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Domanda sugli scodellini per le viti della frizione a secco
11372523
11372523 Inviato: 13 Feb 2011 18:08
Oggetto: Domanda sugli scodellini per le viti della frizione a secco
 

Apro questo topic perché ieri ho montato sul BG un bel piattello spingidisco in ergal, originale Ducati Performance, completo con i suoi scodellini sempre in ergal e sempre DP. Il piattello è alluminio lucido, gli scodellini sono neri.
A parte l'ottimo risultato estetico, però, ho notato che gli scodellini originali sono più profondi e più "spessi" degli scodellini DP; di conseguenza le molle (originali) con i nuovi scodellini rimangono un paio di mm più compresse.
Premettendo che tutto funziona a dovere, e che non ci sono stati particolari problemi per il montaggio, la domanda è: esistono scodellini di profondità differenti, o quelli dp son tutti uguali? Comprimendo di più la molla, rischio qualche danno o non cambia nulla?
A voi la parola...
 
11372669
11372669 Inviato: 13 Feb 2011 18:30
 

Direi che se stanno più compresse è come se fossero leggermente precaricate.

Se l'escursione è completa e le molle non arrivano al limite di compressione direi che puoi stare tranquillo.

Attendi però il parere di utenti con più esperienza specifica.
 
11374517
11374517 Inviato: 13 Feb 2011 22:50
 

beh, io cercherei di capire se esistono delle molle, magari proprio DP adatte a questi scodellini...una molla più compressa certamente funziona lo stesso, ma é più stressata e l'inconveniente potrebbe essere una durata inferiore dato lo stress maggiore di quello per cui sono state progettate...
 
11375324
11375324 Inviato: 14 Feb 2011 9:16
 

l'hypermotard monta scodellini diversi dalle altre frizioni a secco

Inoltre dipende anche dalla battuta del piattello, per esempio il vertigo dell stm è più "basso" e diminuisce il precarico delle molle il che senza far slittare la frizione (su un RS) rende la leva della frizione più morbida. Al contrario nel tuo caso dovresti avere la leva un po' più dura.

Ultima modifica di virus46 il 14 Feb 2011 9:17, modificato 1 volta in totale
 
11375326
11375326 Inviato: 14 Feb 2011 9:16
 

acrobata84 ha scritto:
beh, io cercherei di capire se esistono delle molle, magari proprio DP adatte a questi scodellini...una molla più compressa certamente funziona lo stesso, ma é più stressata e l'inconveniente potrebbe essere una durata inferiore dato lo stress maggiore di quello per cui sono state progettate...

Il problema è che le molle DP, se esistono, costeranno un rene...
Lo spingidisco costa la bellezza di 120 euro + IVA.
Io l'ho trovato nuovo su ebay alla metà, altrimenti col cavolo che l'avrei comprato.
Le molle aftermarket che vendono i vari produttori su ebay non mi dan fiducia.
Ma qui un migliaio di utenti ha montato lo spingidisco in ergal. Sarei curioso di sapere che han fatto loro e se hanno notato la cosa che ho notato io, ed eventualmente come l'hanno risolta. Se ci sarà da cambiare le molle, lo farò.
Ma prima di spendere i soldi, vorrei essere informato.

icon_arrow.gif Virus: in effetti la frizione è un pelo più dura, ma in maniera quasi impercettibile.
 
11375347
11375347 Inviato: 14 Feb 2011 9:22
 

Desmopier ha scritto:
Il problema è che le molle DP, se esistono, costeranno un rene...
Lo spingidisco costa la bellezza di 120 euro + IVA.
Io l'ho trovato nuovo su ebay alla metà, altrimenti col cavolo che l'avrei comprato.
Le molle aftermarket che vendono i vari produttori su ebay non mi dan fiducia.
Ma qui un migliaio di utenti ha montato lo spingidisco in ergal. Sarei curioso di sapere che han fatto loro e se hanno notato la cosa che ho notato io, ed eventualmente come l'hanno risolta. Se ci sarà da cambiare le molle, lo farò.
Ma prima di spendere i soldi, vorrei essere informato.


ora che DP si è messa a fare anche i mouse pad penso possano anche aver fatto le molle ma fino a qualche tempo fa no.

Le molle non vedo perchè non fidarti...sono meglio di quelle originali dato che non fanno la ruggine. Poi sono 6 molle... mica roba difficile da fare.

