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CBR600F - Non vuole partire più
11308952
11308952 Inviato: 1 Feb 2011 10:56
Oggetto: CBR600F - Non vuole partire più
 

Aiutatemi ragazzi. Mi stà succedendo una cosa stranissima. Allora, cerco di riassumere. Parliamo di un CBR600F del 2001 con 34.000 km, avuta sempre da me e mai presentato un problema. A circa 30.000 km ho sostituito tendicatena e candele, oltre olio e filtri vari (parliamo di Settembre scorso). Stamattina, dopo 4 settimane di fermo, vado a prenderla, giro la chiave, check normali, schiaccio il pulsante di avviamento ed il motore parte a primo colpo (come sempre). Giri sui 2.500, tutto normale. Dopo circa 5 secondi, la moto si spegne. Provo a rimettere in moto, ma niente, il motore gira ma non parte. Spegno il quadro e riaccendo, ma niente. Provo a verificare se il pulsante di spegnimento è ok, tutto ok, ma non parte. Dopo vari e vari tentativi riesco finalmente a farla ripartire, accellero un pò (la porto sui 3.500 giri) e sento che il motore và un pò a tre e poi a quattro. La tengo in moto accellerando qualche secondo lascio il gas dato che il motore è freddo, si spegne e non ne vuole di ripartire più. Adesso ho anche la batteria scarica. Sono desolato e non riesco a capire cosa possa essere successo. L'ultima volta che l'ho presa era ok, l'ho lavata, messa sul cavalletto centrale e lasciata in garage per 4 settimane ed adesso è così. icon_sad.gif Cosa ne pensate? E' successo a qualcuno di voi? Pensate che possa essere la benzina sporca (dato che avevo fatto il pieno proprio prima di fermarla) 0510_help.gif con l'acqua che si sia spostata sul fondo del serbatoio? Chiedo lumi a voi esperti 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11308966
11308966 Inviato: 1 Feb 2011 11:02
Oggetto: Re: CBR600F - Non vuole partire più
 

Io non è che me ne intenda molto, ma mi sembra semplicemente ingolfato il tutto.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11308989
11308989 Inviato: 1 Feb 2011 11:07
 

Ricarica la batteria, poi quando la riaccendi prova a tenerla un po' su di giri (3.000/4.000) fin quando non diventa regolare.

2001, quindi hai già marmitta catalitica... Hai notato se dal terminale usciva fumo bianco, simile a vapore?
Probabilmente, quando l'hai lavata è entrata un po' d'acqua nel terminale, o comunque si è creata un po' di condensa dentro la marmitta, quindi la moto all'inizio fatica un po'!

Non è niente di grave, devi solo "starle dietro" per i primi minuti, vedrai che dopo torna esattamente come prima! 0509_up.gif

Una volta è successo anche a me col mio CBF, avevo preso acqua e poi non l'ho usato per un po', e mi ha fatto la stessa cosa... Mi è bastato tenerlo un po' su di giri in modo che evaporasse la parte più consistente di condensa e poi è andata esattamente come prima icon_wink.gif
 
11309084
11309084 Inviato: 1 Feb 2011 11:35
 

non penso sia condensa nella marmitta, altrimenti perchè dovrebbe andare a tre??? controlla prima di tutto le pipette, e se le candele sono serrate correttamente. Anche a me è successo, ma di km ne avevo 118000.
 
11309165
11309165 Inviato: 1 Feb 2011 12:00
 

pazuto ha scritto:
non penso sia condensa nella marmitta, altrimenti perchè dovrebbe andare a tre??? controlla prima di tutto le pipette, e se le candele sono serrate correttamente. Anche a me è successo, ma di km ne avevo 118000.

Magari era solo una sua impressione che andasse a 3! icon_wink.gif

Quando è capitato a me la prima volta, pensavo fosse un problema di centralina, perchè dal rumore e dall'odore sembrava stesse carburando in maniera molto magra, fino a spegnersi.
 
