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idea,consigli......che ne pensate? {Variatore}
11368752
11368752 Inviato: 12 Feb 2011 19:08
Oggetto: idea,consigli......che ne pensate? {Variatore}
 



CIAO RAGAZZI è DA UN MESETTO CHE CERCO DI CAPIRE BENE IL FUNZIONAMENTO DI QUESTO MALEDETTO VARIATORE E, CERCANDO IN INTERNET HO TROVATO UNO "STUDIO" APPROFONDITO SU QUESTO VARIATORE E SU DEI CONSIGLI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI... CHE NE DITE?...



dopo ricerche e tentativi mi decido a parlare del variatore,io, onestamente l'avevo di molto trascurato come meccanismo motociclistico,in effetti basta pensare a quale sistema complesso,il cambio,con alberi ingranaggi,selettori etc etc,và a sostituire,per capire la grade importanza.
in effetti lodi a chi ha inventato questo pulito ma complesso meccanismo,che neccessariamente deve trovare equilibrio tra molte variabili in gioco,esso è strutturato in base alla potenza espressa del motore,deve vincere l'inerzia al moto,modulare la variazione della trasmissione,mentre la puleggia condotta e reletiva molla si oppongono generando una contro tensione.
sembra una sciocchezza ma c'è un bel movimento lì dentro,ma soprattutto ci sono un'infinità di equilibri dinamici atti alla trasmissione,ci sono delle massette,i rulli,che scivolano lungo piani più o meno inclinati,spostando il corpo variatore,ci sono le due semipuleggie anch'esse con piani più o meno inclinati,e proprio in ragione della loro distanza spostano la cinghia.
io,dopo un'esperienza non esaltante con un malox,ho deciso di investigare un po'sul variatore originale che ritengo costruito con materiali di buona qualità,quindi ho provato alcune soluzioni,ma confesso, avrei dovuto fare un bel po' di ricerca in rete,vista l'abbondanza di materiali e tentativi altui .
devo dire che ci sono un'infinità di idee,e approfondendo si nota come in definitiva ogni pezzo diventa una variabile modificabile,in primis,i classici rulli,poi le inclinazioni delle piste-rulli o delle faccie puleggia,in fine lunghezze assiali del mozzo o spinotto centrale,è veramente come un abito cucito su misura.

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cercherò in modo rapido di spiegare le varie parti ed utilizzerò il confronto con un cambio tradizionale per riuscire ad identificare il comportamento.
ora tutti sappiamo come funziona il meccanismo principale,l'escursione dei rulli,e come variandone il peso si modifica la progressione,bene.
partiamo dal "boccolo" o per meglio dire il mozzo o lo spinotto centrale,il pezzo che sorregge il variatore e che lo ancora all'albero bloccando la calotta,la lunghezza di questo spinotto determina la prima marcia,dando per fissato lo spessore cinghia,che sapete anch'essa è almeno soggetta ad usura,e quindi a restringimento.
dicevo che la lunghezza dello spinotto determina la prima marcia,cioè la velocità subito appena attacca la frizione,se accorciamo il mozzo avviciniamo le due semipuleggie quindi la cinghia scende meno nell'incavo ed il rapporto si allunga, come se partissimo in seconda marcia di un cambio tradiz. e viceversa mettendo un rasamento-rondella davanti al mozzo,si allungherà tale supporto,quindi avremo una marcia più corta della prima,sempre come esempio.
le piste dove scorrono i rulli possono variare in lunghezza ed inclinazione,in questo caso rappresentano l'escursione del cambio e la combinazione dei rapporti.
la lunghezza della pista è confrontabile con il numero di marcie,se allungassimo la pista,o le piste il comportamento ottenuto sarebbe simile ad aggiungere una quinta e una sesta marcia ad un cambio quattro marcie,invece l'inclinazione delle piste rulli è confrontabile con la rapportatura di un cambio,avete presente come i cambi competition hanno marcie molto ravvicinate,per mantenere il motore sempre in coppia.
queste differenze sulla profilatura delle piste interne vengono percepite nel confronto tra un variatore originale ed uno,diciamo,rancing,o aftermarket.
infine le stesse facce inclinate delle semipulegge sono assimilabili alla progressione di un cambio,anche in questo caso si interviene sull'inclinazione dei battenti cinghia,per dare progressione differente,più avanti ne riparlo in dettaglio.
ora descrivo le più gettonate modifiche ai variatori,consideriamo come questo meccanismo ha le parti molto interdipendenti,quindi occorre concentrarsi sempre sopra ad un singolo cambiamento,pena il rischio di vanificare oppure compensare un cambiamento contro un altro.

