Leggi il Topic


Comparativa Supporto Collo (salsicciotti) e Foto Indossati
11308454
11308454 Inviato: 1 Feb 2011 3:13
Oggetto: Comparativa Supporto Collo (salsicciotti) e Foto Indossati
 



Ciao a tutti,
mi sto accingendo all`acquisto di una ciambella a protezione del collo, consapevole che non ha una valenza scientifica da anti-torsiore, ma per il solo scopo di avere una protezione alle vertebre o da botto contro l`osso del collo dietro.

Chiedo aiuto a chi ha esperienza in merito.

Modelli che ho individuato come possibile acquisto:
1) Acerbis (pare interessante)
Link a pagina di Admin.motociclettashop.com

2) Ufo, mi interessava questo per la forma ergonomica, ma credo lo facciano solo da bambino:
Link a pagina di Media.photobucket.com


3) Alpinestars (non saprei):
Link a pagina di Cgi.ebay.it


o altri.Dell`Axo mi hanno detto che e` piuttosto poco denso, e non convinceva, perche` altrimenti mi piaceva come era fatto:
Link a pagina di Cgi.ebay.it


Secondo voi quale e` il migliore ? avete foto di collarini indossati per farmi un`idea?
l`acerbis ha i passanti per poterlo saldare eventualmente?


Ciao Grazie.
 
11312971
11312971 Inviato: 1 Feb 2011 22:04
 

potete spostarmela su mototurismo generico, cosi` la leggono piu` persone forse.
grazie icon_wink.gif


Comunque leggendo in giro, non e` un vero anti torsione, ma questo lo sapevo, pero` aggiunge protezione perche` dietro sull`osso del collo protegge per forza, e anche sulle clavicole in casco di danneggiamento da casco.Per quel che costano sono interessanti.

Qualcuno che ha avuto esperienza mi aiuta nella scelta?
Io lo userei per la citta`.
 
11314695
11314695 Inviato: 2 Feb 2011 10:28
 

dei salsiccioti uno vale l altro, devi prendere quello che ti senti meglio addosso icon_wink.gif i salsiccioto non hanno lacci o elastici per fissarli, dovresti aggiungerli te in qualche modo
 
11315571
11315571 Inviato: 2 Feb 2011 13:18
 

quelli col velcro stile alpinestar non sono per niente ergonomici e più di una volta li ho visti perdere per strada icon_eek.gif

Piuttosto orientati sull ufo

Link a pagina di Motorcompany.it

io l avevo e a parte all inizio che bisogna abituarsi al fatto di aver minor libertà di movimento non è affatto male
Ho avuto modo di testarlo anche in una caduta e, pur non essendo anti torsione, è stato molto utile perchè trovando il supporto laterale il collo ne ha risentito poco 0509_up.gif

foto indossato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora sono passata all ufo bulldog che ha anche le bretelle

Link a pagina di Motorcompany.it

ma per un utilizzo stradale ti consiglio il primo, almeno non devi stare lì ogni volta a imbragarti icon_asd.gif
 
11321556
11321556 Inviato: 3 Feb 2011 13:44
 

Ciao gio88,

grazie, pure una foto woww icon_biggrin.gif

A me convinceva molto l`Acerbis proprio perche` non potendo avere le cinghie
(devo considerare un minimo di praticita` usandolo per la citta`) e` quello che mi pare stia piu` aderente al collo senza muoversi. Quello della foto e` sicuramente piu` ergonomico, perche` anche davanti segue il collo e scende, gia` l`acerbis credo sia una ciambella proprio rigida senza errgonomia (e questo potrebbe anche essere un vantaggio dal punto di vista della sicurezza non lo so... e , magari non per il comfort). Qualcuno che ha l`acerbis ne ha parlato abb. bene. (paragonata ad Alpine e Axo)

La Ufo anche e` interessante, quel modello che ho postato io nero/blu (che poi credo sia molto simile a quello della foto) mi hanno detto prima che e` fuori produzione, e poi comunque trovandolo mi hanno sconsigliato se avevo un casco S o M, mentre per taglie piccole mi hanno consigliato l`altro modello (che pero` non ho visto ma da come me l`hanno descritto credo sia il tuo).
Perche` parlavano di tirella, mentre con quello che ho postato io si parla si velcro.

