Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Pirelli e Metzeler--> Stessa mescola nome diverso?
11365755
11365755 Inviato: 11 Feb 2011 22:01
Oggetto: Pirelli e Metzeler--> Stessa mescola nome diverso?
 



Salve a tutti ragazzi 0510_saluto.gif
Vorrei chiedervi se metzeler, essendo di proprietà di pirelli(da quel che mi hanno detto,
offre le stesse gomme ma con nomi diversi in sostanza.

Ad esempio vorrei sapere da chi ne sa a ke metz corrispondono le DiaBlo Rosso Corsa!

D'altra parte se possiamo risparmiare perchè non farlo? 0509_doppio_ok.gif

Grazie
 
11365813
11365813 Inviato: 11 Feb 2011 22:11
 

Sono prodotti differenti, sarebbe idiota da parte del gruppo offrire le stesse gomem a prezzi diversi. La progettazione è comune, nel senso che le tecnologie sono paragonabili, tanto è vero che il comportamento di Pirelli e Metz è simile, ma i prodotti vengono comunque differenziati quel tanto che basta da dare feeling differenti.
Metz analoghe alle DR Corsa formalmente non ci sono perchè si passa dalle M5 alle K3, dove le prime sono del segmento delle DRosso e le seconde invece delle Supercorsa.
 
11366044
11366044 Inviato: 11 Feb 2011 22:36
 

questa cosa dei marchi diversi per la stessa gomma la raccontano anche un po' i gommisti... ma non ci ho mai creduto.

"le kleber sono la sottomarca della michelin... ma sono uguali."
si, sono rotonde e nere uguali.
 
11366677
11366677 Inviato: 12 Feb 2011 0:47
 

Maurolive ha scritto:
questa cosa dei marchi diversi per la stessa gomma la raccontano anche un po' i gommisti... ma non ci ho mai creduto.

"le kleber sono la sottomarca della michelin... ma sono uguali."
si, sono rotonde e nere uguali.


Concordo.
Sono profondamente convinto che Metzeler e Pirelli siano semplicemente due gomme diverse, sebbene abbiano alcuni aspetti progettuali in comune.
Sono altrettanto profondamente convinto che i gommisti spesso equiparano le une alle altre per vendere, a seconda della marca che hanno da smerciare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11366757
11366757 Inviato: 12 Feb 2011 2:14
 

infatti ho chiesto lumi a voi più esperti perchè suonava strana anche a me la faccenda..
 
11366780
11366780 Inviato: 12 Feb 2011 4:01
 

il comportamento delle due marche è moolto simile (stesso fascia di utilizzo però eh) riguardo il nuovo Diablo Rosso Corsa su Superbike Italia le mettono nella stessa fascia di utilizzo delle M5 solo che le metzeler in questione le davano un pò più indicate sul bagnato, viceversa le altre (tester Kenny che le montò sulla sua GSX-R 600 in prova di durata)..a meno che uno non abbia grande esperienza ritengo che i prodotti delle due marche siano assolutamente comparabili..
dunque in definitiva c'è da dire che il comportamento delle pirelli è molto simile a quello delle metzeler ma entrambe sono moolto diverse dalle dunlop che sono molto diverse dalle michelin 0509_up.gif
per montare le ultime dunlop tipo sportsmart o GP211 bisogna fare un buon lavoro di setting di sospensioni oltre che stare molto attenti alle pressioni (ho letto che il posteriore deve essere a 1,5 bar a caldo in virtù della carcassa ultrarigida icon_eek.gif non scherzo!) pure per le michelin bisogna fare un buon lavoro di sospensioni e settarle bene così che possano rendere al meglio..le pirelli e le metzeler sono in generale più morbide di quelle delle altre marche e si adattano facilmente ad ogni moto 0509_up.gif però il discorso è soggettivo: dipende da come ci si trova! icon_lol.gif le sensazioni personali in moto sono la cosa più importante!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11371058
11371058 Inviato: 13 Feb 2011 12:58
 

La base di Pirelli e Metzeler è la medesima: cintura in acciaio a 0 gradi (che poi è la stessa di Continental e Bridgestone) poi però cambia sia la disposizione ed il tensionamento dei vari fili che compongono la carcassa che pure le mescole, oltreché il profilo; si può parlare di gomme che hanno un comportamento dinamico non troppo distante, ma, ad esempio, la Metz M5 (monomescola) non è uguale al Pirelli Diablo Rosso 2 (bimescola), già questo basta a dire che non si tratta della stessa gomma. Inoltre la caratterizzazione di Metzeler è leggermente più votata verso un utilizzo più 'turistico' mentre Pirelli più verso lo sportivo, solitamente un anno esce il Metzeler, l'anno successivo esce il Pirelli equivalente, che pur, ovviamente sfruttando parte della tecnologia disponibilee in casa del gruppo la evolve a suo modo, quindi si può esser portati a dire che, ad esempio, il DR 2 sarà lievemente più sportivo dell' M5.
 
