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FZ6 S2 costo montaggio molle [ammortizzatori anteriori]
11342014
11342014 Inviato: 7 Feb 2011 16:41
Oggetto: FZ6 S2 costo montaggio molle [ammortizzatori anteriori]
 



Mi hanno chiesto 130 € solo per la sostituzione delle molle degli ammortizzatori davanti e dell'olio, compreso cambio dei paraoli e parapolvere. Il Kit molle + olio è fornito da me.
E' un prezzo equo? Due ore di manodopera.
 
11342123
11342123 Inviato: 7 Feb 2011 16:57
 

secondo me questa volta il meccanico è stato onesto. pensa che in un altro forum per fare il primo tagliando (cambio olio e registrazioni varie, quindi niente di che), sono stati chiesti 250 euro!!!!
 
11342130
11342130 Inviato: 7 Feb 2011 16:59
 

tieni conto che la manod'opera costa circa 40 euro all'ora, più o meno, e che se il kit lo compravi da lui era più contento, perchè poteva guadagnarci un pò di più....
dalle mie parti ho sentito di meccanici che non ti montano niente se non lo hai preso da loro, con la scusa del non conoscere la provenienza e la sicurezza dei ricambi.....
 
11342822
11342822 Inviato: 7 Feb 2011 18:32
 

ho pagato, anzi il moroso ha pagato circa 160€ (trattati bene) per kit molle ed olio Bitubo per la mia moto (fz6 s2).
il suo prezzo di 1h di manodopera da lui è di 36€.
mi sembra un'esagerazione il prezzo che ti ha sparato.
 
11343044
11343044 Inviato: 7 Feb 2011 18:57
 

domani mattina porto la moto a fare il tagliando dei 30000,
ho detto al meccanico di sistemarmi le forcelle , cominciano a essere troppo cedevoli... mi ha subito proposto cambio molle con delle nuove bitubo che ha in casa e olio piu denso...
poi vi dico quanti euri mi viene a costare ...
comunque solo le molle mi ha detto 120 eusa_think.gif
 
11344183
11344183 Inviato: 7 Feb 2011 21:14
 

il prezzo del lavoro è Ok.
Due ore non bastano, l'olio deve sgocciolare per bene e la dose deve essere misurata con burette graduate.
E' un lavoro di precisione.
cambiare i paraoli è una cosa, cambiare solo molle un'altra.
Le molle si possono cambiare anche senza cambiare i paraoli, quindi i prezzi variano per quello.
Se ti cambia anche i praoli il prezzo è Ok, è un lavoro di "fino" perchè sono facili di pizzicare e rompere.
Altra cosa chiedi di serrarti il canotto visto che ci sei che ha il vizio di cedere nel tempo.
Ciao! 0509_up.gif
 
11344706
11344706 Inviato: 7 Feb 2011 22:18
 

paolorossi ha scritto:
domani mattina porto la moto a fare il tagliando dei 30000,
ho detto al meccanico di sistemarmi le forcelle , cominciano a essere troppo cedevoli... mi ha subito proposto cambio molle con delle nuove bitubo che ha in casa e olio piu denso...
poi vi dico quanti euri mi viene a costare ...
comunque solo le molle mi ha detto 120 eusa_think.gif

ma questo ti cambia le molle ad minchiam???
sai che c'è tutto uno studio dietro le molle?
magari sei un bell'omaccione da oltre 100 kg e delle molle che ti mette non te ne fai nulla, ci hai pensato?
c'è da valutare il k (costante elastica) della molla da montare.

ps. io faccio tutto da me,quindi sul prezzo non saprei dirvi. icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
11345543
11345543 Inviato: 8 Feb 2011 1:02
 

gazzfab ha scritto:
il prezzo del lavoro è Ok.
.
Altra cosa chiedi di serrarti il canotto visto che ci sei che ha il vizio di cedere nel tempo.
Ciao! 0509_up.gif

Già fatto una volta. Grazie comunque.
 