Il tuo e` un peccato che non ne facciano una versione piu` cittadina, magari di un colore tipo nero. Vabe` quello e` l`ultimo dei problemi, posso pure farlo foderare. Non perche` sia brutto, anzi, ma se lo vedo bene in pista non lo vedo bene tutti i giorni. Usato col giubbotto da moto standard la parte davanti potrebbe anche essere chiusa dentro la zip del giubbotto, ci starebbe? Ma queste sono cavolate, non e` qui il punto.

Ho visto che alcuni di queste ciambella hanno delle asole ai lati o dietro per far passare credo delle cinghiette di fissaggio (non so se di velcro o cosa)
il tuo ha la predisposizione per queste asole?
ma poi dove si aggancerebbero e come?

Sicuramente la sua utilita` ce l`ha, poi l`hai pure testato (e mi sembri ancora piu` che integra icon_biggrin.gif ), L`unica perplessita`, e` il fatto che si possa muovere, anche il tuo lo vedo troppo largo anche stringendolo a fondo. E` anche vero che in caduta si puo` spostare, ma di fatto uno spessore lo avresti sempre...
e con la tirella fatta cosi` e` piu` difficile perderlo (penso) mentre con lo strap a velcro e` molto piu` facile (poi dipende dal tipo di strap, gia` nell`acerbis mi sembra migliore dell`ufo, ufo quello postato da me, non il tuo).
Addirittura hai visto gente perdere l`Apline, si non stento a crederlo. Infatti dell`Acerbis dicono che sia fatto meglio. Purtroppo se entri in negozio non puoi confrontarne 3-4 insieme. Dovrei farmi un bel giro...ammesso che trovi qualcosa.

Secondo me ora come ora, anche se dal punto di vista ergonomico l`ufo quello che ho postato mi pare il migliore di tutti, dal punto di vista pratico sarei indeciso fra il tuo e l`Acerbis (ho visto foto indossato e sta proprio bello aderente, avendo un bello spessore). Hanno dei punti di forza entrambi.

Grazie a chi e` intervenuto a darmi un consiglio.
Attendo anche altri pareri/foto di chi ha esperienza con queste ciambelle.
 
11321846
11321846 Inviato: 3 Feb 2011 14:36
 

ho citato l alpinestar per fare un esempio, tutti quelli col velcro hanno lo stesso problema: finche è nuovo tutto bene, ma si sa che col tempo il velcro perde efficacia e il risultato è perdere il collare....se lo si perde in pista ci si ferma e si torna a prenderlo, per strada la situazione è un po' diversa

Come ti hanno detto l ufo blu è fuori produzione, sostituito da quello che avevo io.
La cosa delle taglie del casco che ti hanno detto non ha senso: c è il collare da bambino (che è ovviamente per bambini) e quello da adulto.
Io ho una XS e mi trovavo bene, gente che gira con me e ha una L ci si trova altrettanto a suo agio

Ma tu hai un giubbino in pelle o una giacca da turismo col collo?
perchè in quest ultimo coso stai scomodo con qualsiasi tipo di collare icon_confused.gif
Il mio ex puoi infilarlo dentro, ma ti darà sicuramente fastidio perchè il collo tirerà sulla parte posteriore che come hai visto è piuttosto bombata
Quelli col velcro invece sono rigidissimi e rimangono attaccati al bordo del casco, andando continuamente a prendere dentro nel colletto del giubbino.
(purtroppo non ho foto, ma sta di fatto che quelli che conosco che usavano questo tipo di collare ora l hanno cambiato proprio per la sua scomodità/rigidezza)

Il mio con le bretelle, come già detto, te lo sconsiglio per la strada: è ingombrante, poco simpatico da mettere (anche se poi ci si prende la mano) e con una giacca larga avresti un effetto da insaccato con tantissime pieghe (che in zona ascella non sono proprio comodissime)

tornando all ufo della mia foto: si muove un attimo, ma non fa l hula hoop intorno al collo icon_asd.gif
Poi considera che nel motard si fanno frenate e accellerazioni molto brusche, ci sono i salti e protezione aerodinamica zero, quindi è normale che un po' si muova; un utilizzo stradale invece non lo sollecita così tanto
 
