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Semimanubri su FZ6 S2; It's Possible??
11337631
11337631 Inviato: 6 Feb 2011 19:59
Oggetto: Semimanubri su FZ6 S2; It's Possible??
 

Ciao Centauri 0509_banana.gif Ragazzi con la funzione ricerca non ho trovato nulla al riguardo quindi procedo: in breve,come da titolo vorrei mettere due semimanubri al posto del manubrio originale,insomma renderla(almeno per quanto riguarda il manubrio)come una sportiva...SI PUO FARE??? eusa_think.gif Che cosa si deve cambiare? Se capitasse qualcuno che l'ha gia fatto può essere così gentile da spiegarmi che tipo di lavori ha fatto e la spesa sostenuta?? Spero che mi rispondiate in tanti! 0510_inchino.gif Ciao ragazzi!
 
11337975
11337975 Inviato: 6 Feb 2011 20:44
 

ciao. teoricamente è possibile, basta reperire i semimanubri racing del diametro appropriato per la tua forcella (43mm credo....).
una volta montati devi però fare i conti con un pò di problemi, come lo spostamento dei comandi vari (i cavi dei blocchetti elettrici e dei comandi gas e frizione sono della lunghezza giusta?) nonchè della pompa freno anteriore e la piastra si sterzo superiore che con gli attacchi del manubrio è brutta a vedersi. poi devi controllare che i semimanubri non tocchino il serbatoio limitandoti la sterzata.
spesso si incontrano problemi nel farlo in una sportiva...
comunque ti consiglio di provare, basta comprare i semimanubri, al max li rivendi.
tienimi informato sono curioso.
doppio_lamp.gif
 
11338037
11338037 Inviato: 6 Feb 2011 20:53
 

secondo te quanto costa sto scherzetto(pezzi e manodopera compresa)??
 
11338226
11338226 Inviato: 6 Feb 2011 21:16
 

a patto di cambiare la staffa superiore si...
togliendo il manubrio da naked rimangonoi moncherini dei riser ....non è molto bello da vedere non trovi?
 
11338293
11338293 Inviato: 6 Feb 2011 21:25
 

Assolutamente d'accordo con te! Ma per staffa superiore tu intendi la piastra forcella giustO?? Se intendi quella me ne sai indicare una compatibile con l'S2????? Quale potrei montare e quanto costa?? Grazie mille 0509_up.gif
 
11338484
11338484 Inviato: 6 Feb 2011 21:51
 

Se non vuoi modificare la tua piastra superiore originale potresti acquistarne una originale usata e fare fresare i risers icon_wink.gif
 
11338559
11338559 Inviato: 6 Feb 2011 22:01
 

in che senso scusa?? non capisco. Io non ho detto che non voglio modificare la mia piastra originale e soprattutto che motivo c'è di comprare un'altra piastra per poi farla fresare????? Non posso far fresare direttamente la mia?!?!?!??
 
11338610
11338610 Inviato: 6 Feb 2011 22:07
 

certo, ma i pezzi originali è sempre meglio smontarli e metterli da parte 0509_up.gif
 
11338760
11338760 Inviato: 6 Feb 2011 22:25
 

giusto non avevo capito. Ma quindi i semi dove andrebbero fissati?!?! Alla piastra?? Come vengono fissati? Costo della fresatura?? Scusate le mille domande ma non sono eperto come molti di voi purtroppo e voglio che venga un lavoro ad hoc!
 
11338930
11338930 Inviato: 6 Feb 2011 22:48
 

allora i semimanubri normalmente in commercio vanno fissati direttamente agli steli forcella.
alcune moto sportive (come le R6 fino al 2005) di serie montavano i semimanubri fissati superiormente la piastra di sterzo superiore. puoi provare a reperire le piastre di sterzo superiore e inferiore di una R6 con i relativi semimanubri (se ne trovano tante usate su internet) e montarle sostituendo le tue. naturalmente il diametro degli steli forcella deve coincidere.
non so se mi sono spiegato...

ecco un esempio di piastre usate
Link a pagina di Subito.it
e i relativi semimanubri
Link a pagina di Subito.it

per quanto riguarda il costo non so dirti, dipende la soluzione che adotterai.
per i materiali comprandoli usati non spendi tanto, il costo è la manodopera a meno che non fai da tè
 
11338955
11338955 Inviato: 6 Feb 2011 22:52
 

Grazie molto chiaro! secondo te quale soluzione conviene adottare???
 