credo occorra comunque chiarire,pur sembrando scontato,che modificando il variatore non si genera nuova potenza,al contrario penso sia di molto più facile distruggere "energia",voglio aggiungere che le case costruttrici hanno le loro belle sale prove e quindi quello che noi proviamo sicuramente è già stato testato,ed allora come mai non ce li danno già più performanti? anche qui la risposta è abbastanza ovvia,lo scooter deve andare bene a tutti,magri e coppie,in pianura ed in montagna,quindi neccesariamenti montano variatori con tarature "medie",ecco dove troviamo lo spazio di modifica,rinunciando alla montagna,quindi a rapportature corte che in pianura sono bypassate rapidamente.
da notare che spesso nei commenti letti in rete c'è incertezza sulle prestazioni,viene facilmente confuso accelerazione contro allungo,infatti sono proprio queste due caratteristiche che si perseguono,ma ottenerle contemporaneamente è difficilotto.
spendo un ultimo commento verso i variatori così detti aftermarket,cioè non originali,sono componenti già preparati nella ricerca della prestazione,quindi portano in sè già alcune modifiche sottoelencate,inevitabilmente essendo più spinti perdono alcune caratteristiche proprie degli equipaggiamenti di primo impianto,le principali sono affidabilità,o se vogliamo longevità,e conseguente silenziosità.

MODIFICA VARIATORE

SPINOTTO-RASAMENTO, PISTE, TORNITURA.

(work in da aggiornare)
SPINOTTO-RASAMENTO.

dopo l'intervento sui rulli è sicuramente la modifica più gettonata.
questa modifica si scinde a sua volta in due tipologie diverse d'intervento a seconda se vogliamo allungare o accorciare lo spinotto centrale.
come ho già accennato nella premessa,variando la distanza statica tra le due semipuleggie si va a modificare il primo rapporto appena attacata la frizione,da considerare che così facendo spostiamo tutto il variatore e quindi cambiamo la prima marcia, ma di conseguenza anche tutta la variazione a seguire,mi spiego meglio.
mettiamo una rondella-rasamento della misura esatta dei diametri dello spinotto centrale,di uno spessore che oscilla da mm.0,5-2,esattamente tra lo spinotto e la semipuleggia fissa,così abbiamo allungato il mozzo centrale,allontanato le due facce della puleggia con conseguente rimpicciolimento del diametro di lavoro della cinghia dunque una marcia più corta della prima,uno spunto maggiore un'accelerazione bruciante.
bene,ora si capisce come le ipotetiche cinque marcie che si sprigionano dalla normale variazione dei rulli arrivino meno in alto,meno in allungo,rispetto a prima,perchè abbiamo spostato il range del nostro "cambio" più in basso.
concetto esattamente ribaltato per l'accorciamento dello spinotto,questa operazione è un po' più ostica perchè occorre una macchina utensile per accorciare lo spinotto che è di robusto acciaio,le misure oscillano da mm.0,5-1. in questo caso a parità di condizioni recuperiamo velocità finale,dell'ordine dei kmh. 5-10,a scapito della ripresa.
c'è da dire che le indicazioni sono di riferimento,occorrerà provare sul tipo di mezzo,aggiungo che questa è la strada percorsa dai variatori aftermkt,visto che hanno tutti la spinotto più corto di mm.0,3-0,6 rispetto agli originali,questi poi a loro volta sono leggermente modificati anche nelle altre misure sensibili atte a performare.hanno le piste rulli con inclinazioni e lunghezze ritoccate ed anche l'inclinazione delle faccie sono mutate,in modo che complessivamente mantengano buone proggressioni elevando la velocità finale.
concludendo:mettendo un rasamento tra le due semifacce otteniamo più ripresa,togliendo materiale dallo spinotto centrale diamo più allungo,che significa maggiore velocità finale...quindi in ragione di come usiamo lo scooter possiamo tentare di migliorarne le performance.