11325349
11325349 Inviato: 3 Feb 2011 22:53
 

ciao a tutti....leggendo il topic mi sono interessato ancora di più a questi collarini....in particolare a quello della ufo che indossi in foto....io però lo vorrei utilizzare esclusivamente in enduro (mulattiere e fettucciati)...ora non saprei se riesco a portarlo senza problemi con la pettorina e spero che non balli troppo icon_xd_2.gif ....boh...secondo voi ne valrebbe la pena? o meglio, si può utilizzare anche per enduro o è stato progettato per un uso stradale o motard? so che in commercio ci sono leatt brace e robe simili apposta per l'offroad, però diciamo che 300 euro non li spendo però ho pensato che meglio di niente un collarino del genere potesse andar bene....bah...secondo voi?? eusa_think.gif
grazie!!
 
11325563
11325563 Inviato: 3 Feb 2011 23:45
 

Io utilizzo quello dell'Acerbis, esattamente quello in foto, per l'enduro e devo dire che mi ci trovo benissimo.
Non ho dovuto abituarmi a nulla in particolare, in quanto non limita i movimenti basilari del collo.
Impedisce solo alla testa di "ciondolare" e "sballottare" a destra e sinistra, di flettere lateralmente il collo, ma non limita torsioni e non impedisce di alzare ed abbassare la testa frontalmente.
Dona una piacevole sensazione di sicurezza e stabilità, e in più è leggerissimo a tal punto che a volte ci si dimetica di averlo indosso.
E' fatto di un tessuto impermeabile, lavabile, e anti sfregamento.
Si allaccia con il velcro, ma la linguetta è molto grande perciò vi assicuro che è resistentissimo anche sotto tutte le intemperie, ed anche con le peggiori sollecitazioni non c'è verso che si possa slacciare assolutamente.
Io lo indosso tranquillamente sopra la giacca.
Consigliato 0509_up.gif
 
11330998
11330998 Inviato: 5 Feb 2011 0:25
 

grazie a tutti.
Ho un giubbotto Alpinestars per la citta`...da moto, ma in cordura, con la zip.

Attualmente, i piu` interessanti mi sembrano Acerbis. E` vero di solito le ciambelle hanno velcro ridicolo (una striscetta) e come dice Gio potrebbe facilmente saltare, ma l`Acerbis mi pare fatto di gran lunga meglio sotto questo punto di vista, tu anima mi confermi ? anche sulla taglia l`acerbis della foto e` taglia unica? come ti sei regolato ?


Chi ha l`Acerbis ne ho sempre sentito parlare bene.
Mi piace perche`: velcro resistente e ampio, a quanto vedo si apre da poter essere infilato anche col casco indossato, giusto ? cioe` si chiude a pinza sul collo vero?

Non mi e` chiara una cosa, l`UFO tuo, quello che avevi prima, ovvero quello della foto, e` taglia unica (adulto?).
Cioe` la XS ti riferisci a quello nuovo o quello vecchio?

Perche` qui L`Ufo con l`imbragatura: Supporto collo "Bulldog" maggiorato
(che secondo me e` ideale ma scomodo per chi come me lo usa in citta`)
dice taglia Unica:
Link a pagina di Ufoplast.com

Mentre l`altro:
Link a pagina di Ufoplast.com

In ogni caso questo della Ufo, l`ultimo, per indossarlo dovrei infilarmelo da sopra la testa, tipo come si fa col casco? perche` con l`Acerbis teoricamente puoi mettertelo anche col casco gia` indossato (chiedo conferma a chi lo ha)
mentre questo UFO a vederlo, mi sa che devi infilarlo da sopra, avendo la sua tirella fissa....


Avanti se qualcun`altro lo ha o avete altri modelli...tutti i pareri bene accetti.


---
Io lo vorrei usare non come antitorsione, ma nel caso di botte dietro sull`osso del collo. O in altre casistiche.
 
