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DUCATI 998 non riparte dopo spegnimento in marcia
16292192
16292192 Inviato: 27 Giu 2022 14:23
Oggetto: DUCATI 998 non riparte dopo spegnimento in marcia
 

buongiorno a tutti,
premetto che mi sono iscritto proprio oggi in quanto fresca vittima un guasto inaspettato.
Sono possessore da diversi anni di una splendida DUCATI 998 BIPOSTO la tengo in condizioni maniacali, anche se sul groppone ha già 50000 km! mai un minimo problema! L'unica mia pecca è diventato negli ultimi anni lo scarso utilizzo.
Oggi all'uscita di una rotatoria dando gas il motore improvvisamente ha perso giri dando qualche sussulto e si è spento. Non sono più riuscito a farlo ripartire, se non qualche timido accenno ad accendersi.
A mio avviso penso che sia la pompa della benzina che si è bloccata a causa del poco utilizzo ed anche in relazione al fatto che girando la chiave non sento il classico ronzio della pompa.
Non vorrei portarvi fuori strada nelle vostre ipotesi ma ho sentito parlare anche di un relè che potrebbe esserne la causa.
Se qualcuno potesse dirmi esattamente di quale relè si tratta e come lo identifico o dov'è posizionato esattamente.
Vi ringrazio e anticipatamente, resto a disposizione per maggiori dettagli.
Grazie, Stefano.
 
16292205
16292205 Inviato: 27 Giu 2022 14:58
 
 
16292243
16292243 Inviato: 27 Giu 2022 15:55
 

Grazieeee mille!!!
Sei stato gentilissimo a farmi avere la bibbia del 998 icon_wink.gif 0509_up.gif Fantastico !!!
Quindi anche tu propendi in primo luogo per il relè?
Grazie
 
16292270
16292270 Inviato: 27 Giu 2022 16:52
 

...si parte dalle cose semplici..in primis il fusibile, poi relè...se tutto ok allora forse è la pompa....
icon_biggrin.gif
 
16292281
16292281 Inviato: 27 Giu 2022 17:18
 

Controlla anche che magari non sia un contatto del sensore cavalletto o del tasto rosso di emergenza.
Se ossidati o magari con i cavi rovinati forse fanno contatto e "spengono" la moto.
 
16292292
16292292 Inviato: 27 Giu 2022 18:47
 

vi ringrazio tutti, stasera in garage inizierò dalle cose che posso fare non avendo il relè di ricambio.
Pulizia e controllo dei contatti, i fusibili.
Grazie ancora per la gentilezza, vi farò sapere, spero con la chiusura positiva dell'argomento.
0509_up.gif icon_wink.gif
ciaoooo
 
16292295
16292295 Inviato: 27 Giu 2022 19:21
 

Se è stata tutto quel tempo ferma probabilmente anche la benzina si sarà guastata con tutti i depositi del serbatoio.
 
16292364
16292364 Inviato: 28 Giu 2022 8:40
 

la benzina la escluderei perché prima dello scorso inverno avevo fatto smontare il serbatoio per pulirlo e da allora ho sempre cercato di consumare la benzina che introduco senza lasciarla depositare per lunghi periodi.
Il mio sospetto che sia proprio il relè che mi dovrebbe arrivare in questi giorni come ricambio.
Se no mi resta sempre il forte dubbio che la pompa per lo scarso utilizzo si sia bloccata.
 
16292399
16292399 Inviato: 28 Giu 2022 10:13
 

Ciao, riprendo questo topic perché la stessa cosa è accaduta a me due domeniche fa: la mia 998 si è spenta improvvisamente lasciandomi a piedi a 60 km da casa. Tuttavia io sento il rumore della pompa quando giro la chiave ed infatti riesco a riaccenderla bene, ma si spegne di nuovo dopo neanche un secondo. Spero con tutto il cuore che possa essere un problema banale di alimentazione, es. filtro benzina otturato, ma il meccanico dell'officina Ducati dove il carroattrezzi l'ha portata (e che ancora non ha avuto il tempo di metterci le mani, per cui per adesso ragiona a spanne) mi ha prospettato l'ipotesi che sia un problema di compressione... e qui mi vengono i sudori freddi! Potrebbe essere anche un sintomo di perdita della fase e valvole rovinate?? Ma se così fosse non dovrebbe proprio accendersi, o no?
Grazie di cuore a chi mi può essere di aiuto per capire
 
16292588
16292588 Inviato: 29 Giu 2022 8:12
 

Ciao Daniele, oggi dovrebbe arrivarmi il relè, incrocio le dita, nel frattempo ho provato a montare un'altra batteria, controllare e pulire le varie connessione controllare i fusibili, tutto questo più che altro per fugare ogni remoto dubbio, nei vari tentavi di accensione il motore gira senza strani rumori, l'unica cosa di anomalo rispetto a prima è il ronzio della pompa benzina che è molto più ovattato rispetto a prima.
Di mettersi in moto proprio non se ne parla.
Spero che non sia nulla di quello che dici, non voglio pensare alle valvole o distribuzione in generale.
Se non risolvo con il relè dovrò rivolgermi all'officina DUCATI che conosco bene e sicuramente troveranno la causa.
 
