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regime di rotazione/velocità [è un legame fisso?]
11371413
11371413 Inviato: 13 Feb 2011 14:06
 

leonheart ha scritto:

Ma non era quello che intendevo io. Dicevo solamente che, anche se si avessero a 5'000rpm 20cv non è detto che se ne abbiamo 40 a 10'000rpm. E la potenza espressa è indice della velocità a cui si sta andando. Poi, è ovvio che si mantiene una proporzionalità diretta fra i giri degli ingranaggi di trasmissione ma se si ha una caduta di potenza agli 8'000giri (per esempio) non penso che il motore sia capace di tirare gli ultimi 2'000rpm così come tirava i primi 8'000rpm.


Si, certo, ma se a 10'000 giri ci arriva la velocità è doppia rispetto ai 5000 RPM icon_wink.gif
 
11375320
11375320 Inviato: 14 Feb 2011 9:15
 

MaVi92 ha scritto:
La curve di coppia e potenza non c'entrano con il rapporto RPM/velocità, piuttosto definiscono come e se il mezzo è in grado di raggiungere quella determinata velocità.
Il rapporto della trasmissione primaria e secondaria non varia certo all'aumentare o diminuire dei giri!


Quotone.
 
11385123
11385123 Inviato: 15 Feb 2011 21:35
 

pazuto ha scritto:
quindi, alla fine, la risposta è si, e le piccole discordanze che qualcun'altro ha rilevato sono date da tarature errate di tachimetro o contagiri, giusto??? quindi oggi prendo l'r6 di un amico che sostiene raggiunga 294 kmh, metto in sesta, vado a 7000 giri, moltiplico per due e vedo cosa fa a 14000, e poi lo bastono con la mazza ferrata? ah dimenticavo, tutto ciò lo farò in strade chiuse al traffico.... compresa la mazzata. qualcuno me ne sa indicare una, che non sia la pista di monza o le autostrade tedesche?? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


pazuto, puoi fare la prova in tangenziale
ti piazzi in sesta a 3500 giri, se segna i 74, vuol dire che potenzialmente a 14000 giri segnerebbe i 296

sempre che i 14000 giri in sesta riesca a prenderli tutti e che il tachimetro mantenga la stessa percentuale di errore sia quando ai 74 che ai 296
 
11392671
11392671 Inviato: 17 Feb 2011 10:08
 
 
11393510
11393510 Inviato: 17 Feb 2011 13:52
 

se mantieni la stessa percentuale di errore non è essolutamente una stima buona:
se sono a 74 km/h con errore percentuale del 10 % allora vuola dire che stai andando a 74 con un erroe di 7 km /h. se moltiplichi per 4 allora a 14000 vai a 296 (il rapporto rimane costante ovviamene!!!!) con un errore di 30 chilometri orari. il che vuol dire che puoi essere a 265 come a 325! non mi pare una stima molto buona......
scusate l'italiano, ma sono negato a scrivere! icon_razz.gif
 
11393535
11393535 Inviato: 17 Feb 2011 13:56
 

d0nuts ha scritto:
un errore di 30 chilometri orari. il che vuol dire che puoi essere a 265 come a 325! non mi pare una stima molto buona......


Lo scarto del tachimetro è sempre positivo, per costruzione e per legge.
 
11393553
11393553 Inviato: 17 Feb 2011 13:59
 

stratocaster ha scritto:


Lo scarto del tachimetro è sempre positivo, per costruzione e per legge.


hai ragione scusa eusa_doh.gif ! comunque per me rimane una stima piuttosto della velocità piuttosto errata. Un conto è andare a quasi 300, un conto è andare a 270
 
11393557
11393557 Inviato: 17 Feb 2011 14:00
 

d0nuts ha scritto:


hai ragione scusa eusa_doh.gif ! comunque per me rimane una stima piuttosto della velocità piuttosto errata. Un conto è andare a quasi 300, un conto è andare a 270


Vero, ma è così. Conosco diversa gente con Z 750 che hanno visto i 260 di tachimetro. Ma la velocità massima della moto è circa 230.
 
11394297
11394297 Inviato: 17 Feb 2011 15:49
 

ciao pazuto,
la risposta alla tua interessante domanda cel'hai davanti agli occhi, tachimetro e contagiri.

es. in prima marcia 1000 giri segnati la velocità indicata, poi 2000 giri e segni ancora, procedi cosi fino a 5000 giri, non serve oltre perchè la progressine è matematica, pai passi alla seconda marcia e ripeti, procedi fino alla marcia più lunga e riporti tutto su un foglio excel, ti troverai un bel grafico che ti aiuterà a capire.
Infine sul libretto di uso e manutewnzione dovresti avere una tabella con i rapporti di trasmissione, paragonando questa tabella con quanto hai rilevato capirai perfettamente come è stato costruito il il sistema di riduzione dei giri del tuo motore.
Quando hai fatto tutto ci riferirai quanti giri dell'albero motore servono per far compiere un giro completo alla ruota, magari solo in sesta marcia.
Ciao e buon divertimento.
ril
 
11394308
11394308 Inviato: 17 Feb 2011 15:51
 

però stai attento anche a guardare la strada! hehe doppio_lamp_naked.gif
 
11398366
11398366 Inviato: 18 Feb 2011 9:29
Oggetto: Re: regime di rotazione/velocità [è un legame fisso?]
 

pazuto ha scritto:
volevo fare una domanda semplice alla quale in tanti non mi hanno saputo dare risposta: se a 5000 giri sto percorrendo ad una velocità di 100 km/h, a 10000 andrò a 200???



La velocità è data da: circonferenza ruota, giri della ruota, tempo.
Es: una ruota 190/55-17 a di circonferenza circa 2m per percorrere a 100km. orari deve
fare circa 28m al secondo diviso per la circonferenza della ruota = 14giri al secondo.
Per calcolare la velocità in base ai giri del motore devi sapere il rapporto che c'è tra pignone antereiore e corona posteriore piu' il calcolo della ruota. Siccome ogni volta che cambi marcia il pignone ant. è diverso, pur mantenendo gli stessi giri la velocità non può essere la stessa.
Ciao Sandy
 
11398506
11398506 Inviato: 18 Feb 2011 10:05
 

per rilmaster: oggi faccio un bel giro per provare la tua teoria, e per facilitarmi e non andare dritto alle curve, attacco una telecamera puntata sulla strumentazione, e se riesco, visto che naturalmente c'è anche l'audio, le dico in che marcia sono. anche perchè con i guanti, il freno, la frizione, farei fatica a tenere in mano foglio e penna. poi ti dirò.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11400422
11400422 Inviato: 18 Feb 2011 16:33
 

ri ciao Pazuto,

Buona idea, la sicurezza innanzi tutto!

Visto che in qualche modo ho stimolato la tua curiosità mi permetto di consigliarti una seconda prova.

Se hai un amico con un monocilindrico di grossa cilindrata ripeti le stesse cose, avrai due termini di paragoni diversissimi fra loro e ti si aprirà uno scenario insospettato.

Ma non tenerti i risultati tutti per te.............facci sapere.


ciao
 
11411975
11411975 Inviato: 21 Feb 2011 10:30
 

chiedo venia, ma sabato sono uscito per la prima volta con due ragazzi del tinga a fare un bel giretto, quindi mi sono promesso di fare l'esperimento domenica, ma la mia telecamerina non è impermeabile e pioveva...... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
appena esce un raggio di sole....... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11412802
11412802 Inviato: 21 Feb 2011 13:45
 

aspettiamo! 0509_up.gif
 
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