Io avevo il DP sul 1000 ma non ricordo come rimaneva, sono sicuro invece sul vertigo che compro apposta (lo avevo sul 1098 e ora sull'RS) perchè rende la leva frizione morbida senza usare quegli odiosi attuatori che cambiano la modulabilità della frizione apputno perchè la base di battuta delle molle è più profonda e rimangono meno precaricate.
 
11375591
11375591 Inviato: 14 Feb 2011 10:30
 

So che non rispondo alla tua domanda, ma potrebbe comunque risultarti utile:
Quando ho cambiato lo spingidisco ho cercato le molle cromate.
Ho chiesto in concessionaria quelle originali (anch'io non volevo rischiare di incontrare problemi), ma DP non fa molle cromate, così mi sono rivolto all'esterno.
Mi avevano parlato molto bene dei prodotti della Cusfap e così mi sono rivolto a loro.
E' un'azienda italiana che si occupa di lavorazioni meccaniche in generale, ma fa anche alcune componenti per moto.
Io mi sono trovato benissimo, sia per il prodotto che per la loro professionalità... e dato che io raramente mi trovo bene con altri esseri umani che mi vendono qualcosa icon_asd.gif le poche volte che trovo qualcuno professionale gli faccio buona pubblicità icon_wink.gif


Ecco il link:
Link a pagina di Cusfap.it

Io le monto su spingidisco e scodellini della stessa marca, ma un amico li ha montati con spingidisco e scodellini della Rizoma e non ha avuto problemi (tra l'altro anche gli scodellini Rizoma erano più spessi di quelli DP)
 
11376894
11376894 Inviato: 14 Feb 2011 15:07
 

Io monto un kit molle inox e scodellini ergal della EVR, il piattello invece è una replica di quello DP (senza scritte ma è uguale identico).

Anche a me sembra che le molle siano più precaricate, ma non ho mai avuto problemi.
 
11377139
11377139 Inviato: 14 Feb 2011 15:38
 

Questo è quello che monto io

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' un kit della CNC Racing. Il kit comprendeva spingidisco, molle, scodellini, viti, cuscinetto insomma tutto il necessario. Pagato 119 euro mi sembra. E' tutto ben fatto e ne sono soddisfatto. Non ho avuto problemi nel montare il tutto e se ti devo dire la verità a me sembra che le molle del kit siano più compresse di quelle originali. In ogni caso non ho avuto problemi di sorta o avvertito diversità di funzionamento rispetto al kit originale. Io penso che una volta che tu compri degli scodellini specifici per il tuo modello di moto, dovresti essere a posto, non credo possano farli di misure differenti altrimenti non monterebbero. CNC è una ditta di Arezzo che fa diverse cose in ergal e lavorano veramente bene. Penso che diversi utenti del forum abbiano montati i loro prodotti. Dalle mie parti sulle Ducati con frizione a secco montano quasi tutti kit after market CNC. Hanno anche il negozio su ebay. Penso che vendano non solo kit completi ma anche solamente le molle o gli scodellini. Vacci a fare un giro, ci puoi comprare senza problemi, la qualità e il prezzo ci sono doppio_lamp_naked.gif
 
11377549
11377549 Inviato: 14 Feb 2011 16:49
 

maskedog ha scritto:
Questo è quello che monto io
Immagine: Link a pagina di Img121.imageshack.us

E' un kit della CNC Racing. Il kit comprendeva spingidisco, molle, scodellini, viti, cuscinetto insomma tutto il necessario. Pagato 119 euro mi sembra. E' tutto ben fatto e ne sono soddisfatto. Non ho avuto problemi nel montare il tutto e se ti devo dire la verità a me sembra che le molle del kit siano più compresse di quelle originali. In ogni caso non ho avuto problemi di sorta o avvertito diversità di funzionamento rispetto al kit originale. Io penso che una volta che tu compri degli scodellini specifici per il tuo modello di moto, dovresti essere a posto, non credo possano farli di misure differenti altrimenti non monterebbero. CNC è una ditta di Arezzo che fa diverse cose in ergal e lavorano veramente bene. Penso che diversi utenti del forum abbiano montati i loro prodotti. Dalle mie parti sulle Ducati con frizione a secco montano quasi tutti kit after market CNC. Hanno anche il negozio su ebay. Penso che vendano non solo kit completi ma anche solamente le molle o gli scodellini. Vacci a fare un giro, ci puoi comprare senza problemi, la qualità e il prezzo ci sono doppio_lamp_naked.gif
Racing CNC li conosco, mi han venduto il coprifrizione aperto. Sì, la qualità è molto buona. Però per spingidisco e scodellini DP originali ho speso meno, perché ho avuto un'occasione... altrimenti avrei lasciato tutto com'era. Ho le braccine corte... icon_mrgreen.gif
Comunque se anche voi mi confermate il leggero precarico, son tranquillo così. Grazie.

