texastornado ha scritto:
il mio consiglio è quello di selezionare un gommista in zona serio, competente, preciso e che abbia dei prezzi umani.
magari parlando con qualche motociclista di zona, avrai le giuste coordinate.
se dovessi avere una moto di pregio fare fare tutto dal concessionario, altrimenti per moto più dozzinali un gommista valido và già più che bene.
io essendo un amante del fai da te, smonto i cerchi e mi presento dal mio gommista con gli stessi in mano, poi rimonto il tutto da solo (le gomme le compro on-line).
ovviamente il gommista in questo caso deve essere uno preciso sia nel togliere la vecchia copertura che nel rimetterla stando attrnto a non graffiare i cerchi e che effettui una giusta equilibratura
...possibilmente elettronica.
L'equilibratura manuale, per quanto riguarda le moto, e se ben fatta, quindi da un esperto, è superiore a quella elettronica!!! Questo a detta del mio gommista, che pur avendo tutto il necessario per l'equilibratura elettronica a mezzo metro di distanza, mi fa sempre l'equilibratura a mano!!! E se mettiamo che perde più di dieci minuti per farla, e invece per fare quella elettronica ci vogliono dieci secondi un motivo ci deve essere!!!
Comunque sui circa una trentina di cambi gomme che gli ho fatto fare non ho mai avuto un problema per quanto riguarda l'equilibratura, quindi il mio consiglio è quello di non dare troppa importanza ai macchinari che adopera per l'equilibratura, ma dare importanza alla serietà del gommista e se ha attrezzatura specifica per le moto, ha il banco alzamoto? Ha i cavalletti anteriori e posteriori per tutti i modelli? Il macchinario per inserire il pneumatico da moto ha delle accortezze in più a confronto di quelli per auto, ne ha uno specifico?