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Dettagli e Guida al montaggio Variatore Pinasco Overdrive
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11322759 Inviato: 3 Feb 2011 16:47
Oggetto: Dettagli e Guida al montaggio Variatore Pinasco Overdrive
 

Variatore Pinasco Overdrive

Il marchio di fabbrica è Pinasco, un nome che equivale ad una garanzia per qualsiasi amante del settore scooter grazie all’esperienza pluridecennale di questa azienda. Nonostante sia possibile abbinarlo al proprio correttore di coppia specifico per donare il massimo delle prestazioni, rimane comunque adatto a elaborazioni non esageratamente spinte.
Adesso andremo a valutare la fattura e le prestazioni di un componente fondamentale della trasmissione automatica dei nostri scooter, il variatore.
Il prodotto in questione è uno dei due variatori di casa pinasco, l’overdrive, che si distingue dall’ultimo uscito, l’overdrive 18/19, per la misura dei rulli, che in questo caso sono 16x13mm.
La cosa che colpisce a primo impatto è il colore nero del componente, le caratteristiche peculiari di questo componente, che si distingue dai soliti variatori “piaggio adattati” della malossi e polini, è il mozzo da 18mm, mentre le piste ad occhio non sembrano presentare inclinazioni differenti (sono molto simili a quelle del malossi multivar).
Passando ad analizzare gli elementi che compongono il prodotto, troviamo:

- 3 spessori, 2 necessari per un corretto montaggio del componente che risulta essere meno spesso dell’originale (0.30mm A, 0.50mm B), un terzo necessario solo per le accensioni euro 2);
- molla di contrasto pinasco bianca ( il colore della molla risulta essere grigio, ma ci sono delle striature che la contraddistinguono, + 8/10% di durezza rispetto all’originale);
- un kit di rulli, colore fuxia (7 grammi l’uno);
- istruzioni di montaggio.

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Particolare della molla di contrasto fornita nel kit.

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Corpo Variatore.

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Montaggio!

Il montaggio risulta essere estremamente semplice, bisogna solamente stare attenti a posizionare i 2 spessori necessari sopracitati, per avere un corretto funzionamento del componente.

Eccolo descritto nelle diverse diverse fasi, dalle immagini:

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- svitare dado variatore

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- estrarre il gruppo semi puleggia fissa-variatore

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- assemblare il nuovo componente e posizionare il primo spessore

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- inserire il componente pinasco

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- prima di reinserire la semi puleggia fissa inserire il secondo spessore nel davanti il mozzo del variatore
- reinserire la semi puleggia fissa e avvitare nuovamente il dado

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Non è necessario montare la molla di contrasto del kit, che risulta essere più dura dell’originale, se non si ha a disposizione una discreta potenza da erogare, o i rulli in dotazione, avendo io un espansione ho lasciato invariata la grammatura da 5 grammi.
Le prime impressioni sono state ottime, si nota subito un miglioramento, sia della ripresa a tutti i regimi di rotazione,sia dell' allungo.Consiglio vivamente di montare anche una cinghia nuova insieme al variatore, nel caso fosse consumata quella presente.
Concludendo, nel caso foste intenzionati ad acquistare un variatore più prestazionale dell’originale, il pinasco overdrive è decisamente consigliato come rapporto qualità/prezzo (è stato pagato 43 euro, mentre il prezzo online si aggira fra i 40 e i 50 euro).
Può essere utilizzato da un livello di elaborazione soft, fino ad un livello intermedio, per far lavorare al meglio questo componente (miglioramenti nell’erogazione, quindi una accelerazione fluida fino ai regimi massimi di rotazione), è consigliato vivamente l’uso del correttore apposito per il nostro variatore.
p.s.
-Anche senza correttore lavora benissimo
-Le foto sono state effettuate dopo alcuni km di utilizzo e il colore nero risulta consumato.


parte di guida e immagini prese da scooter-project.net
 
11322820
11322820 Inviato: 3 Feb 2011 16:59
 

Va bene su un 50 con solo ZX?
 
