Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Patente: er-5 o hornet? [quale migliore per l'esame?]
11388479
11388479 Inviato: 16 Feb 2011 16:07
Oggetto: Re: Patente: er-5 o hornet? [quale migliore per l'esame?]
 

inewca ha scritto:

Si e lo reputo anche giusto come ragionamento...se ho poco raggio di sterzata sarò sicuramente più in difficoltà rispetto ad un'altra moto!

Non penso sia uguale farlo con una enduro e con una ss....

Ah, perchè quindi secondo te una naked ha poco raggio di sterzata?
E quindi sarebbe più facile farlo con una ss? eusa_think.gif

No spiegami perhcè mi sembra proprio di non seguire bene il discorso!
 
11388566
11388566 Inviato: 16 Feb 2011 16:19
Oggetto: Re: Patente: er-5 o hornet? [quale migliore per l'esame?]
 

wizz ha scritto:

Ah, perchè quindi secondo te una naked ha poco raggio di sterzata?
E quindi sarebbe più facile farlo con una ss? eusa_think.gif

No spiegami perhcè mi sembra proprio di non seguire bene il discorso!



Hai ragione, ho messo la "e" al posto che la "o"...volevo appunto dire che maggiore è il raggio di sterzata minore sarà la difficolta, minore è il peso, minore sarà la difficoltà...


La hornet pesa di più ha un raggio di sterzata inferiore ed ha 2 cilindri in più....tu cosa consiglieresti???
 
11388604
11388604 Inviato: 16 Feb 2011 16:27
Oggetto: Re: Patente: er-5 o hornet? [quale migliore per l'esame?]
 

inewca ha scritto:

La hornet pesa di più ha un raggio di sterzata inferiore ed ha 2 cilindri in più....tu cosa consiglieresti???

Non è questo il discorso non chiaro, infatti anche io ho suggeritio l'ER5, era il fatto che parlavi di pieghe per fare l'8, necessarie con una Hornet icon_rolleyes.gif
 
11388630
11388630 Inviato: 16 Feb 2011 16:31
Oggetto: Re: Patente: er-5 o hornet? [quale migliore per l'esame?]
 

wizz ha scritto:

Non è questo il discorso non chiaro, infatti anche io ho suggeritio l'ER5, era il fatto che parlavi di pieghe per fare l'8, necessarie con una Hornet icon_rolleyes.gif



Veramente tu dicevi che non c'era differenza...ma vabbè...Comunque sia nell'8 con la hornet non ti puoi solo affidare al girare il manubrio ma devi "inclinare" la moto se no non ce la fai...
 
11388670
11388670 Inviato: 16 Feb 2011 16:40
Oggetto: Re: Patente: er-5 o hornet? [quale migliore per l'esame?]
 

inewca ha scritto:

Veramente tu dicevi che non c'era differenza...ma vabbè...Comunque sia nell'8 con la hornet non ti puoi solo affidare al girare il manubrio ma devi "inclinare" la moto se no non ce la fai...

Ecco, è questa la grande boiata! 0509_doppio_ok.gif
Tra Hornet e ER-5 non c'è la benchè minima differenza in questi termini, te lo posso garantire! 0509_up.gif
 
11388686
11388686 Inviato: 16 Feb 2011 16:43
Oggetto: Re: Patente: er-5 o hornet? [quale migliore per l'esame?]
 

wizz ha scritto:

Ecco, è questa la grande boiata! 0509_doppio_ok.gif
Tra Hornet e ER-5 non c'è la benchè minima differenza in questi termini, te lo posso garantire! 0509_up.gif



A rigor di logica.....se con una moto ho più raggio di sterzata avrò meno difficoltà, la moto gira di più!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11388861
11388861 Inviato: 16 Feb 2011 17:17
Oggetto: Re: Patente: er-5 o hornet? [quale migliore per l'esame?]
 

inewca ha scritto:



A rigor di logica.....se con una moto ho più raggio di sterzata avrò meno difficoltà, la moto gira di più!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Appunto e cosa centra il raggio di sterzata con il "piegare"?
Per fare l'8 si usa lo sterzo e quindi è importante aver un buon raggio di sterzata perchè la velocità è talmente bassa che non puoi piegare di un grado.... accetto contraddizioni con prova pratica eseguita con moto propria!
 
11388873
11388873 Inviato: 16 Feb 2011 17:20
 

Penso di aver capito cosa intente IneSSS icon_asd.gif icon_asd.gif
Intende che, avendo meno sterzata di manubrio, per farla girare devi inclinarla tu di corpo...
 
11388923
11388923 Inviato: 16 Feb 2011 17:28
 

Ariadne ha scritto:
Penso di aver capito cosa intente IneSSS icon_asd.gif icon_asd.gif
Intende che, avendo meno sterzata di manubrio, per farla girare devi inclinarla tu di corpo...