11309186
11309186 Inviato: 1 Feb 2011 12:06
 

hai ragione, io l'ho preso come un dato di fatto, ma magari si confondeva. e visto che è rimasta ferma dopo un lavaggio e con le basse temperature di questi tempi, la condensa è una cosa plausibile. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
dai, dai, che scopriamo il guasto!!! 0509_up.gif
 
11309278
11309278 Inviato: 1 Feb 2011 12:31
 

E' successo a me qualche settimana fa... era acqua nella benzina. Controlla che l'acqua non ti abbia anche fatto saltare le candele (a me è successo 0510_sad.gif ). Controlla che lo scarico del serbatoio (quel buchetto che si vede quando si apre il tappo) non si ostruito.
 
11309281
11309281 Inviato: 1 Feb 2011 12:32
 

Speriamo bene ragazzi, comunque vi terrò aggiornati 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Di certo c'è che sono stato io scemo a non tenerla sù di giri quando è ripartita eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11309286
11309286 Inviato: 1 Feb 2011 12:33
 

davidsnow ha scritto:
E' successo a me qualche settimana fa... era acqua nella benzina. Controlla che l'acqua non ti abbia anche fatto saltare le candele (a me è successo 0510_sad.gif ). Controlla che lo scarico del serbatoio (quel buchetto che si vede quando si apre il tappo) non si ostruito.


Controllerò anche questo! Speriamo che non abbia rovinato le candele, anche perchè sono nuove 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11309377
11309377 Inviato: 1 Feb 2011 13:03
 

Secondo me non ti sta arrivando benzina nei carburatori/ignettori.
La pompa della benzina qundo giri la chiave su on "frulla"? se non frulla non sta pompando.
Ovviamente controlla che il rubinetto della benzina sia aperto... una volta il mio meccanico lo chiuse per smontare il serbatoio e mi restituì la moto col rubinetto chiuso.... dopo 5 km rimasi per strada convinto che fosse un problema di carburazione!! invece era solo il rubinetto eusa_wall.gif
Se il sistema di alimentazione è ok potresti smontare le candele e provare a dargli una bella pulita.. in quell'occasione controlla anche che arrivi corrente alle bobine
 
11309411
11309411 Inviato: 1 Feb 2011 13:17
 

pazed ha scritto:
Secondo me non ti sta arrivando benzina nei carburatori/ignettori.
La pompa della benzina qundo giri la chiave su on "frulla"? se non frulla non sta pompando.
Ovviamente controlla che il rubinetto della benzina sia aperto... una volta il mio meccanico lo chiuse per smontare il serbatoio e mi restituì la moto col rubinetto chiuso.... dopo 5 km rimasi per strada convinto che fosse un problema di carburazione!! invece era solo il rubinetto eusa_wall.gif
Se il sistema di alimentazione è ok potresti smontare le candele e provare a dargli una bella pulita.. in quell'occasione controlla anche che arrivi corrente alle bobine


La pompa frulla alla grande, è la prima cosa che ho controllato. Dopo svariati tentativi, stamattina, la moto è anche partita, stentando non poco, ma è partita. Poi, appena, come un cretino ho lasciato il gas (ma l'ho tenuto alzato di minimo solo per qualche secondo) si è spenta e non è partita più, anche perchè la batteria era praticamente andata. La cosa curiosa è che, la moto, nonostante le quattro settimane di fermo, al primo colpo è partita per poi spegnersi dopo pochi secondi e fare successivamente le storie raccontate.

Stasera, carico la batteria e riprovo, scuotendo il serbatoio della benzina in modo di mischiare eventuale acqua presente. Se dovesse ripartire cercherò di consumare tutta la benzina presente e poi farò un pieno di Vpower per pulire gli iniettori.

Vi terrò aggiornati, ma considerato tutto, credo che il problema sia proprio la benzina sporca!