11331059
11331059 Inviato: 5 Feb 2011 1:07
 

Confermo tutto ciò che hai detto sull'Acerbis: si indossa tranquillamente anche dopo aver indossato il casco (io lo faccio spesso in quanto a volte i collari possono rendere difficile allacciare il casco specialmente se si ha come nel mio AXO l'allacciatura a "doppio anello" dove bisogna far passare il cinturino prima nell'uno e poi nell'altro anello)
Confermo anche che ha, come ho scritto sopra, la linguetta in velcro molto grande e estremamente sicura e robusta.
Si chiude a pinza intorno al collo, ed ha una forma anatomica ma non esagerata (come ad esempio l'UFO che essendo molto ricurvo, a mio avviso, indossato sopra alcune giacche, può non aderire bene e dar fastidio).
Per quanto riguarda la misura, purtroppo non ho notizie certe da dare in quanto non ricordo ci fosse attaccata nessuna targhetta recante la taglia (quindi si presumerebbe sia taglia unica) ma in questo momento non posso controllare di persona.
Però posso dirti, tanto per regolarti che il velcro lungo mi da la possibilità di allentarlo o stringerlo con un ampio margine, considera che io sono 1:90 e peso più di 100 Kg perciò il mio collo non sarà proprio come quello di Tyson ma di certo piccolo non è icon_asd.gif
Se vuoi, domani posso fare delle foto dettagliate 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
11331116
11331116 Inviato: 5 Feb 2011 2:44
 

Ciao, si sono abbastanza orientato per l`Acerbis,
o per l`UFO.

Anima, u si si se avresti 2 foto sarebbe fantastico, ma solo se riesci, senza impegno. Anzi forse domani vado a vedere direttamente in negozio, se lo trovo, se no mi sa che lo prendo su internet. CI penso ancora se UFO o Acerbis.


-----
Escludo gli altri sin qui postasti perche` il velcro e` veramente ridotto ad un quadretto. Alpinestars e altre marche (la maggior parte) dovrebbero impegnarsi maggiormente a PENSARE alle realizzazioni che fanno. Spiego meglio, e` inutile fare qualcosa di ben realizzato, curato anche nell`estetica se poi si tralascia la parte tecnica ovvero lo scopo stesso del prodotto che lo differenzia da un capo casual. Un collarino che perdi per strada, perche` ha un francobollo di velcro,
la vedo come una mancanza di rispetto per l`utilizzatore finale.
Parlo da possessore di giubbotto Alpinestars semi-soddisfatto, anche li` ben realizzato nulla da dire...ma poca cura ad esempio nel pensare ad un sistema che fermi e stringa a dovere le protezioni negli avambracci. Oppure poca attenzione all`alta visibilita`. L`Acerbis mi sembra diverso dagli altri, se decidero` di prenderlo trovero` dei difetti o pregi, ma se lo prendo vorrei esserne convinto. Poi volendo si potrebbe anche modificare (io sono esperto ormai di capi modificati, perche` se aspetti i produttori..aspetta e spera).
Non so tipo un bottone, o una roba del genere. Anche l`UFO con la soluzione a tirella non e` male (anche se lo vedo piu` mobile, usato senza le cinghie). E poi mi sa che lo si puo` infilare solo prima del casco, e non dopo. Chiediamo conferma a Gio.
 
11332078
11332078 Inviato: 5 Feb 2011 13:50
 

per gli ufo (entambi i modelli) ci sono 2 taglie: bambino e adulto, non ci sono altre mezze misure
La misura xs era riferita al mio casco, per dirti che una persona adulta deve prendere il collare per adulti indipendentemente dalla misura di casco che porta.
Confermo che quello con la cordicella va messo prima del casco, ma non vedo dove sta il problema eusa_think.gif solitamente io prima mi vesto, il casco lo metto in ultimo

Come dice anima però questo tipo di collare va messo sulla tuta (o giubbino) in pelle, oppure con le pettorine da cross, comunque capi poco ingombranti; messo su un giubbetto che veste comodo non aderisce al corpo come dovrebbe e rischi di essere scomodo

nel frattempo mi è arrivato a casa il bulldog e ci ho fatto un giro di prova: è ottimo, ma per girare in strada non mi imbragherei così neppure se mi pagassero icon_lol.gif
 
11336740
11336740 Inviato: 6 Feb 2011 18:02
 

grandissimo anima, grazie delle belle foto.
Anche se il massimo sarebbe stato vederlo inossato front, lato e back. Ma ti ringrazio perche` un`idea me la sono fatta.