Tralasciando che il raggio di sterzata, tra le due moto, che sono delle stessa categoria, è comunque minima, parlare di PIEGA della moto, alle velocità in cui si esegue l'8 è veramente ridicolo! icon_eek.gif

Per fortuna che anche Lindaz sostiene la mia tesi! 0509_up.gif
 
11388949
11388949 Inviato: 16 Feb 2011 17:33
 

wizz ha scritto:

Tralasciando che il raggio di sterzata, tra le due moto, che sono delle stessa categoria, è comunque minima, parlare di PIEGA della moto, alle velocità in cui si esegue l'8 è veramente ridicolo! icon_eek.gif


Vabbè, dai, non sottiilzziamo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11388965
11388965 Inviato: 16 Feb 2011 17:34
 

A rigor di logica l'8 in realtà si può fare praticamente con tutte le moto del mondo a meno che non siano mega turistiche di 400 kg o chopper harley... Ovviamente esiste una graduatoria di difficoltà a seconda di che mezzo si usa. La er-5 e la cb500 sono al gradino più basso di difficoltà (infatti sono le uniche moto messe a disposizione delle autoscuole per questi test). I motivi che le rendono così facili da usare per questo tanto spaventoso 8 sono molteplici. Per primo è il raggio di sterzo (molto ampio), poi la leggerezza del mezzo unita alla sua bassa seduta (così che tutti, maschi o femmine che siano, possano arrivare a mettere i piedi per terra e riuscire a sostenerla senza difficoltà) infine c'è il motore bicilindrico di bassa potenza. Essendo bicilindrico ha una buona erogazione a bassi giri rendendo la moto più fluida e pronta di una 4 cilindri che vuole girare alta (l'8 si fa in prima a velocità pedone e a un numero di giri molto vicino al minimo). Ai bassi i 4 cilindri soffrono e hanno una erogazione tutt'altro che fluida che potrebbe mettere momentaneamente in crisi un pilota poco esperto. Io quando feci l'esame con la er-5 mi ricordo che aveva una fluidità spaventosa a bassissima velocità... praticamente mettevo la prima, davo un filo di gas per partire, lo toglievo e la moto andava da sola liscia liscia!!! Poi nell'8 davo un filo di gas, pochissimo, per uscire dalla curva e la motorella faceva il resto... niente "pieghe" (ma che devi piegare a 2 all'ora???) giravo solo il manubrio e fissavo con lo sguardo dove volevo andare mentre davo una leggerissima spintarella di acceleratore. Per il resto pratica, pratica, pratica e ancora pratica finché non viene perfetto icon_asd.gif
 
11388966
11388966 Inviato: 16 Feb 2011 17:34
 

Ariadne.. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Certo che pure tu.. sollevare un problemone di questo tipo.. scegli un'autoscuola tra le due e poni fine a questa discussione! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11388974
11388974 Inviato: 16 Feb 2011 17:35
 

SpanknapS ha scritto:
Ariadne.. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Certo che pure tu.. sollevare un problemone di questo tipo.. scegli un'autoscuola tra le due e poni fine a questa discussione! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Domani arriva il certificato icon_redface.gif icon_redface.gif
Ma penso la er5...
Anche se così mi gioco il tizio con la chiacchiera icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11388991
11388991 Inviato: 16 Feb 2011 17:38
 

Khimera ha scritto:
A rigor di logica l'8 in realtà si può fare praticamente con tutte le moto del mondo a meno che non siano mega turistiche di 400 kg o chopper harley... Ovviamente esiste una graduatoria di difficoltà a seconda di che mezzo si usa. La er-5 e la cb500 sono al gradino più basso di difficoltà (infatti sono le uniche moto messe a disposizione delle autoscuole per questi test).


eh, una volta era così. adesso vedo che le autoscuole usano SV, ER-6, Hornet... so di una ragazza che aveva trovato addirittura una Ninja 600 ( icon_eek.gif )
 
11389017
11389017 Inviato: 16 Feb 2011 17:41
 

wizz ha scritto:

Tralasciando che il raggio di sterzata, tra le due moto, che sono delle stessa categoria, è comunque minima, parlare di PIEGA della moto, alle velocità in cui si esegue l'8 è veramente ridicolo! icon_eek.gif

Per fortuna che anche Lindaz sostiene la mia tesi! 0509_up.gif


Ah sostengo la tua tesi per forza, io l'8 l'ho fatto, e mi ricordo bene come mi si schiacciava il pollicione sul serbatoio dell'Rd350 della scuola guida!
 
11389066
11389066 Inviato: 16 Feb 2011 17:50
 

lilit ha scritto:
Khimera ha scritto:
A rigor di logica l'8 in realtà si può fare praticamente con tutte le moto del mondo a meno che non siano mega turistiche di 400 kg o chopper harley... Ovviamente esiste una graduatoria di difficoltà a seconda di che mezzo si usa. La er-5 e la cb500 sono al gradino più basso di difficoltà (infatti sono le uniche moto messe a disposizione delle autoscuole per questi test).


eh, una volta era così. adesso vedo che le autoscuole usano SV, ER-6, Hornet... so di una ragazza che aveva trovato addirittura una Ninja 600 ( icon_eek.gif )