Le candele sono nuove, hanno 4.000 km solamente! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11309466
11309466 Inviato: 1 Feb 2011 13:31
 

la benzina non si mischia con l'acqua e resta a galla. per non farla entrare non devi agitare assolutamente, ma devi fare il pieno. a meno che non ne abbia dentro 3 litri!!!! fino a qualche anno fa ero proprietario di una pompa di benzina e in tutte le cisterne del mondo c'è un pò d'acqua, ma si parla di una ventina di litri su cisterne di 10000, quindi un nulla. il problema avviene quando il gestore finisce la benzina e l'ultimo fa veramente un pieno d'acqua!!!!! ma questo è quasi impossibile, in quanto solitamente si tengono un migliaio di litri di riserva. purtroppo le uniche volte che la finisci è prima degli scioperi, che per il gestore di una pompa e delle case petrolifere non sono nemmeno così dannosi, in quanto la benzina media venduta non cambia, perchè tutti fanno il pieno prima invece di fare 10 euro alla volta.
 
11309658
11309658 Inviato: 1 Feb 2011 14:15
 

pazed ha scritto:
La pompa della benzina qundo giri la chiave su on "frulla"? se non frulla non sta pompando.
Ovviamente controlla che il rubinetto della benzina sia aperto... una volta il mio meccanico lo chiuse per smontare il serbatoio e mi restituì la moto col rubinetto chiuso.... dopo 5 km rimasi per strada convinto che fosse un problema di carburazione!! invece era solo il rubinetto eusa_wall.gif
Se il sistema di alimentazione è ok potresti smontare le candele e provare a dargli una bella pulita.. in quell'occasione controlla anche che arrivi corrente alle bobine

Se fosse così, dopo il primo spegnimento non si sarebbe più accesa, non arrivando benzina! icon_wink.gif

pazed ha scritto:
Secondo me non ti sta arrivando benzina nei carburatori/ignettori.

è un 2001, modello a iniettori... Iniettori, non "ignettori" icon_mrgreen.gif



The_Smart ha scritto:


La pompa frulla alla grande, è la prima cosa che ho controllato. Dopo svariati tentativi, stamattina, la moto è anche partita, stentando non poco, ma è partita. Poi, appena, come un cretino ho lasciato il gas (ma l'ho tenuto alzato di minimo solo per qualche secondo) si è spenta e non è partita più, anche perchè la batteria era praticamente andata. La cosa curiosa è che, la moto, nonostante le quattro settimane di fermo, al primo colpo è partita per poi spegnersi dopo pochi secondi e fare successivamente le storie raccontate.

Stasera, carico la batteria e riprovo, scuotendo il serbatoio della benzina in modo di mischiare eventuale acqua presente. Se dovesse ripartire cercherò di consumare tutta la benzina presente e poi farò un pieno di Vpower per pulire gli iniettori.

Vi terrò aggiornati, ma considerato tutto, credo che il problema sia proprio la benzina sporca!

Le candele sono nuove, hanno 4.000 km solamente! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Secondo me è molto difficile, se non improbabile, che sia entrata acqua dentro il serbatoio!
Quindi, prova prima a tenerla leggermente su di giri (3.000/4.000) per i primi 1/2 minuti, poi inizi a dare colpetti di gas, arrivano a 4.000 giri, poi 5.000, fin quando non senti che la moto è calda, quindi in 5 minuti dovresti essere a posto. Nel frattempo, dovrebbe uscire tanto fumo bianco dallo scarico.
 
11311566
11311566 Inviato: 1 Feb 2011 19:06
 

vedrai che hai rotto il motore

0509_lucarelli.gif

no a parte gli scherzi icon_mrgreen.gif ho affrontato la stessa cosa per ben due volte.
ho fatto una mia diagnosi, almeno per il mio caso... se la spegni o per qualche motivo si spegne durante la prima accensione con l aria tirata in automatico si ingolfa inesorabilmente.
la prima volta sono riuscito a farla partire non so come accellerando a fondo, la seconda solo a spinta icon_sad.gif
 
11311786
11311786 Inviato: 1 Feb 2011 19:41
 

Grazie a tutti 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Stasera, dopo vari tentativi sono riuscito a farla partire con i consigli che mi avete dato.

Accelleratore a manetta e dopo qualche giro è partita alla grande. Fumatona bianca allo scarico per circa 40 secondi (condensa), puzzo di benzina da morire, ma adesso è ok. Riparte senza problemi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Io penso sia stata la benzina sporca.

Adesso l'ho lasciata sotto carica e domattina la prendo per andarci al lavoro, così gli faccio fare questa sgroppata di 120 km.