11371301
11371301 Inviato: 13 Feb 2011 13:45
 

nel reparto "sportivo" le compk e le superbike pro sono praticamente identiche, le mescole delle varie k2 o sc2 per esempio sono praticamente le stesse icon_biggrin.gif , nel reparto stradale ci sono alcune differenze, solo qualche anno fa la gomma posteriore supercorsa e k3 erano identiche intagli a parte e cambiava l'anteriore, i prodotti metzeler e pirelli vengono sviluppati dalle stesse persone, anche la tecnologia presente sulle M5 è utilizzata sulle diablo, chiamata diversamente ma è sempre la stessa cosa, ovviamente avere due prodotti identici non conviene, quindi variano per dare feeling un po a tutti icon_biggrin.gif
 
11457527
11457527 Inviato: 2 Mar 2011 10:19
Oggetto: Pirelli e Metzeler sono la stessa gomma?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

negli ultimi topic è spesso venuto fuori che Pirelli e Metzeler sono la stessa identica gomma, eccezzion fatta che per il disegno del battistrada ed ovviamente il marchio. Si dice che siano entrambe prodotte nel medesimo stabilimento (ex Metzeler prima dell'acquisizione da parte di Pirelli) in Germania e con il medesimo macchinario. Personalmente ritengo che pur disponendo entrambe della medesima tecnologia e base costruttiva (cintura d'acciaio a zero gradi con cavetti avvolti da un 'tubicino' di gomma e tensionamento variabile in base alla posizione), Pirelli e Metzeler non siano la stessa gomma. Nel settore stradale sportivo, ad esempio, il concorrente del tedesco M5 è l'italiano Diablo Rosso 2, che si differenziano anzitutto per la presenza della doppia mescola per Pirelli, che il Metzeler non ha; ritengo inoltre che la medesima base tecnica sopra citata venga utilizzata pure da Bridgestone (bt016 e 003rs) e Continental, ciò non basta a definirle gomme identiche, un profilo leggermente diverso, una mescola differente (magari con più o meno silicio o più o meno carbon black) oppure un diverso tensionamento dei cavetti d'acciao, oltreché ad una scolpitura differente, possano portare ad evidenti differenze nella dinamica della gomma. Quindi, dico che, pur con tutte le similitudini del caso, compresi gli uomini dediti allo sviluppo in parte condivisi tra i 2 marchi (Pirelli e Metzeler), la gomma tedesca e la gomma italiana, perlomeno riferito al settore stradale, escludendo quindi slick e rain, non siano la stessa cosa. Chi fosse convinto del contrario, 1) lo argomenti bene ed in maniera la più esaustiva e comprensibile possibile, 2) non si parli per sentito dire o per 'pregiudizi' o per così tanto per dire, ma se possibile si argomentino le proprie motivazioni con dati e prove certe. Ovviamente ognuno è libero di esprimere la propria opinione eh! Scrfivo questo topic perché, a questo punto, pure io vorrei davvero saperne di più su questa 'leggenda' che Pirelli e Metzeler siano la stessa gomma con solo il disegno del battistrada differente, mi piacerebbe andarne a fondo.
 
11458252
11458252 Inviato: 2 Mar 2011 13:28
 

anche se fanno parte dello stesso gruppo non sono identiche per niente icon_rolleyes.gif
io pirelli non le ho mai provate ma come già hai scritto hanno tipologie di concezioni diverse e non di poco dal tipo di carcassa all'uso o meno di mescole diverse icon_rolleyes.gif
si può dire che diablo rosso 2 e M5 siano dello stesso segmento ma la similitudine si ferma li... icon_rolleyes.gif
come dire che un cbr 600 è uguale al gsx-r 600 icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©