11345552
11345552 Inviato: 8 Feb 2011 1:24
 

raf275 ha scritto:

ma questo ti cambia le molle ad minchiam???
sai che c'è tutto uno studio dietro le molle?
magari sei un bell'omaccione da oltre 100 kg e delle molle che ti mette non te ne fai nulla, ci hai pensato?
c'è da valutare il k (costante elastica) della molla da montare.

ps. io faccio tutto da me,quindi sul prezzo non saprei dirvi. icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


Sarà vero quello che dici tu. Ma poi devi fare i conti con il mercato e per le nostre moto ci sono solo due o tre marche e una non molto vasta possibilità di soluzioni. Se vuoi andare in pista o su strada puoi scegliere soluzini diverse, ma non tanto distanti poi. Per es, il Kit ohlins va bene per la strada e con qualche millimetro di distanziale anche per qualche cosa in più ( meno corsa). Il Matris ti permette qualche regolazione in più, e quindi qualche cosa in pista. E quindi levando le cselte drastiche ( cambio forcella) ti devi accontentare. Ma d'altronte per le strade di tutti i giorni non è che quelle di serie siano tanto male. Si consumano questo si. Non penso di cambiarle io. E' un lavoro di precisione. Mi affido a chi già lo ha fatto.
 
11345594
11345594 Inviato: 8 Feb 2011 3:25
 

raf275 ha scritto:

ma questo ti cambia le molle ad minchiam???
sai che c'è tutto uno studio dietro le molle?
magari sei un bell'omaccione da oltre 100 kg e delle molle che ti mette non te ne fai nulla, ci hai pensato?
c'è da valutare il k (costante elastica) della molla da montare.

ps. io faccio tutto da me,quindi sul prezzo non saprei dirvi. icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


si che ci ho pensato e ho letto un sacco di cose a riguardo. 0509_up.gif
penso che per l'uso che ne faccio io quelle che mi ha proposto il meccanico andranno piu che bene ...almeno spero! 0509_si_picchiano.gif
non vado in pista e non ho bisogno di un "settaggio fino"
la uso prevalentemente in citta e quando riesco qualche giretto, ora mi serve solo una moto che non "palleggia" come mi sono accorto in quest'ultimo periodo con le molle originali a 30 000 km.
vestito di tutto punto sono anche piu di 100 kg compreso di bagaglio ... spero che una modifica del genere sia ok .

anche a me piacerebbe saper mettere le mani su ,
ho letto della tua moto, ho visto che ci sai fare 0509_up.gif ma io non ho un'esperienza e un'attrezzatura che mi permetta di far certe modifiche... sicchè mi devo affidare al meccanico con l'aggiunta del costo del suo esperto lavoro.
 
11345985
11345985 Inviato: 8 Feb 2011 9:49
 

oltre le 60-80 euro cioè 2 ore di lavoro sono un furto per montare le molle e olio su una forcella, sopratutto se le molle e olio gia le porto io dal meccanico.

sfilare una forcella e cambiare questi 2 elementi non richiede piu di 2 ore,previo appuntamento.
 
11346606
11346606 Inviato: 8 Feb 2011 11:50
 

paolorossi ha scritto:


si che ci ho pensato e ho letto un sacco di cose a riguardo. 0509_up.gif
penso che per l'uso che ne faccio io quelle che mi ha proposto il meccanico andranno piu che bene ...almeno spero! 0509_si_picchiano.gif
non vado in pista e non ho bisogno di un "settaggio fino"
la uso prevalentemente in citta e quando riesco qualche giretto, ora mi serve solo una moto che non "palleggia" come mi sono accorto in quest'ultimo periodo con le molle originali a 30 000 km.
vestito di tutto punto sono anche piu di 100 kg compreso di bagaglio ... spero che una modifica del genere sia ok .

anche a me piacerebbe saper mettere le mani su ,
ho letto della tua moto, ho visto che ci sai fare 0509_up.gif ma io non ho un'esperienza e un'attrezzatura che mi permetta di far certe modifiche... sicchè mi devo affidare al meccanico con l'aggiunta del costo del suo esperto lavoro.


pesi 100 km, metti la zavorra...e pensa che poi le molle standard sono per un peso massimo di 80 kg... e va a finire che le cambi e non ti servono a nulla!

