ilbrazzo ha scritto:
Molto probabilmente è un eccesso di polvere di ferodo che si deposita all'interno del vano frizione chiuso, unito ad un leggero surriscaldamento della frizione stessa, sempre perchè il vano è chiuso, che fa lavorare male la frizione.
Soluzione facile ed economica: smonta il coperchio frizione, bucalo ad arte secondo gusti personali, prima di rimontare tutto dai una bella soffiata al pacco frizione (mascherina ed occhiali sono obbligatori in questo caso) e rimonta tutto.
Io avevo i tuoi stessi problemi, ho fatto così (su suggerimento dello stesso concessionario) ed i problemi sono spariti.
Invece di bucarlo (dal mio punto di vista è un peccato macellare il pezzo originale), perché non mettere delle rondelle tra il coperchio e il carter? Magari regolando lo spessore delle rondelle in modo tale che la fessura sia di 2-3 mm (a questo punto direi che la guarnizione diventa inutile). Ci sono controindicazioni?
Rispetto al contagiri (eh, mia inettitudine nel quotare): bene a sapersi!