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Durata motore Husqvarna SMS 2t
11374640
11374640 Inviato: 13 Feb 2011 23:16
Oggetto: Durata motore Husqvarna SMS 2t
 

Con tanto amore dopo aver preso un'Husky un po' vissuta (diciamo che dal 2006 ad ora ha avuto davvero tanti proprietari .-.) mi sono messo a sistemare le cose più importanti e adesso tranne qualcosina di estetica (che dev'essere reduce da delle belle cadute) è in ottima forma, l'unica cosa che non ho fatto anche se ho cambiato pistone e che penso farò al prossimo cambio fascia (adesso col c***o che rismonto tutto) è la lappatura del cilindro.
Però... ha pur sempre 22000km e da adesso che inizia a fare un po' caldo appena ho dei soldi da spendere in benzina la uso, quest'estate poi penso manterrò la media dei 1000km al mese come l'anno scorso con la Vespa di mio padre. Mi sorgevano quindi due dubbi:
- Tra quanto dovrò cambiare i dischi della frizione? So che dipende dall'uso che ne viene fatto e che io non so come è stata tenuta finora (sicuramente con poca manutenzione, non ho idea di quanto venisse stressato il motore) ma volevo sapere in media quanto ci si fa... personalmente conto di arrivare ai 30000, ma non vorrei metterci la mano sul fuoco
- Quanto durano mediamente i cuscinetti di banco e la biella?
Vorrei cambiare anche quelli ma inizia a diventare un intervento impegnativo e non lo farò finché non sarà strettamente necessario per evitare disastri... secondo voi coi miei 22000km posso partire tranquillo per le vacanze in moto quest'estate? Quando dovrò iniziare ad aspettarmi di sentire rumori e segni di cedimento?

Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
11374672
11374672 Inviato: 13 Feb 2011 23:23
 

Su un 2t intorno ai 30000 km Io inizierei a rivedere le cose salienti, specie se le è stato tirato il collo... icon_wink.gif
 
11374713
11374713 Inviato: 13 Feb 2011 23:32
 

un mio amico ha l'husqvarna da quasi 30k km e ha solo cambiato i dischi della frizione, solo x sfizio perchè glieli ha passati un suo amico.. per il resto solo cambio olio motore e lucidatura + ppistone nuovo..
 
11374715
11374715 Inviato: 13 Feb 2011 23:33
 

dipende tutto da motore a motore e da proprietario a proprietario icon_wink.gif
 
11374738
11374738 Inviato: 13 Feb 2011 23:39
 

Guarda i cuscinetti è facilissimo che ti partano se la moto è stata scannata in quei 22k km...dovresti aprire il blocco e cambiare cuscinetti e paraoli, giacchè lappi il cilindro e ti togli tutti i problemi da dosso...almeno parti con un motore con 0 kM! Ma la moto è stata modificata?
 
11374944
11374944 Inviato: 14 Feb 2011 0:29
 

La moto è ripotenziatia? poi il pistone quando è stato cambiato ? perchè se hai 22 km con 1 solo pistone mai cambiato la vedo dura farne altri senza incorrere in danni possibili, i dischi frizione li cambi quando slittano ma possono durare anche piu di 30.000 km la cosa che influenza di piu il loro consumo è l olio usato e i cambi che sono stati fatti e soprattutto come l ha utilizzata il proprietario...
per la biella la cambierei a 40.000 km contando che sui 2 t è poco stressata, in compenso io ogni 20.000 cambierei i cuscinetti di banco ...
 