16292644
16292644 Inviato: 29 Giu 2022 12:25
 

Ciao, il sintomo della tua 998 è già capitato anche a me ed era proprio la pompa della benzina: se hai fortuna si è sfilato il tubo di mandata al filtro carburante (quando si sporca aumenta la resistenza al passaggio della benzina e può accadere che si sfili): fai caso se, a tappo serbatoio aperto, quando giri la chiave e la pompa si avvia senti un gorgoglio insolito. Se invece fa un ronzio appena percettibile potrebbe essersi bloccata la girante della pompa e la dovrai sostituire. Di solito un bravo meccanico non mette su il ricambio originale Ducati ma la trova aftermarket (tanto anche quella originale è una Bosch). Se tu avessi un po' di pratica e di posto in garage per lavorare, smontare il gruppo pompa dal serbatoio e sostituire la pompa non è difficile: devi però avere un nuovo o-ring per poterlo rimontare senza il rischio di trafilaggi di benzina.
In bocca al lupo! (devo ammettere che di problemi me ne ha già dati a sufficienza: se non fosse così bella, l'avrei già venduta)


998STE ha scritto:
Ciao Daniele, oggi dovrebbe arrivarmi il relè, incrocio le dita, nel frattempo ho provato a montare un'altra batteria, controllare e pulire le varie connessione controllare i fusibili, tutto questo più che altro per fugare ogni remoto dubbio, nei vari tentavi di accensione il motore gira senza strani rumori, l'unica cosa di anomalo rispetto a prima è il ronzio della pompa benzina che è molto più ovattato rispetto a prima.
Di mettersi in moto proprio non se ne parla.
Spero che non sia nulla di quello che dici, non voglio pensare alle valvole o distribuzione in generale.
Se non risolvo con il relè dovrò rivolgermi all'officina DUCATI che conosco bene e sicuramente troveranno la causa.
 
16292701
16292701 Inviato: 29 Giu 2022 15:51
 

998 è uno spettacolo senza tempo! Se devo essere sincero la posseggo dal 2006 e ho percorso solo poco più di 50000 km. unico problema galleggiante benzina ciuco.
Non ho percorso molti km perché il turismo ho ripreso a farlo con un Multi 1200 S.
Altra moto straordinaria!!!
Devo dire che se si rispetta la manutenzione DUCATI l'affidabilità non manca.
Salire sul MULTI è come guidare su una nuvola soffice da cui non vorresti mai scendere, ma il piacere della guida ruvida e maschia che ti trasmette quella bestia del 998 è impagabile!
Dai che deve tornare pimpante con il relè di stasera. icon_smile.gif icon_wink.gif
Grazieeee.
 
16292773
16292773 Inviato: 30 Giu 2022 7:03
 

Relè sostituito, ha dato qualche accenno a partire 3, 4 volte è rimasta accesa per qualche secondo.
Ho notato che il cavo positivo della batteria si scalda molto se faccio un pò di tentativi di accensione.
La cosa che mi ha fatto smettere di andare avanti con le varie prove è stato un leggero odore acre di componente elettrico bruciato o prossimo a bruciare.
Inizio a non credere più ad un problema sulla pompa di benzina, se fosse bloccata o bruciata non andrebbe completamente più in moto nemmeno per qualche secondo.
Quindi fermato tutto immediatamente ed ora devo aspettare che la concessionaria mi dia appuntamento.
In questo periodo si andrà per le lunghe, nel frattempo la guarderò sul cavalletto. icon_sad.gif
Grazie a tutti e buona giornata.
Farò sapere 0510_saluto.gif
Stefano
 
16294449
16294449 Inviato: 9 Lug 2022 14:06
 

Vi racconto com'è andata a finire la mia storia: ieri mi chiamano dall'officina dove era stata portata con il carro attrezzi: hanno cambiato le candele (che a detta loro non erano neanche messe malissimo) e nulla più (seddiovole! niente problemi di valvole), la hanno tenuta in moto e, visto che girava regolarmente, me la hanno restituita (peraltro ad un costo onestissimo). Tornando a casa... si ferma di nuovo con lo stesso sintomo! singhiozza, e si spenge!! E qui le brutte madonne si susseguivano! Stavolta però mi viene fatto di aprire il tappo del serbatoio e illuminare l'interno con la torcia del cellulare: il gruppo pompa era all'asciutto! diagnosi finale: spia della riserva non funzionante! Una ragazza mandata dalla Provvidenza si impietosisce vedendomi fermo a bordo strada, mi dà due litri di benzina che aveva in casa e mi fa ripartire fino al benzinaio più vicino. Adesso devo capire se è andato il termistore del livello carburante o la lampadina della spia, ma per fortuna il cuore della 998 è sano e batte forte!
Scampato pericolo e utile bagaglio di conoscenza.

