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Elaborazione motore tipo ciao
11309965
11309965 Inviato: 1 Feb 2011 15:09
Oggetto: Elaborazione motore tipo ciao
 

Ciao a tutti...
Come avevo già scritto in un vecchio topic, ho trovato qualche tempo fa un motorino simile al ciao, un tipo un garelli eureka e avevo intenzione di modificarlo, però senza comprare pezzi. Cioè lavorare carter e cilindro, lucidare testa e carburatore e cose del genere, non ho mai fatto cose del genere perciò vorrei dei consigli... ho già guardato questa guida: Guida all'ottimizzazione della termica nei motori 2t però vorrei dei consigli rotfl.gif
 
11310438
11310438 Inviato: 1 Feb 2011 16:12
 

ciao, se non sei esperto ti do io un paio di dritte... intanto ti sconsiglio di lavorare il cilindro se non sullo scarico, la lavorazione dei travasi è un pò complicata per chi è alle prime armi... per lo scarico quindi puoi allargarlo nel condotto... per raccordarlo meglio con il collettore della marmitta... se invece il motorino è aspirato al piston ported, ovvero il carburatore è collegato al cilindro, anzichè al carter, puoi anche lavorare il condotto, esempio con una lima lo allargi un pelino, oppure lo lavori togliendo eventuali gradini al suo interno... lucidare il cielo del pistone non serve a niente in termini di prestazioni...serve solo per evitare il depostito di combusto.... o almeno ritardare il deposito icon_biggrin.gif per il carburatore puoi cercartene uno un pò più grosso, in genenere i motorini così se non sono della piaggio montano il classico sha 14/12... quindi puoi cercarti un 15/15, con un pò di euro te la cavi... sennò, un pò più complicato, puoi alesarlo... ma è difficile per un principiante, se vuoi te lo spiego, così se hai qualche carburatore vecchio e rotto puoi provare...

altri lavori sono smussare la ghigliottina dal lato del filtro, per agevolare il passaggio della miscela aria/benzina... poi puoi fare un paio di buchi nel filtro per aumentare il flusso dell'aria... non troppi però! se tipo hai due buchi da 8 mm di diametro, fanne un altro oppure allargali di un pò... e poi compensi con un getto...il 14/12 è molto versatile, funziona bene anche se monti getti spropositati... io ad esempio giravo con un crossino 50 lamellare con un 70 di getto... perchè fare cross stressa il motore... quindi fai un paio di buchi e dimmi che getto monti, così ti so dire meglio... poi se hai altri dubbi chiedi... ciao
kevin icon_mrgreen.gif
 
11310598
11310598 Inviato: 1 Feb 2011 16:33
 

kevi94 ha scritto:
ciao, se non sei esperto ti do io un paio di dritte... intanto ti sconsiglio di lavorare il cilindro se non sullo scarico, la lavorazione dei travasi è un pò complicata per chi è alle prime armi... per lo scarico quindi puoi allargarlo nel condotto... per raccordarlo meglio con il collettore della marmitta... se invece il motorino è aspirato al piston ported, ovvero il carburatore è collegato al cilindro, anzichè al carter, puoi anche lavorare il condotto, esempio con una lima lo allargi un pelino, oppure lo lavori togliendo eventuali gradini al suo interno... lucidare il cielo del pistone non serve a niente in termini di prestazioni...serve solo per evitare il depostito di combusto.... o almeno ritardare il deposito icon_biggrin.gif per il carburatore puoi cercartene uno un pò più grosso, in genenere i motorini così se non sono della piaggio montano il classico sha 14/12... quindi puoi cercarti un 15/15, con un pò di euro te la cavi... sennò, un pò più complicato, puoi alesarlo... ma è difficile per un principiante, se vuoi te lo spiego, così se hai qualche carburatore vecchio e rotto puoi provare...

altri lavori sono smussare la ghigliottina dal lato del filtro, per agevolare il passaggio della miscela aria/benzina... poi puoi fare un paio di buchi nel filtro per aumentare il flusso dell'aria... non troppi però! se tipo hai due buchi da 8 mm di diametro, fanne un altro oppure allargali di un pò... e poi compensi con un getto...il 14/12 è molto versatile, funziona bene anche se monti getti spropositati... io ad esempio giravo con un crossino 50 lamellare con un 70 di getto... perchè fare cross stressa il motore... quindi fai un paio di buchi e dimmi che getto monti, così ti so dire meglio... poi se hai altri dubbi chiedi... ciao
kevin icon_mrgreen.gif




Grazie intendevo proprio questo, comunque dicevo che non avevo mai modificato un motore con il dreemel, per il resto me ne intendo...
Comunque in sti giorni gli do un'occhiata. Poi un'altra cosa io non ha la sabbiatrice come posso fare?
 
11311096
11311096 Inviato: 1 Feb 2011 17:57
 

o lo fai fare da qualcuno che ce l'ha oppure te la compri.... 0509_si_picchiano.gif

ma la sabbiatrice non ti serve dato che non devi lavorare i carter...le luci di scarico si lucidano, non si sabbiano, sennò ci sarebbero troppi depositi 0509_up.gif
 
11317202
11317202 Inviato: 2 Feb 2011 17:49
 

La sabbiatrice serve per i carter, per ricreare lo strato limite icon_wink.gif
 
11317448
11317448 Inviato: 2 Feb 2011 18:22
 

carter e travasi, si crea anche nei travasi lo strato limite icon_wink.gif
 
11318035
11318035 Inviato: 2 Feb 2011 19:53
 

Growl ha scritto:
carter e travasi, si crea anche nei travasi lo strato limite icon_wink.gif


Ho letto comunque che si può anche evitare la sabbiatrice usando la carta vetrata
 
11318460
11318460 Inviato: 2 Feb 2011 20:46
 

Sposto in scooter 0509_up.gif
 
11318679
11318679 Inviato: 2 Feb 2011 21:05
 

ZamboMotors ha scritto:
Sposto in scooter 0509_up.gif


Il ciao lo considero una moto cioè un veicolo, quei cosi di plastica non sono veicoli tie.gif
 
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