Ninja? Le altre le capisco, sono comunque moto "facili"... ma la ninja........ certo come detto prima è fattibile ma non è semplice per un "pilota" alle prime armi gestire una ss da 120cv e oltre............ se poi danno troppo gas e invece di fare l'8 si ritrovano in monoruota in faccia al muro non si possono mica lamentare, quando si prende la patente si è molto inesperti e una moto del genere non si è ancora in grado di gestirla per bene
 
11389104
11389104 Inviato: 16 Feb 2011 17:56
 

Khimera ha scritto:


Ninja? Le altre le capisco, sono comunque moto "facili"... ma la ninja........ certo come detto prima è fattibile ma non è semplice per un "pilota" alle prime armi gestire una ss da 120cv e oltre............ se poi danno troppo gas e invece di fare l'8 si ritrovano in monoruota in faccia al muro non si possono mica lamentare, quando si prende la patente si è molto inesperti e una moto del genere non si è ancora in grado di gestirla per bene


non sto scherzando. ecco il topic: Paura di moto potente [gestire un 600 nell'esame]
il bello è che la ragazza, dopo le prime incertezze superò brillantemente l'esame con la bestiona... e tornò tutta felice a guidare il suo piccolo custom 250 icon_biggrin.gif
 
11389121
11389121 Inviato: 16 Feb 2011 17:59
 

lilit ha scritto:

non sto scherzando. ecco il topic: Paura di moto potente [gestire un 600 nell'esame]
il bello è che la ragazza, dopo le prime incertezze superò brillantemente l'esame con la bestiona... e tornò tutta felice a guidare il suo piccolo custom 250 icon_biggrin.gif

Pensa invece che un mio amico, che dava l'esame da privatista, è stato capace di farsi segare con il mio CBF 600, che in termini di coppia, grazie all'elettronica, è gestibilissimo come qualsiasi bicilindrica japponese (tipo ER-5 o CBF 500... Infatti proprio per questo l'ho comprata, nonostante la mia ormai ex avversità per le 4 cilindri in strada), come motivo ha detto che era troppo pesante e si sentiva cadere! icon_eek.gif
 
11389137
11389137 Inviato: 16 Feb 2011 18:01
 

lilit ha scritto:
Khimera ha scritto:


Ninja? Le altre le capisco, sono comunque moto "facili"... ma la ninja........ certo come detto prima è fattibile ma non è semplice per un "pilota" alle prime armi gestire una ss da 120cv e oltre............ se poi danno troppo gas e invece di fare l'8 si ritrovano in monoruota in faccia al muro non si possono mica lamentare, quando si prende la patente si è molto inesperti e una moto del genere non si è ancora in grado di gestirla per bene


non sto scherzando. ecco il topic: Paura di moto potente [gestire un 600 nell'esame]
il bello è che la ragazza, dopo le prime incertezze superò brillantemente l'esame con la bestiona... e tornò tutta felice a guidare il suo piccolo custom 250 icon_biggrin.gif


Che autoscuole del ca.......!!! Se mi si presentavano con una ss 600 da quasi 130 cv all'esame li mandavo a quel paese e andavo altrove
 
11389168
11389168 Inviato: 16 Feb 2011 18:05
 

Veramente almenoa Cagliari erano svariate quelle ad avere delle sportivone...
E se non erano sportive, erano enduro stradali alte direttamente quanto noi sarde 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
11389216
11389216 Inviato: 16 Feb 2011 18:13
 

Beh... io feci l'esame sulla ormai famosa er-5 ed essendo alto più di 1,80 le mie gambe facevano un angolo di quasi 90°! Manco fossi seduto su una sedia!!! 0509_campione.gif
 
11389392
11389392 Inviato: 16 Feb 2011 18:35
 

Ariadne ha scritto:
erano enduro stradali alte direttamente quanto noi sarde 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


Che c'è di male a fare l'esame con una moto "un po' altina" di 150 kg e raggio di sterzo infinito? eusa_whistle.gif Un grazie a KTM per avermi fornito la moto migliore per passare l'esame... basta solo toccarci rotfl.gif

PS: se cercate su youtube, ci sono parecchi esami con la er-5 ed è proprio semplice 0509_up.gif
 
11390104
11390104 Inviato: 16 Feb 2011 20:13
 

NitroCento ha scritto:

basta solo toccarci rotfl.gif

Appunto =P =P
 
11401691
11401691 Inviato: 18 Feb 2011 20:19
 

Martedì avrò il foglio rosa!
Alla fine ho scelto la er5 icon_biggrin.gif
Speriamo in bene icon_asd.gif icon_asd.gif
Se sarà, giovedì la prima guida icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11403191
11403191 Inviato: 19 Feb 2011 0:36
 

Ariadne ha scritto:
Martedì avrò il foglio rosa!
Alla fine ho scelto la er5 icon_biggrin.gif
Speriamo in bene icon_asd.gif icon_asd.gif
Se sarà, giovedì la prima guida icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

In bocca al lupo! 0509_up.gif

E vedrai che andrà benissimo! icon_wink.gif
 
11403506
11403506 Inviato: 19 Feb 2011 9:30
 

Buona fortuna!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©