Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
che cosa sono i rumori di risonaza? [vibrazioni carene]
11362825
11362825 Inviato: 11 Feb 2011 13:32
Oggetto: che cosa sono i rumori di risonaza? [vibrazioni carene]
 

chi mi spiega bene a cosa son dovuti i rumori di risonaza sulla moto? icon_question.gif

io sulla mia li sento normalmente, nella parte anteriore e a seconda di non so cosa ... mi cambia anche d'intensità...
da che cosa potrebbero dipendere questi rumori?

si possono eliminare definitivamente?


grazie
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
11363523
11363523 Inviato: 11 Feb 2011 15:49
 

Di solito le risonanze si "attivano" con vibrazioni a frequenze abbastanza particolari. Se riuscissi a localizzare meglio l'origine della risonanza percepita, e prova a diversi regimi di rotazione del motore, in diverse marce e magari anche su diversi fondi stradali!
 
11363672
11363672 Inviato: 11 Feb 2011 16:19
Oggetto: stai attento
 

tutti gli oggetti, tutte le cose, tutte le composizioni meccaniche entrano in risonanza secondo certe frequenze di vibrazione, in relazione alla loro natura, alla loro capacità di vibrare ecc. Cerca di capire se ciò che avverti è un rumore di risonanza di qualcosa o se hai, ad esempio, un cuscinetto che sta per partire. Te lo dico perchè parlare di risonanza per una moto mi pare ..........boh!!!!
La mia precedente moto, transalp 700 nuova tenuta solo un anno, aveva una vibrazione al cruscotto che si avvertiva solo ad un certo numero di giri de....della ruota anteriore, credo, per cui a velocità costante, ad una data velocità, si avvertiva il ronzio ovvero la vibrazione del cruscotto. Entrava cioè in risonanza.
Hoi eliminato il problema molto facilmente.....ho venduto la moto! (okkio che la ho venduta per ben altri problemi, che non sto a raccontarti) ciao
 
11366666
11366666 Inviato: 12 Feb 2011 0:42
 

I rumori di risonanza sono, come dice il nome, rumori che derivano da oggetti che vanno in risonanza. La risonanza è una oscillazione molto accentuata che, se non smorzata, può portare anche alla distruzione di strutture intere (come ad esempio ponti) in pochi secondi. Un oggetto va in risonanza quando viene sollecitato con una forza di intensità variabile con una certa frequenza particolare (la "frequenza propria" del pezzo che va in risonanza).
Quindi, per evitare la risonanza ci sono due modi:
- o si cambia la frequenza della forza che agisce sul pezzo (magari mettendo un deflettore d'aria, se la forza che crea problemi è di tipo aerodinamico)
- o si cambia la frequenza propria del pezzo che vibra in risonanza (andando a agire sulla sua massa o sulla sua rigidezza. Questo si può fare ad esempio se la risonanza è dovuta alle vibrazioni del motore: in questo caso non potendo modificare la forza che crea il problema - perchè non è facile modificare lo spettro di vibrazioni del motore - vado magari a irrigidire il pezzo che vibra fissandolo meglio alla struttura).
Da notare che teoricamente qualsiasi cosa può andare in risonanza e iniziare a vibrare: ad esempio plastiche varie (soprattutto se non vincolate per bene), o anche l'aria stessa in certi punti.

Diciamo che prima di valutare quale modifiche fare è necessario, come già detto, identificare la causa della risonanza. Fatto questo poi si trova la soluzione correttiva.
ciao!!
doppio_lamp.gif
 
11367717
11367717 Inviato: 12 Feb 2011 14:09
Oggetto: Re: che cosa sono i rumori di risonaza? [vibrazioni carene]
 

paolorossi ha scritto:
chi mi spiega bene a cosa son dovuti i rumori di risonaza sulla moto? icon_question.gif

io sulla mia li sento normalmente, nella parte anteriore e a seconda di non so cosa ... mi cambia anche d'intensità...
da che cosa potrebbero dipendere questi rumori?

si possono eliminare definitivamente?


grazie
ciao doppio_lamp_naked.gif



perche' non guardi in che occasione arrivano questi fenomeni??? per quanto riguarda le spiegazioni , ho ,letto i post prima del mio e sono veramente dettagliati dunque non ho nulla da aggiungere 0509_up.gif
 
11369118
11369118 Inviato: 12 Feb 2011 20:34
 

ok grazie ragazzi,
a riguardo mi è piu chiaro il tutto,
adesso devo solo scovare sulla moto che cos'è che produce questi fenomeni... li sento normalmente in tutta la parte anteriore anche a bassa velocita 40/50 kmh,
sarei tentato anche di cambiar cuscinetti della ruota anteriore ,
nei cambi d'asfalto sento molto la differenza di questi rumori,
il tempo meteo... ho visto che a seconda del tempo: umido, bagnato, secco ecc ecc la moto vibra sempre in modo diverso e qui mi cambiano anche questi effetti ... mah! non so che dirvi!
io mi abituo ai rumori della moto, del motore,dell'inizione che per certi versi sono normali...ma a questi proprio non riesco a farci l'orecchio... non sono normali a mio parere
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©