daniele998 ha scritto:
Ciao, riprendo questo topic perché la stessa cosa è accaduta a me due domeniche fa: la mia 998 si è spenta improvvisamente lasciandomi a piedi a 60 km da casa. Tuttavia io sento il rumore della pompa quando giro la chiave ed infatti riesco a riaccenderla bene, ma si spegne di nuovo dopo neanche un secondo. Spero con tutto il cuore che possa essere un problema banale di alimentazione, es. filtro benzina otturato, ma il meccanico dell'officina Ducati dove il carroattrezzi l'ha portata (e che ancora non ha avuto il tempo di metterci le mani, per cui per adesso ragiona a spanne) mi ha prospettato l'ipotesi che sia un problema di compressione... e qui mi vengono i sudori freddi! Potrebbe essere anche un sintomo di perdita della fase e valvole rovinate?? Ma se così fosse non dovrebbe proprio accendersi, o no?
Grazie di cuore a chi mi può essere di aiuto per capire
 
16294450
16294450 Inviato: 9 Lug 2022 14:21
 

Ciao Stefano, se con il relé nuovo si è rimessa in moto, anche se per poco, secondo me è ancora più probabile che si tratti di un problema di alimentazione carburante. Riguardo al cavo del positivo caldo, se hai dovuto accanirti col motorino di avviamento per rimetterla in moto non ti preoccupare, è normale: il motorino assorbe molta corrente e quindi il cavo che gliela porta si scalda. Purtroppo i concessionari Ducati in questo periodo sono tutti indaffaratissimi: pare che Ducati abbia venduto tantissimo (e bravi!) ed hanno tutti gli appuntamenti obbligatori dei primi tagliandi da rispettare. Se tu abitassi in zona Firenze ti darei volentieri una mano ad estrarre e controllare il gruppo pompa. Girava anche sul web un eccellente tutorial che spiegava passo passo come fare. Non è come gonfiare le gomme, ma nemmeno così complicato da richiedere per forza un meccanico esperto con attrezzi particolari


pi
998STE ha scritto:
Relè sostituito, ha dato qualche accenno a partire 3, 4 volte è rimasta accesa per qualche secondo.
Ho notato che il cavo positivo della batteria si scalda molto se faccio un pò di tentativi di accensione.
La cosa che mi ha fatto smettere di andare avanti con le varie prove è stato un leggero odore acre di componente elettrico bruciato o prossimo a bruciare.
Inizio a non credere più ad un problema sulla pompa di benzina, se fosse bloccata o bruciata non andrebbe completamente più in moto nemmeno per qualche secondo.
Quindi fermato tutto immediatamente ed ora devo aspettare che la concessionaria mi dia appuntamento.
In questo periodo si andrà per le lunghe, nel frattempo la guarderò sul cavalletto. icon_sad.gif
Grazie a tutti e buona giornata.
Farò sapere 0510_saluto.gif
Stefano
 
16295965
16295965 Inviato: 19 Lug 2022 7:24
 

Ciao Daniele,
sono contento per il tuo lieto fine, spero che finisca in una bolla di sapone anche il mio problema.
I sintomi che descrivi della tua moto sono molto simili a quelli della mia, quindi sono ottimista.
Effettivamente le officine della rete DUCATI sono colme di lavoro, mi sono messo l'anima in pace ed attendo il mio turno, anche perché ritengo che sono moto con soluzioni tecnologiche e costruttive un po' diverse dalla stragrande maggioranza delle moto giapponesi e quindi penso sia meglio fare manutenzione nei centri DUCATI.
Non appena avrò risolto non mancherò di fare sapere le cause del guasto.
Nel contempo ti ringrazio tanto per la tua cordiale disponibilità e ti auguro di tornare a divertirti con la tua rediviva 998 sui colli fiorentini! Buone Ferie a tutti, a risentirci!

daniele998 ha scritto:
Ciao Stefano, se con il relé nuovo si è rimessa in moto, anche se per poco, secondo me è ancora più probabile che si tratti di un problema di alimentazione carburante. Riguardo al cavo del positivo caldo, se hai dovuto accanirti col motorino di avviamento per rimetterla in moto non ti preoccupare, è normale: il motorino assorbe molta corrente e quindi il cavo che gliela porta si scalda. Purtroppo i concessionari Ducati in questo periodo sono tutti indaffaratissimi: pare che Ducati abbia venduto tantissimo (e bravi!) ed hanno tutti gli appuntamenti obbligatori dei primi tagliandi da rispettare. Se tu abitassi in zona Firenze ti darei volentieri una mano ad estrarre e controllare il gruppo pompa. Girava anche sul web un eccellente tutorial che spiegava passo passo come fare. Non è come gonfiare le gomme, ma nemmeno così complicato da richiedere per forza un meccanico esperto con attrezzi particolari


pi
 
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