io consiglio sempre almeno il kit matris, ha anche i tappi forcella che consentono di regolare il precarico!
costa intorno a 180 euro,ma almeno si ha una minima possibilità di regolazione cosa che con le sole molle non si può!
poi...ognuno sceglie... icon_wink.gif
 
11346664
11346664 Inviato: 8 Feb 2011 11:59
 

250 con lavaggio e ingrassaggio catena.
Molle Ohlins con olio Ohlins (non sapevo che facevano anche olio) dal conce perchè era ancora ingaranzia. Sembra un pelin piu' sostenuta, l'effetto è che quando mi trovo in piega con l'asfalto un po' irregolare non allarga con l'anteriore, li è e li rimane.
Io non sono un pistaiolo, uso la moto nel casa-lavoro-casa e qualche giretto, per me l'upgrade è ok, ora devo pensare all'ammortizzatore, li è un salasso icon_confused.gif
 
11349710
11349710 Inviato: 8 Feb 2011 20:36
 

allora...
per rispondere a antigua
mi sembra un po "caro" i 130 euro 0509_down.gif
un termine di paragone in tempo reale,

3 ore di lavoro 108 euro... credo che sia piu che onesto 0510_abbraccio.gif

lavori eseguiti

sostituzione mollle forcella

tagliando controllo generale

sistemazione molla tendicatena distribuzione... invece di sostituirmi il tendicatena completo mi ha sistemato la molla che si era rotta e avevo la cinghia che faceva molto rumore. 0510_sad.gif ... adesso sistemata il motore è un violino!! icon_asd.gif vediamo quanto dura... icon_arrow.gif

lavaggio e ingrasso



ciao doppio_lamp_naked.gif
 
11350312
11350312 Inviato: 8 Feb 2011 22:00
 

Ciao a tutti, anch'io nella pausa invernale ho deciso per un intervento sulle forcelle della s2 da 'poca spesa tanta resa'.

Proprio oggi ho smontato le forcelle e cambiato l'olio con un castrol 20w e inserito uno spessore di precarico di 18mm.
Le molle originali sono progressive e hanno un k7.40 nei primi 70mm di corsa e un k11.80 tra i 70-130mm di compressione della molla. Secondo il mio calcolo (sicuramente sballato) F=xk con lo spessore di 18mm provoco una compressione circa del 30% sulla parte più morbida(70mm) della molla, ottenendo un k pari a 9.5 nella prima parte.

Rimontato tutto in 2-3h ho provato la forcella dando qualche pompata da fermo e sembra meno cedevole e leggermente più frenata. Non volevo una forcella di marmo ma semplicemente qualcosa di più reattivo nella prima parte della corsa.

Incuriosito da alcuni mattacchioni del forum intanto che c'ero ho sfilato le forcelle di 7mm a vedere che succede a spostare il peso un po' in avanti...mah..

Mettere un olio più denso come nel mio caso è una scelta 'di ripiego' alla mancanza di regolazioni sulla compressione ed estensione della forcella, in quanto gli oli densi tendono a variare viscosità a seconda della temperatura in misura maggiore rispetto a quelli meno densi, rendendo quindi instabili le regolazioni. che non ho icon_asd.gif . (inoltre uso la moto praticamente solo con la bella stagione).

Domani provo a farci un giro che magari è più utile..

ah spesa totale: 12€ di olio e un pò di tempo. 0509_up.gif
 
11350717
11350717 Inviato: 8 Feb 2011 23:00
 

massib5 ha scritto:
Ciao a tutti, anch'io nella pausa invernale ho deciso per un intervento sulle forcelle della s2 da 'poca spesa tanta resa'.

Proprio oggi ho smontato le forcelle e cambiato l'olio con un castrol 20w e inserito uno spessore di precarico di 18mm.
Le molle originali sono progressive e hanno un k7.40 nei primi 70mm di corsa e un k11.80 tra i 70-130mm di compressione della molla. Secondo il mio calcolo (sicuramente sballato) F=xk con lo spessore di 18mm provoco una compressione circa del 30% sulla parte più morbida(70mm) della molla, ottenendo un k pari a 9.5 nella prima parte.

Attento il K non dovrebbe variare, è una costante caratteristica della molla. Il primo K adesso è in un range minore, pertanto adesso nel range di escursione maggiore trovi un K maggiore, più rigidità.
Interessante il fatto che le originali sono progressive. Le ohlins sono lineari.
Quali i migliori?
 