Tra l'altro le mie molle non erano per niente arrugginite. Brunite sì, ma ruggini no.
In compenso il piattello originale era un vero disastro... la fusione è molto, molto economica. Addirittura, sui bordi degli incavi per le molle, in alcuni punti il materiale era talmente poroso da lasciar formare delle fessure... icon_rolleyes.gif
 
11378254
11378254 Inviato: 14 Feb 2011 18:44
 

io ho verniciato scodellini e molle originali con vernice per alte temperature così non ho speso praticamente nulla.
l’unico inconveniente a montare molle più precaricate credo che sia l’indurimento della leva frizione. ma non so dirti se è una cosa percettibile/fastidiosa oppure no.
 
11379719
11379719 Inviato: 14 Feb 2011 22:00
 

sono stato al ducati store propio ieri ed ho ordinato lo spingidisco DP nero per 135 € e anche le molle le color titanio ( cosi chiamano le cromate in ducati ) in inox ovviamente anti ruggine per 25 € appena poco di piu di quelle della cusfap... e penso che siano oridinali ducati o DP.. comunque appena mi arrivano e le monto vi faccio sapere la mia...
 
11381160
11381160 Inviato: 15 Feb 2011 10:06
 

Probabilmente è normale che le molle siano maggiormente precaricate per poter montare il kit anche su moto più spinte.
 
11383622
11383622 Inviato: 15 Feb 2011 18:01
 

6thgear ha scritto:
Probabilmente è normale che le molle siano maggiormente precaricate per poter montare il kit anche su moto più spinte.


mah... io l'STM vertigo che tiene le molle meno precaricate dell'originale l'ho montato sul 1098 che di coppia ne ha una carriolata e non slittava. Idem ora sull'S4RS che non è proprio un cesso di motore. icon_asd.gif
 
11384994
11384994 Inviato: 15 Feb 2011 21:19
 

quando ho montato lo spingidisco e gli scodellini,comprati usati in una mostra,ho notato come te,che questi ultimi avevano una forma diversa,e comprimevano di piu' le molle.
la mia soluzione è stata di spessorare con delle rondelle di 5mm infilate dietro lo scodellino per ripristinare la lunghezza delle molle come in origine.
le molle l'unica cosa che devono fare è tenere la frizione compressa perchè non slitti.
io fino ad adesso non ho mai avuto problemi di slittamento e poi lo sforzo alla leva frizione era gia' abbastanza,andarlo ad aumentare non mi sembrava il caso.
presumo anche io che serva per aumentare il carico per i motori preparati
 
11385549
11385549 Inviato: 15 Feb 2011 22:29
 

matte7 ha scritto:
quando ho montato lo spingidisco e gli scodellini,comprati usati in una mostra,ho notato come te,che questi ultimi avevano una forma diversa,e comprimevano di piu' le molle.
la mia soluzione è stata di spessorare con delle rondelle di 5mm infilate dietro lo scodellino per ripristinare la lunghezza delle molle come in origine.
le molle l'unica cosa che devono fare è tenere la frizione compressa perchè non slitti.
io fino ad adesso non ho mai avuto problemi di slittamento e poi lo sforzo alla leva frizione era gia' abbastanza,andarlo ad aumentare non mi sembrava il caso.
presumo anche io che serva per aumentare il carico per i motori preparati

