Raccordare collettore motorforce su pacco tpr[come fare?]
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Inviato: 1 Feb 2011 22:47 Oggetto: Raccordare collettore motorforce su pacco tpr[come fare?]
Ciao a tutti
Ho una curiosità da molto tempo, ho notato che il buco del collettore motoforce è rotondo invece quello del pacco lamellare tpr è quadrato, per raccordare dovrei eliminare le parti in eccesso del ''guidaflussi'' del tpr (anche se non è un vero e propio guida flussi) facendolo diventare rotondo? o viceversa?
premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente di soddisfacente
Grazie in anticipo
GSPRE
Senza Benza
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Inviato: 1 Feb 2011 23:14
Il contrario, ossia mettere il guidaflussi nel pacco e renderlo tondo come la sezione del collettore..Portando invece il collettore da tondo a quadrato come il pacco, avresti un calo di pressione individuato e questo renderebbe l'aspirazione poco performante
Virtualdevil
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Feb 2011 23:21
quindi dovrei far diventare tondo il pacco?
GSPRE
Senza Benza
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Inviato: 1 Feb 2011 23:40
GSPRE ha scritto:
quindi dovrei far diventare tondo il pacco?
Si
betarrcasta
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Feb 2011 0:03
in che modo di preciso?
GSPRE
Senza Benza
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Inviato: 2 Feb 2011 0:22
non hai il guidaflussi?
Virtualdevil
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Feb 2011 0:31
no, il pacco lamellare tpr è senza guidaflussi. ti posto una foto che ho fatto
devi misurare la dimensione massima in diagonale di quella sezione quadrata, e poi il diametro interno del collettore. fammi sapere
Virtualdevil
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Feb 2011 1:24
il motore momentaneamente celanno gli sbirri
quindi non ho come misurarle in base alla misura che si fa?
GSPRE
Senza Benza
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Inviato: 2 Feb 2011 1:27
In base alle misure sai se devi asportare materiale dal pacco o apportarne (stucco epossidico, ma lo sconsiglio meglio trovare un altro metodo come un guidaflussi di un altro pacco) e poi modificare il tutto per renderlo omogeneo e delle stesse dimensioni dell'interno del collettore
Virtualdevil
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Feb 2011 1:29
si ma sono di forma completamente differente non verrano mai raccordati perfettamente secondo me
se prendo il collettore per il mikuni è meglio? sembrerebbe della stessa forma
GSPRE
Senza Benza
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Inviato: 2 Feb 2011 1:55
Cioè quadrato? perderesti in prestazioni
Virtualdevil
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Feb 2011 1:58
mmm ai ragione.. allora allargo leggermente il ''guidaflussi'' del tpr?
GSPRE
Senza Benza
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Inviato: 2 Feb 2011 2:15
devi prima controllare che non sia più grosso del collettore! Altrimenti ti occorre mettere un guidaflussi o comunque fartene uno in materiale plastico o pvc.. Son cose che si fanno..
Virtualdevil
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Feb 2011 12:15
il ''buco'' del collettore è nettamente più grande del ''guidaflussi'' del tpr, siamo sicuri che se faccio diventare il ''guidaflussi'' ovale non si rovina? cioè se ha il guidaflussi quadrato ci sara un motivo
GSPRE
Senza Benza
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Inviato: 2 Feb 2011 12:40
GSPRE ha scritto:
il ''buco'' del collettore è nettamente più grande del ''guidaflussi'' del tpr, siamo sicuri che se faccio diventare il ''guidaflussi'' ovale non si rovina? cioè se ha il guidaflussi quadrato ci sara un motivo
A dire il vero no...poi fai come vuoi, ma se leggessi dei libri di meccanica capiresti che una sezione quadrata come prima cosa non è indicata per un fluido ecc ecc..poi i cambi di sezione bruschi (tipo da tondo a quadrato come nel tuo caso) sono solo delle perdite di carico e quindi di prestazioni...io ti davo solo un consiglio sul come sarebbe meglio, poi sta a te decidere
Virtualdevil
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Feb 2011 12:45
quindi portando quella specie di guidaflussi da quadrato a tondo faccio una cosa giusta?