11322843
11322843 Inviato: 3 Feb 2011 17:07
 

Ottima guida 0509_up.gif

Io penso però che questo variatore è da usare su elaborazioni che hanno la necessità di girare in alto..tipo dagli 11mila in su...per piaggio il pacco molto più "ristretto" ha maggior libertà di movimento sul mozzo, anche se quest'ultimo risulta piuttosto corto...e ciò garantisce maggiore escursione della puleggia conduttrice.. icon_smile.gif
 
11322844
11322844 Inviato: 3 Feb 2011 17:08
 

va benissimo icon_wink.gif
 
11322848
11322848 Inviato: 3 Feb 2011 17:08
 

tzrsp ha scritto:
va benissimo icon_wink.gif

Ok grazie mille icon_smile.gif Sai mica dove si può comprare online?
 
11322849
11322849 Inviato: 3 Feb 2011 17:09
 

Bravo! Bella guida! Come sei tarato te ora e con cosa? Quanti km/h ti ha dato di preciso?

@nik si purtroppo va bene con quel cesso di marmitta
 
11322854
11322854 Inviato: 3 Feb 2011 17:09
 

Valenz ha scritto:
Bravo! Bella guida! Come sei tarato te ora e con cosa? Quanti km/h ti ha dato di preciso?

@nik si purtroppo va bene con quel cesso di marmitta
Lo so che è un cesso di marmitta icon_sad.gif Ma più avanti la cambierò icon_wink.gif
 
11322857
11322857 Inviato: 3 Feb 2011 17:10
 

Nick11 ha scritto:

Ok grazie mille icon_smile.gif Sai mica dove si può comprare online?

prova a vedere su biolla motors..o su castiglione..
 
11322867
11322867 Inviato: 3 Feb 2011 17:12
 

tzrsp ha scritto:

prova a vedere su biolla motors..o su castiglione..
No, non c'è niente. Vabbè la Pinasco è a 20 minuti da casa mia quindi andrò a vedere lì icon_smile.gif
 
11322878
11322878 Inviato: 3 Feb 2011 17:13
 

Nick11 ha scritto:
No, non c'è niente. Vabbè la Pinasco è a 20 minuti da casa mia quindi andrò a vedere lì icon_smile.gif

ah se hai questa fortuna allora vai icon_wink.gif
 
11322883
11322883 Inviato: 3 Feb 2011 17:15
 

tzrsp ha scritto:

ah se hai questa fortuna allora vai icon_wink.gif

Ho una ZX e basta. Che tarazione mi consigli? icon_wink.gif
 
11322889
11322889 Inviato: 3 Feb 2011 17:16
 

Valenz ha scritto:
Bravo! Bella guida! Come sei tarato te ora e con cosa? Quanti km/h ti ha dato di preciso?

@nik si purtroppo va bene con quel cesso di marmitta

quoto icon_biggrin.gif
 
11322897
11322897 Inviato: 3 Feb 2011 17:18
 

Nick11 ha scritto:

Ho una ZX e basta. Che tarazione mi consigli? icon_wink.gif

prova con dei rulli 4.7 o 5..ma non più pesanti..
 
11322905
11322905 Inviato: 3 Feb 2011 17:19
 

Mollettine verdi...4,7g o 5g e MDC originale icon_biggrin.gif
 
11322913
11322913 Inviato: 3 Feb 2011 17:20
 

tzrsp ha scritto:

prova con dei rulli 4.7 o 5..ma non più pesanti..
Grazie proverò icon_wink.gif
 
11322915
11322915 Inviato: 3 Feb 2011 17:20
 

thezipsp ha scritto:
Mollettine verdi...4,7g o 5g e MDC originale icon_biggrin.gif

quoto icon_biggrin.gif
 
11322920
11322920 Inviato: 3 Feb 2011 17:21
 

Prego...comunque l' avevo io sta taratura,e andava abbastanza bene per avere solo la marmitta, poi ho messo variatore malossi e cinghia e i rulli li ho messi più pesantucci...
 
11322929
11322929 Inviato: 3 Feb 2011 17:23
 

Ottima guida, complimenti! 0509_up.gif Direi di aggiungere che se si abbina il correttore di coppia rende davvero bene icon_smile.gif per la taratura concordo con gli altri..
thezip icon_arrow.gif MP
 
11323080
11323080 Inviato: 3 Feb 2011 17:44
 

CHIUDO in quanto guida presa da altro sito.
 
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