Direi che volendo la mia idea di poterlo modificare non e` poi` cosi` astratta , se la fodera e` rimovibile non ci vuole nulla a farci cucire un bottoncino.

Vorei solo capire quali dei due e` piu` spesso.
Finira` che li compro entrambi gia` lo so.
 
11364866
11364866 Inviato: 11 Feb 2011 19:52
 

Ho avuto modo di vederli tutte e due, Acerbis e Ufo (senza bretelle)

Mia impressione, che dico perche` credo che vadano premiati i prodotti meritevoli
(e credetemi che si fa fatica a trovarne, anche spendendoci dei soldi):

Averbis, voto: 5 (e` una spugnetta rivestita, secondo me vale non piu` di 2 euro)
Ufo: voto 7 e` di materiale piu` rigido, anatomicamente parlando lo trovo migliore, ed e` fatto sicuramente meglio, costa di piu`, ma vale di piu` i soldi che spendi.

Peccato che la Ufo non ne faccia una versione dai COLORI urbani, piu` cittadini!
Quei colori sono un pugno negli occhi, una versione nera l`avrei preferita. Ma credo che lo comprero`, e vedro ` di farlo rifoderare.

Per il resto, aspetto di usarlo.
Comunque entrambi sono qualcosa in piu` che non aver nulla.
 
11365716
11365716 Inviato: 11 Feb 2011 21:56
 

Citazione:
Ho avuto modo di vederli tutte e due, Acerbis e Ufo (senza bretelle)

Mia impressione, che dico perche` credo che vadano premiati i prodotti meritevoli
(e credetemi che si fa fatica a trovarne, anche spendendoci dei soldi):

Averbis, voto: 5 (e` una spugnetta rivestita, secondo me vale non piu` di 2 euro)
Ufo: voto 7 e` di materiale piu` rigido, anatomicamente parlando lo trovo migliore, ed e` fatto sicuramente meglio, costa di piu`, ma vale di piu` i soldi che spendi.

Peccato che la Ufo non ne faccia una versione dai COLORI urbani, piu` cittadini!
Quei colori sono un pugno negli occhi, una versione nera l`avrei preferita. Ma credo che lo comprero`, e vedro ` di farlo rifoderare.

Per il resto, aspetto di usarlo.
Comunque entrambi sono qualcosa in piu` che non aver nulla.


ah bene.....allora vorrà dire che mi orienterò di più su quello della ufo......quei colori mi piacciono particolarmente....quindi ci farò un pensierino icon_asd.gif
grazie a tutti delle risposte complete ed esaustive....!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11366759
11366759 Inviato: 12 Feb 2011 2:16
 

prego,
secondo me merita di piu` l`UFO, anche valutandolo come anti-torsione (anche se non ha valenza scientifica), ma al di la` di quello, come realizzazione, e anche dietro secondo me e` superiore. Lo dico perche` secondo me va premiato chi merita di piu`.

Se vuoi aspettare che mi arrivi e lo provo su strada, ti so dire.
Comunque l`acerbis costa qualcosa in meno, ma devo dire che davvero l`impressione che ho avuto e` di un pezzo fatto senza troppa cura. Anche il velcro mi aspettavo qualcosa di meglio, ma non e` nemmeno quello il problema. Una nota positiva di Acerbis: hanno i passanti per fissare eventualmente il collarino. Quello ufo dovresti a quel punto prendere la versione con imbragatura, io provando quella normale, comunque ho visto che col casco sopra rimane abbastanza in posizione. L`Acerbis mi aspettavo meglio...

Comunque grazie a chi mi ha postato le foto, l`ho appressato molto.
Il colore e` bello, ma da usare tutti i giorni in citta` non mi piace, avrei preferito nero.
Anche ai lati rimane piu` spesso e protettivo. Come ergonomia, non c`e` paragone.
 