11375002
11375002 Inviato: 14 Feb 2011 0:53
 

guarda, se fossi in te x andare sul sicuro cambierei quasi tutto a partire da cndela, cuscinetti, paraoli, fino ad arrivare a pistone, testa e lamelle del pacco lamellare. poi ovviamente una lucidata generale ai travasi carter e una pulizia accurata della valvola di scarico. credo che poi andrai molto tranquillo. 0509_doppio_ok.gif
P.S. controlla poi in che stato è la trrasmissione finale (catena,corona,pignone) che magari potrebbe essersi usurata o comunque la catena potrebbe non essere in tensione... icon_smile.gif
 
11375112
11375112 Inviato: 14 Feb 2011 7:15
 

Per curiosità: cosa succederebbe a non cambiare il pistone? Comunque per quello non c'e problema... Circa 200km fa comunque ho cambiato pistone, guarnizioni cilindro, gabbia a rulli, candela, olio del cambio, catena, corona, pignone, pastiglie del freno posteriore, spugna filtro, ho pulito internamente ed esternamente la marmitta e ora cambierò il collettore. Penso me lo darà gratis il concessionario dove l'ho presa perché il mio tira dentro aria. Il motore gira bene, più che altro non vorrei trovarmi in qualche posto sperduto a chilometri da casa coi cuscinetti che iniziano a fischiare... il fatto è che è o impegnativo o costoso cambiare i cuscinetti e volevo rimandarlo al prossimo inverno
 
11375117
11375117 Inviato: 14 Feb 2011 7:21
 

P.s. Mi ero scordato di aggiungere che la moto è ripotenziata e la pancia della marmitta dev'essere di qualche kit husqvarna perché non è l'originale soltanto svuotata, mi sembra un po' più aperta, non ha l'omologazione e c'e scritto su 'racing'.. Non so di preciso che roba sia..
 
11376764
11376764 Inviato: 14 Feb 2011 14:49
 

mah secondo me se la tratti bene dura... se il pistone non lo cambi alla lunga grippi... ma alla lunga icon_wink.gif
 
11377230
11377230 Inviato: 14 Feb 2011 15:52
 

una domanda x curiosità, quanto l'hai pagata la moto?
 
11377884
11377884 Inviato: 14 Feb 2011 17:53
 

Allora penso che in questi mesi non la stresserò usandola tutti i giorni e tirandola, ci farò il mio viaggetto quest'estate (vorrei andare all'Isola d'Elba con tante lunghe tappe in giro per l'Italia - amo viaggiare -) e poi tornato appena arriveranno un po' di soldi rifarò i cuscinetti, lappatura e già che ci sono biella. A meno che non lavoro a Giugno così che per Luglio quando parto ho i soldi per fare il lavoro, altrimenti i soldi che metto da parte ora li terrò per olio, benzina, cibo e quant'altro.
La moto comunque l'ho pagata 1900, diciamo che è stata una scelta un po' obbligata... l'idea iniziale visto che volevo endurare era il classico ktm (usato ovviamente), poi visto che non sono stato promosso e ho avuto delle materie da recuperare mi sono tenuto la vespa di mio padre e dovevo andare avanti con quella. Un giorno la vespa mi si è fermata e mia mamma ha iniziato a dire che non era più affidabile (tra l'altro ci ho fatto davvero tanta strada, 7500km in 7 mesi circa), poi visto che mio padre rompeva le palle perché era la sua moto lo abbiamo convinto per prenderne una mia. Nuova non se ne parlava (altrimenti avrei preso il 4t, non è che mi piaccia granché ma con tutta la strada che faccio sarebbe stato meglio), usato non aveva garanzia... (altrimenti avrei ripiegato su una rs 125 del 2003 che portavo a casa con si e no 800 euro) poi mi han trovato questa con 1 anno di garanzia anche se usata (ovviamente le cosette che ho sistemato io non erano comprese, però perlomeno se resto a piedi come con la vespa me la rimettono a posto) e... o questa o uno scooter 50cc nuovo... icon_biggrin.gif
 
11377903
11377903 Inviato: 14 Feb 2011 17:56
 
 
11389827
11389827 Inviato: 16 Feb 2011 19:34
 

Io ti consiglio vivamente di cambiare i cuscinetti (mi è successo con un motorino di sputtanarne uno e ti dico che non è bello, pensa con la moto...) e sistemare il cilindro, per quanto riguarda il pistone cambiaci minimo le fasce poi se hai soldi da buttare compralo nuovo direttamente.
La frizione diventa un problema quando inizia a darti problemi! 0509_up.gif
Se ci fai tanti km ed hai intenzione di iniziare un viaggio ti conviene fare queste cose per evitare di dover fare l'autostop!
 
