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rodaggio pistone nuovo husqvarna [dopo la rettifica]
11397418
11397418 Inviato: 17 Feb 2011 22:46
Oggetto: rodaggio pistone nuovo husqvarna [dopo la rettifica]
 

ciao a tutti ho appena preso l'husqvarna sm del 2006 con già su la messico,da poco è stato rettificato il cilindro e cambiato il pistone,vorrei capire come fare un rodaggio fatto bene,visto che tutti i topic che ho controllato prima di aprire questo parlavano tutti di rodaggio iniziale, a me invece mi serve di sapere come fare quello dopo la rettifica e il cambio pistone
 
11397437
11397437 Inviato: 17 Feb 2011 22:49
 

400-500km
 
11397528
11397528 Inviato: 17 Feb 2011 23:04
 

Husky1992 ha scritto:
400-500km



io mi limiterie ad un pieno di serbatoio.. icon_asd.gif
 
11397535
11397535 Inviato: 17 Feb 2011 23:05
 

il rodaggio perfetto è una cosa molto noiosa, anche se redditizia.
consiste nel controllo e nella sostituzione dei segmenti ogni ciclo termico (per ciclo termico intendiamo il raggiungimento della temperatura di esercizio da freddo e il ritorno a freddo).

mi spiego meglio icon_smile.gif sulle pareti del cilindro, specialmente in prossimità di luci e travasi, possono esserci sbavature o imperfezioni microscopiche. queste imperfezioni possono causare segni sulle fasce elastiche. perciò, dopo un primo ciclo termico, sarebbe necessario smontare il gt, controllare i segni sulle fasce, rifinire il gt in corrispondenza dei segni che ha lasciato, rimettere fasce nuove, e cambiare le guarnizioni.
questa procedura andrebbe fatta ogni ciclo termico finche sulle fasce non rimangono più segni.

per questo non c'è un chilometraggio preciso.
generalmente però, le persone non adottano questo sistema, e si limitano a fare all'incirca due pieni di benzina come periodo del rodaggio.
io direi che dopo qualche ciclo termico (perchè alla fine è solo quello che conta) sei a posto..
 
11398461
11398461 Inviato: 18 Feb 2011 9:51
 

si puoi fare due cicli scaldi a 70° a regimi bassissimi e spegni lasciando raffreddare
poi fai mezzo pieno e vai... questo in pista... sennò la scaldi bene e fai due pieni pian piano...
quella delle fasce non l'ho mai sentita... noi in pista sbaviamo la luce post cromatura o post lappatura e poi lasciamo che il pistone si rodi... alla fine sono le fasce che vanno rodate... il pistone è un pezzo di alluminio
 
11399144
11399144 Inviato: 18 Feb 2011 12:34
 

dalcanaleluca ha scritto:
si puoi fare due cicli scaldi a 70° a regimi bassissimi e spegni lasciando raffreddare
poi fai mezzo pieno e vai... questo in pista... sennò la scaldi bene e fai due pieni pian piano...
quella delle fasce non l'ho mai sentita... noi in pista sbaviamo la luce post cromatura o post lappatura e poi lasciamo che il pistone si rodi... alla fine sono le fasce che vanno rodate... il pistone è un pezzo di alluminio

si, non è il pistone che si roda, ma la fascia (o fasce..). icon_wink.gif
 
11402572
11402572 Inviato: 18 Feb 2011 22:34
 

non la sapevo che a rodarsi erano le fasce, si imparan tante cose 0509_up.gif
 
11402626
11402626 Inviato: 18 Feb 2011 22:47
 

il pistone in teoria non si dovrebbe neanche consumare cioè pochissimo, l elemento che da la compressione sono la fascia o le fascie, la cosa del rodaggio così l ho sentita anch io ma quasi nessuno la fa anche perchè costa ogni volta smontare e rimontare il gt e cambiare fasce e guarnizioni
 
11403582
11403582 Inviato: 19 Feb 2011 10:14
 

ma assolutamente non ha senso... rodi la fascia e poi la cambi... quindi hai rodato un pezzo da buttare... la canna del cilindro si prepara BENE! poi si roda una fascia e quella si tiene finchè non è spompa!
 
11404570
11404570 Inviato: 19 Feb 2011 15:12
 

scusate s enon ho risposto ma ero via, ricapitolando io devo fare il rodaggio alle fasce OK .IL MOTORE ha 14000 km, il PISTONE NUOVO ha qualche chilometro la FASCIA idem, perchè dovrei fare il rodaggio come se la moto fosse km 0? la risposta che mi han dato già alcune altre persone è un pieno, che facendo due calcoli a una media di 80 km/h sono circa 150 km,molto differenti da 500...e soprattutto volevo sapere un info che non mi ha dato nessuno,a che velocità va fatta di massima?ovviamente senza tirare le marce...
 
11404960
11404960 Inviato: 19 Feb 2011 17:40
 

scooterbrothers ha scritto:
scusate s enon ho risposto ma ero via, ricapitolando io devo fare il rodaggio alle fasce OK .IL MOTORE ha 14000 km, il PISTONE NUOVO ha qualche chilometro la FASCIA idem, perchè dovrei fare il rodaggio come se la moto fosse km 0? la risposta che mi han dato già alcune altre persone è un pieno, che facendo due calcoli a una media di 80 km/h sono circa 150 km,molto differenti da 500...e soprattutto volevo sapere un info che non mi ha dato nessuno,a che velocità va fatta di massima?ovviamente senza tirare le marce...

la velocità non importa. icon_wink.gif
presta soltanto attenzione a scaldare bene il motore prima di tirarlo, e quando lo fai, cambia rapidamente regime.
 
11405032
11405032 Inviato: 19 Feb 2011 17:59
 

ma fai un pieno e sei apposto non di più non di meno alla fine il motore è tutto rodato devi solo rodare il pistone e basta icon_asd.gif
 
11409487
11409487 Inviato: 20 Feb 2011 18:59
 

grazie,per sicurezza faccio 200 km e sono a posto,oggi ho cambiato tutti i tubi di sfiato che erano intasati,non capisco solo uno dei 2 tubi neri che partono dal cilindro grossi circa un centimetro,uno dei due sputa fuori dell'olio non bruciato e un pò di fumo e lo butta tutto sul telaio,è normale?
 
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