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PISTE
questa modifica,che ritengo difficilotta da realizzare proprio per la difficoltà nel creare tutte le medesime piste uguali,consiste nell'allungare le piste di scorrimento dei rulli così d'avere una maggiore escursione del variatore ed allungare maggiormente la velocità.
purtroppo di tutte le"manomissioni" possibili questa operazione mi sento di sconsigliarla.
l'operazione consisterebbe nell'asportare del materiale con qualche utensile da ogni fine corsa rulli,già tale gesto richiederebbe una maestria tecnica elevata per eseguire il medesimo intervento sopra a tutte le piste rulli,ma sicuramente la controindicazione più rilevante rimane la sicura sbilanciatura di tutto il corpo variatore,agli occhi dei più forse dice poco,ma una volta in rotazione il pezzo produrrà vibrazioni tali da rendere la vita delle parti meccaniche ad esso collegate non breve ma brevissima.


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TORNITURA
come ultima tratto la modifica qui chiamata "tornitura".
se ne sente poco parlare ma scavando un po' tra forum e preparatori,si delinea la tipologia d'intervento,che consiste nel tornire le faccie del battente puluggia,indicativamente è una modifica apprezzata da honda sh e yamaha gruppo max.
l'intervento vero e proprio si identifica nell'asportare mm.0,7-1,5 dalla o dalle faccie del vario,in quanto si puo fare solo una semipuleggia o ambedue,x dare un'indicazione di massima asportiamo mm.0,8 sopra entrambe le semipuleggie,partendo dal centro e sfumando verso l'esterno come il disegno mostra,per completezza aggiungo un'altra scuola di pensiero che misura sempre lo stesso materiale da togliere in gradi,per la precisione si parla di 13 gradi per semipuleggia.
praticamente si rendono più "parallele" le due faccie dei battenti cinghia,così da diminuire il rapporto di progressione,rendendo l'accelerata più brusca,indicativamente facciamo un prima terza,che cosa occorre??..occorre un motore potente che tiri,ed anche non andare in due in montagna,ovvio.
questo spiega perchè tale modifica è gratificante sui tmax.


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oramai sono passati mesi dal primo intervento,ed oggi sono ben disponibile a montare un variatore aftermkt,non che avessi preconcetti,ma non conoscevo il cinematismo di questo organo meccanico,e solo adesso dopo molte prove e test,ho capito quale "leve"occorre muovere per ottenere i cambiamenti voluti.
lodo ancora una volta il variatore originale,del rotax,oggetto ben progettato di buonissimi materiali e soprattutto di elevata longevità.detto questo trovo difficile riuscire a realizzare tutte le sopracittate modifiche.
ecco spiegata la motivazione di questa inversione ad "u" nei confronti dei variatori rancing,che proprio per riuscire a dare quel pizzico in più già sono progettati con tali cambiamenti,piste più lunghe,faccia battente cinghia più inclinata,e spinotto centrale leggermente più corto.
comunque nulla è perduto,perchè montare un variatore aftermkt senza nessuno adattamento può accadere che il modello performerà meno dell'originale,proprio quello che mi accadde, motivando tutta questa ricerca sugli infiniti equilibri necassari da soddisfare.e ottenibili seguendo la disamina sopra svolta....
qualsiasi decisione prenderete lodo il vostro approccio,troppo semplice muovere critiche senza provare...
 
11371130
11371130 Inviato: 13 Feb 2011 13:14
 

allora nessuna risposta??
 
11372298
11372298 Inviato: 13 Feb 2011 17:25
 

mikiyy ha scritto:
allora nessuna risposta??


a quale domanda?? cosa vuoi sapere, mi sembra tutto chiaro e corretto eusa_think.gif
 
11374767
11374767 Inviato: 13 Feb 2011 23:46
 

kiedo se qualkuno di voi ha provato tali modifiche....e se me le consigliate su un honda sh 125........inclinazione 13.5° e accorciamento del mozzo....secondo voi funzionerà??? piste rulli è difficile...
 