11338978
11338978 Inviato: 6 Feb 2011 22:56
 

non so le cose da valutare sono tante. io credo che la modifica sia fattibile senza particolari problemi, l'unico mio dubbio è la possibilità che i semimanubri tocchino il serbatoio quando sterzi non permettendoti di sterzare come si deve.
certo la soluzione migliore è quella di cambiare le piastre, così non devi eliminare i riser dalla piastra originale...
 
11338994
11338994 Inviato: 6 Feb 2011 22:58
 

Me la cavo con 200 Euri compresa manodopera??? è una modifica che voglio davvero realizzare!
 
11339035
11339035 Inviato: 6 Feb 2011 23:09
 

non lo so perchè le incognite sono tante. purtroppo non conosco nessuno con la FZ6 per poter rendermi conto di persona...
tieni conto che potresti dover modificare anche la lunghezza del cavo gas e frizione, e non è un lavoro da poco.
fatti consigliare un bravo meccanico dalle tue parti e prova a parlare con lui.
mi piacerebbe darti una mano ma via computer di più non posso...
 
11339070
11339070 Inviato: 6 Feb 2011 23:16
 

Ma figurati! Stai facendo anche troppo! Ultima domanda poi ti lascio davvero in pace: 0509_lucarelli.gif ma le piastre dell' R6 vanno bene per l' fz6???Bisogna apportare modifiche alle piastre per adattarle?? Grazie ancora!
 
11339093
11339093 Inviato: 6 Feb 2011 23:22
 

costaR6 ha scritto:
non lo so perchè le incognite sono tante. purtroppo non conosco nessuno con la FZ6 per poter rendermi conto di persona...
tieni conto che potresti dover modificare anche la lunghezza del cavo gas e frizione, e non è un lavoro da poco.
fatti consigliare un bravo meccanico dalle tue parti e prova a parlare con lui.
mi piacerebbe darti una mano ma via computer di più non posso...

Che le incognite sono tante è vero, ma non penso che si debbano modificare le lunghezze dei cavi, fondamentalmente coi comandi si abbassa quindi si avvicina di più al motore e alle pinze dei freni. L'unico problema secondo me è capire appunto se sterzando si va ad incocciare col serbatoio.... icon_rolleyes.gif
 
11339097
11339097 Inviato: 6 Feb 2011 23:23
 

domanda da un milione.... vi sono due fattori da analizzare :
- diametro steli forcella, che deve coincidere
- cannotto di sterzo (sai a cosa mi riferisco?) che deve essere uguale

tenuto conto che il telaio della fz6 deriva da quello dell'R6, non credo che vi siano problemi...
quando parlo di R6 mi riferisco al modello fino al 2004 con forcella tradizionale, perchè dal 2005 monta la forcella a steli rovesciati...
 
11339126
11339126 Inviato: 6 Feb 2011 23:31
 

BladeRunner89 ha scritto:
Ma figurati! Stai facendo anche troppo! Ultima domanda poi ti lascio davvero in pace: 0509_lucarelli.gif ma le piastre dell' R6 vanno bene per l' fz6???Bisogna apportare modifiche alle piastre per adattarle?? Grazie ancora!

Vai sul forum R6 (Forum Yamaha R1 e R6) e informati sulle misure del diametro degli steli dei modelli con forcella tradizionale (non rovesciata) e poi confrontale con i tuoi icon_wink.gif
 
11339133
11339133 Inviato: 6 Feb 2011 23:32
 

SnakeBoa ha scritto:

Vai sul forum R6 (Forum Yamaha R1 e R6) e informati sulle misure del diametro degli steli dei modelli con forcella tradizionale (non rovesciata) e poi confrontale con i tuoi icon_wink.gif


per l'R6 dovrebbereo essere 43 mm
 
11339172
11339172 Inviato: 6 Feb 2011 23:43
 

Ok! Preziosissimi tutti e due! Il diametro degli steli dell'FZ6 però mi sembra che è di 45 mm quindi forse non andrebbero bene! Comunque ora mi informo meglio e provo a riparlarne col meccanico dato che già ne avevamo parlato. Vi terrò aggiornati 0509_doppio_ok.gif Comunque se dovesse venirvi qualcos'altro in testa...ovviamente non esitate a scrivere e scrivere e scrivere! Thanks 0509_banana.gif
 