GSPRE
Senza Benza
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Inviato: 2 Feb 2011 12:48
No perchè avresti il guidaflussi più grosso del collettore anche se tondo. Devi formare una cosa così:
Cercando di avere lo stesso diametro del collettore nel guidaflussi, se no è inutile!
Virtualdevil
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Feb 2011 13:00
si intendevo tondo come il guidaflussi.
Ho ordinato il collettore a breve dovrebbe arrivare poi posto le foto del guidaflussi raccordato (quando gli sbirri mi ridanno il motore)
GSPRE
Senza Benza
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Inviato: 2 Feb 2011 14:25
devi fare tipo un passaggio unico dello stesso diametro del collettore..quindi devi lavorare il guida flussi..le dimensione del "buco" devono essere uguali a quelle del collettore..comunqeu sul tpr non si deve fare un gran lavoro..perchè ha già un guida flussi quasi raccordato con ogni collettore..
el-bart
Sbk
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Inviato: 14 Feb 2011 18:07
io sulla mia ho montato il pacco tpr e il collettore motorforce ma non ho dovuto raccordare niente e in più la moto ha un'erogazione fluida. .
LucaSM
Ospite
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Inviato: 20 Feb 2012 16:46
Riapro questo topic per non aprirne uno nuovo e per porvi questa domanda: il collettore Motorforce è da raccordare OBBLIGATORIAMENTE al pacco Top (Tpr, ovviamente)?
Swip
MotoGp
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Inviato: 20 Feb 2012 16:53
Io ve lo sconsiglio il collettore motoforce perche' tiene tutto il carbu molto inclinato è lo colleghi male all'airbox poi.
Meglio il collettore che sarebbe per il mikuni della top, cosi' togli il guidaflussi e è gia' raccordato perfetto!
Tex47
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Inviato: 20 Feb 2012 16:57
Ma riesco a collegarlo al VHST 26? E' mica ad attacco maschio?
Swip
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Inviato: 20 Feb 2012 17:01
Swip, se devi ancora comprare il collettore nn prendere il motoforce, ma prendi il top per il mikuni che anche se costa di piu' ti toglie un sacco di ptroblemi!
Sabato ho provato a montare il vhst24 sulla mia col collettore motoforce e nn mi è riuscito di farlo entrare nell'airbox(naturalmente ho portato il foro a 55)
Domani ordino il collettore top perche' col motoforce è problematica la cosa! e poi il carbu piatto facilita ogni cosa per via di spazio!
Tex47
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Inviato: 20 Feb 2012 17:05
Ti spiego, ho già un collettore ( questo Ugello su collettore [a cosa serve?] ) solo che ha il diametro di 30mm, mentre il nuovo carburatore (VHST 26) ha il diametro di 34 circa e mi sta facendo arrabbiare un sacco cercare di infilarlo dentro!
Swip
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Inviato: 20 Feb 2012 17:08
Per farcelo entrare scaldalo con un phon e metti il collettore sul tavolo e forzacelo!
Tex47
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Inviato: 20 Feb 2012 17:09
Con il phon da carrozziere intendi?
Swip
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Inviato: 20 Feb 2012 17:13
Anche col phon normale!
Lo metti sul tavolo, lo scaldi per 2 min a tutta e poi prendi il carbu e ce lo forzi di brutto, tanto è tutto di ferro!
Io col motoforce non ho granche di problemi a mettercelo, speriamo che il top non me ne dia granche a mettercelo dentro, perche' è D30 come il tuo!
Tex47
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Inviato: 20 Feb 2012 17:24
Allora ci provo ho visto girando qua e là che si consigliava di usare anche un accendino in alternativa, se non funzionerà uno proverò l'altro.
Speriamo davvero, mi sta facendo veramente girare le scatole (per non dire altro)
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