Consumo questa benzina e quel distributore con cavolo che mi vede più 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Ancora grazie a tutti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11312239
11312239 Inviato: 1 Feb 2011 20:35
 

No per me io quoto il nostro Highground,
si era ingolfata. Quando vi succede, gas a martello, provate ad accendere e quando sentite borbottare, cominciate a chiudere il gas, dovrebbe partire. Una volta in moto, bisogna tenerla su di giri un po' (bastano anche 2-3000 giri) finchè non si è scaldata un po' e ha bruciato la benzina in eccesso.
Successe anche a me, quanche anno fa. Stessi sintomi, identici.

Comunque facci sapere 0509_up.gif

PS: saluti a Wizz e Matteo 0510_saluto.gif
 
11314063
11314063 Inviato: 2 Feb 2011 0:41
 

ricordati che tutte le volte che la lavi,devi soffiare ovunque con l'aria compressa per togliere il piu possibile i residui di acqua e devi fare un giretto facendola scaldare fino ai soliti 80 gradi cosi si asciuga tutta per bene radiatore compreso..es. pur sapendolo ,dopo la motobefana del 6 l'ho lavata e asciugata un po alla carlona causa freddo..poi quando l'ho riaccesa il 9 per l'altra motobefana è andata per un po a 3 perchè probabilemnte si è baganto qualcosa ed è rimasta li l'acqua..mi son dato del pirla da solo icon_asd.gif tornato l'ho rilavata,asciugata bene,giretto per farla scaldare e all'accensione successiva nessun problema.. doppio_lamp.gif
 
11314460
11314460 Inviato: 2 Feb 2011 9:10
 

Ragazzi, stamattina smotazzata e òa belva è tornata come prima.

Quando la lavo l'asciugo il più possibile con la'ria compressa però il giretto per farla scaldare mai.

Adesso farò anche quello ad ogni lavaggio.

Grazie ancora per i consigli di tutti! 0509_up.gif
 
11365522
11365522 Inviato: 11 Feb 2011 21:28
 

un consigilo,dopo aver lavato la moto staccate le pipette delle candele e soffiatele con l'aria,dopodichè spruzzate un pò di svitol per impedire la formazione di ruggine o ossidazioni......meglio ancora se usate pulisci contatti elettrici...
 
11403961
11403961 Inviato: 19 Feb 2011 12:46
 

Ma Tubo, nella tua ci arrivi alle candele senza smontare?
E non fare tanto il buono, eh 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
11403999
11403999 Inviato: 19 Feb 2011 12:55
 

Accesa la settimana scorsa dopo poco più di un mesetto di stop... stessi sintomi, finito il periodo "accelerato", borbottava e si stava per spegnere... Fumatona bianca stile vaporetto... eusa_wall.gif Soluzione: un po' di gas per tenerla su, poi appena bella calda e "spurgata" dalla condensa tutto è filato liscio... Secondo me si ingolfano soltanto un pochino... 0509_up.gif
Il caldo si avvicina! 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
11404806
11404806 Inviato: 19 Feb 2011 16:34
 

soffoco ha scritto:
Ma Tubo, nella tua ci arrivi alle candele senza smontare?
E non fare tanto il buono, eh 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ma Pino,un pò di ingegno no?sei o non sei un meccanico? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
11404818
11404818 Inviato: 19 Feb 2011 16:39
 

Attento a quello che scrivi, qui potrebbero pensare che lo faccio di mestiere e magari mi fanno la pelle!!!

Hihi...comunque io non le ho mai soffiate quando la lavo, e non è mai successo nulla 0509_up.gif

PS: Tubo, ormai ci siamo...io fra un mesetto circa esco...
 
11405118
11405118 Inviato: 19 Feb 2011 18:20
 

Gia fatto,casola!!!!!14:00 16:30,ma sono tutto rotto
 
11405170
11405170 Inviato: 19 Feb 2011 18:34
 

La mia è ancora un po' mezza smontata e devo cambiare la catena...
Ci sarà stato mica tanto caldo!!

comunque fine OT. Salutami la Lu!
 
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