Oggi ho comprato in officina Ducati lo spingidisco in Ergal DP rosso con molle e scodellini neri DP, tutto usato/nuovo per la modica cifra di €80,00. Mi hanno spiegato come montarlo e mi hanno dato anche delle rondelle da inserire dietro gli scodellini perchè mi diceva che lo scodellino DP è più basso di quello di serie e così non si precaricano le molle . Domanda : la rondella in questione, però, non va a battuta sulla molla perchè è della stessa misura interna dello scodellino, quindi chiedo dove va ad influire sul precarico? Forse quando l'alberino tira in fuori lo spingidisco staccando e va in battuta prima perchè le rondelle accorciano lo spazio utile? Attendo informazioni perchè sull'argomento perdonate la mia ignoranza in materia... icon_redface.gif
 
14182909
14182909 Inviato: 8 Mar 2013 19:38
 

Ciao a tutti, riesumo questo post vecchio come il cucco perché in EICMA ho parlato con il tecnico dell'adige, e volendo effettuare la modifica che loro consigliano sulle frizioni antisaltellamento sul mio Belthazor S2R1000, la rondella dietro lo scodellino, mi sono accorto come Pier che le molle (che avevo sostituito con piattello frizione e scodellini) restano più compresse...
Inoltre, verificando la loro lunghezza minima col calibro, mi sono accorto che oscillano tra i 34,50 e 34,73 mm contro i 36,50 MINIMO consigliati; quindi presumo che le molle si siano sfibrate nei due anni passate più compresse, anche perché 2 mm di differenza su quella più brutta mi sembrano proprio tanti... eusa_think.gif
Voi avete idea della lunghezza delle vostre molle? Perché a questo punto, dopo aver messo le rondelle dietro gli scodellini, penserei a sostituire le molle con 6nuove dell'hypermotard, che a quanto ho capito sono leggermente più lunghe e renderebbero la leva più morbida (anche perché con attuatori maggiorato e semiradiale del monster 1100s la leva è sempre molto dura)...
Qualche risposta?

doppio_lamp_naked.gif
 
14183080
14183080 Inviato: 8 Mar 2013 20:38
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Ciao a tutti, riesumo questo post vecchio come il cucco perché in EICMA ho parlato con il tecnico dell'adige, e volendo effettuare la modifica che loro consigliano sulle frizioni antisaltellamento sul mio Belthazor S2R1000, la rondella dietro lo scodellino, mi sono accorto come Pier che le molle (che avevo sostituito con piattello frizione e scodellini) restano più compresse...
Inoltre, verificando la loro lunghezza minima col calibro, mi sono accorto che oscillano tra i 34,50 e 34,73 mm contro i 36,50 MINIMO consigliati; quindi presumo che le molle si siano sfibrate nei due anni passate più compresse, anche perché 2 mm di differenza su quella più brutta mi sembrano proprio tanti... eusa_think.gif
Voi avete idea della lunghezza delle vostre molle? Perché a questo punto, dopo aver messo le rondelle dietro gli scodellini, penserei a sostituire le molle con 6nuove dell'hypermotard, che a quanto ho capito sono leggermente più lunghe e renderebbero la leva più morbida (anche perché con attuatori maggiorato e semiradiale del monster 1100s la leva è sempre molto dura)...
Qualche risposta?

doppio_lamp_naked.gif
io quando ho sostituito le molle sulla mia 749 ho notato una bella differenza, altro che 2 mm, saran stati almeno 5, visto che le molle vecchie erano li da 6 anni ed erano anche mezze arrugginite , e con le molle nuove devo dire che la frizione è leggermente più morbida 0509_up.gif
 
14183799
14183799 Inviato: 9 Mar 2013 11:55
 

Stavo guardando sulla baia, ma di molle specifiche per l'hyper non se ne vede... Più che altro ora come ora non sono sicuro se prendere quelle "generiche", andare su quelle per modelli più spinti tipo 1098/1198...
 
14184139
14184139 Inviato: 9 Mar 2013 15:31
 

E comunque, parlando i chiaro: dal 2003 in poi quasi tutti i monster montano frizioni antisaltellamento aptc, quindi perché per i maggiori costruttori di ricambi, non vengono considerate come antisaltellamento,ma "normali" frizioni a secco?
 
14184418
14184418 Inviato: 9 Mar 2013 18:24
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Stavo guardando sulla baia, ma di molle specifiche per l'hyper[u] non se ne vede... Più che altro ora come ora non sono sicuro se prendere quelle "generiche", andare su quelle per modelli più spinti tipo 1098/1198...


Semplicemente perchè non esistono.
 