11375914
11375914 Inviato: 14 Feb 2011 11:51
 

io non ho pravato tali modifiche ma te le sconsiglio.
se mentre lavoti variatore, piste rulli, mozzo, ... e sbagli, sei fregato!!
compra direttamente un variatore aftermarket e vai sul sicuro 0509_up.gif
 
11376789
11376789 Inviato: 14 Feb 2011 14:51
 

ah ok...ma pensando tali modifiche si potrebbero fare anke su un vario aftermarket ( inclinazione 13 gradi e accorciamento mozzo....no piste rulli....che ne dici?...e comunque un buon vario per l'sh?? icon_biggrin.gif
 
11377069
11377069 Inviato: 14 Feb 2011 15:28
 

si che lo puoi fare ma io non te lo consiglio eusa_naughty.gif
un buon variatore per l sh può essere il multivar malossi, il j costa ancora piu prestazionale, ma quest ultimo modello ho sentito che ha dato problemi a un pò di gente... 0509_up.gif
 
11377174
11377174 Inviato: 14 Feb 2011 15:44
 

io vorrei incrementare l'allungo il piu possibile con la stessa ripresa.....stavo pensando a un bel malossi che ha gia la boccola piu picola di 0.5mm credo rispetto all'originale e come abbiamo letto su in quella "ricerca" piu piccola è la boccola piu alluno ....quindi potrei accorciarla di un'altro paio di mm e mettere rulli piu leggeri....che ne pensi?....

P.S. per il j-costa molto piu performante in ripresa o allungo? e che tipi di problemi?.....grazie per le risposte che mi stai dando....sai la scelta di un variatore non è facile...haha! icon_biggrin.gif
 
11378193
11378193 Inviato: 14 Feb 2011 18:36
 

mikiyy ha scritto:
io vorrei incrementare l'allungo il piu possibile con la stessa ripresa.....stavo pensando a un bel malossi che ha gia la boccola piu picola di 0.5mm credo rispetto all'originale e come abbiamo letto su in quella "ricerca" piu piccola è la boccola piu alluno ....quindi potrei accorciarla di un'altro paio di mm e mettere rulli piu leggeri....che ne pensi?....

P.S. per il j-costa molto piu performante in ripresa o allungo? e che tipi di problemi?.....grazie per le risposte che mi stai dando....sai la scelta di un variatore non è facile...haha! icon_biggrin.gif



col malossi secondo me non sbagli! non modificare nulla però, al limite se vuoi un pò piu di allungo sul dritto metti dei rulli un pelino più pesanti

per il j costa non parlo di esperienze personali ma per quello che ho senito dire (anche qui su forum) sò che è piu prestazionale in ripresa... per quanto riguarda i problemi che può causare ho sempre sentito sul forum, che a lungo andare ha rovinato l albero motore, ma sembra che sia una cosa accaduta sui primi modelli di j costa e che i modelli di ora siano più affidabili...
icon_arrow.gif vai di malossi multivar che non sbagli! 0509_up.gif
 
11381879
11381879 Inviato: 15 Feb 2011 13:10
 

ah ok....ma ho visto che hanno fatto l'evo 2 del j costa...anch'io ho sentito che è il migliore di ripresa ma di alllungo???
 
11382853
11382853 Inviato: 15 Feb 2011 15:55
 

non si è mai contenti delle prestazioni originali del proprio scooter ma come si faaaa 0509_banana.gif
io direi che l'SH125 è un ottimo scooter cosi per come è.. . perchè cimentarsi nell'acquisto di un variatore aftermarket per quei pochi e insignificanti chilometretti in più raggiungibili eusa_wall.gif
 
11500944
11500944 Inviato: 11 Mar 2011 11:57
 

Allora, le modifiche elencate sopra sono ottime ma per farle bisogna calcolare bene l'angolo di tornitura che dovrà essere fatta sià sul vario, sià sulla semipuleggia fissa, per l'allungamento delle piste và fatto tassativamente con macchina CNC, fatto questo dovrai quasi dimezzare il peso dei rulli che hai in originale, se li trovi già fatti bene altrimenti devi tornire anche quelli.
Responso :
Prima montavo il Multivar Malossi adesso ho il vario e semi puleggia torniti con allungamento piste e alleggerimento del vario stesso con rulli da 12gr. ( in origine erano da 22gr ) ed è di un'altro pianeta 0509_up.gif
Con il Malossi parti abbastanza forte accelleri bene fino a 135/140 km/h e poi comincia a murare e da li ad arrivare a 175/180 km/h di tachimetro ci mette una vita.
Con il tornito parti forte accelleri forte fino a 165/170 km/h e poi arriva a 177/180km/h calando un pò ma sempre meglio del Malossi
Comunque se poi prendi il Malossi e vuoi guadagnare in velocità finale, prima di intervenire sui rulli, dispendiosi, non fai altro che togliereil rasamento e mettercene uno più fine, la cinghia partirà più alta sul vario ed il peso dei rulli leggero ti garantirà una buona accellerazione.
 
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