11339181
11339181 Inviato: 6 Feb 2011 23:47
 

Mi correggo:gli steli della FZ6 sono da 45 mm...Sorry eusa_wall.gif


Run like Hell icon_twisted.gif
 
11339346
11339346 Inviato: 7 Feb 2011 0:12
 

ragazzi, la piastra di sterzo superiore dell'fz6 è vuota al suo interno, come i riser.....lo so perché ho provato ad accorciarli, ma più di 5 mm non ho potuto fare.

quindi se tagli i riser, la butti via 0509_lucarelli.gif
 
11339366
11339366 Inviato: 7 Feb 2011 0:18
 

ma infatti si sta parlando di cambiarla con quella dell'R6...Non voglio tagliare i risers! Verrebbe un obrobrio! icon_xd_2.gif




RUN LIKE HELL icon_twisted.gif
 
11339375
11339375 Inviato: 7 Feb 2011 0:21
 

BladeRunner89 ha scritto:
ma infatti si sta parlando di cambiarla con quella dell'R6...Non voglio tagliare i risers! Verrebbe un obrobrio! icon_xd_2.gif




RUN LIKE HELL icon_twisted.gif


lo so 0509_up.gif , ma siccome qualcuno ha consigliato di farli fresare.....io ho solo fatto notare che non è una cosa possibile, tutto qua 0510_saluto.gif
 
11339442
11339442 Inviato: 7 Feb 2011 0:53
 

Hai fatto bene comunque! icon_asd.gif
 
11339889
11339889 Inviato: 7 Feb 2011 10:03
 

mettiamo un po' d'ordine!
come diceva ranger, fresare la piastra è una vaccata colossale, rimarrebbero dei buchi enormi sulla piastrta e di certo non sarebbe più solida.
la piastra r6 non va bene, è più stretta di quella fz6, cioè per farvi capire, gli steli forcella sono più vicini tra loro.
se vuoi un lavoro fatto bene, devi acquistare una piastra nuova, ricavata dal pieno, mi pare che le ho viste su ebay proprio per fz6, a circa 120 euro più o meno.
poi ci sono da aggiungere i semimanubri, puoi prendere quelli r6 o cbr o suzuki sv o gsx-r 600 fino al 2003, basta controllare il diametro.
oppure ne compri di nuovi aftermarket!
però dovresti poi anche modificare i fondocorsa poichè coi semimanubri ti chiuderesti le mani tra semi e serbatoio, quindi devi stringere l'angolo di sterzo.
per i cavi, non dovresti avere problemi. icon_wink.gif
 
11340594
11340594 Inviato: 7 Feb 2011 12:44
 

eusa_clap.gif Grazie!Scusa le domande stupide...ma poi i semimanubri dove andrebbero fissati con la nuova piastra dell'FZ6? P.s cos'è il fondocorsa?(scusate l'ignoranza) 0510_inchino.gif
 
11340626
11340626 Inviato: 7 Feb 2011 12:51
 

i semi-manubri dovrai fissarli direttamente sulle forcelle sotto alla piastra di sterzo superiore. per fine corsa intende dire che devi diminuire l'angolo di sterzo per non schiacciarti le mani tra semi-manubri e serbatoio
 
11340673
11340673 Inviato: 7 Feb 2011 13:04
 

A ok! Tutto chiaro. L'unico problema secondo me sarà trovare questa piastra di sterzo ricavata dal pieno eusa_wall.gif Qui su internet non trovo nulla 0509_mitra.gif Grazie diavolo della Tazmania
 
11340843
11340843 Inviato: 7 Feb 2011 13:42
 

BladeRunner89 ha scritto:
A ok! Tutto chiaro. L'unico problema secondo me sarà trovare questa piastra di sterzo ricavata dal pieno eusa_wall.gif Qui su internet non trovo nulla 0509_mitra.gif Grazie diavolo della Tazmania


guarda questo sito.....io mi sto facendo fare la piastra per ospitare riser più bassi.....basta che chiedi e ti verrà dato 0509_up.gif

Link a pagina di Bull-sc.com

oppure basta che contatti in mp spino77 di questo forum.

se vuoi digli pure che te l'ho consigliato io 0509_banana.gif
 
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