11352697
11352697 Inviato: 9 Feb 2011 14:36
 

la sostituzione delle molle è un lavoro di massimo 2 ore direi che se chiede più di 100€ è caro.

Per il cambio molle concordo con raf, meglio un kit matris che sostituire solo molle ed olio.

Ho cambiato tutto a fine gennaio ed ho montato:

Kit matris
paraoli
olio motul 10W (consigliato dalla matris)
Cuscinetti di sterzo skf

tutto fatto homemade grazie alla collaborazione di raf e devilman 0510_abbraccio.gif quindi a costo zero.
Il giro di prova non è andato per il meglio, ma questa è un altra storia 0510_abbraccio.gif
 
11354711
11354711 Inviato: 9 Feb 2011 19:48
 

antigua ha scritto:

Attento il K non dovrebbe variare, è una costante caratteristica della molla. Il primo K adesso è in un range minore, pertanto adesso nel range di escursione maggiore trovi un K maggiore, più rigidità.
Interessante il fatto che le originali sono progressive. Le ohlins sono lineari.
Quali i migliori?


si hai ragione...aumenta la forza iniziale della molla ma il k resta quello... eusa_doh.gif
Le molle progressive sono più adatte ad un uso turistico, in quanto la prima parte della corsa è molto morbida per migliorare la risposta su strade dissestate, pavè cittadito ecc... mentre in caso di frenata decisa le spire più morbide vanno a pacco e lavora la parte più dura. In pista si preferiscono le lineari perchè permettono una staccata più modulabile e controllata a scapito del confort.


Oggi ho fatto un giretto dopo le modifiche...! devo dire che la forcella sembra un'altra, l'olio più denso (il vecchio era anche scandente e sporco da vedere) fa decisamente il suo lavoro frenando finalmente il ritorno, il precarico maggiore permette più agilità e precisione. Le buche si sentono un poco di più ma la ruota mantiene comunque un buon appoggio.
Non so dire quali differenze ci siano rispetto al montaggio di un kit da 180€ ma i risultati sono decisamente buoni anche spendendo una cifra irrisoria.

Non mi sento invece di consigliare lo sfilamento delle forcelle (7mm) se è vero che a bassa velocità si guadagna in agilità e la moto sembra più leggera, quando si passano i 120-130km/h diventa un po' nervosa e molto sensibile allo sterzo..per cui attendo di provare meglio prima di decidere se lasciarla così.

Il mono posteriore l'ho rimesso a 4, di più mi sembra peggiorare le cose nella guida da solo. (sono 85kg). Consiglio a tutti una bella revisione della forcella. doppio_lamp_naked.gif
 
11799626
11799626 Inviato: 9 Mag 2011 16:08
Oggetto: Ammortizzato anteriore FZ1
 

Scusate Ragazzi
non trovo un sito perl'ammortizzatore ANT FZ1

Ho una FZ1 FAzer del 2006 con 25000KM e gli ammortizzatori ant sono già regolati al max della durezza.
Il mio meccanico mi dice che sono da cambiare e che installerebbe una serie speciale da 850€!!
Non è troppo?

Ciao
 
11799657
11799657 Inviato: 9 Mag 2011 16:14
 

guarda che ce n'è anche da 5000 euro..... dipende da cosa devi farne.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11799694
11799694 Inviato: 9 Mag 2011 16:20
Oggetto: Re: Ammortizzato anteriore FZ1
 

antimaco ha scritto:
Scusate Ragazzi
non trovo un sito perl'ammortizzatore ANT FZ1

Ho una FZ1 FAzer del 2006 con 25000KM e gli ammortizzatori ant sono già regolati al max della durezza.
Il mio meccanico mi dice che sono da cambiare e che installerebbe una serie speciale da 850€!!
Non è troppo?

Ciao


prova con la bitubo, c'è anche un topic apposta nella sezione delle aziende accreditate.
con 600€ montata, il mio compagno ha preso l'idraulica base e molla adatta al suo peso (140kg).

icon_arrow.gif Bitubo Race Suspension - sospensioni
 
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