11367024
11367024 Inviato: 12 Feb 2011 10:00
 

fra hai mp icon_wink.gif
 
11438673
11438673 Inviato: 26 Feb 2011 1:30
 

Ciao
a distanza di qualche settimana (alla fine mi sono deciso ad usarlo tutti i giorni)
Impressioni: ergonomicamente molto buono (l`UFO quello della Foto di Gio`)
e credo che, nemmeno io me lo sarei aspettato, abbia comunque una leggera funzione da anti-torsione o contro impatti sulla parte alta della colonna vertebrale.
Vi dico solo una cosa:
nel fare parcheggi, ho difficolta` a girarmi dietro col collo, perche` il collare pur forzando mi blocca (e` una cosa un po` fastidiosa, ma che sottolinea ua certa utilita` anche se non scientificamente testata/provata).
Mentre vado ovviamente non mi serve voltarmi indietro (e non si fa)
uso gli specchietti. L`unico disagio riguarda le retromarce da fermo, tanto che a volte lo sfilo e poi faccio la manovra (tanto ormai devo scendere).

Un po` di movimento lo limita destra e sinistra, ma d`altronde e` un collarino.
Ha una consistenza ottima. L`Acerbis era spugnetta densa con uno spessore per altro molto molto ridotto (troppo), ergonomicamente pessimo (veramente). Chi ci si trova bene, lo puo` usare perche` comunque non danneggia, e comunque almeno dietro qualcosa assorbira` (o anche come salva clavicole), ma provate l`UFO e poi sappiatemi dire.

Se dovessi scommettere come miglior antitorsione, dico UFO ad occhi chiusi.
Ho mandato una mail alla UFO -> non mi hanno risposto!
chiedevo un rivestimento piu` urban (tipo nero). In ogni caso alla fine quel colore, dal vivo, non e` poi cosi` male...un po` sgargiante, ma sto imparando a
fregarmene.

Ovviamente se ci sono altri consigli, benvengano.
Gli altri colllarini io non gli ho provati, ma ergonomicamente parlando
buoni come l`UFO non ne ho visti in giro.

Una nota:
il sistema a tirella e` un`ottima soluzione (lo hanno studiato bene questo collarino, finalmente qualcosa che non ha grandi pretese, ma fatta bene).
Pero` dicevo...ho tolto il nodo in fondo quello che blocca il cursore di plastica nera (gio` sapra` a cosa mi riferisco) perche` mi dava l`impressione che il cordino potesse rimanere incagliato da qualche parte (in una qualche remota ipotesi). Togliendo il nodo, invece, il cursore stringe bene lo stesso, e in caso di caduta (ovviamente se rimane impigliato Es. dentro lo specchietto) il cursore puo` aprirsi liberamente se forzato di brutto anziche` darti uno strattone. Viceversa se cadi normale comunque ha uno spessore abbastanza omogeneo, e anche se ruotasse comunque farebbe il suo. Ma difficilemte lo perderesti,
e di sicuro al primo impatto protegge.
 
12302276
12302276 Inviato: 22 Ago 2011 22:33
 

Continuo ad utilizzare l`UFO con soddisfazione, anche nel periodo estivo.
Ormai e` diventato automatico e semplicissimo indossarlo, rimane alla base del casco.
E protegge la zona collo, senza dare particolarmente fastidio (se non le prime volte).
Quello senza bretelle, vedo che rimane in sede e non si muove per nulla, anche in caso di caduta, anche ruotando di 360 gradi, avrei lo spessore ideale. sempre.

Perche` e` una cosa che nessuno utilizza?
cioe` viene riservata all`enduro-cross, ma non alla strada.
Non e` un vero anti-torsione, pero` sicuramente (e ho provato, parlo di quello UFO che e` abbastanza rigido nel materiale, non e` spugnetta) senza il collo ruota di piu`,
lo dimostra il fatto che per fare manovra da fermo e guardando indietro....devo tenere il collo alto perche` altrimenti ho difficolta` a girarmi tutto dietro (di lato invece non ci sono grossi problemi, anche se senti che hai uno spessore). Senza collare il collo ha delle escursioni in gradi piu` ampie

A me pare una protezione che non costa fatica indossare, comoda, e utile in molti casi a ridurre traumi (vale anche per colpi presi al collo o dietro al collo). L`Acerbis, mi spiace per chi ci si trova bene, ma personalmente lo sconsiglio, anzi invito i possessori di Acerbis o altri, a
prendere l`UFO (detto da me che li ho comprati entrambi)

Provatelo, anche in scooter (per chi indossa integrale), e mi direte...
sta benissimo dentro il bauletto, penso anche nel sottosella.
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoAbbigliamento Cross, Enduro e Motard

Forums ©