e non e' ne in folle ne con la marcia una via di mezzo diciamo! e' questione di esperienza! succede! con il tempo migliorerai! se il cambio e' duro e un po rumoroso nei cambi marcia puo dipendere anche dal tipo di olio e/o dal livello troppo basso dello stesso! dagli una controllata!
 
11421845
11421845 Inviato: 22 Feb 2011 21:55
Oggetto: Re: frizione-cambio-folle-tutto in palla! [spenta in marcia]
 

zandreaz87 ha scritto:
Rakom ha scritto:


ps... dato che il linguaggio con abbreviazioni stile sms è vietato, evita i + al posto di più, non mi pare che ci voglia tanto di più a scriverlo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


chiedo scusa per il mio stile sms...
[...]
e per di + devo fare il gioco delle valvole che non so quanto costi e dove farlo...dite che allora non è un problema grosso?


rotfl.gif icon_lol.gif rotfl.gif icon_lol.gif rotfl.gif icon_lol.gif rotfl.gif icon_lol.gif
a parte questo O.T.


se la moto non fa il rumore tipico della grattata, vuol dire che non gratta... volendo la frizione puoi non tirarla del tutto... la folle a volte non entra su tutte le moto, non ti preoccupare 0509_up.gif

Ultima modifica di tury il 22 Feb 2011 21:59, modificato 1 volta in totale
 
11421860
11421860 Inviato: 22 Feb 2011 21:57
 

Se sei in folle ti si accende sempre la spia, a volte capita che sembra che sei in folle ma in realtà non lo sei, guarda la spia per accertartene, se non è accesanon sei in folle e potrebbe entrare la marcia in qualunque momento facendo partire la moto all'improvviso. Ti devi sopratutto abituare al cambio, di suo già è un cambio sportivo e, come tutta la moto, rende bene andando forte mentre andando piano fa i capricci.
Molti problemi sono dovuti anche al fatto che non ci sei abituato, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di non scalare le marce tutte contemporaneamente, cerca di scalare marce a poco a poco in modo da essere certo che la marcia entri bene; in salita la stessa cosa dando un colpo deciso ma non esagerato.
 
11422973
11422973 Inviato: 23 Feb 2011 8:22
 

domanda:hai i leveraggi originali o hai cambiato pedane?com'e' installato l'occhiello nel perno del cambio?come lavora l'asta di rinvio?storta?ha gioco o e' diretta?

il cambio gratta e come,a volte anche con la frizione tirata,dipende da come si e' spostato il selettore,e da come hai cambiato prima,se hai sbagliato la cambiata capita.

la regolazione delle valvole ti puo' costare dai 300 euro ai 2500 euro in base a quanti bilanceri scromati hai.se li hai tutti(prega di no e fai un segno della croce)preparati ad imprecare,bisogna vedere che tipo di manutenzione ha fatto il vecchio proprietario.

a volte sei in folle senza che ti si accenda la spia

(sappi che hai un cambio da corsa e va usata allegra)
 
11425665
11425665 Inviato: 23 Feb 2011 16:48
 

Mi permetto di dare qualche consiglio pure io... Quando cambi cerca di non saltare delle marce, per esempio se stai scalando scali di una marcia lasci la frizione poi la ritiri e ne scali un'altra. Poi altra cosa, non è necessario dare dei pestoni da sfondare il cambio, ma accompagna la leva del cambio fino a fine corsa (esperienza personale io tra la 5^ e la 6^ gratto spesso perché glie l'appoggio soltanto quando sono distratto).
 
11426137
11426137 Inviato: 23 Feb 2011 18:15
 

Gherrulo87 ha scritto:
Mi permetto di dare qualche consiglio pure io... Quando cambi cerca di non saltare delle marce, per esempio se stai scalando scali di una marcia lasci la frizione poi la ritiri e ne scali un'altra. Poi altra cosa, non è necessario dare dei pestoni da sfondare il cambio, ma accompagna la leva del cambio fino a fine corsa (esperienza personale io tra la 5^ e la 6^ gratto spesso perché glie l'appoggio soltanto quando sono distratto).


sopratutto se non hai la frizione antisaltellamento,se no puoi scalare come vuoi.
 
11431249
11431249 Inviato: 24 Feb 2011 16:43
 

dariol2 ha scritto:
la frizione la devi premere tutta per cambiare!


Io uso solo due dita con la frizione, quindi la leva non la premo mai tutta perchè ho le altre due dita sulla manopola.

Mai avuto problemi!
 
11436318
11436318 Inviato: 25 Feb 2011 16:32
 

_batista_ ha scritto:


Io uso solo due dita con la frizione, quindi la leva non la premo mai tutta perchè ho le altre due dita sulla manopola.

Mai avuto problemi!

Dipende da come hai regolato la leva...
 
11436440
11436440 Inviato: 25 Feb 2011 17:07
 

a me una volta era capitato che dovevo fare una frenata d'emergenza ma molto emergenza...ho inchiodato in 6 e man mano sono sceso il più in fretta possibile..risulato..mi ero femrato in a metà tra la terza e la quarta..quindi di fatto se lasciavo la frizione la moto non si spegneva, come se fosse in folle, poi le marce da fermo non entravano fino a quando ci sono andato leggero e ho sentito il clasico GRRRR di marcia mal messa e ho messo la terza quindi ripartendo la moto si è spenta..potrebbe essere successo la stessa cosa anche a te..quando fa così tieni premuto la frizione e spingi piano piano la moto avanti e indietro a piedi e nel mentre butta giù la marcia fino ad arrivare in prima..poi riparti come se nulla fosse 0509_up.gif se la frizione la trovi dura (mi è parso di capire questo) prova a regolarla e se non dovesse essere cambia olio..magari è quello..in ogni caso non si può dare un giudizio certo se non si vede e si prova la moto..
 
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