14185181
14185181 Inviato: 10 Mar 2013 0:34
 

Ho provato a scrivere a quelli di cusfap (starperformer sulla baia) e dicono che le loro molle con un precarico di 2kg hanno una misura di 38,50mm
Scusate l'ignoranza ma qualcuno sa sto precarico che è? La misura in nm con cui vanno serrati i perni sugli scodellini che comprimono le molle?
Perché le coppie di serraggio indicate sono di circa 5/7nm...
 
14185203
14185203 Inviato: 10 Mar 2013 1:13
 

Mah...ho letto in giro per la rete che potrebbe essere un problema di scodellini più bassi rispetto agli ori (per la leva dura, ma ho messo le rondelle sotto come consigliato da quello dell'Adige ma non ho notato la differenza)... Ciò non spiega il perché le molle si siano smonachiate a sto modo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14185929
14185929 Inviato: 10 Mar 2013 17:04
 

io ho preso tempo fa in fiera gli scodellini Ducabike, sono più bassi degli originali e mi hanno regalato una serie di 12 rondelle da mettere tra lo scodellino e la colonnetta del tamburo in modo da mantenere l'altezza originale, però mi hanno anche detto che si tratta di una cosa facoltativa
 
14188983
14188983 Inviato: 11 Mar 2013 20:38
 

Alla fine credo di aver risolto.... Ho tolto la rondella posta tra bicchierino e molla (mesa su consiglio di quello dell'Adige all'eicma, come avevo già detto) e messo 1piccola tra bicchierino e colonnetta, come suggerito da fabreezio...la leva della frizione ora è molto migliorata, non è dura come prima, ma comunque sta cosa delle molle che in 4 anni si sono sfibrate mi pare strana...

Ha dimenticavo, i bicchierini sono della cnc racing, e quando li ho comprati non c'era nessuna rondella e non mi hanno detto della possibilità di metterla tra bicchierino e colonnetta...
 
14191286
14191286 Inviato: 12 Mar 2013 16:01
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Alla fine credo di aver risolto.... Ho tolto la rondella posta tra bicchierino e molla (mesa su consiglio di quello dell'Adige all'eicma, come avevo già detto) e messo 1piccola tra bicchierino e colonnetta, come suggerito da fabreezio...la leva della frizione ora è molto migliorata, non è dura come prima, ma comunque sta cosa delle molle che in 4 anni si sono sfibrate mi pare strana...

Ha dimenticavo, i bicchierini sono della cnc racing, e quando li ho comprati non c'era nessuna rondella e non mi hanno detto della possibilità di metterla tra bicchierino e colonnetta...


appena ritrovo il libretto che ducati vende insieme al kit spingi disco e scodellini ti faccio delle scansione e te le posto... li c'è scritto tutto chiaro e tondo.. è anche più semplice di quel che sembra
 
14191829
14191829 Inviato: 12 Mar 2013 19:04
 

Grazie, gentilissimo! 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14197711
14197711 Inviato: 14 Mar 2013 17:13
 

io ho il kit spingidisco ducati, che viene fornito di 6 rondelle da interporre tra scodellino e colonnetta per regolare la tensione delle molle..... icon_smile.gif
 
14197915
14197915 Inviato: 14 Mar 2013 18:27
 

il_po ha scritto:
io ho il kit spingidisco ducati, che viene fornito di 6 rondelle da interporre tra scodellino e colonnetta per regolare la tensione delle molle..... icon_smile.gif


io ne avevo 12 di rondelline icon_smile.gif per l'hyper viene consigliato di metterle tutte icon_smile.gif
per la mia 998consigliavano 3 setting diversi: o senza rondelline, o con una rondellina per ogni colonnetta, oppure con tre rondelline messe una colonnetta si e una colonnetta no.


ho ritrovato il foglio, non posso mettermi a fare scansioni per motivi di tempo, entro domani riesco a mettere tutto icon_smile.gif
sopra ci sono anche le varie forze esercitate dallo spingidisco sui dischi in base ai vari setting di spessori e molle
 
14199083
14199083 Inviato: 15 Mar 2013 8:50
 

no mi pare che nel mio fossero 12 ma forse mi sbaglio icon_asd.gif

comunque io ne ho messe 3 una si e una no e va benissimo, non è dura e attacca bene!
 
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