11389995
11389995 Inviato: 16 Feb 2011 19:59
 

Io ho tenuto la moto in modo più che perfetto:
- mai tirata a freddo
- guida tranquilla con le tirate quando ci vogliono
- olio castrol TTS per la miscela
- olio castrol Mtx syntethic per il cambio
- sempre lavata e lubrificata la catena
ecc

è stata semplicemente ripotenziata con drp, a 10.000 km ho cambiato lamelle e lucidato pistone e valvola di scarico e cambiato il silenziatore ed è stata guidata al 70% in città

ti dico che a me a 14.000 km già fanno rumore i cuscinetti di banco, la frizione già l'ho regolata parecchio dalla leva e ho paura che tra poco comincerà a slittare......
a livello di prestazioni però sono ai livelli di fine rodaggio se non meglio, ha un'accelerazione paurosa.

Nel tuo caso prima di partire farei un bel cambio di paraoli, cuscinetti e verifica dello spessore della frizione. ma hai cambiato il pistone senza rettifica del cilindro?
 
11395637
11395637 Inviato: 17 Feb 2011 19:26
 

Si il cilindro non era grippato, al prossimo cambio fascia comunque lo faccio lappare, già che ci sono. rettificare non mi sembra il caso..
comunque il tts leggevo (e scrivevo anche nell'altra conversazione) che a quanto pare lascia dei residui e lo sconsigliano, anche se le prestazioni sono buone
 
11396135
11396135 Inviato: 17 Feb 2011 20:25
 

infatti i gt con riporto non si rettificano...
si lucidano, lappano e poi si mette il pistone nuovo... evita di cambiare solo fascia
 
11396681
11396681 Inviato: 17 Feb 2011 21:25
 

Ma il pistone è già nuovo, tra 3000km ci sarà da cambiare la fascia però... non voglio ne buttare via un pistone dopo 3000km ne aspettare che arrivi a 8000km con quella fascia che sarebbe ormai morta
 
11396903
11396903 Inviato: 17 Feb 2011 21:50
 

ma va 8000 li fa
 
11397282
11397282 Inviato: 17 Feb 2011 22:27
 

la fascia la cambi se senti che perde compressione dopo tipo 5000 km circa
 
11397618
11397618 Inviato: 17 Feb 2011 23:20
 

macwood ha scritto:
Ma il pistone è già nuovo, tra 3000km ci sarà da cambiare la fascia però... non voglio ne buttare via un pistone dopo 3000km ne aspettare che arrivi a 8000km con quella fascia che sarebbe ormai morta


su un 125 non lo senti neanche il consumo della fascia, prima che si consumi questa devi cambiare pistone.. icon_wink.gif dato che l'hai cambiato da poco puoi pure girarci fino a 12 k km fidati.. un mio amico ha cambiato pistone e 21 k icon_wink.gif
 
11399364
11399364 Inviato: 18 Feb 2011 13:24
 

macwood ha scritto:

comunque il tts leggevo (e scrivevo anche nell'altra conversazione) che a quanto pare lascia dei residui e lo sconsigliano, anche se le prestazioni sono buone


Io ho aperto il gt dopo 11500km di TTs fatti in buona parte in città e l'ho trovato meglio di come pensavo. era si sporco ma non incrostato perchè è bastata una passata di carta vetro fine per far ritornare il cielo del pistone come nuovo! Purtroppo io avrei volentieri provato bardhal kgr e motul ma nei negozi non lo trovo e non mi va di prenderlo da internet.
 
11399571
11399571 Inviato: 18 Feb 2011 14:03
 

da internet è sicurissimo prenderlo e sprattutto lo paghi la metà
 
11401274
11401274 Inviato: 18 Feb 2011 19:19
 

Io per ora vado di motul 710... comunque penso che circa a metà vita (aspetterò più di 3000 allora per eventuale cambio fascia, se servirà) smonterò per fare lappare il cilindro perché stupidamente non l'ho fatto fare quando ho cambiato il pistone...
 
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