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Utility batteria: interruttore faro anabbagliante
11362287
11362287 Inviato: 11 Feb 2011 11:18
Oggetto: Utility batteria: interruttore faro anabbagliante
 

salve a tutti, volevo segnalarvi questa semplicissima ma utile(credo) modifica che ho fatto alla mia multi.
praticamente la mia moto, qualche giorno fa non partiva e sforzando l'avviamento e vedendo quel faro acceso avevo sempre paura di scaricare la batteria, poi fortunatamente la moto è partita e tutto ok!
a quel punto mi sono detto:<< sto faro acceso quando avvio la moto proprio non mi piace>>
ho comprato un comune interruttore e l'ho messo tra il positivo della luce anabbagliante. molto semplice come cosa. Poi dopo ho pensato a sistemare l'interruttore da qualche parte. icon_xd_2.gif le foto vi diranno dove.
ps: chiedo scusa a frank perche gia so che si arrabbierà per come tratto la sua ex piccola auhahhaha
Link a pagina di Img713.imageshack.us
Link a pagina di Img820.imageshack.us
 
11380610
11380610 Inviato: 15 Feb 2011 2:06
 

beh direi un buon lavoro, ti sei per caso accertato che dopo qualche ora di funzionamento l' interruttore non scaldi troppo?
l'intervento che hai eseguito potrebbe risultare ancora più comodo un domani, nel caso tu volessi installare un kit xeno icon_wink.gif
 
11384498
11384498 Inviato: 15 Feb 2011 20:15
 

gia c'è il kit xenon, inoltre l'interruttore non scalda e non può scaldare fidati!! altrimenti quelli nelle case con la 220v o 380v che dovrebbero fare? fondersi?
comunque gia l'ho fatta da un mucchio di tempo e secondo me è utile tanto all'avvio della moto
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
11385362
11385362 Inviato: 15 Feb 2011 22:02
 

IO invece ho comprato da un demolitore il blocchetto luci dei vecchi modelli..
Completamente compatibile con quello della moto.
 
11385593
11385593 Inviato: 15 Feb 2011 22:37
 

multigatto ha scritto:
IO invece ho comprato da un demolitore il blocchetto luci dei vecchi modelli..
Completamente compatibile con quello della moto.

ottima idea icon_wink.gif
 
11386233
11386233 Inviato: 16 Feb 2011 2:09
 

mass1mo ha scritto:
gia c'è il kit xenon, inoltre l'interruttore non scalda e non può scaldare fidati!! altrimenti quelli nelle case con la 220v o 380v che dovrebbero fare? fondersi?
comunque gia l'ho fatta da un mucchio di tempo e secondo me è utile tanto all'avvio della moto
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


ops scusami icon_redface.gif
ho detto una cavolata....mi è venuto da pensare quando collegai alla mia prima macchina i fendinebbia, direttamente dalla batteria mettendo sul cruscotto un interruttore sottodimensionato. lì fusi fili e interruttore 0509_lucarelli.gif
nel tuo caso forse l'interruttore è di dimensioni giuste e magari il tutto passa dal relais.

multigatto: che blocchetto sei riuscito a recuperare? di che moto?
 
11386633
11386633 Inviato: 16 Feb 2011 10:04
 

texastornado ha scritto:


multigatto: che blocchetto sei riuscito a recuperare? di che moto?


va bene quello delle Multi fino al 2004, oppure dei Monster sempre ante 2004.
 
11393060
11393060 Inviato: 17 Feb 2011 11:59
 

texastornado ha scritto:


ho detto una cavolata....mi è venuto da pensare quando collegai alla mia prima macchina i fendinebbia....


Guarda che non hai per niente detto una cavolata.

Molto spesso si usano sulle moto componenti elettrici (cavi, interruttori ecc.) costruiti per tensioni più alte convinti che non creino problemi se usati a 12V.

Niente è più sbagliato!

Quello che determina la potenza di un apparato sono i Vatt! Ad esempio le lampadine degli anabbaglianti consumano 55 Watt.

Questi Watt sono dati dal prodotto della Tensione (Volt) per gli Ampere.

Ad esempio 55W = 12V x 4.9A

Una lampadina di casa da 60W, alimentata a 220V, richiede "solo" 0,27A (60W = 220V x 0.27A).

Quello che condiziona la dimensione dei cavi, e dei componenti in genere, sono gli Ampere che quindi, a basse tensioni (Volt), sono ben più alti.

Ci si è mai chiesti perchè il cavo della batteria dell'auto è così grosso di sezione?

Pertanto usare componenti per la 220 a 12 volt non è corretto.

Io ho risolto problema così:

Link a pagina di Youtube.com

e poi cosi:

Link a pagina di Youtube.com

0510_saluto.gif
 
11394283
11394283 Inviato: 17 Feb 2011 15:47
 

secondo me è meglio il vecchio caro interruttore
 
11398013
11398013 Inviato: 18 Feb 2011 1:35
 

ciao vikingo 0509_up.gif

scusa la curiosità...haimesso un temporizzatore? eusa_think.gif
oppure hai vincolato il faro all'accensione del motore?
la tua soluzione è molto interessante, c'è da lavorarci molto?
ho da poco installato un kit xeno ad un amico sul monster 696 ma in quesl caso il faro si accende dopo circa 2-3 secondi da quando si mette la chiave su "on"
 
11398269
11398269 Inviato: 18 Feb 2011 9:02
 

texastornado ha scritto:
ciao vikingo 0509_up.gif

scusa la curiosità...haimesso un temporizzatore? eusa_think.gif
oppure hai vincolato il faro all'accensione del motore?
la tua soluzione è molto interessante, c'è da lavorarci molto?
ho da poco installato un kit xeno ad un amico sul monster 696 ma in quesl caso il faro si accende dopo circa 2-3 secondi da quando si mette la chiave su "on"


Ciao Texastornado , ho messo alcuni relais (di tipo automobilistico) che, collegati anche al relais del motorino d'avviamento, permettono l'accensione del faro solo dopo che la moto si è avviata.
Nello stesso filmato (devi alzare il volume dell'audio) puoi notare che l'anabbagliante si accende dopo che il motore si è avviato.
(faccio notare che la forte luminosità iniziale è quella della luce di posizione perchè ho fatto le riprese al buio).

Tutto il lavoro prevede un minimo di manualità "elettrica".

Non so se è permesso dalle regole del Forum ma il sistema è descritto qui:

Link a pagina di Ducatimultistrada.it


(non sono mai stato contrario agli interscambi "culturali") icon_wink.gif
 
11401103
11401103 Inviato: 18 Feb 2011 18:49
 

non sono mai contrario a link utilissimi come questo 0509_up.gif
ed il regolamento in certi casi (come questo) lo permette

mi guarderò con molta attenzione il tuo report con tanto di schemi elettrici
in quanto mi potrebbe essere di aiuto in caso di qualche montaggio su moto, dove il cliente o l'amico vuole una funzionalità del genere 0509_up.gif
l'unico veicolo che finora mi è capitato sotto mano che avesse questa funzione di serie, sembra strano ma è così, è stato un gilera gp 800.
 
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