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Manutenzione: rimozione copri pignone [come fare?]
11398235
11398235 Inviato: 18 Feb 2011 8:50
Oggetto: Manutenzione: rimozione copri pignone [come fare?]
 

Ciao, mi vorrei cimentare nella pulizia e nell'ingrassaggio della catena della mia k9 prima di rimetterla in strada dopo l'inverno, solo che mi chiedevo...il copri pignone di plastica, lo devo togliere ? Ho visto che ha due viti, che misura di chiave a tubo dovrei usare ? E soprattutto, il cambio non impedisce di toglierlo ?

Scusate della banalità delle domande, ma è la prima volta che faccio un'operazione del genere (tra l'altro non ho ancora capito se sia meglio prendere l'olio da motore/trasmissione o il classico grasso spray come il Silkolene che vende un negozio vicino a dove lavoro).
 
11398662
11398662 Inviato: 18 Feb 2011 10:45
 
 
11419125
11419125 Inviato: 22 Feb 2011 14:23
 

Per pulire come si deve la trasmissione è certamente meglio rimuovere il carter del pignone. Se non sbaglio le viti sono da 8 ma comunque con gli strumenti in dotazione puoi tranquillamente asportalo.
Dopo di che procedi ad una rimozione di tutti i residui e le incrostazioni che si formano sul pignone e tra esso e il basamento del motore poi pulisci la catena con uno straccio (non usare benzina o solventi perche potresti rovinare gli o ring), pulisci la corona e ingrassa tutto anche con il grasso spray che trovi in commercio.
ciao
 
11419153
11419153 Inviato: 22 Feb 2011 14:27
 

Grazie!
Dunque, dici che con il kit della moto posso rimuovere il carterino ?
Non mi pare di aver visto chiavi a tubo, ma potrei sbagliare...

comunque il cambio non ne impedirà la rimozione ? la sua asticella è proprio là davanti...
 
11420143
11420143 Inviato: 22 Feb 2011 17:24
 

a me han detto che si sfila agilmente 0509_up.gif se c'è di mezzo qualcosa basta inclinarlo appena no? se vuoi un consiglio prova a guardare nel manuale d'uso io ad esempio ho trovato risposta ad un paio di cose visto che dovrò far smontare la gomma dietro x cambiare tutto il kit catena corona pignone....
 
11507520
11507520 Inviato: 12 Mar 2011 22:25
 

ci sono 3 viti da togliere, e la loro rimozione è banale..
poi, va sfilato ruotandolo con una strana angolazione: occhio, memorizzala bene, perchè altrimenti non sarà semplicissimo rimontarlo, in quanto interferisce parecchio con l'asta del cambio..
gioca un po con la leva del cambio, piano piano torna su
 
11538472
11538472 Inviato: 19 Mar 2011 11:27
 

smonta, rimonta, ecc. ma non mettere olio motore sulla catena!: se poi ti schizza sulla ruota (cosa molto probabile) ti ritrovi per terra senza capire manco perche' alla prima piega che fai a sinistra! OKKIO!
 
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